View Full Version : Un vestito d'alluminio per il nuovo Mac mini
Redazione di Hardware Upg
04-08-2010, 15:54
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/2515/un-vestito-d-alluminio-per-il-nuovo-mac-mini_index.html
Apple aggiorna la linea dei sistemi Mac mini, riprogettandone lo chassis ed integrando all'interno l'alimentatore. Di modesta entità, invece, l'aggiornamento sul piano hardware, a fronte di un prezzo d'acquisto non così contenuto
Click sul link per visualizzare l'articolo.
cagnaluia
04-08-2010, 16:09
il prezzo è effettivamente molto elevato ma il prodotto è altresì incredibile.
La concorrenza non ha un pezzo così, per quanto Asus sforni eeebox da più di un anno.
Purtroppo è cambiato il suo target originario.
Non è più l'entry level a buon prezzo per entrare nel mondo Mac ma un prodotto di un fascino esclusivo ma un po' più di nicchia.
Di certo per il prezzo (se si vuole entrare nel mondo Mac) conviene fare l'aggiunta e prendersi direttamente un Macbook bianco.
Una considerazione. Questi prodotti hanno una longevità molto lunga.
L'obsolescenza, grazie anche al sistema operativo, è molto lenta.
Conosco persone che ancora lavorano con soddisfazione (nel campo della grafica) col primo Mac mini...
Quando si acquista un prodotto che ha una longevità di 4-5 anni e anche di più (e non di 1-2 anni) si è ben ripagati da un costo iniziale apparentemente elevato.
Per il resto c'è poco da aggiungere: è un grande esercizio di stile e ingegnerizzazione che nessuno riesce ad equiparare.
Mi sembra un sistema oramai superato, non riesco a capire come si possa a comprare un prodotto del genere.
Mah, il soilto iRestyling con aumento spropositato di prezzo, l'unica cosa buona e nuova (rispetto ai vecchi) è l'hdmi, il resto tutto trascurabile...
keroro.90
04-08-2010, 16:24
nessun altro è in grado di offrire un prodotto del genere..la cosa piu straodrdinaria sono i consumi..30 watt in full x un ottimo pc desktop x navigare e tutto quello k li va dietro..
chiaro_scuro
04-08-2010, 16:30
>Quando si acquista un prodotto che ha una longevità di 4-5 anni
Anch'io ho un portatile di di quattro anni fa che ha prestazioni simili ai macbook di quattro anni fa se non migliori e non sento l'esigenza di cambiarlo.
Attualmente la longevità sta nella testa di chi compra. Non ha senso cambiare un computer "decente" (diciamo un portatile che costava 900-1000 euro) di 2-3 anni fa quando lo si usa solo per navigarci, vederci foto, fare fotoritocco non professionale, ascoltarci musica, vederci film e usare qualche pacchetto da ufficio.
Indi per cui, Apple questo "portatile" di 3 anni fa, per me, se lo può tenere.
Ciao.
ma non è caro per un computerino di 5 anni fà? va bene l'inflazione, ma nel campo dell'informatica i prezzi scendono, non salgono! Se 5 anni fa costava 499 ora diciamo che dovrebbe costare meno o al massimo uguale giusto perchè è Apple, ma non di più!! O no?
berserkmir
04-08-2010, 16:34
Solito giocattolino apple costoso gia vecchio quando è uscito, meno male che l'utenza apple non se ne accorge.
nessun altro è in grado di offrire un prodotto del genere..la cosa piu straodrdinaria sono i consumi..30 watt in full x un ottimo pc desktop x navigare e tutto quello k li va dietro..
Questo è vero, ma secondo me a parte quelli che si sono comprati un monitor LCD di ottima qualità spendere 7/800 euro non ha molto senso. Con un po' di differenza a quel punto vale la pena prendersi un iMac che ha oltretutto tastiera e mouse e HW superiore.
D'altra parte il mac mini dovrebbe essere orientato a chi ha problemi di spazio e magari predilige la silenziosità rispetto alle performances e anche in questo caso l'iMac le soddisfa entrambe.
Una volta come dice l'articolo lo si comprava a circa 500 euro che tutto sommato erano accettabili, a questa cifra sono curioso di vedere quanti ne venderanno.
Solito giocattolino apple costoso gia vecchio quando è uscito, meno male che l'utenza apple non se ne accorge.
Vecchio? Perché monta un C2D?
E' come andare a comprare una macchina oggi con il MJET 1.9.
Ha 10 anni come motore ma va ancora da dio.
E' l implementazione che cambia :|
C'è chi sceglie Audi chi Fiat.
Sono tutte scelte.
Certo che 700 €... :sofico:
LILOLILO
04-08-2010, 16:47
Non direi proprio, il Dell Zino HD è un ottimo sostituto, anche senza pagare la iFashion-Tassa Apple
Non direi proprio, il Dell Zino HD è un ottimo sostituto, anche senza pagare la iFashion-Tassa Apple
Hai mai preso in mano un Dell? -_-
red5lion
04-08-2010, 16:50
Ready?
Steady...
GO!!
LILOLILO
04-08-2010, 16:53
Hai mai preso in mano un Dell? -_-
Si infatti ho esattamente un Dell Zino HD da oramai 6 mesi. Ottimo prodotto da tutti i punti di vista
Si infatti ho esattamente un Dell Zino HD da oramai 6 mesi. Ottimo prodotto da tutti i punti di vista
lo Zino non è male come prodotto, ma nello stesso ingombro ci vanno 2,5 macmini, senza considerare gli alimentatori che nel mini è interno e nel dell esterno.
Oltre a dimensioni maggiori, il dell ha HW peggiore per una differenza di prezzo di circa 260€.
Non dico che uno sia meglio dell'altro........ sono 2 prodotti diversi ed a mio avviso le differenze tecniche giustificano la differenza di prezzo.
Senza dubbio è un ottimo prodotto per la fascia di prezzo e le caratteristiche offerte, però, onestamente, avrei accettato qualsiasi altro paragone, ma un Dell proprio no.
Lavoro sui Dell da 10 anni oramai, da uno dei primissimi Optiplex per poi passare a Studio, Latitude e Vostro e perfino qualche Workstation/Server.
