PDA

View Full Version : Urgente: quando inserisco la scheda video all'accensione il BIOS non parte

amoras1@hotmail.it
04-08-2010, 16:30
Salve a tutti voi,
purtoppo sono incappato in un problema assai difficile.:cry:
L'altro giorno ho comprato una Geforce8400 gs da installare in una Biostar P4M900M7-FE v.7, ho seguito tutte le procedure, l'ho inserita ho acceso il computer e stranamente il computer prende energia, le ventole funzionano, anche l'hd ma il BIOS (America Megatrends) non parte e non si sente nessun beep e lo schervo ovviamente rimane nero. E quando la tolgo tutto funziona normalmente!!! :muro:
Ho provato qualsiasi tipo di impostazione nel bios, disattivando la onboard (una via chrome 9 da 64mb, una vera schifezza), mettendo la entrata la IN principale nella PCI-E, ma niente di niente...:muro: :doh:
Nel cd di installazione fornitomi ho provato ad installare i driver di nvidia peró non ho potuto farlo dato che non riconosce bla bla bla.
Ho win7 ultimate edition.
Il processore è un celeron 1.8ghz shocket 478, un banco di ram ddr2 kingston da 1gb 667mhz. Avevo overclockeato il processore fino a fargli raggiungere 2.4ghz (270x9) e non avevo riscontrato nessun problema, peró il tecnico mi ha detto che non era questa la motivazione del malfunzionamento.
Ho una fonte di 450W quindi credo che non sia questo il problema.

Grazie in anticipo

amoras1@hotmail.it
04-08-2010, 18:54
Scusate, il processore è 430. Mi ero confuso.

Cioco2
04-08-2010, 21:53
Cavoli, quella scheda ha solo una PCI express.. Scusa la domanda, ma fino ad ora tu sei andato avanti solo ed unicamente con la scheda integrata?

Quello che succede al tuo pc è che il circuito elettrico è chiuso, perciò da l'ok e passa tutta l'energia, però il computer non riesce a passare al boot dopo i controlli POST, ma non capisce nemmeno il motivo (altrimenti qualche beep lo farebbe, e con questo ti spiegherebbe cosa c'è che non va).

La ventola della scheda grafica parte? riesci a provarla su di un'altro computer? Non hai la possibilità di provare un'altra scheda grafica per vedere se funziona?

Il PSU come hai detto tu ha abbastanza wattaggio (on load la scheda chiede si e no 71 Watts) ma devi capire se la PCI-e funziona correttamente/se la scheda funziona correttamente. Purtroppo potrebbe anche essere altro, adesso mi viene in mente questo, se googli un po' riguardo all'impossibilità di bootare e mastichi l'inglese magari trovi qualcosa di più utile =).

Buona fortuna!

amoras1@hotmail.it
04-08-2010, 23:58
Grazie per la risposta, si la scheda funziona benissimo su altri computer.
Il ventilatore parte normalmente come tutto il resto, anche il lettore cd parte e l'hd.
Il problema x me è trovare un'altra scheda da provare...
Scusa la domanda peró come farei ad aprire il circuito elettrico se questo fosse chiuso? Devo farlo fisicamente?
Avevo chiamato a casa anche un tecnico e mi ha detto che forse è un problema di incompatibilitá con qualcosa, mi ha detto che dovrebbe funzionare sta maledetta...:cry: peró non ha scoperto niente di nuovo...

Cioco2
05-08-2010, 09:10
Se va su di un'altro computer, la PCI-e ha qualche problema.
E la questione del circuito elettrico è semplice, O -> chiuso parte tutto ed il computer cerca di bootare, effettua controlli POST per vedere se può, e se può lo fa.

http://it.wikipedia.org/wiki/Power-on_self-test

Se vede che c'è qualche problema hardware, non lo fa. In questo caso la tua pci-e impedisce per qualche motivo al computer di partire. Può capitare in questi casi che dopo x tentativi di toglierla e rimettterla e riprovare, perchè non si capisce il problema, il computer parta - ma capita altrettanto che non parta.

