PDA

View Full Version : Google Wave: l'onda è finita

Redazione di Hardware Upg
05-08-2010, 09:47
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/google-wave-l-onda-e-finita_33448.html

Il progetto Google Wave non avrà un futuro: Google comunica di averne sospeso lo sviluppo. Il successo è stato decisamente al di sotto delle aspettative

Click sul link per visualizzare la notizia.

wijjyu
05-08-2010, 10:02
Peccato, devo dire che non l'ho mai usato, ma ai tempi della presentazione mi pareva un buon progetto.

gas78
05-08-2010, 10:04
IMHO perche' Wave avesse successo sarebbe bastata una banale integrazione con Gmail.
Poi, per carita', l'ho usato in diverse occasioni e IMHO in alcuni ambiti e' utilissimo, ma come prodotto standalone e' decisamente meno comodo.

lucamrblonde
05-08-2010, 10:12
prevedibile.:O

Sono un contento utilizzatore di Gmail, il servizio che offre è ottimo e permette facilmente di scambiarsi documenti a cui più persone possono lavorare, uno strumento che ho usato con successo molte volte in ambito scolastico.
Purtroppo questo Wave e poi Buzz hanno creato solo che confusione imho, non riuscivo a capirne bene il funzionamento e l'utilità...peccato, ma queste sono le leggi di mercato: se il prodotto non funziona, ciao ciao :D

LoganTom
05-08-2010, 10:13
Concordo con gas78, se avessero integrato Wave e Gmail molto probabilmente non sarebbe finita così, mi ero affezionato non poco a WAVE, anche perchè lo utilizzavo fin dai primo giorno di beta e mi ispirava moltissimo... ovviamente le persone che utilizzavano con me erano persone "che ne sapevano" e non utenti base...
peccato, mi piaceva come servizio...

s0nnyd3marco
05-08-2010, 10:16
IMHO perche' Wave avesse successo sarebbe bastata una banale integrazione con Gmail.
Poi, per carita', l'ho usato in diverse occasioni e IMHO in alcuni ambiti e' utilissimo, ma come prodotto standalone e' decisamente meno comodo.

Magari saro' anti-web-based, ma non ne sentivo veramente l'esigenza. Quando l'ho provato mi ha dato una sensazione di macchinosita' e di inutilita'. Penso che google buzz fara' la stessa fine. Anche google go non lo vedo messo un gran che bene.

buothz
05-08-2010, 10:54
Avevo chiesto a Google un invito per Wave, una volta ricevuto (poco dopo il lancio) l'ho condiviso con collaboratori per lavoro e devo dire che è uno strumento veramente bello, purtroppo non è stato capito.
Buzz invece è proprio un flop immenso, è partito con il problema della privacy per finire in un social inutile e dispersivo, c'è già Twitter che fa il suo dovere...

BrightSoul
05-08-2010, 11:00
Noooo io lo usavo al lavoro, mi sembrava uno strumento collaborativo veramente utile.
Che si potrebbe usare a questo punto? Campfire?

andw93
05-08-2010, 11:22
eraun bel prodotto,peccato che l'accesso era solo tramite inviti,e questo probabilmente non ha favorito le iscrizioni da parte dgli utonti,che ci piaccia o meno sono la maggior parte degli utilizzatori di pc :rolleyes:

Spidernik84
05-08-2010, 12:08
eraun bel prodotto,peccato che l'accesso era solo tramite inviti,e questo probabilmente non ha favorito le iscrizioni da parte dgli utonti,che ci piaccia o meno sono la maggior parte degli utilizzatori di pc :rolleyes:

Quoto. Si lamentano che non lo usasse nessuno, ma con la storia degli inviti si sono segati metà della potenziale utenza. A me l'invito è arrivato pochi mesi dopo la presentazione, ma dei miei conoscenti nessuno poteva ancora usare Wave.

Per il resto, epilogo triste ma prevedibile. L'app in sè aveva potenzialità immense, ma proprio questo ne ha pregiudicato il successo: troppi modi differenti di concepire la comunicazione tra utenti, eccessive possibilità di effettuare le medesime operazioni e pochi esempi pratici che guidassero l'utente.
Come hanno commentato in molti anche su altri siti, Wave si discostava in modo troppo forte e rivoluzionario dal paradigma a cui si sono abituati, in oltre un decennio, gli utenti comuni: la comunicazione asincrona a mezzo e-mail. Se ne riparlerà quando gli utenti saranno più avvezzi alle nuove tecnologie.