Sono buone macchine, forse in alcuni casi anche ottime, pensate per il loro utilizzo (chi Home, chi Enterprise, ecc...) però sono 'marci', terribilmente 'marci' (materiale scadenti, assemblaggi fatti male, ecc...).
Unici punti in loro favore è: costo e assistenza, straordinari. Soprattutto l'assistenza.
Prendere in mano un Mac e prendere in mano un Dell e dire che sono la stessa cosa è essere poco obiettivi. Forse un Sony, si un Sony, lo avrei accettato, ma un Dell no. :stordita:
Che poi 799 € per un mini siano stra-esagerati sono il primo a dirlo... ma giustamente ha cambiato fascia e target di riferimento come prodotto :doh:
Ovviamente IMHO e questione di gusti, sia chiaro! :D
E' un pò come il discorso Audi e Fiat. Entrambi vanno ed entrambi ti portano ovunque tu voglia andare, o quasi. Il resto lo fanno i gusti, lo stile e le disponibilità economiche.
berserkmir
04-08-2010, 17:02
Sono tutte scelte.
Be se tu paghi a prezzo di nuovo un'auto di 10 anni allora sei un mio grande amico, ne ho giusto un paio da vendere, accetto assegni, contanti, e anche paghero, ho sia audi che fiat.
LILOLILO
04-08-2010, 17:05
lo Zino non è male come prodotto, ma nello stesso ingombro ci vanno 2,5 macmini, senza considerare gli alimentatori che nel mini è interno e nel dell esterno.
Oltre a dimensioni maggiori, il dell ha HW peggiore per una differenza di prezzo di circa 260€.
Non dico che uno sia meglio dell'altro........ sono 2 prodotti diversi ed a mio avviso le differenze tecniche giustificano la differenza di prezzo.
Be non da tutti i punti di vista, leggo che monta ancora un disco a 5400 g/min
Be se tu paghi a prezzo di nuovo un'auto di 10 anni allora sei un mio grande amico, ne ho giusto un paio da vendere, accetto assegni, contanti, e anche paghero, ho sia audi che fiat.
Non hai capito il nesso. :mbe: forse mi sono espresso male.
Non parlo di un auto di 10 anni fa, parlo di un motore progettato, PROGETTATO, 10 anni fa.
L'esempio è talmente banale che è semplice da capire: il MJET 1.9 di Fiat è stato progettato nel 2001 e messo in commercio nel 2002/2003.
Ad oggi lo montano molte macchine, tra cui la Sedici, l'Alfa 147 1.9, la Bravo e tante altre macchine.
Ciò non significa che sia un motore da buttare perché è stato progettato 10 anni fa.
Il discorso calza, evidentemente Apple considera sufficiente un C2D per ciò che il Mini deve fare... niente di più. :mbe: té capì?
berserkmir
04-08-2010, 17:08
Senza dubbio è un ottimo prodotto per la fascia di prezzo e le caratteristiche offerte, però, onestamente, avrei accettato qualsiasi altro paragone, ma un Dell proprio no.
Lavoro sui Dell da 10 anni oramai, da uno dei primissimi Optiplex per poi passare a Studio, Latitude e Vostro e perfino qualche Workstation/Server.
Sono buone macchine, forse in alcuni casi anche ottime, pensate per il loro utilizzo (chi Home, chi Enterprise, ecc...) però sono 'marci', terribilmente 'marci' (materiale scadenti, assemblaggi fatti male, ecc...).
Unici punti in loro favore è: costo e assistenza, straordinari. Soprattutto l'assistenza.
Prendere in mano un Mac e prendere in mano un Dell e dire che sono la stessa cosa è essere poco obiettivi. Forse un Sony, si un Sony, lo avrei accettato, ma un Dell no. :stordita:
Che poi 799 € per un mini siano stra-esagerati sono il primo a dirlo... ma giustamente ha cambiato fascia e target di riferimento come prodotto :doh:
Ovviamente IMHO e questione di gusti, sia chiaro! :D
E' un pò come il discorso Audi e Fiat. Entrambi vanno ed entrambi ti portano ovunque tu voglia andare, o quasi. Il resto lo fanno i gusti, lo stile e le disponibilità economiche.
Io in azzienda ne ho parecchi di dell dai desktop ai portatili e non vedo dove siano marci o abbiano materiali scadenti visto che ci sono molti marchi molto peggio, mi avessi detto pakardbell o acer capirei ma dell mi sa che ti sei fumato qualcosa, anche perchè rimane una delle marche migliori come materiali costruttivi.
Poi mi paragoni i lamierini di apple che se li maltratti un po ri rovinano che è un piacere poi mi sa che è meglio cambiare discorso.
Quelli purtroppo Apple li mette di Default ovunque, deve averne in casa un pò troppi da smaltire -_-''. Che ci vuole a montare un 7200?
è l'unica cosa in cui il dell è superiore........ per il resto è sotto su tutto
Io in azzienda ne ho parecchi di dell dai desktop ai portatili e non vedo dove siano marci o abbiano materiali scadenti visto che ci sono molti marchi molto peggio, mi avessi detto pakardbell o acer capirei ma dell mi sa che ti sei fumato qualcosa, anche perchè rimane una delle marche migliori come materiali costruttivi.
Poi mi paragoni i lamierini di apple che se li maltratti un po ri rovinano che è un piacere poi mi sa che è meglio cambiare discorso.
Acer e PB è meglio non nominarli, il loro marchio e il termine qualità non vanno per niente d'accordo.
Si rovinano? Ma dove? I Mac? Certo se ci passi con un cacciavite sopra -_-'' (ma come tutte le cose... mica sono indistruttibili)
Io dall'iBook G4 tratto i Mac a pesci in faccia lanciandoli a destra e manca e non si sono mai rotti. Eccezione fatta per il PRO 15'' ALU che ha avuto una ammaccatura sul case esterno, cambiata successivamente. Poi se mi parli di righe ecc, ci mancherebbe altro...