Fino a che non hai una scheda con cui vedere che la pci-e funziona correttamente mi viene solo da pensare che sia quella ad avere problemi. Non hai nessun'amico con una scheda vecchia o in zona che ti può prestare la sua per un'oretta per fare sta prova? Ricordati di disinstallare drivers video in caso, giusto per fare le cose per bene.

amoras1@hotmail.it
05-08-2010, 15:15
Ok, ci proverò, ma penso non cambierà niente...
A proposito se arriva corrente o no, mi sono accorto che mettendola su il dissipatore si scalda un pochino. Forse non arriva abbastanza corrente? Cosa molto strana perche ho un alimentatore da 450W e dovrebbe esserepiù che sufficente... cmq cercherò di provarne un'altra per vedere se sta maledetta pcie funziona o no... se non funziona mi toccherà comprare una mobo nuova :(
Nel post sembra tutto normale...

Cioco2
06-08-2010, 05:03
Se i POST funzionassero, partirebbe/sbipperebbe un po' - a meno che tu non veda i passaggi su di un led sulla tua mobo (modello che non dovrebbe avere questa feature da quanto ricordo) - non sei in grado di determinare a che punto si stoppa. In genere se non sbippa passi al 38 e poi non è in grado di risolvere (non so se la numerazione è diversa in base alle marche, ma normalmente ci sono tutti i procedimenti da d a 38, e l'ok fa passare i processi al 37 poi 37a etc che vanno veloci, e boota - ma già al 37 vedi lo schermo).

I 450W sono sufficienti, e non avendo necessità di attacchi esterni alla scheda l'energia passa tutta dalla mobo, perciò è naturale pensare al contatto della pci, tu fai quelle prove e facci sapere =).

amoras1@hotmail.it
06-08-2010, 14:45
Si, chiaro, volevo dire che POST funziona quando stacco la scheda grafica e non mi da nessun errore. E' chiaro che quando inserisco la scheda non vedo assolutamente niente, lo schermo rimane in risparmio, quindi segnali dalla vga 0.
Spero venga di nuovo il tecnico oggi... cosi se lo porta in officina e vedrà cosa farci. Cmq al 99% è la pci-e andata. Se fosse così, è aggiustabile l'entrata o bisogna cambiarla? Perchè di corrente ce ne passa... saranno 2 o 3 linguette ossidate dentro potrà essere? Domanda puramente teorica...

lee_oscar
06-08-2010, 17:57
Se la scheda funzia su altri pc penso sia sufficiente aggiornare il bios della mobo, se è datata molto probabilmente non riconosce la gpu e non parte manco la schermata di post
Prima di portarla da un tecnico prova questa semplice procedura
Per quanto riguarda l' ali non basta sapere i W ma devi dire anche quanti Ampere eroga sui +12V

amoras1@hotmail.it
06-08-2010, 21:20
La BIOS è datata febbraio 2009 della AMI ed è ultima che è stata rilasciata. Per quanto riguarda l'alimentatore è della marca Xtech Lpk2-30 generica ed eroga 18A dai 12V. Sono sufficienti o devo buttarlo nella spazzatura?

amoras1@hotmail.it
06-08-2010, 21:24
sui requisiti minimi della scheda c'è scritto: un ali da 350W e minimo 20A, credo di aver trovato il problema allora. Il mio ali eroga solo 18A e non sono sufficienti. Ho ancora da provare con uno nuovo però spero sia questo il problema. Grazie a tutti. Vi aggiornerò se era questo il problema.

amoras1@hotmail.it
03-09-2010, 01:40
Oggi ho appena installato un nuovo alimentatore da 600W e dal riele +12v eroga 23A, teoricamente dovrebbero essere piú che sufficente... Peró continua a fare la stessa cosaaaaa :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Non assortisce alcun effetto. A questo punto vedró di cambiare la mobo.