View Full Version : Opzioni files nel cestino.
luposelva
05-08-2010, 13:32
Ciao a tutti, ho un iMac da poco e va tutto bene, ho una perplessità, ma non c'è un opzione per eliminare solo un sigolo file oppure più d'uno senza per forza vuotare?
Con clik destro non vedo tale opzione, mi sembra strano. :boh:
Ciao a tutti, ho un iMac da poco e va tutto bene, ho una perplessità, ma non c'è un opzione per eliminare solo un sigolo file oppure più d'uno senza per forza vuotare?
che io sappia no! o tutto no niente
Hypnotoad
06-08-2010, 00:27
credo che l'unico modo possibile sia passando dal terminale...:fagiano:
Hai provato ad aprire il cestino da finder, selezionare quel file e dare il delete da tastiera? (mela + delete), a me funziona! :)
luposelva
06-08-2010, 14:31
Hai provato ad aprire il cestino da finder, selezionare quel file e dare il delete da tastiera? (mela + delete), a me funziona! :)
Ma nella lista del finder il cestino non c'è.
Mi correggo aprendo il cestino selezionando il file e poi con cmd deletè funziona, ma è un opzione semplice!
E pensare che molti che usano OSX da più tempo non lo sanno, addiritura dicono che è un operazione eseguibile da terminale anche su mac forum m'hanno detto così. :doh:
Grazie dojolab. ;)
Mi correggo aprendo il cestino selezionando il file e poi con cmd deletè funziona, ma è un opzione semplice!
E pensare che molti che usano OSX da più tempo non lo sanno, addiritura dicono che è un operazione eseguibile da terminale anche su mac forum m'hanno detto così. :doh:
Grazie dojolab. ;)
Ma LOL (questa volta riferito agli utenti Mac :|).
Di niente ;) le cose più semplici a volte ci sembrano le più difficili.
Ricordati che il medesimo comando puoi usarlo ovunque in qualsiasi App per Mac (es. per cancellare un elemento da una lista, oppure per rimuovere un file da una raccolta, una foto da iPhoto ecc...) ed il medesimo comando 'svuota cestino' (cmd + del + shift mi pare, li so usare ma a memoria non ricordo i tasti... capitemi :D) ti permette di cancellare... ad esempio le foto 'cestinate' da iPhoto o altri elementi.
;)
Grazie dojolab. ;)
semplicemente perchè gli utenti mac quando cancellano una cosa lo fanno con cognizione di causa e non lasciano file a marcire nel cestino (giacchè sono presenti sull'hard disk perchè tenerli nel cestino? per ricordarsi di cancellarli "un giorno"?): quindi cmd+backspace e cmd+shift+backspace di solito si succedono tanto rapidamente che molte volte sembra un unico comando...
vero o no?
semplicemente perchè gli utenti mac quando cancellano una cosa lo fanno con cognizione di causa e non lasciano file a marcire nel cestino (giacchè sono presenti sull'hard disk perchè tenerli nel cestino? per ricordarsi di cancellarli "un giorno"?): quindi cmd+backspace e cmd+shift+backspace di solito si succedono tanto rapidamente che molte volte sembra un unico comando...
vero o no?
No :|
Calma, se io ho un file nel cestino, lo seleziono e premo cmd + del il file non si cancella; è vero che sparisce dal cestino, ma ritorna nella sua posizione originaria, non sò se vi siete accorti di questo... Forse è per questo che anche gli utenti di un'altro forum hanno suggerito di usare il terminale
luposelva
07-08-2010, 12:31
Calma, se io ho un file nel cestino, lo seleziono e premo cmd + del il file non si cancella; è vero che sparisce dal cestino, ma ritorna nella sua posizione originaria, non sò se vi siete accorti di questo... Forse è per questo che anche gli utenti di un'altro forum hanno suggerito di usare il terminale
Adesso ho un po' di confusione, stò facendo delle delle prove seleziono dei files nel cestino poi cmd e del. e il files si elimina ho provato con delle foto ma non si ripristinano come tu dici cioè non ritornano in iPhoto.
Poi mi accorgo ora che avevo spostato nel cestino del dock delle foto poi eliminate, e adesso me le ritrovo tutte nel cestino di iPhoto, :mbe: ed il cestino sulla dock adesso è vuoto. :confused:
io mi riferivo al comportamento del finder. io purtroppo non ho iPhoto perchè non ho iLife, ma sò che è un programma complesso come iTunes perchè ha un suo database interno e questo potrebbe sfalsare i risultati a seconda che si effettui l'operazione di cancellazione dall'interno del programma o dal finder (quindi direttamente dal fiesystem)
Le prove che ho effettuato io al volo sono le seguenti:
ho un file nella scrivania; lo cancello con cmd +del
bene, adesso il file è nel cestino; apro il cestino seleziono il file e premo nuovamente cmd + del e il file ritorna nel desktop
luposelva
07-08-2010, 13:49
io mi riferivo al comportamento del finder. io purtroppo non ho iPhoto perchè non ho iLife, ma sò che è un programma complesso come iTunes perchè ha un suo database interno e questo potrebbe sfalsare i risultati a seconda che si effettui l'operazione di cancellazione dall'interno del programma o dal finder (quindi direttamente dal fiesystem)
Le prove che ho effettuato io al volo sono le seguenti:
ho un file nella scrivania; lo cancello con cmd +del
bene, adesso il file è nel cestino; apro il cestino seleziono il file e premo nuovamente cmd + del e il file ritorna nel desktop
Scusa hai ragione i files si ripristinano in iPhoto, ma adesso mi è sorto un problema con la scrivania devo aprire un 3d se puoi darmi una mano ti ringrazio in anticipo.
No :|
ecco qua...smentito dai post di seguito al tuo:
io ad essere onesto non ho mai pensato di premere cmd+backspace per cancellare dei singoli file dal cestino per i motivi di cui ho scritto sopra. OS X conferma, nei fatti, che è una operazione illogica mantenere solo alcuni files nel cestino.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.