Ed è dal tempo degli iBook G4 che sinceramente non trovo un notebook con le placche in acciaio al suo interno per evitare rotture, anti-student-broken :D
C'è gente che compra ancora computer apple?? Ossignore..... Eunuchi castrati e contenti, beati loro, ah già hanno il minimal unibody loool
berserkmir
04-08-2010, 17:11
Non parlo di un auto di 10 anni fa, parlo di un motore progettato, PROGETTATO, 10 anni fa.
L'esempio è talmente banale che è semplice da capire: il MJET 1.9 di Fiat è stato progettato nel 2001 e messo in commercio nel 2002/2003.
Ad oggi lo montano molte macchine, tra cui la Sedici, l'Alfa 147 1.9, la Bravo e tante altre macchine.
Ciò non significa che sia un motore da buttare perché è stato progettato 10 anni fa.
Il discorso calza, evidentemente Apple considera sufficiente un C2D per ciò che il Mini deve fare... niente di più. :mbe: té capì?
Il nesso che intendevi l'ho capito, infatti io l'auto che ti vendo di 10 anni fa è a km 0 che credi, nuova come uscita dalla fabbrica, mica ti ho detto che ti vendo un'auto usata.
C'è gente che compra ancora computer apple?? Ossignore..... Eunuchi castrati e contenti, beati loro, ah già hanno il minimal unibody loool
è arrivato il primo........
segnalato
Il nesso che intendevi l'ho capito, infatti io l'auto che ti vendo di 10 anni fa è a km 0 che credi, nuova come uscita dalla fabbrica, mica ti ho detto che ti vendo un'auto usata.
Ah ah ah.
A Varese ogni anno fanno il teatrino di Zelig, potresti presentarti, magari ti prendono :D
è arrivato il primo........
segnalato
Primo di che, segnalo te per il flame invece.
Vabè dai fanboy non te la prendere se ti ho toccato il tuo mito, nella vita ci sono cose più importanti, come le antenne! :D
Tasslehoff
04-08-2010, 17:15
Il discorso calza, evidentemente Apple considera sufficiente un C2D per ciò che il Mini deve fare... niente di più. :mbe: té capì?«Nondum matura est, nolo acerbam sumere» :O
Vorrei far notare che poi non esiste solo l'alternativa Dell, anche Asus propone una soluzione sciccosa e compatta (Essentio CS).
Vabè dai fanboy non te la prendere se ti ho toccato il tuo mito, nella vita ci sono cose più importanti, come le antenne!
il primo che non apporta nessun contributo alla discussione, offende e generalizza.
«Nondum matura est, nolo acerbam sumere» :O
Vorrei far notare che poi non esiste solo l'alternativa Dell, anche Asus propone una soluzione sciccosa e compatta (Essentio CS).
Ma chiaro, c 'è sempre una 'alternativa'.
Ma è possibile che non ci si arrivi che sia tutta una questione di gusti e di disponibilità economiche delle persone?
:rolleyes:
Ognuno sarà libero di spendere 799 euro per un Mini?
Come ognuno è libero di spendere 300 per un Dell, 400 per un Acer e 600 per un Asus... no? :Prrr:
Ciò non toglie che 799 € siano veramente tantini... (giusto per tornare in topic...)
PS. la citazione latina potevi evitarla... la trovo provocatoria e inutile ;)
BodyKnight
04-08-2010, 17:18
Bello, ma per quella cifra mi faccio un mini itx strapompato.
Mi chiedo che mercato abbiano questi cosi.
LILOLILO
04-08-2010, 17:18
è l'unica cosa in cui il dell è superiore........ per il resto è sotto su tutto
Non mi sembra una cosa da poco, un disco da 7200 fa una grande differenza rispetto ad uno da 5400. Aggiungerei che lo Zino ha anche il lettore BD opzionale ma non so se il macmini lo supporta quindi mi astengo, ma è probabile che come opzioni di personalizzazione lo Zino sia superiore (non parlo delle cover ovviamente).
Comunque sia se si compra un pc di questa fascia per poi metterci 16 GB di ram probabilmente si è sbagliato prodotto imho. Lo stesso vale se costa 700euro.
Esteticamente stupendo ed è veramente piccolo per l'hardware che c'è dentro ma il prezzo è troppo alto... e poi manca il lettore bluray... ma porca putt... ma come si fa??? penso che il 50% dei potenziali acquirenti decida di non comprarlo solo per questa mancanza (io compreso)
Non mi sembra una cosa da poco, un disco da 7200 fa una grande differenza rispetto ad uno da 5400.
Comunque sia se si compra un pc di questa fascia per poi metterci 16 GB di ram probabilmente si è sbagliato prodotto imho. Lo stesso vale se costa 700euro.
Tranne che per i commessi di Essedì. La differenza non c'è V_V (e tu li guardi così O_o).
PS. ti costerebbe più la RAM del Mac :D
troppo vicino ai prezzi degli Imac entry level, che a questo punto convengono dato che per 300 euro in più porti a casa un sistema all-in-one con monitor da 21,5" led, CPU aggiornate ai tempi e GPU Ati dedicata. Peccato perchè quando uscì era un prodotto interessante ad un prezzo alto ma abbordabile.
il primo che non apporta nessun contributo alla discussione, offende e generalizza.
Guarda che questo forum non è un sistema apple, chiuso e da jailbreakkare, qui c'è libertà di parola, e io esprimo la mia opinione, poi se ti senti offeso perchè usi sistemi apple anche come materasso per dormire che ci posso fare? La mia opinione la esprimerò sempre. iCiaooo
berserkmir
04-08-2010, 17:22
Ah ah ah.
A Varese ogni anno fanno il teatrino di Zelig, potresti presentarti, magari ti prendono :D
Azzo magari la wings me la farei in 4 e 4trotto.
Comunque di alternative pc ce ne sono a iosa basta sciegliere, con hw e sw migliore e prezzi piu bassi, il vostro discorso poteva andare bene 4 anni fa meglio aggiornarsi ogni tanto, o almeno guardarsi un po attorno, farsi prendere a pesi in faccia non è molto bello, poi per i gusti estetici ognuno fa quel che vuole non è problema mio.
