View Full Version : Consigli Smartphone Budget 250-300 €
raizen1988
04-08-2010, 18:41
Salve a tutti. Dopo la distruzione del mio vecchio cellulare, causa immersione nello shampoo (profuma molto, ma è completamente andato :doh: ), mi ritrovo con l'impellente necessità di trovare al più presto un sostituto. Non essendo molto competente in materia di smartphone, mi rivolgo a voi in cerca di aiuto, dal momento che ho molta considerazione del vostro parere tecnico.
Il budget si aggira intorno ai 250-300 €.
Le caratteristiche fondamentali sono le seguenti:
- batteria con buona autonomia (soprattutto sotto sforzo: riproduzione musica, video, apllicazioni varie)
- schermo grande, possibilmente con buon touchscreen
- design sottile
- connessione wi-fi
- navigazione satellitare gratuita e affidabile
- personalizzabile a livello di software e applicazioni
- ottima ricezione
- ottimi altoparlanti
- materiali resistenti (in poche parole deve essere indistruttibile, dal momento che sono una persona molto distratta)
grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno!
Hieicker
04-08-2010, 18:48
Ciao :)! Devo dirti subito che purtroppo i touchscreen in generale sono delicati, e quindi se i telefoni ti cadono spesso, o punti su dei non touch oppure metti già in conto pure una buona custodia per il dispositivo che prenderai ;)! Idem per il discorso "indistruttibile"...
Hai qualche preferenza per il sistema operativo (Windows Mobile, Symbian, Android):D?
raizen1988
04-08-2010, 20:09
Hai qualche preferenza per il sistema operativo (Windows Mobile, Symbian, Android):D?
Non avendo molta competenza in ambito di SO per smartphone, ti direi nessuna...però accetto volentieri qualche consiglio, specie di chi è in grado di coglierne le differenze. Se voi mi dite che un SO è meglio o più adatto per qualcosa rispetto ad un altro, allora anch'io avrò la mia preferenza...in fondo siete la mia bibbia e per questo vi lascio carta bianca.
Hieicker
04-08-2010, 21:13
Non avendo molta competenza in ambito di SO per smartphone, ti direi nessuna...però accetto volentieri qualche consiglio, specie di chi è in grado di coglierne le differenze. Se voi mi dite che un SO è meglio o più adatto per qualcosa rispetto ad un altro, allora anch'io avrò la mia preferenza...in fondo siete la mia bibbia e per questo vi lascio carta bianca.
Ok :), allora, Symbian è un buon sistema operativo (anche se un pò vecchiotto) e per quello che devi fare va benone, perchè la nokia ha rilasciato l'ovi maps store gratuito e quindi basta che ti scarichi le mappe e hai un ottimo navigatore satellitare gratuito ^^! Come modello su quella fascia di prezzo c'è l'N97 mini!
Android è basato moltissimo su internet e google, è un sistema open, con migliaia di programmi installabili (la maggior parte gratuiti) e una community attivissima. E' caldamente consigliata però una connessione dati flat, e il navigatore è basato su internet. Tuttavia è molto personalizzabile ed sta prendendo sempre più piede tra gli smartphone.
Su sta fascia di prezzo trovi l'Acer Liquid, l'HTC wildfire e il Sony X10 mini!
Windows Mobile è appunto Windows per telefoni, quindi hai un sistema abbastanza personalizzabile in cui puoi installare applicazioni, anche se non è tra i più stabili. E' comunque un ottimo sistema. Ora c'è la versione 6.5, ma a breve uscirà la 7! Io aspetterei quella se ti interessa windows ;)!
Se però hai fretta sulla tua fascia di prezzo c'è L'Omnia II :)!
Prova a dare un'occhiata ai modelli che ti ho messo e a qualche videoprova su youtube, cosi ti fai già un'idea personale di cosa può piacerti :)!
CaFFeiNe
04-08-2010, 22:26
io darei anche un occhiata al samsung wave con bada... ha gia' ottime doti di suo, e qualche app importante (tipo navigatori) comincia ad apparire...
Hieicker
04-08-2010, 22:42
io darei anche un occhiata al samsung wave con bada... ha gia' ottime doti di suo, e qualche app importante (tipo navigatori) comincia ad apparire...
Si è sicuramente un grande terminale :), ma non so se riesce a trovarlo a 300 euro... Nelle catene commerciali l'ho trovato anche a 380 euro :mbe: ... Sti pazzi!
