View Full Version : Globalfoundries: il tape-out dei 28nm entro il 2010
Redazione di Hardware Upg
05-08-2010, 16:09
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/globalfoundries-il-tape-out-dei-28nm-entro-il-2010_33451.html
Globalfoundries fa sapere che intende effettuare il tapeout del processo a 28nm entro l'anno in corso, per avviare la produzione nel 2011
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mica sarebbe male un bel die-shrink delle serie 5700 e 5800 da 40 a 28nm :D.
unnilennium
05-08-2010, 16:20
Mica sarebbe male un bel die-shrink delle serie 5700 e 5800 da 40 a 28nm :D.
credo che sfrutteranno il nuovo processo produttivo anche x ottimizzare l'architettura, un die shrink senza migliorie non gli conviene, considerando che le rese produttive dei 28nm dovranno assestarsi prima di andare a regime, come è successo per i 40nm.
bene bene...
questo significa che le 6xxx saranno presentate entro settembre...
visto che le 7xxx da quanto si può intuire...potrebbero essere presentate durante l'estate del prossimo anno.
ottimo
Drakogian
05-08-2010, 16:40
Quindi le HD6000 in uscita a Ottobre/Novembre potrebbero avere una vita molto breve... diciamo 3-4 mesi al massimo per poi essere sostituite dalle nuove NI verso Marzo/Aprile. :mbe:
Dipende dalle prestazioni della serie HD6000... se saranno buone ATI non avrà nessuna fretta di uscire con la serie NI a 28nm.
E' molto probile che vedremo la serie NI 7000 nell'autunno del 2011.
Io sarei piu contento di vedere finalmente dei bassi consumi sugli smartphone visto che lo snapdragon è a 65nm e consuma un sacco..
Un bel htc desire con processore a 28 nm :)
sorcio46
05-08-2010, 16:47
Più che per le schede di AMD, questa news la vedo più come un bagliore di speranza per le architetture Nvidia e sapendo che la serie HD6xxx sarà ancora a 40nm e con prezzi penso altini visto la mancanza di concorrenza, per chi vuole aggiornare conviene aspettare la nex gen o prendersi la 460 o una HD5xxx
michelgaetano
05-08-2010, 18:31
Più che per le schede di AMD, questa news la vedo più come un bagliore di speranza per le architetture Nvidia e sapendo che la serie HD6xxx sarà ancora a 40nm e con prezzi penso altini visto la mancanza di concorrenza, per chi vuole aggiornare conviene aspettare la nex gen o prendersi la 460 o una HD5xxx
Nvidia si rifornisce da TSMC, non da GF.
Dipende dalle prestazioni della serie HD6000... se saranno buone ATI non avrà nessuna fretta di uscire con la serie NI a 28nm.
E' molto probile che vedremo la serie NI 7000 nell'autunno del 2011.
TSMC per fine anno sarà pronta a produrre in volumi a 28nm...anche se 6xxx sarà una buona scheda...non credo...potrà garantirsi una longevità come quella di 5xxx...Nvidia si è svegliata.
Non mi stupirei se si portasse avanti ulteriormente...presentando con discreto anticipo una revision di gf100 a 28nm...nel qual caso, sarebbero dolori per Ati...almeno fino a N.I.
TSMC per fine anno sarà pronta a produrre in volumi a 28nm...anche se 6xxx sarà una buona scheda...non credo...potrà garantirsi una longevità come quella di 5xxx...Nvidia si è svegliata.
Non mi stupirei se si portasse avanti ulteriormente...presentando con discreto anticipo una revision di gf100 a 28nm...nel qual caso, sarebbero dolori per Ati...almeno fino a N.I.
SI durerà abbastanza poco, NI arriiverà pochi mesi dopo, e questo pare abbastanza probabile.
Sul fatto che nvidia possa mettere in difficoltà ati in tempi brevi invece non ci credo proprio.
ghiltanas
05-08-2010, 19:13
Quindi le HD6000 in uscita a Ottobre/Novembre potrebbero avere una vita molto breve... diciamo 3-4 mesi al massimo per poi essere sostituite dalle nuove NI verso Marzo/Aprile. :mbe:
NI usciràmolto probabilmente tra un anno. Tuttavia se i 28 nm saranno già disponibili, ati avrà la possibilità di testarli per tempo con una scheda della serie 6000.
In + se completano già entro il 2010 il tapeout, si possono ipotizzare volumi di produzione elevati fin da subito per il prossimo anno
Scusate, perlate spesso del futuro progetto ATI del nuovo 6xxx e adesso anche del sucessore 7xxx.
Vorrei documentarmi perchè non li conosco, avete mica qualche link a specifiche più precise che non siano solo rumors?
Grazie in anticipo :)
killer978
06-08-2010, 09:29
x Tossy
c'è un treads apposito dove si parla si "SI" e di "NI"
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2053662
Nvidia in questo momento ha un ottima scheda tra le mani e nellla fascia dove si vende di + secondo le ultime stime, parlo della GTX 460, io da possessore ATI la trovo una scheda eccezzionale, un arma vincente. Nella fascia alta ha schede completamente inutili x consumi /prestazioni.
Vedremo come saranno le 6xxx
x Tossy
c'è un treads apposito dove si parla si "SI" e di "NI"
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2053662
Nvidia in questo momento ha un ottima scheda tra le mani e nellla fascia dove si vende di + secondo le ultime stime, parlo della GTX 460, io da possessore ATI la trovo una scheda eccezzionale, un arma vincente. Nella fascia alta ha schede completamente inutili x consumi /prestazioni.
Vedremo come saranno le 6xxx
Quoto in pieno, infatti anche io da possessore ATi di vecchia data ci sto facendo un pensierino... :D.
Però reggo un altro po' per vedere come saranno le ATi 6000.
wardenclyffe
10-08-2010, 07:39
....politica degli annunci.....
e il grafene che fine ha fatto?
unnilennium
10-08-2010, 08:03
aspetta e spera... prima lo usaerà la cia, poi si vedrà:sofico:
Finché si riuscirà a spremere il silicio non vedo qual è il problema.
Inoltre riconvertire tutti gli impianti potrebbe essere molto ma molto costoso, come sempre quando parliamo di nuove tecnologie.
PilloPallo
17-08-2010, 11:25
:sbav:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.