Azzo magari la wings me la farei in 4 e 4trotto.
Comunque di alternative pc ce ne sono a iosa basta sciegliere, con hw e sw migliore e prezzi piu bassi, il vostro discorso poteva andare bene 4 anni fa meglio aggiornarsi ogni tanto, o almeno guardarsi un po attorno, farsi prendere a pesi in faccia non è molto bello, poi per i gusti estetici ognuno fa quel che vuole non è problema mio.
S/W migliore sarebbe Windows o GNU/Linux?
Hai il 50 e 50 di possibilità di prenderla giusta... forse. :rolleyes:
Se invece parli del resto di Applicativi... beh li è un discorso troppo ampio da affrontare qui.
berserkmir
04-08-2010, 17:24
Esteticamente stupendo ed è veramente piccolo per l'hardware che c'è dentro ma il prezzo è troppo alto... e poi manca il lettore bluray... ma porca putt... ma come si fa??? penso che il 50% dei potenziali acquirenti decida di non comprarlo solo per questa mancanza (io compreso)
Perche credi che questa cosa riesca a far girare un film in blueray hahahahahahahahahahhaahahahaahahahahahahahahahahahahhahahaahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahah.............muahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahhaahahhahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhaahahahahahahhahahahahah...............muahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah.
anche io prima di comprare un normalissimo lettore bluray stavo valutando il macmini come postazione multimediale, ma poi uscì l'articolo in cui Jobs snobbava alla grande il BR... peccato.
Mi chiedo che mercato abbiano questi cosi.
ma hai dimensioni, ingombri e rumore decisamente superiori!!!!
Non mi sembra una cosa da poco, un disco da 7200 fa una grande differenza rispetto ad uno da 5400. Aggiungerei che lo Zino ha anche il lettore BD opzionale ma non so se il macmini lo supporta quindi mi astengo, ma è probabile che come opzioni di personalizzazione lo Zino sia superiore (non parlo delle cover ovviamente).
Lo zino configurato al top è comunque inferiore al mini in cpu-vga-chipset.
poi quantità ram ,capacità HD e lettore bd può essere superiore.
ti ripeto, sono 2 prodotti differenti con costi differenti. se per i tuoi usi 700 sono spesi male, non è detto che per tutti debba essere così, no?
berserkmir
04-08-2010, 17:26
S/W migliore sarebbe Windows o GNU/Linux?
Hai il 50 e 50 di possibilità di prenderla giusta... forse. :rolleyes:
Se invece parli del resto di Applicativi... beh li è un discorso troppo ampio da affrontare qui.
Win 7 adesso è migliore nel complesso, entrare nello specifico non ha senso, e puo essere usato da tutti.
Win 7 adesso è migliore nel complesso, entrare nello specifico non ha senso, e puo essere usato da tutti.
Migliore? Certo.
L'importante è esserne convinti :p.
generals
04-08-2010, 17:29
Questo è vero, ma secondo me a parte quelli che si sono comprati un monitor LCD di ottima qualità spendere 7/800 euro non ha molto senso. Con un po' di differenza a quel punto vale la pena prendersi un iMac che ha oltretutto tastiera e mouse e HW superiore.
D'altra parte il mac mini dovrebbe essere orientato a chi ha problemi di spazio e magari predilige la silenziosità rispetto alle performances e anche in questo caso l'iMac le soddisfa entrambe.
Una volta come dice l'articolo lo si comprava a circa 500 euro che tutto sommato erano accettabili, a questa cifra sono curioso di vedere quanti ne venderanno.
In effetti sono considerazioni che ho fatto anche io, peccato per il prezzo, a 500 euro il mac mini era davvero ottimo. Ho visto la concorrenza ma le caratteristiche hardware sono inferiori e non usando inoltre un sistema specifico come mac osx si fanno davvero sentire.....
Peccato perchè esteticamente è veramente bello, ingombro minimo e consumi ridottissimi...
Perche credi che questa cosa riesca a far girare un film in blueray hahahahahahahah.
ma mi prendi per il cul... ???
Un P8600, 2gb di ram e GT320 fanno VOLARE un bluray
LILOLILO
04-08-2010, 17:37
ma mi prendi per il cul... ???
Un P8600, 2gb di ram e GT320 fanno VOLARE un bluray
Se la sk video supporta il DXVA la CPU può tranquillamente fare altro mentre si guarda un film
Sasuke@81
04-08-2010, 17:39
ragazzi ma xchè vi ostinate a confrontare i pc con i mac, sono 2 cose diverse....
lo zino è carino ottimo rapporto qualità prezzo, ma se uno ha un lcd a led da 3000€ e un salotto tutto figo secondo voi gli interessa spendere 200-300€ in più x avere un oggetto che cmq fa il suo dovere ed in più ha un estetica impareggiabile?
e guardate che io l'unica cosa apple che possiedo è un i-pod, mentre ho due portatili dell e cmq x quanto siano più performanti i mac fanno tutta un altra scena
Indiscutibilmente è bello e veramente compatto.
Più compatto di altre soluzioni concorrenti.
Il prezzo è una vera ladrata, in puro Jobs style.. :D
Sinceramente scambio volentieri pochi centimentri di ingombro in più per un sistema altrettanto potente ma con un costo decisamente minore visto che comunque non è certo hardware fuori dagli schemi..
porradeiro
04-08-2010, 17:44
Non avessi un imac lo comprerei e spiego le mie ragioni:
- mac osx e non aggiungo altro
- dimensioni: occorre considerare solo l'ingombro del monitor dato che il mac mini lo piazzerei sotto di esso ( e scusa se è poco)
- non a tutti può piacere avere un all in one, portandolo in assistenza perderei ANCHE il monitor, invece con il mac mini potrei attaccare il portatile e lavorare bene ugualmente
. le prestazioni: chi compra un mac mini non lo usa per lavori pesanti, magari un i3 mi sarebbe piaciuto di più MA che gli ingegneri non lo abbiano messo per evitare surriscaldamento? ricordiamoci delle dimensioni... Per l'home computing è più che sufficiente e consuma pochissimo
- L'ESTETICA: eh si, ad alcuni piace il bello. Perchè privarmene?