VirtualFlyer
05-08-2010, 12:36
Effettivamente non l'avevo mai sentito e dopo averlo provato oggi ho capito che era quello che cercavo da un bel po'!

Ma il sito non sarà più aggiornato o scomparirà proprio?

RaouL_BennetH
05-08-2010, 12:46
Mmmm... sarà per gli inviti, ma in basso io leggo:

New! Google Apps domains can turn on Google Wave.

Anyone can now use Google Wave. No invitation needed!

Boh ?

VirtualFlyer
05-08-2010, 12:47
Mmmm... sarà per gli inviti, ma in basso io leggo:

New! Google Apps domains can turn on Google Wave.

Anyone can now use Google Wave. No invitation needed!

Boh ?

Io mi sono appena iscritto senza inviti.

RaouL_BennetH
05-08-2010, 12:58
Io mi sono appena iscritto senza inviti.

Appunto ;)

Più che altro si dovrebbe capire da quanto tempo prima di questa decisione le iscrizioni erano completamente libere.

VirtualFlyer
05-08-2010, 13:10
Appunto ;)

Più che altro si dovrebbe capire da quanto tempo prima di questa decisione le iscrizioni erano completamente libere.

Era per confermare.

pierr
05-08-2010, 15:04
Le iscrizioni si sono aperte 2-3 mesi fa, non ricordo bene, quando ormai l'attenzione e la curiosità si sono spente per chi voleva provarlo, e in molti si sono completamente dimenticati della sua esistenza.
Aprire le iscrizioni senza invito prima e inserirlo nei servizi in home page di google vicino al link gmail avrebbe aiutato di sicuro.

piererentolo
05-08-2010, 15:22
Effettivamente non l'avevo mai sentito e dopo averlo provato oggi ho capito che era quello che cercavo da un bel po'!
beh.. che dire... complimenti per la tempestività! :D

ulk
05-08-2010, 19:28
Non sapevo della sua esistenza...

XMaverick
06-08-2010, 09:24
Non ne ho mai visto motivo di esistenza se non per giocare di ruolo da lavoro. Per collaborare in campo aziendale c'era già Microsoft Groove 2007/Sharpoint Workspaces 2010 oppure Campfire, con server dedicati e nessun problema di privacy o fuoriuscita di dati (una LAN scollegata alla WAN è sempre più sicura di un servizio online :) ). Per la gente comune, poter ricevere i messaggi in tempo reale, mischiati, con plugin, poco importava diciamolo. Sarebbe stato più utile se l'avessero rilasciato come applicativo stile SketchUp, piuttosto che come metodo alternativo alla mail.

Però per giocare di ruolo andava bene! :)

mau.c
18-08-2010, 15:57
per me qualcuno in google s'è alzato durante una rinunione e ha detto:

"secondo me wave è una cagata pazzesca!!"
52 minuti di fragorosi applausi...

mau.c
18-08-2010, 16:05
a parte gli scherzi, capisco che non sia semplice innovare e proporre cose nuove e un po' diverse, soprattutto a un'utenza che difficilmente è disposta a cambiare il modo di utilizzare e accedere alla rete e ai dati se non i ncambio di un vantaggio notevole. ma google con il nome che ha non può continuare a rilasciare cose a cazzo di cane sperando che attecchiascano in qualche modo. è un modo curioso di procedere a questo punto. magari così contengono i costi, ma pure il lancio di quella specie di chat in ambienti 3D è stato un flop a dir poco ridicolo. immagino che la gente ricordi poco e poi gli passano di mente questi flop, ma io mi sto facndo una risata dietro l'altra... dessero un po' più di sostanza e facessero lanci più convinti di prodotti più completi e pensati un po' meglio. altrimenti sono tutti soldi buttati nel cesso. negli altri servizi mi sembra vadano bene, anche se sono lenti a proporre nuove versioni e miglioramenti.