PDA

View Full Version : pc non vede hard disk

ciriola
05-08-2010, 17:02
:) ciao a tutti, ho 3 hdisk di cui uno son il sistema operativo e i rimanenti dati e altro; oggi ho formattato il disco c( windows xp prof.) e sulle risorse del computer i 2 hd sono spariti:confused: sul bios ci sono, ma su gestione hardware cè solo il c che ho reimpostato, ma gli altri perchè sono spariti? quando ho formattato non li ho scollegati dalla motherboard e i driver sata del cd della scheda madre non riesco a installarli, sarà per quello che non li vede? mi potete aiutare? 2anni di lavoro buttati al cesso:muro: eppure sono strasicuro di aver formattato solo il disco c con windows xp, grazie per l'aiuto

alecomputer
05-08-2010, 20:24
E una cosa che puo succedere , quando si installa windows sul disco primario c:\ , e si lascia collegati altri dischi secondari . Il problema e gia noto e puo succedere casualmente con tutte le versioni di windows . Per tentare di ripristinare la partizione dei dischi prova ad utilizzare il programma testdisk , se l' operazione riesce ti ritroverai con tutti i file come prima . L' importante comunque e che non fai nessuna operazione di scrittura sui dischi .
Se anche con testdisk non riesci a ripristinare i dischi puoi recuperare lo stesso i dati , utilizzando un programma di recupero dati come Easy recovery o getdata back .

ciriola
06-08-2010, 06:43
:) ok provo a fare come mi consigli, ti faccio sapere grazie per l'aiuto:cincin:

ciriola
06-08-2010, 07:35
E una cosa che puo succedere , quando si installa windows sul disco primario c:\ , e si lascia collegati altri dischi secondari . Il problema e gia noto e puo succedere casualmente con tutte le versioni di windows . Per tentare di ripristinare la partizione dei dischi prova ad utilizzare il programma testdisk , se l' operazione riesce ti ritroverai con tutti i file come prima . L' importante comunque e che non fai nessuna operazione di scrittura sui dischi .
Se anche con testdisk non riesci a ripristinare i dischi puoi recuperare lo stesso i dati , utilizzando un programma di recupero dati come Easy recovery o getdata back .allora ho riacceso il pc e adesso mi vede l'hd da 500, però sul secondo da 160 (disco g) cè il sistema operativo e sul terzo( disco c) idem:muro: quindi ho toppato quando ho formattato la seconda volta e mi sono dimenticato di eliminare e creare la partizione c, visto che ho installato xp sul secondo hd(g) provo a recuperare ma ho molti dubbi che ci riesca, grazie lo stesso per l'aiuto

alecomputer
06-08-2010, 11:20
I programmi tipo Easy recovery riescono a recuperare i dati anche da dischi formattati , basta che i vecchi dati non siano stati sovrascritti .

ciriola
07-08-2010, 12:42
I programmi tipo Easy recovery riescono a recuperare i dati anche da dischi formattati , basta che i vecchi dati non siano stati sovrascritti .:confused: in che senso sovrascritti? io per sbaglio ciò messo xp, dici che posso recuperare? comunque ci provo , grazie

alecomputer
07-08-2010, 17:52
Sovrascritti significa che lo spazio su disco che occupavano i file precedenti , è stato riutilizzato per un altro file . Se come hai detto hai installato windows xp , hai sicuramente sovrascritto qualche file , ovviamente non tutti . Quindi potrai recuperare solo quelli che non sono stati sovrascritti dai nuovi file di windows .