View Full Version : HDD per Raid 0 + Raid 1
psychok9
04-08-2010, 19:33
Vorrei comprare 2 hdd da usare in parte in Raid 0 per la velocità e in parte in raid 1 (backup).
Se dovesse saltare uno dei due, dovrei poter leggere la partizione Raid 1? O non riuscirei ad accedere nemmeno a quella?
Sono indeciso se prendere un Western Digital 750GB WD7501AALS 7200rpm 32MB Black oppure altri modelli. Propenderei per il primo perché ho avuto brutte esperienze con i Samsung... Che ne pensate?
Mi interessa ovviamente in primis la massima affidabilità, la Western Digital da 3 anni di garanzia o 5?
Ho un budget max di 125€.
L'idea di fare array multipli su 2 soli hd non mi è mai piaciuta (anche perchè quando c'ho provato ho avuto solo casini...). Se proprio vuoi farlo indirizzati sui WD RE3, pensati specificatamente per lavorare in raid....
dirklive
05-08-2010, 12:15
L'idea di fare array multipli su 2 soli hd non mi è mai piaciuta (anche perchè quando c'ho provato ho avuto solo casini...). Se proprio vuoi farlo indirizzati sui WD RE3, pensati specificatamente per lavorare in raid....
quotone, se devi costruire un array misto tramite la console matrix rapid sul controller ichr con gli RE3 dovresti avere un ottimo margine di affidabilità in quanto MBTF elevatissimo. Premesso ciò la soluzione migliore è creare uno stripe con due dischi e un mirror con altri due dischi per evitare incasinamenti.
Potendo scegliere per il riad con il sistema operativo scegli il taglio da 320 giga perchè sugli RE3 è sicuramente monopiatto, quindi garantisce miglior silenziosità, miglior efficienza termica e maggior densità
psychok9
05-08-2010, 14:06
Non ho un budget così elevato. Avevo letto che qualcuno c'era riuscito,e mi era stato rassicurato che funzionava anche :)
Altra soluzione è prendere 2 hd per fare un raid0 ed un 3° come backup. Potresti così prendere dischi meno "affidabili" degli RE3 ma rimanere sul sicuro...
psychok9
05-08-2010, 16:43
Altra soluzione è prendere 2 hd per fare un raid0 ed un 3° come backup. Potresti così prendere dischi meno "affidabili" degli RE3 ma rimanere sul sicuro...
Una volta avevo proprio una configurazione del genere. Raid 0 e hdd di backup... quelli in Raid 0 che pensavo più a rischio perché molto più vecchi... sono qui, il Samsung da 500Gb di backup mi è morto con backup annesso... :rolleyes: che per fortuna sono riuscito a recuperare tra un blocco rumoroso e l'altro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.