Gjovanni07
04-08-2010, 22:42
se va bene anche tra l'usato a 200 circa trovi l'htc hero e sui 300 o l'htc legend, oppure motorola milestone.
io ho l'hero e mi trovo benissimo, buoni materiali, batteria nella norma e android come sistema operativo.
il legend è un upgrade dell'hero, una versione un po migliorata.
io cmq ti consiglio il milestone...ottimi materiali, comoda tastiera qwerty e sempre android come sistema operativo
marcolinuz
04-08-2010, 22:59
Ciao :)! Devo dirti subito che purtroppo i touchscreen in generale sono delicati, e quindi se i telefoni ti cadono spesso, o punti su dei non touch oppure metti già in conto pure una buona custodia per il dispositivo che prenderai ;)! Idem per il discorso "indistruttibile"...
Aggiungerei anche più lo schermo è grande minore è l'autonomia.
E' lo scotto dei touchscreen più o meno tutti autonomia non eccelsa anche se poi dipende ovviamente dall'uso personale.
Io ti consiglio di dare un'occhiata al 5800 che con poca spesa ti porti a casa un prodotto tuttofare.
Da poco è uscito il suo successore, il Nokia C6, che in qualche mese dovrebbe diminuire velocemente di prezzo.
Certo che resistenza agli urti e touchscreen non sono proprio caratteristiche che vanno d'accordo.
raizen1988
05-08-2010, 20:47
Allora, innanzitutto grazie mille a tutti voi per le gentili risposte.
Ho fatto un giro per i negozi in cerca di offerte per smartphone che soddisfino i requisiti e mostrando particolare attenzione a quelli segnalati da voi.
Ecco le offerte:
- Samsung Wave: 350€ (con 50€ di traffico gratis) se passo a vodafone
Che dire? Un ottimo terminale, eccezionale, però sforo di 50 euro rispetto al budget a disposizione e mi sembra che abbia l'A-GPS e non il GPS.
- Samsung Omnia II: 259€ (con SIM Vodafone inclusa con 23€ di traffico)
Forse è un po' superato, ma rientra nel budget e mi sembra che abbia tutto ciò che mi occorre...solito problema, mi sembra che abbia anch'esso l'A-GPS.
-Nokia N97 mini: 349€
ok, ha anche la querty fisica, ma sforo di 50€ oltre il budget previsto.
-Nokia N97: 300 € con obbligo di acquisto di una sim da 10 euro= 310€
ok, ha anche la querty fisica
-HTC Wildfire: 300€
ottimo touch, S.O Android ma ho sentito che la durata della batteria e la risoluzione non sono grande e ha l'A-GPS e non il GPS. Cmq attendo vostre opinioni.
- Motorola Backflip: 299€
- Motorola Dext: 279€
Rientrano nel budget, hanno la tastiera fisica, e supportano Android. Però non se so molto di questi terminali, quindi attendo vostre opinioni. Mi sembra che abbiano l'A-GPS.
Facendo un resoconto, e valutando i pro e i contro nel rispetto dei requisiti richiesti (compreso budget), sono più orientato verso l'N97 o l'Omnia II. Anche il Wave mi intriga ma non so se vale la pena fare un sacrificio economico per acquistarlo. Oppure è meglio buttarsi sui terminali che montano Android?
Che confusione! :doh: Voi cosa fareste al posto mio?
Gjovanni07
05-08-2010, 21:02
bhe, se vuoi la qwerty e vuoi anche rientrare nel tuo badget ci sarebbe l'x10 mini pro, che trovi sulle 250 euro.
monta android come sistema operativo, l'unico punto a sfavore che ha è che, avendo un display piccolo ha anche una risoluzione bassa, questo vuol dire che alcune applicazioni nn gireranno.
tuttavia la mia opinione è che nonostante tutto sia da preferire all'n97 soprattutto la prima versione
Master OffTopic
06-08-2010, 06:53
Il budget si aggira intorno ai 250-300 €.
Le caratteristiche fondamentali sono le seguenti:
- batteria con buona autonomia (soprattutto sotto sforzo: riproduzione musica, video, apllicazioni varie)
- schermo grande, possibilmente con buon touchscreen
- design sottile
- connessione wi-fi
- navigazione satellitare gratuita e affidabile
- personalizzabile a livello di software e applicazioni
- ottima ricezione
- ottimi altoparlanti
Sono nella stessa situazione, provo a chiedere qui una cosa aggiuntiva prima di comprarlo..
Con HTC WildFire devi essere connesso per usarlo come navigatore satellitare?