Tasslehoff
Migliore? Certo.
L'importante è esserne convinti :p.Così come per l'hw, anche per il software l'essere più sciccoso non significa necessariamente essere migliore :O
Personalmente ritengo MacOS inusabile, girate la frittata finchè volete (es puoi sempre usare il terminale... certamente, peccato che l'os sia stato concepito per vivere di mouse e drag and drop), ma tutta questa meravigliosa superiorità di MacOS io la trovo del tutto inconsistente (per usare un termine "educato" visto che siano in un thread caldo...).
Parlando di stabilità ormai fin troppa gente ha visto un Mac "andare in bomba", per cui anche questo mito è stato ampiamente sfatato.
Cosa resta? Un BSD come tanti altri, con una gui scintillante, ma che a differenza degli altri BSD necessita di moneta sonante da mettere sul piatto... :rolleyes:
Su 7 francamente non vedo cosa si possa criticare, anzi non vedo cosa si possa criticare di Windows da 2000 in avanti, dato che release dopo release è arrivato ad avere una stabilità davvero invidiabile.
Se poi vogliamo ancora attaccarci ai miti e leggende dei tempi di Win98 facciamo pure, ma nel frattempo il mondo si è evoluto non poco :stordita:
lucamrblonde
straquoto. se uno è capace gli vien fuori un sistema molto buono, piccolo e silenzioso. l'estetica? dal momento che mi faccio tutto il sistema io, mi costruisco pure il case ovviamente e lo personalizzo come più mi aggrada e si intona all'ambiente in cui devo inserirlo :O
tutto imho ovviamente
Tasslehoff
04-08-2010, 17:47
ragazzi ma xchè vi ostinate a confrontare i pc con i mac, sono 2 cose diverse....Su questo non sono per niente d'accordo, sono entrambi personal computer (nel senso più ampio del termine), quindi perfettamente confrontabili; senza contare che oltretutto in termini di hw sono praticamente identici, in termini di software lo possono diventare. :O
generals
04-08-2010, 17:49
ragazzi ma xchè vi ostinate a confrontare i pc con i mac, sono 2 cose diverse....
lo zino è carino ottimo rapporto qualità prezzo, ma se uno ha un lcd a led da 3000€ e un salotto tutto figo secondo voi gli interessa spendere 200-300€ in più x avere un oggetto che cmq fa il suo dovere ed in più ha un estetica impareggiabile?
e guardate che io l'unica cosa apple che possiedo è un i-pod, mentre ho due portatili dell e cmq x quanto siano più performanti i mac fanno tutta un altra scena
si ma lo zino ha hardware molto inferiore e parte da 469 euro considerando la versione base e se confrontato con il vecchio mac mini a 500 euro non poteva competere. La versione con Bd va dai 729 euro a 779 euro e d'accordo che ha il bd ma segno che comunque non si trovano queste soluzioni a buon mercato poichè siamo ai livelli del prezzo di questo nuovo mac mini (che per processore sarebbe comunque superiore)
LILOLILO
04-08-2010, 17:49
non è detto che per tutti debba essere così, no?
assolutamente! non sono il sig Dell dopotutto non devo convincere nessuno ehehehe senza contare il fatto che gli utenti Apple sono sostanzialmente inconvincibili quindi sarebbe in ogni caso tempo perso :)
A mio avviso occorre fare una valutazione diversa........ fintanto che APPLE proponva MAC customizzati in tutto e per tutto (quindi processore POWERPC , SCHEDA MADRE progettata ad hoc in tutto e per tutto, BUS proprietari e via dicendo) con l'aggiunta di un sistema operativo calzato sull'hardware un prezzo elevato poteva naturalmente essere giustificato.
Ad oggi pero' per aquistare un HARDWARE x86 a base intel come tutti gli altri in tutto il modo questa cifra, al di la' del design, non puo' essere giustificata.......e non si puo' nemmeno parlare di qualita' in quanto tutti i componenti escono sempre dalla stessa fabbrica piazzata in cina sia essi debbano essere montati su/da APPLE sia che siano per DELL e cosi' via.
Tasslehoff
04-08-2010, 17:55
Perche credi che questa cosa riesca a far girare un film in blueray hahahahahahahahahahhaah
ahahaahahahahahahahahahahah
ahhahahaahahahahahahahaha
hahahahahhahahahahahahahahahahahahahahah.............
muahahahahahahahahahahaah
ahahahahahahahahahahahhaa
hahhahahhahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahah
ahhaahahahahahahhahahaha
hah...............muahahahaha
hahahahahaahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahah.Edita sto post per cortesia, non vedi che sputtana tutto il layout del thread? :rolleyes:
LILOLILO
04-08-2010, 17:55
si ma lo zino ha hardware molto inferiore e parte da 469 euro considerando la versione base e se confrontato con il vecchio mac mini a 500 euro non poteva competere. La versione con Bd va dai 729 euro a 779 euro e d'accordo che ha il bd ma segno che comunque non si trovano queste soluzioni a buon mercato poichè siamo ai livelli del prezzo di questo nuovo mac mini (che per processore sarebbe comunque superiore)
no ti sbagli la versione base costa 359euri e spesso a seconda delle offerte si trova anche a meno
red5lion
04-08-2010, 17:58
Il prezzo è una ladrata, OK.
Ma qualcuno ha considerato il consumo?
Consuma 30W.
Il mio PC consuma 230W. (e non consuma molto...) (ho comprato un wattometro apposta - o wattmetro)
Dite che ci sono 200 euro di differenza?
Va bene...
Vita media degli ultimi miei PC = 5 anni.
200W x 5 ore al giorno = 1KW = 0,2 euro al giorno
0,2 euro x 365 = 73 euro
Ergo, in 3 anni mi sono ripagato l'investimento.
Ok. Voi avete li soldi ed allora il pc ve lo cambiate ogni 2 anni.
Ergo, Dopo due anni spendete ancora 500 euro.
Vanificando di fatto la convenienza del vostro pc.
