PDA

View Full Version : ricreare raid1 Help

natnev1
04-08-2010, 23:17
Salve a tutti, mi rivolgo di nuovo agli esperti del forum per una mano.

ho 2 hd hitachi da 75 giga.
Li avevo configurati in raid0 un pò di tempo fa ma l'errore segnalato ad uno dei 2 mi ha fatto perdere tutti i dati.
Ho formattato e testato i 2 hd e rimesso per sicurezza in Raid1(mirror)
Da qualche giorno mi compare il messaggio che uno dei due dà errore ma il sistema parte.
(credo che sia lo stesso hd che in precedenza aveva corrotto l'array del raid0)

ho acquistato un altro hd da 80 giga Samsung e vorrei sapere da voi la procedura da eseguire per non fare casini:

Il raid è gestito dal ICH9R iNTEL MATRIX MANAGER ma nel menù ho solo 4 voci: create raid, del raid, reset disk to non-raid, exit.

Come devo procedere? Stacco l'hd sul canale segnalato e ci installo il nuovo e il controller riconoscendo che non fa parte del raid mi chiede di ricreare l'array?

Si accettano suggerimenti perchè non vorrei fare c....te come in precedenza. Ciao

dirklive
05-08-2010, 07:19
una volta inserito il disco nuovo, il controller stesso con un messaggio ti avvertirà dell'operazione di rebuild del raid1.

al di là della normale usura dei dischi, bisognerebbe cercare diu usare dischi uguali e con la stessa velocità, questo è fondamentale affinchè uno dei dischi non esca da matrice raid.

Ps. nel caso di raid 0 diventa quasi imperativo....

natnev1
05-08-2010, 21:14
infatti i 2 dischi originali sono 2 hitachi da 80 giga ma ho trovato in commercio del taglio da 80 giga solo un Seagate