è una cosa fondamentale per me, sapere che riesco ad usarlo in macchina senza spendere un patrimonio! :fagiano:
Gjovanni07
06-08-2010, 09:04
si serve una connessione flat, che è comunque consigliabile per tutti i terminali android
...i migliori device in questo range di prezzo (250-300 €) sono:
HTC Wildfire (€ 299)
Samsung Galaxy i5700 Lite (€ 249)
Acer Liquid 2 GB (€ 299.....in alcuni centri commerciali...)
sono tutti terminali Android 2.1 (l'i5700 nasce 1.6 ma è disponibile l'aggiornamento a Eclair 2.1; lo stesso è per il Liquid); puoi trovarli sia brandizzati che non.
Sono tutti ottimi.....e la scelta è piuttosto difficile !!! Ma cmq è praticamente impossibile sbagliare !!! :D
Master OffTopic
06-08-2010, 09:32
si serve una connessione flat, che è comunque consigliabile per tutti i terminali android
e visto il mio utilizzo:
navigatore satellitare
lettore mp3
posta elettronica
foto-videocamera
edit: ho visto adesso la risposta! Mi fa ansia dover essere su internet per usare il navigatore, ma in una zona dove non prende come funziona? riesco a usarlo con il gprs e/o simili?
Gjovanni07
06-08-2010, 09:57
allora, se per te la navigazione gps è una cosa fondamentale e nn hai intenzione di fare una abbonamento flat, ti sconsiglio a priori android.
in questo caso ti direi di scegliere un nokia tra l'x6 e l'n97 mini, il primo lo trovi a 260 il secondo a 300 circa.
sono molto diversi, dipende cosa preferisci, il primo ha display capacitivo ed è un fulltouch, il secondo ha display resistivo, ma ha una qwerty.
per quanto riguarda la fotocamera/videocamera sono entrambe 5mpx e credo siano uguali, cmq ho provato personalmente quelle dell'n97 e la qualita è ottima per entrambe le funzioni.
per quanto riguarda la parte audio sono nella media entrambi, l'x6 ha casse stereo...ahh dimenticavo di dirti che i nokia hanno il gps gratuito per sempre.
Master OffTopic
06-08-2010, 10:01
allora, se per te la navigazione gps è una cosa fondamentale e nn hai intenzione di fare una abbonamento flat, ti sconsiglio a priori android.
in questo caso ti direi di scegliere un nokia tra l'x6 e l'n97 mini, il primo lo trovi a 260 il secondo a 300 circa.
sono molto diversi, dipende cosa preferisci, il primo ha display capacitivo ed è un fulltouch, il secondo ha display resistivo, ma ha una qwerty.
per quanto riguarda la fotocamera/videocamera sono entrambe 5mpx e credo siano uguali, cmq ho provato personalmente quelle dell'n97 e la qualita è ottima per entrambe le funzioni.
per quanto riguarda la parte audio sono nella media entrambi, l'x6 ha casse stereo...ahh dimenticavo di dirti che i nokia hanno il gps gratuito per sempre.
ok!
pero' se faccio una flat, allora andrebbe bene anche android! non so neanche bene cos'è il gps.. :fagiano:
adesso ci penso su' e vediamo! :confused:
grazie mille, mi hai tolto vari dubbi! :oink:
Gjovanni07
06-08-2010, 10:03
e visto il mio utilizzo:
navigatore satellitare
lettore mp3
posta elettronica
foto-videocamera
edit: ho visto adesso la risposta! Mi fa ansia dover essere su internet per usare il navigatore, ma in una zona dove non prende come funziona? riesco a usarlo con il gprs e/o simili?
no, se il gps nn aggangia il satellite nn puoi utilizzarlo, ma di solito se sei all'aperto nn hai problemi
Gjovanni07
06-08-2010, 10:12
ok!
pero' se faccio una flat, allora andrebbe bene anche android! non so neanche bene cos'è il gps.. :fagiano:
adesso ci penso su' e vediamo! :confused:
grazie mille, mi hai tolto vari dubbi! :oink:
cmq vedrai che alla fine nn lo utilizzerai molto, forse all'inizio per curiosita, ma alla fine nn è un granchè comodo.
se scegli android, che io ti consiglio fortemente, devi sapere che l'htc wildfire ha un problema legato alla risoluzione bassa del display, questo vuol dire che alcune applicazioni nn funzioneranno, per questo motivo ci penserei un po su e prenderei in considerazione l'acer liquid, che puoi trovare a 250 euro circa ed ha un rapporto qualita/prezzo molto buono, l'unica pecca di questo cellulare sono i materiali della scocca nn proprio il massimo
Master OffTopic
06-08-2010, 10:23
cmq vedrai che alla fine nn lo utilizzerai molto, forse all'inizio per curiosita, ma alla fine nn è un granchè comodo.
