View Full Version : problema videogame XP o Vista?
salve a tutti, ho un dilemma che mi perplime da ormai svariati giorni, ho appena acquistato un nuovo pc, un'iMac, le caratteristiche sono impressionanti:
dualcore 3.06 GHz
500GB hard disk
6GB RAM
scheda video ATI GeForce 9500 con memoria dedicata (con 6 GB di RAM non ho problemi).
e molte altre cose, anche se le più importanti sono queste...
ho installato tramite bootcamp windows XP service pack 3, e mi rendo conto che anche i videogiochi che richiedono requisiti mooolto inferiori a quelli che possiedo, girano male, scattosi, allora mi chiedevo se con windows vista o windows 7 poteva cambiare la cosa... grazie 1000 in anticipo!
giacomo_uncino
05-08-2010, 08:05
salve a tutti, ho un dilemma che mi perplime da ormai svariati giorni, ho appena acquistato un nuovo pc, un'iMac, le caratteristiche sono impressionanti:
dualcore 3.06 GHz
500GB hard disk
6GB RAM
scheda video ATI GeForce 9500 con memoria dedicata (con 6 GB di RAM non ho problemi).
e molte altre cose, anche se le più importanti sono queste...
ho installato tramite bootcamp windows XP service pack 3, e mi rendo conto che anche i videogiochi che richiedono requisiti mooolto inferiori a quelli che possiedo, girano male, scattosi, allora mi chiedevo se con windows vista o windows 7 poteva cambiare la cosa... grazie 1000 in anticipo!
:mbe: caratteristiche Imprssionanti?? Una 9500 e un dualcore da 3.06???
è inadatto per giocare sopratutto per la vga, che sarà una Nvidia Geforce 9500 non una Ati
:mbe: caratteristiche Imprssionanti?? Una 9500 e un dualcore da 3.06???
è inadatto per giocare sopratutto per la vga, che sarà una Nvidia Geforce 9500 non una Ati
guarda che molti videogame consigliano dualcore, ok ha solo 2 unità di calcolo, ma queste funzionano meglio di 4 tutte insieme...
comunque non hai risposto alla mia domanda... se non avevi niente di meglio da dire facevi prima a tacere
giacomo_uncino
05-08-2010, 13:23
guarda che molti videogame consigliano dualcore, ok ha solo 2 unità di calcolo, ma queste funzionano meglio di 4 tutte insieme...
comunque non hai risposto alla mia domanda... se non avevi niente di meglio da dire facevi prima a tacere
non mi riferivo alla cpu ma alla vga, la 9500 fu il rimpiazzo della entry level 8500gt, bus a 128bit, alcune con ddr2 ecc.
La scheda o la famiglia delle 9500 (9500-9500Gs-9500Gt) erano considerate già entry level nel 2008, a maggior ragione oggi. Inoltre il monitor dell'imac opera a risoluzione nativa piuttosto alta, cosa questa che impatta pesantemente sulla povera 9500 se il gioco viene lanciato alla stessa risoluzione.
per questo motivo i giochi scattano, almeno quelli recenti (almeno per quelli dal 2007-08)
Inoltre il monitor dell'imac opera a risoluzione nativa piuttosto alta, cosa questa che impatta pesantemente sulla povera 9500 se il gioco viene lanciato alla stessa risoluzione.
per questo motivo i giochi scattano, almeno quelli recenti (almeno per quelli dal 2007-08)
quindi se diminuisco la risoluzione del gioco dici che può andare un po' meno scattoso?
giacomo_uncino
05-08-2010, 13:59
quindi se diminuisco la risoluzione del gioco dici che può andare un po' meno scattoso?
dipende dal gioco, comunque è un peccato abbassare la risoluzione su un monitor simile. Secondo me conviene orientarsi su titoli con bella grafica ma leggeri oltre che godibili.
Prova Trine molto leggero, ma che come grafica e giocabilità sfiora l'opera d'arte http://trine-thegame.com/site/ lo si trova completo in edicola con The Game Machine
anche Call Of Duty Modern Warfare 2 e 4 dovrebbero girare piuttosto bene
e c'è sempre Steam con i giochi basati sul Source adesso Apple compatibili
Quoto Giacomo, la config non è così impressionante :) Non tanto per la cpu ma soprattutto per la scheda video, poi (non lo so se lo fa) se sfrutta anche la memoria di sistema è un bene fino a un certo punto, perchè questa è ad accesso più lento.
Quindi è più che normale che non riesci a giocare a massimi dettagli ai giochi degli ultimi periodi. Ovviamente abbassando risoluzione e AntiAliasing ecc il gioco sarà più fluido, a scapito della qualità visiva.
Nel gioco le differenze prestazionali passando da Xp a Vista a Seven sono quasi irrilevanti.
Non sono un gamer, ma non dipende anche dalle DX? quelle di XP sono molto più vecchie del 11 ormai su Vista e Seven
Nel gioco le differenze prestazionali passando da Xp a Vista a Seven sono quasi irrilevanti.
grazie mto!!!! finalmente ualcuno che ha risposto alla mia domanda. stavo diventando matto! :muro: xD
comunque ho provato a diminuire la risoluzione del gioco e così va meglio, tanto per la cronaca si tratta di PROTOTYPE...
ps. @Giacomo... ok il mio computer non sarà potentissimo... ma devi tenere conto che fino ad adesso io andavo avanti con il compaq 6720s dell'hp... ---> http://www.webaffare.it/articolo.aspx?id=11257&comparatore=
quindi io sono più che contento di questo qui! :)
Non sono un gamer, ma non dipende anche dalle DX? quelle di XP sono molto più vecchie del 11 ormai su Vista e Seven
Sono librerie grafiche...se il suo problema è la performance casomai sarebbe meglio che giocasse con xp (il sistema più leggero -ammesso e non concesso che uno non lo riempia di bloatware). La differenza tra Directx 9 e 11 sono perlopiù 1) maggiore quantità di "effetti visivi" complessi (chiamiamoli così) disponibili e 2) intrinseca complessità degli stessi (più moderni sono più sfruttano la scheda video).
Detto questo la scheda è una 9500gt:
- supporta solo le direct 10 (quindi con 7 a livello gaming non guadagni)
- non è proprio una scheda per giocare su monitor ad alta definizione...minimo ci vedrei una 9600gt o una ati 5670.
P.s. non voglio sembrar rompib@lle, ma un Mac per giocare? :asd: :asd:
P.s. non voglio sembrar rompib@lle, ma un Mac per giocare? :asd: :asd:
bhé veramente ci lavoro.. la mia ragazza lo usa per photoshop e/o gimp e sony vegas, io disegno tecnico, (autocad archicad ecc...)
ma visto che ce l'ho mi ci svago anche no? :);)
bhé veramente ci lavoro.. la mia ragazza lo usa per photoshop e/o gimp e sony vegas, io disegno tecnico, (autocad archicad ecc...)
ma visto che ce l'ho mi ci svago anche no? :);)
Ah bè ecco allora mi torna ;) lo schermo è ottimo in effetti.
Come deto da Eress infatti sarebbe meglio seven, oltre che per parere personale nche per le directx 11, ma dato che la scheda video che hai non le supporta non servirebbe
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.