PDA

View Full Version : Problema SLI

Desh
05-08-2010, 10:09
Ciao a tutti!
Questo è il mio sistema:
4GB DDR2 666Mhz
AMD Athlon 64 dual core 6000+
Asus M2N-SLI DELUXE
nVidia 8800GTS (320MB GDDR3)
Windows 7 Ultimate - 32bit (lo misi appena uscito per provare, non ho più avuto tempo per metterci il 64bit)

Un amico che ha cambiato pc mi ha regalato la sua 8800GTX. Leggendo qua e la sui vari forum mi è parso di capire che fosse possibile abilitare lo SLI anche con schede differenti, con lo svantaggio che la scheda più potente si sarebbe "abbassata" al livello di quella più scarsa.
Ho fatto un po' di prove, ma non mi appare nemmeno la possibilità di attivarlo. Le schede sono entrambe attaccate, alimentate e connesse con il bridge SLI. Vengono viste entrambe dal sistema. Per l'installazione ho prima aggiornato i driver nForce della MB, poi disisntallato i driver nVidia e scaricati e installati quelli più aggiornati. Ho provato pure ad attivare Coolbits.
Questo è quello che vedo sul pannello nVidia:
http://www.bomingoboyz.com/user/Desh/no_SLI.jpg
Vorrei sapere se sto cercando di fare una cosa impossibile, o se ho qualche speranza!
Grazie mille!

domthewizard
05-08-2010, 10:13
se non sbaglio lo sli può essere fatto solo di schede con gpu uguali, controlla se è così

matteo1330
05-08-2010, 11:20
ovvio, hai due schede diverse 8800GTX e 8800GTS non lo puoi fare...

blade9722
05-08-2010, 13:20
Non lo puoi fare.

Puoi farlo fra due 8800 GTX oppure fra due 8800GTS 320MB (anche la quantitá di memoria deve essere uguale).

Desh
05-08-2010, 14:54
Molto probabilmente avete ragione e non lo posso fare perché sono due modelli differenti di schede.
Comunque guardando un po' a giro ho trovato questo http://www.slizone.com/object/slizone2_rel80.html . Sembrerebbe quindi che anche con clock e memoria differente due schede dello stesso modello possano essere messe in SLI.

Per quanto riguarda il mio caso, mi sa proverò a vendere la mia 8800GTS su ebay e prendermi un'altra 8800GTX che con massimo100€ dovrei cavarmela...

blade9722
05-08-2010, 16:01
Molto probabilmente avete ragione e non lo posso fare perché sono due modelli differenti di schede.
Comunque guardando un po' a giro ho trovato questo http://www.slizone.com/object/slizone2_rel80.html . Sembrerebbe quindi che anche con clock e memoria differente due schede dello stesso modello possano essere messe in SLI.

Per quanto riguarda il mio caso, mi sa proverò a vendere la mia 8800GTS su ebay e prendermi un'altra 8800GTX che con massimo100€ dovrei cavarmela...

Guarda, quelle pagine del sito Nvidia le ricordo, ma ció che riporta non é piú aggiornato. Se spulci fra i thread della mia guida in firma, noterai che un utente ha provato ad accoppiare due GPU con diversi quantitativi di VRAM, utilizzando proprio il tweak da registry suggerito, con driver piú recenti, ma non é riuscito ad attivare l'SLI. Nessun problema invece per frequenze di clock diverse, anche se a volte ti tocca modificarle con Riva Tuner o Nvidia Inspector, in quanto si sincronizzano a quella piú veloce.

Sinceramente, non ti consiglio di spendere piú di 60-70€ per una 8800GTX. Tieni presente che é appena uscita la GTX460 che sta spingendo verso il basso i prezzi.