PC anno 0 = 500 euro (vs macmini 700-800)
Pc anno 2 = 500 euro (vs macmini me lo tengo 0 euro)
Pc anno 4 = 500 euro (vs macmini me lo tengo ancora 0 euro)
Totale PC ) 1500, Totale Mac 700-800
Questo, a casa mia si chiama TCO. Poi posso essermi sbagliato.
OK, voi però siete liberi di spendere i vostri soldi come volete perchè volete avere il pc su cui "ci gira crysis" e nessuno può dirvi niente.
Ed allora perchè vi lamentate contro chi non è interessato a crysis e vuole solo un pc su cui navigare e divertirsi?
Che siete? i depositari della libertà di scelta?
Che siete? una tribù di depositari della verità assoluta?
Chi è il cieco seguace di una religione sbagliata (o presunta tale)?
Chi segue Stefano Lavori oppure gli adepti del "te-lo-do-io-il-pc"?
Fermo restando che secondo me 700 euri sono una ladrata.
Come non capisco, a tutt'oggi, l'utilità di un IPAD.
Così come non capisco per quale ragione un netbook con chiavette utms incorporata costa 250 euro, e se gli tolgo la tastiera e gli metto un pannello touch (se pò ffà, se pà ffà...) invece devo pagare 600 euro...
Non fucilatemi, per questo post. Mi disegnano così...
longhorn7680
04-08-2010, 17:58
Bel prodotto! Un'estetica a dir poco da capogiro, chi considera l'HW usato obsoleto evidentemente non ha mai provato OSX! Certo sarebbe stato meglio avere un i3 come CPU ma la GPU integrata fa ridere e credo che non abbiano voluto aver problemi con la gestione di 2 GPU! Perche in tutti i thread su Apple si vedono critiche che se uno ci ragiona un attimo sopra risultano infondate???
Pero questo prodotto ha 2 pecche molto gravi!
1. Il prezzo totalmente sballato visto che aggiungendoci una tastiera e mouse Apple wireless costa piu di un MacBook e se ci mettiamo anche un monitor decente costa forse piu di un iMac
2. Se Apple lo colloca in salotto come c...o si fa a non mettere delle uscite audio decenti o almeno una SPDIF Ottica??? Come lo attacco all'impianto HT??? PAssi per il lettore Blu-Ray ma non vere un audio decente e molto grave!!!
@Berserkmir
Mi pare tu sia molto inadeguato per questo forum e una GT320 gestisce i flussi HD esattamente come una 480GTX percio forse faresti meglio ad informarti!
Così come per l'hw, anche per il software l'essere più sciccoso non significa necessariamente essere migliore :O
Personalmente ritengo MacOS inusabile, girate la frittata finchè volete (es puoi sempre usare il terminale... certamente, peccato che l'os sia stato concepito per vivere di mouse e drag and drop), ma tutta questa meravigliosa superiorità di MacOS io la trovo del tutto inconsistente (per usare un termine "educato" visto che siano in un thread caldo...).
Parlando di stabilità ormai fin troppa gente ha visto un Mac "andare in bomba", per cui anche questo mito è stato ampiamente sfatato.
Cosa resta? Un BSD come tanti altri, con una gui scintillante, ma che a differenza degli altri BSD necessita di moneta sonante da mettere sul piatto... :rolleyes:
Su 7 francamente non vedo cosa si possa criticare, anzi non vedo cosa si possa criticare di Windows da 2000 in avanti, dato che release dopo release è arrivato ad avere una stabilità davvero invidiabile.
Se poi vogliamo ancora attaccarci ai miti e leggende dei tempi di Win98 facciamo pure, ma nel frattempo il mondo si è evoluto non poco :stordita:
Beh, la tua analisi tra win 7 e leopard mi pare la solita sterile guerra tra OS che tanto alla fine non vedrà mai un vincitore poichè come tutte le cose vanno viste in base alle esigenze personali. Io personalemte utilizzo sia il PC con windows 7 sia un MAC con snow leopard e ognuno hai suoi pregi e i suoi difetti ... anche se onestamente per fare esempi spiccioli sotto mac non mi è mai capitato che facendo un unrar di 10giga mi si freeza la macchina.
Per me l'unica cosa oggettiva che si puo' dire è che esendo un computer un oggetto che si svaluta molto velocemente almeno un mac ha il pregio di mantenere un suo mercato.
Provate a vendere il vostro cassettone .... anche se ha sopra un 8 core gpu da 600000000 teraflops/sec 160 giga di ram sfido chiunque a distanza di 2 anni a recuperarci almeno il 40% di quello che lo ha pagato.
Per il resto poi concordo che la verità assoluta no la conosce nessuno e ognuno in regime di libero mercato puo' scegliersi c'ho che piu' gli aggrada.
xRingWay
Concordo che ognuno e' padronissimo di mettere i propri soldi dove vuole in libero mercato.......ma una valutazione tecnica anche in rapporto a prezzo/configurazione e' altrettanto libera poterla fare.......per il resto vi e' da dire che se da una parte il prezzo di un hardware customizzato come un MAc puo' anche reggere meglio dall'altra c'e' da dire che con un assemblato vi e' anche la possibilita' di aggiornarlo nel tempo senza sostituirlo.
Xam the elder
04-08-2010, 18:11
pls notate che ai tempi del primo mac mini era diverso il cambio con il dollaro.
Se andate sull' apple store US il Mac Mini ATTUALE viene 699$ e qui in Italia 799e
Ai tempi del primo Mac Mini il prezzo US era 499$ ed il prezzo in Itaia era 499e
(consideriamo che già allora ci si lamentava per il cambio sfavorevole - 499$ eran meno di 499e , pensate ora...)
Così come per l'hw, anche per il software l'essere più sciccoso non significa necessariamente essere migliore :O
Il Drag n Drop è alla base di Os X :mbe:
Azz se i Dell sono marci che bisogna dire dei vari Acer e Packard Bell? :D
Azz se i Dell sono marci che bisogna dire dei vari Acer e Packard Bell? :D
Leggi l'altra mia risposta :|
Trovo che sia un buon prodotto con un solo (grosso) limite: il prezzo. 800 euro sono decisamente un'esagerazione. A 200/300 euro in meno sarebbe stato il top tra i mini pc da salotto...anche se imho in quell'ambito conviene costruirseli da se, visto che mac mini, zino hd e, in generale, tutti gli altri non sono espandibili e non c'è la possibilità di metterci una scheda audio degna di questo nome per poter sentire musica o godersi l'audio di dvd e bluray come si deve.
