PDA

View Full Version : GTX 480 - RALLENTAMENTI ed FPS bassi

Fede Dea
04-08-2010, 19:53
:help:

Salve a tutti.
Scrivo qui per un problema (o meglio, un'anomalia) molto strana e fastidiosa.
La mia GTX 480 Asus nVidia è terribilmente scattosa con giochi quali:
-GTA 4
-WoW
-Borderlands
-Crysis
...e altri...

Non è normale che questi giochi (tra titoli vecchi e nuovi) siano così scattosi ed ingiocabili...

Il mio Pc è un i7 780 2,93 GHz, 8Gb Ram, Alimentatore LC-POWER Metatron LC-8850 V2.2 ARKANGEL 850W, Windows 7 64 bit...

Con alcuni titoli è perfetta, (Metro 2033, Battlefield 2, Residen Evil 5, ecc...) con alti è ingiocabile.
I driver sulla Gtx 480 sono gli ultimi disponibili, le impostazioni nel pannello di controllo nVidia sono di default, ma c'è qualcosa che non va...
E' come se la scheda video avesse il freno a mano tirato...

Oltretutto non sono altri componenti di pc a darmi questo problema, in quanto, fino a qualche giorno fa, avevo su una Ati RADEON 5870 HD e i giochi giravano TUTTI al massimo. La GTX 480 se li dovrebbe mangiare... eppure è piantata...

Vi prego, datemi qualche buon consiglio. Cosa devo provare a sistemare nelle impostazioni per "sbloccare" l'effettiva potenza di questa scheda?

Grazie mille a tutti.

-------------------------------------------------------------------------

Ok, ho installato Driver Sweeper, poi ho clikkato sulla casella ATI ed ho analizzato i file. Effettivamente erano ancora una decina le cartelle di driver, ecc che ha trovato.
Cancellato. Fatto riavvio Pc..

Benchmark Haven.
La situazione forse è leggermente migliorata, ma continuo a fare ancora pochissimi FPS.
Ecco nel dettaglio...

Unigine
Heaven Benchmark v2.1

FPS:
20.7
Scores:
522
Min FPS:
7.1
Max FPS:
43.5

Hardware
Binary:
Windows 32bit Visual C++ 1500 Release May 21 2010

Operating system:
Windows 7 (build 7600) 64bit

CPU model:
Intel(R) Core(TM) i7 CPU 870 @ 2.93GHz

CPU flags:
2926MHz MMX SSE SSE2 SSE3 SSSE3 SSE41 SSE42 HTT

GPU model:
NVIDIA GeForce GTX 480 8.17.12.5896 1536Mb

Settings
Render:
direct3d11

Mode:
1920x1080 8xAA fullscreen

Shaders:
high

Textures:
high

Filter:
trilinear

Anisotropy:
16x

Occlusion:
enabled

Refraction:
enabled

Volumetric:
enabled

Replication: disabled

Tessellation:
extreme

-----------------------------------------------------

E' davvero pochissimo 15/20 FPS di media...

--------------------------------------------------

matteo1330
04-08-2010, 20:48
Strano, io al unigine heaven faccio 1200P... hai controllato se hai collegato bene i cavi 6+8pin?

Fede Dea
04-08-2010, 20:57
mmm i cavi 6 e 8 PIN...
prova a spiegarmi bene quale potrebbe essere l'eventuale problema di montaggio, che se è il caso apro un attimo il pc e verifico...
E' possibile sbagliare a metterli se entrambi comunque s'incastrano...
Spiegami bene, te ne sarei davvero grato.
D'altronde è plausibile che il problema possa essere anche dovuto a quello...
Se fossero collegati male cuserebbero questi rallentamenti di prestazioni?

Cioco2
21-08-2010, 01:31
visto che non ti ha più risposto provo a spiegarti quel poco che so, in una maniera semplice:
la scheda richiede maggior alimentazione di quella che la pci-e fornisce con rispettivamente un 6 pin(75W) ed un 8 pin(125W) dal tuo PSU - pensala così, la tua macchina per farsi il viaggetto richiede un pieno. Se colleghi male, ovvero non ottieni il pieno, la macchina faticherà a portarti a destinazione, o non ti ci porterà del tutto.

E' abbastanza facile capire che se non riceve tutto il wattaggio richiesto per andare a piena potenza, fa fatica ad andarci o non ci arriva del tutto.

Detto questo è dura sbagliare ad attaccare i due pin, anche perchè si sente quando fanno contatto; se ne hai altri 2 dal PSU prova a sostituirli, magari. Se proprio vedi che il tuo PSU sia certificato per la scheda.

Già che ci sei una bella pulitina ai contatti col compressore o con le bombolette di aria aiuta.

Buona fortuna =)

ps: scusate mod se ho rianimato il post, ma a dire il vero aspettavo da un po' che qualcun'altro gli rispondesse, e ho deciso di buttare le mie due monete prima di andare a letto.