se scegli android, che io ti consiglio fortemente, devi sapere che l'htc wildfire ha un problema legato alla risoluzione bassa del display, questo vuol dire che alcune applicazioni nn funzioneranno, per questo motivo ci penserei un po su e prenderei in considerazione l'acer liquid, che puoi trovare a 250 euro circa ed ha un rapporto qualita/prezzo molto buono, l'unica pecca di questo cellulare sono i materiali della scocca nn proprio il massimo
Devo dire che sei un espertone, eh? :eek:
Tra i tanti problemi, questa di risoluzione + applicazioni che non funzionano mai sentita!
hai capito, ho aspettato anni per comprare "all in 1", mai comprato navigatore o lettore mp3 ma adesso che devo aprire anche un "e-commerce" lo smartphone diventa necessaris-simo!
Liquid usato, eh? interessante, interessante :O
mi hai dato piu' info te che 2 settimane di ricerca :sofico:
marcolinuz
06-08-2010, 10:29
Allora, innanzitutto grazie mille a tutti voi per le gentili risposte.
Ho fatto un giro per i negozi in cerca di offerte per smartphone che soddisfino i requisiti e mostrando particolare attenzione a quelli segnalati da voi.
Mi sa che questo è un brutto periodo per le offerte nel senso che le hanno già fatte e di roba ne è rimasta poca. :D
Cmq non preoccuparti dell'agps non significa niente. Leggi il post in evidenza in questa sezione sull'argomento.
Ecco le offerte:
- Samsung Wave: 350€ (con 50€ di traffico gratis) se passo a vodafone
Che dire? Un ottimo terminale, eccezionale, però sforo di 50 euro rispetto al budget a disposizione e mi sembra che abbia l'A-GPS e non il GPS.
Ottimo davvero, l'ho visto in offerta anche a 329eu considera però il navigatore in dotazione route66 è solo in prova (non so quanti giorni) poi 29 eu il costo. Altri navigatori sul market al momento non ci sono ma a breve dovrebbero arrivarne un paio sempre a pagamento.
- Samsung Omnia II: 259€ (con SIM Vodafone inclusa con 23€ di traffico)
Forse è un po' superato, ma rientra nel budget e mi sembra che abbia tutto ciò che mi occorre...solito problema, mi sembra che abbia anch'esso l'A-GPS.
Beh oddio superato, cpu da 800 mhz, lcd amoled. Il problema è che wm è un po' superato o meglio è rimasto indietro sul fronte usabilità (e parlo da possesore di un wm), sono meno fluidi e reattivi rispetto ad android. Anche la versione 6.5 non è del tutto "finger friendly" nonostante la personalizzazione di samsung (questo significa che, anche se raramente, probabilmente accadrà di dover usare il pennino non è cmq un dramma ma solo per evidenziare le differenze). A parte questo può fare al caso tuo benissimo.
-Nokia N97 mini: 349€
ok, ha anche la querty fisica, ma sforo di 50€ oltre il budget previsto.
Anche qui stesso discorso più o meno di wm, minore fluidità, ecc... di buono c'è che con ovimaps hai il navigatore e mappe gratuite e la tastiera fisica, sopratutto se scrivi molto è di gran comodità.
-Nokia N97: 300 € con obbligo di acquisto di una sim da 10 euro= 310€
ok, ha anche la querty fisica
Da scartare ho letto parecchie cose negative su questo device. Meglio il mini se proprio nokia deve essere.
-HTC Wildfire: 300€
ottimo touch, S.O Android ma ho sentito che la durata della batteria e la risoluzione non sono grande e ha l'A-GPS e non il GPS. Cmq attendo vostre opinioni.
- Motorola Backflip: 299€
- Motorola Dext: 279€
Rientrano nel budget, hanno la tastiera fisica, e supportano Android. Però non se so molto di questi terminali, quindi attendo vostre opinioni. Mi sembra che abbiano l'A-GPS.
Se vai su android c'è l'Acer Liquid mi sembra strano che nei negozi non l'hai trovato. Sta sui 300 eu. Cercalo meglio, fai qualche altro giro che, imo, è il migliore come rapporto qualità, prestazioni/ prezzo.
Se lo trovi lascia stare gli altri tre.
Facendo un resoconto, e valutando i pro e i contro nel rispetto dei requisiti richiesti (compreso budget), sono più orientato verso l'N97 o l'Omnia II. Anche il Wave mi intriga ma non so se vale la pena fare un sacrificio economico per acquistarlo. Oppure è meglio buttarsi sui terminali che montano Android?