.:Martin:.
04-08-2010, 18:28
Salve. Premetto innanzitutto che non è mia intenzione scatenare flames o le solite diatribe tra quale prodotto è "migliore". In tutta onestà però non riesco a capire come fa un utente di qualche pagina prima ad affermare che il mac mini è superiore in tutto al Dell Zino HD. Andando a prendere la versione top del Dell si ha 8 gb di ram (contro i 2 gb del mac) (ddr2 ok ma non credo sia il giorno e la notte la differenza prestazionale con ddr3) 1tb di hdd 7200rpm (contro i 320 5400 del mac), lettore bluray, una scheda video dedicata ATI 4330 da 1gb e tutto questo a 779 euro. Con il mac se si prova a mettere 8 gb di ram e 500 gb di hdd si arriva a 1339 euro. Ora capisco che si paga l'estetica e che la cpu del mac può essere migliore (e lo dico da grande estimatore dei prodotti Apple) però vengono proposti dei prodotti che hanno un hw tutto sommato discreto a dei prezzi davvero elevati. Che poi comunque per "quello che deve fare" il mini possa andar e bene è un discorso però perchè se si può avere un prodotto più perfomante ci si deve accontentare solo per avere un prodotto della melotta? :)
Il prezzo è una ladrata, OK.
Ma qualcuno ha considerato il consumo?
Consuma 30W.
Il mio PC consuma 230W. (e non consuma molto...) (ho comprato un wattometro apposta - o wattmetro)
Dite che ci sono 200 euro di differenza?
Va bene...
Vita media degli ultimi miei PC = 5 anni.
200W x 5 ore al giorno = 1KW = 0,2 euro al giorno
0,2 euro x 365 = 73 euro
Ergo, in 3 anni mi sono ripagato l'investimento.
Permettimi di pensare che all'interno di quel pc avrai anche una scheda video e un processore abbastanza potenti, e che l'utilizzo che ne fai sarà probabilmente diverso da quello che faresti del mac mini, che probabilmente sarà in grado di fare un pò di tutto ma probabilmente non se la caverà granchè in gaming/rendering/gestione flussi video/altri compiti "pesanti" ;) (rispetto al tuo pc o ad un pc con processore e scheda video più recenti con lo stesso consumo).
Detto questo, anche a me non piace lo Zino :D ma non mi piace neanche il Mac mini :p sono tra quelli che preferirebbero assemblare il pc da sè, con componenti e case scelti da sè.
poi magari prendo il case che scopiazza il mac mini o lo zino :p alla faccia vostra :p
Se non costasse così tanto non sarebbe per niente male come box da salotto :)
La versione server in ambito domestico potrebbe fare la sua porca figura ma a quella cifra butto i componenti dentro alla cassetta di legno del cognac :p
SingWolf
04-08-2010, 18:55
però.. che opera d'arte.... :)
pulce1411
04-08-2010, 19:05
Sul Mac mini server si potrebbe installare windows senza problemi?
generals
04-08-2010, 19:06
no ti sbagli la versione base costa 359euri e spesso a seconda delle offerte si trova anche a meno
Forse oggi non c'è l'offerta però, vai sul sito il prezzo è quello che ho riportato:O
generals
04-08-2010, 19:08
Sto vedendo che a molti piace il computer solo perche' ha lo chassis di lamiera d'alluminio grigia chiara.
Se e' questo per molti il bello tralasciando l'hardware, personalmente non riesco a capire cosa aspettino gli altri produttori non Apple a proporre chassis di lamiera d'alluminio sui loro computers per vendere cosi' il triplo tralasciando l'hardware che oramai sembra passare in secondo piano ...come su questo "nuovo" MacMini che di nuovo ha tutto tranneche' l'hardware ..
Credo che molti produttori si debbano svegliare come Apple prediligendo piu' l'estetica in lamiera d'alluminio style che l'hardware visto l'evolversi della situazione.... purtroppo
Vabbè l'hardware non è detrminante per il discorso osx che lo sfrutta a dovere. Però certo che se la concorrenza presentasse gli stessi materiali e design anche con win 7non sarebbe male...
Futura12
04-08-2010, 19:15
Sono tutte scelte.
Mah hai fatto un esempio un po del cazzo,non si possono paragonare dei motori a dei prodotti Hardware.
L'architettura Core2 è vecchia punto basta. (che poi basta è avanza è un altro conto),prova a rimontare fra 10 anni un Core i7 e poi vedi se è ancora buono -.-'
goldorak
04-08-2010, 19:24
Il mac-mini nuova generazione e' un prodotto che non ha senso di esistere, un po' come i processori extreme edition di Intel. Se uno ama i case in alluminio che si prenda un bel originAE formato mini-itx e almeno ci puoi mettere la configurazione hardware che piu' ti agrada. E senza pagare la Jobs tax.
Manco desse personalmente un bacio alle schede madri prima di metterle nel case. :sbonk:
Asrock ha un prodotto simile ma con core i3 m330 4gb ddr3 lettore/masterizzatore blue ray(con telecomando) e hd da 500gb a circa 650€,puo' essere una valida alternativa a questo prodotto per chi vuole restare in ambiente win ed avere un mini pc dal wattaggio contenuto.
skunkers
04-08-2010, 19:30
A me i prodotti Apple non mi piacciono parlo di design, forse i portatili sono carini ma c'è da dire comunque che voi conoscete a chi sono rivolti questi prodotti (come dice anche l'articolo di nicchia), l'utente medio apple ha molti soldi da spendere quindi scrivere cose su un forum(o almìeno provarci) parlando della differenza tra mac è pc è inutile perchè è un tira e molla infinito, lui ti dice che sei un poveretto perchè ti fai un assemblato e tu gli rispondi ma perchè spendi tutti quei soldi?
