View Full Version : consiglio ram su scheda madre un po vecchiotta
norbert85
04-08-2010, 21:42
salve a tutti
essendo nuovo ed essendo questo il mio primo post non posso non fare i complimenti a chi gestisce questo forum :D
poi volevo chiedere un consiglio ad utenti un po piu esperdi di me:help:
ho una scheda madre octek rhino p4x266e-A4e R2/sapphire p4x266EAS4 (copia e incolla da everest:) ) e vorrei capire che tipo di ram ddr potrebbero andarci bene
ha 3 slot ddr e da manuale supporta fino a 3gb pc2100
cosa mi consigliate di montarci su?
pomparlo e metterci 2/3 ram da 1gb pc2100,provare a mettere quelle a 2700 e farle girare a 2100(sperando che li supporti), mettere 2 a 512 pc2100 e tenerlo a 1 gb... :confused: :confused: :confused: :cry: :cry: :cry:
come si può vedere sono abbastanza in confusione!!!!!!:help: :help:
grazie in anticipo per le risposte e per la delucidazione sull'argomento!:D :D
Gaetano77
04-08-2010, 22:05
Intanto benvenuto nel forum!!!! :)
Puoi usare tranquillamente memorie DDR333 Mhz (PC2700), anche se viaggeranno cmq a velocità ridotta:rolleyes:
In realtà potrebbero andare bene anche le DDR400 Mhz (PC3200), ma a causa delle latenze alcuni tipi di chip potrebbero non reggere frequenze così basse.
Come quantità ti consiglio al max. 1 Gb, infatti le memorie e la CPU sono troppo lente per cui una quantità superiore cmq non la sfrutteresti ;)
norbert85
05-08-2010, 02:47
ottimo!grazie della risposta tempestiva paesà!:D :D
quindi mi consigli un totale di 1gb su?cn 2 moduli da 512?
davide66
05-08-2010, 10:52
Come quantità ti consiglio al max. 1 Gb, infatti le memorie e la CPU sono troppo lente per cui una quantità superiore cmq non la sfrutteresti ;)
Ma anche no. La RAM la sfrutti non in base alla velocità della CPU o della ram stessa ma dalle applicazioni che usi. Se usi per esempio Photoshop o altre applicazioni e specialmente se usi più applicazioni contemporaneamente allora si che la usi e ti serve........
norbert85
05-08-2010, 14:56
una cosa nn riesco a capire.... posso montare quindi moduli singoli da 1 gb?
e se si fino a quanti gb potrei arrivare?2 gb e lasciare uno slot libero? o meglio rimanere con 2 moduli da 512 e arrivare a un totale di 1 gb?
considerate che attualmente ho una intel pentium 4 a 2.4 e 256 mb di ram :D :D
davide66
05-08-2010, 15:01
una cosa nn riesco a capire.... posso montare quindi moduli singoli da 1 gb?
e se si fino a quanti gb potrei arrivare?2 gb e lasciare uno slot libero? o meglio rimanere con 2 moduli da 512 e arrivare a un totale di 1 gb?
considerate che attualmente ho una intel pentium 4 a 2.4 e 256 mb di ram :D :D
Ti sei risposto da solo nel primo post:
ha 3 slot ddr e da manuale supporta fino a 3gb pc2100
norbert85
05-08-2010, 17:54
quindi se monto 2 ram da 1gb pc2700 potrebbe darmi problemi? scusate la mia nubbiaggine ma dovrei acquistarle online e non vorrei fare un acquisto sbagliato :doh:
davide66
05-08-2010, 19:08
quindi se monto 2 ram da 1gb pc2700 potrebbe darmi problemi? scusate la mia nubbiaggine ma dovrei acquistarle online e non vorrei fare un acquisto sbagliato :doh:
Tranquillo ;)
In teoria non dovresti avere problemi ma sai, in queste cose, specialmente per le MB anzianotte la sorpresa è da tenere in considerazione.
Gaetano77
05-08-2010, 22:49
Ma anche no. La RAM la sfrutti non in base alla velocità della CPU o della ram stessa ma dalle applicazioni che usi. Se usi per esempio Photoshop o altre applicazioni e specialmente se usi più applicazioni contemporaneamente allora si che la usi e ti serve........
Beh....però con una CPU o RAM troppo lenta programmi pesanti come Photoshop vengono cmq nettamente rallentati anche se la quantità di memoria di sistema è notevole, perciò gli avevo consigliato al max. 1 Gb.
Siccome le mobo dell'epoca non supportavano il dual channel, è indifferente utilizzare 2 moduli da 512 Mb o un unico da 1 Gb.
E' importante però che i moduli siano low density e con i chip su entrambi i lati, per una migliore compatibilità ;)
davide66
06-08-2010, 02:36
Beh....però con una CPU o RAM troppo lenta programmi pesanti come Photoshop vengono cmq nettamente rallentati anche se la quantità di memoria di sistema è notevole, perciò gli avevo consigliato al max. 1 Gb.
Siccome le mobo dell'epoca non supportavano il dual channel, è indifferente utilizzare 2 moduli da 512 Mb o un unico da 1 Gb.
E' importante però che i moduli siano low density e con i chip su entrambi i lati, per una migliore compatibilità ;)
Pensi che in quegli anni non si usava Photoshop ? Certo che non sarebbe veloce come i pc attuali ma devi considerare l'uso che fa con il pc che ha. In quel pc il collo di bottiglia è su vari fronti: CPU, RAM, MB, HD........
L'unica cosa che gli permette di swappare meno è la quantità di ram ma tutto dipende dall'uso che si fa del pc.
norbert85
07-08-2010, 16:01
perfetto ragazzi! grazie di tutto :D :D :D :D
se posso,
vorrei chiedervi un'altra informazione.
su un'altro pc ho una asus m2n (green) con socket am2
attualmente c'ho un processore athlon 64 x2 dual core 3800+
se volessi cambiare processore e metterne uno molto piu potente, quale potrei metterci? un 6400+?
ho letto che questo socket potrebbe supportare anke un phenom/phenom II,
è vero?
voi che mi consigliate? :confused:
uso questa macchina principalmente per il gaming, e ho 4 gb di ram ddr2 e una ati hd 3870
grazie in anticipo per le risposte :D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.