PDA

View Full Version : Impossibile eseguire boot da HD


cric
05-08-2010, 15:37
Salve a tutti
Ho da poco installato windows xp pro nel mio netbook , un asus eee pc, tramite pen drive usb
Il sistema funziona bene solo che è impossibile accedere al sistema se non da usb.
Mi spiego meglio, l'unico modo per accedere a windows xp è effettuare il boot da usb.
Se metto nel bios come primo l'HD nella sequenza di boot mi dà l'NTDLR mancante oppure mi appare un messaggio di errore che dice che è impossibile accedere al disco.
Premetto che nel netbook c'era preinstallato windows xp home, in cui era impossibile effettuare qualunque operazione in quanto il servizio RPC non era avviato ed era impossibile avviarlo anche accedendo come admin.
per questo avevo deciso di installare un altro OS su di un altra partizione esistente, in modo tale da non sovrascrivere l'altro OS per questioni di garanzia.
Ho provato a ripristinare l'mbr, a riscrivere i settori di avvio etc etc, ma niente, non effettua il boot da HD.
ormai sono quasi rassegnato e pensavo di formattare tutto e rifare le partizioni con partition magic, ma mi sorge il dubbio che reinstallando l'OS da pen drive si riproponga il problema.
Grazie in anticipo per le risposte

AMIGASYSTEM
06-08-2010, 22:53
Probabilmente il bottloader è memorizzato sulla Penna.Controlla che la partizione dell'hardisk dove hai installato il sistema sia attiva,scopri i file nascosti e di sistema e controlla se sull'hardisk ci sono i file che ti elenco,dove alcuni di essi sono vitali per l'avvio di una partizione attiva,se non sono presenti,sicuramente sono nella penna che hai usato per l'installazione,eventualmente puoi prenderli anche da altro PC che WinXP installato.

boot.ini
ntldr
IO.SYS
NTDETECT.COM
Bootfont.bin
CONFIG.SYS