Che confusione! :doh: Voi cosa fareste al posto mio?
Guarda è difficile consigliare cmq tieni presente che tutti questi coprono ampiamente le tue esigenze, il fatto è che alcuni device lo fanno meglio e in ordine metterei in primo piano e più o meno alla pari Samsung Wave e Acer Liquid diciamo che dalla sua il wave ha la multimedialità e il liquid il market con migliaia di applicazioni. Vedi tu cosa prediligere.
Un gradino sotto Samsung Omnia 2 e Nokia n97 mini.
Gjovanni07
06-08-2010, 10:45
Devo dire che sei un espertone, eh? :eek:
Tra i tanti problemi, questa di risoluzione + applicazioni che non funzionano mai sentita!
hai capito, ho aspettato anni per comprare "all in 1", mai comprato navigatore o lettore mp3 ma adesso che devo aprire anche un "e-commerce" lo smartphone diventa necessaris-simo!
Liquid usato, eh? interessante, interessante :O
mi hai dato piu' info te che 2 settimane di ricerca :sofico:
be, espertone è esagerato, diciamo che mi piacciono i telefoni e mi tengo aggiornato :D
cmq io il liquid, la vesione da 2gb, l'ho visto a 250 euro nuovo, ora nn ti so dire con certezza se era un offerta, ma se cerchi bene qualcosa la risparmi sicuro.
se vai di usato lo trovi di sicuro a meno di 250.
marcolinuz
06-08-2010, 11:14
Se la navigazione gps è fondamentale allora meglio comprarsi un navigatore e basta. :D
Cmq per android ci sono navigatori (a pagamento e gratuiti) anche offline cioè i classici navigatori che non hanno bisogno di connessione internet.
Un android io lo consiglio pure se l'utilizzo non è internet anche se è come perdersi la parte migliore. Fluidità, usabilità, stabilità, personalizzazione, parco software immenso, hack e smanettamente a non finire. L'unico reparto finora un po' indietro è foto e video.
Gjovanni07
06-08-2010, 11:45
Se la navigazione gps è fondamentale allora meglio comprarsi un navigatore e basta. :D
effettivamente :asd:
raizen1988
06-08-2010, 14:06
molti amici mi hanno parlato bene dell'N97...cos'ha che non va?
raizen1988
06-08-2010, 14:08
Da scartare ho letto parecchie cose negative su questo device. Meglio il mini se proprio nokia deve essere.
CaFFeiNe
06-08-2010, 14:17
bhe, se vuoi la qwerty e vuoi anche rientrare nel tuo badget ci sarebbe l'x10 mini pro, che trovi sulle 250 euro.
monta android come sistema operativo, l'unico punto a sfavore che ha è che, avendo un display piccolo ha anche una risoluzione bassa, questo vuol dire che alcune applicazioni nn gireranno.
tuttavia la mia opinione è che nonostante tutto sia da preferire all'n97 soprattutto la prima versione
beh direi che cmq il bacflip sia decisamente meglio... o anche il dext, hanno schermo piu' grande di un bel po' ;) che a uso navigatore o altro, sarebbe un grosso vantaggio ;)
riassumendo che c'è un po di confuasione.
tutti i cell moderni usano l'agps c'è un topic in rilievo,ma pochi lo leggono e pensano che agps escluda gps quando sono complementari.
la scelta su quel budhet va da
nokia c6 ha dalla sua le mappe offline gratis
nokia 5800 ha dalla sua le mappe offline gratis ed un prezzo molto basso
acer liquid android buono schermo prezzo basso
motorola milestone da cercare usato recente, una granzia
samsung wave hw eccezzionale
i vari backflip, wildfire, omnia e balle varie lasciateli sugli scaffali, i migliori come qualità, prezzo/prestazioni e supporto sono i sopracitati
marcolinuz
06-08-2010, 14:28
C'è un thread ufficiale leggi le ultime 10 ppgg.
Master OffTopic
06-08-2010, 17:17
i vari backflip, wildfire, omnia e balle varie lasciateli sugli scaffali, i migliori come qualità, prezzo/prestazioni e supporto sono i sopracitati
Non posso far altro che portare massimo rispetto! :mano:
raizen1988
09-08-2010, 22:35
Che ne pensate del Samsung Corby i5500? Non sarà ai livelli degli Smartphone citati prima ma sta meno di 200 euro. Ci siamo come caratteristiche o devo scartarlo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.