Questa è la vita....
generals
04-08-2010, 19:32
L'hardware invece e' determinante primo perche' Osx non va ad aria ....e se si vuole che i software che si usano abbiano performacnes ci vuole sotto l'hardware per questo, considerando che gli stessi software per essere prestanti non dipendono dal sistema operativo ma dalla loro ottimizzazione per quel sistema operativo ..
Esempio: potresti avere un software male ottimizzato per Osx che su di un MacPro a 4 core performa peggio che su di un Pc Dual Core con Windows 7 ..come solo per farti un esempio Flash Player che sotto osx per l'appena citato discorso e' una pena .
da questo hai capito cosa bisogna guardare.. ...
In secondo l'hardware secondo me e' importante perche' in primis si sta comprando un computer e l'hardware offerto dentro al computer ha un prezzo in base al mercato attuale ( la CPU Intel p8600 che monta questo MacMini e' di 12 mesi fa...e rispetto ad una cpu Mobile Intel I3 o I5 la differenza e' notevolissima ) ...e solo dopo si sta comprando un oggetto d'arredamento :)
Ti ripeto l'hardware è relativo basti pensare a cosa fa l'ipad con 1 ghz o il mio popcorn con 300 mhz, se non capite questo è inutile, lo dico senza polemica.
Mah hai fatto un esempio un po del cazzo,non si possono paragonare dei motori a dei prodotti Hardware.
L'architettura Core2 è vecchia punto basta. (che poi basta è avanza è un altro conto),prova a rimontare fra 10 anni un Core i7 e poi vedi se è ancora buono -.-'
Ti assicuro che i motori delle auto subiscono più innovazioni dell'hardware... nel loro ciclo di vita -_-''.
E modera i termini, grazie.
Goofy Goober
04-08-2010, 19:33
bello, piccolo, tutto alluminio, consuma poco, non fa rumore....
prezzo?
FAIL
cose brutte, non tanto piccole, con poco alluminio, che consumano di più e son più rumorose.... ma costano la metà della metà....
ah, e van più forte
WIN
:Prrr:
generals
04-08-2010, 19:38
Chassis HTPC OrigenAE alluminium ;)
Ma sbaglio o Sta 400euro solo il case?:stordita:
http://www.runstore.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=12137
generals
04-08-2010, 19:39
l'Ipad ? non fa niente di speciale difatti ...rispetto ad un Netbook con modulo 3G Umts/Hsdpa e 160GB di drive fa solo di meno e costa piu' del doppio :)
Vabbè. Saluti :ciapet:
http://www.asrock.com/nettop/overview.asp?Model=Core%20100HT-BD
questo e' il prodotto di cui parlavo,secondo me e' migliore e costa pure di meno,ha essenzialmente tutto cio' che serve e forse anche di piu'
Ventresca
04-08-2010, 19:43
il mac mini è ottimo ma questa ultima versione ha un prezzo totalmente fuori di testa: la versione precedente con le stesse caratteristiche ma un processore un filo meno potente e una gpu precedente veniva 550€, questo 799€, c'è qualcosa che non va con il prezzo, specie di fronte a quello statunitense.
Lo dico da soddisfattissimo possessore di mac mini early 2009.
Acid Queen
04-08-2010, 19:46
Io uso un mac mini da più di un anno come pc principale, e va da dio...devo usare win7 per forza (che tra l'altro va pure più veloce di leopard) per alcuni software, e in quanto a prestazioni non mi è servita mai potenza in più. E sta acceso 24/7 con 2 monitor da 24"...dopo anni di upgrade ho fatto l'acquisto più azzeccato in vita mia!
La vera sòla di questo prodotto sono gli adattatori che ti vendono a 40€ per le display ports.
edit..
ho finito ora l'articolo e questa versione ha l'adattatore in dotazione, forse sarà questo il lievitamento del prezzo :D
lucamrblonde
04-08-2010, 19:46
http://www.origenae.co.kr/en/products_htpc.htm
di chassis in alluminio ce ne sono quanti volete, non avranno una mela disegnata sopra ma potete sempre farla serigrafare se proprio ci tenete :D
Acid Queen
04-08-2010, 19:51
http://www.origenae.co.kr/en/products_htpc.htm
di chassis in alluminio ce ne sono quanti volete, non avranno una mela disegnata sopra ma potete sempre farla serigrafare se proprio ci tenete :D
Però sembrano arrivati con la macchina del tempo dagli anni '70!
goldorak
04-08-2010, 19:55
Il che e' un bene.
Sobrieta' e serieta' nelle linee e potenza dentro il chassis. :p
I migliori case HTPC sono quelli della OrigenAE e non ce ne per nessuno Apple compresa.
gioggio79
04-08-2010, 20:08
davvero bello, quando l'ho visto ho pensate seriamente alla possibilità di comprarlo per installarci poi 7 sopra e utilizzarlo come HTPC.
Peccato che poi sono stato bloccato dal prezzo, assenza di BD, e processore.
Se fosse costato 500/600, con i3 che consuma meno, scalda mooolto meno, e costa meno in produzione (solo apple riesce magicamente a far pagare di più questo procio...) e lettore BD sarebbe stato perfetto!
Mi sa che come mediaplayer da salotto punterò ai nuovi BD samsung. Hanno anche il supporto MKV via DLNA a 1080p e internet@TV per meno di 300 euro, penso che in salotto alla fine molto di più non mi serve.
lucamrblonde
04-08-2010, 20:13
non dovrebbero piacerti? (mi riferisco al tuo avatar stile Birtish-Mod tipo i The Who :asd:)
comunque io lo prenderei poi ognuno ha i suoi gusti :)
SingWolf
04-08-2010, 20:15
Asrock ha un prodotto simile ma con core i3 m330 4gb ddr3 lettore/masterizzatore blue ray(con telecomando) e hd da 500gb a circa 650€,puo' essere una valida alternativa a questo prodotto per chi vuole restare in ambiente win ed avere un mini pc dal wattaggio contenuto.
http://www.asrock.com/nettop/photo/Core%20100HT-BD-2(Enlarge).jpg
http://mos.futurenet.com/techradar/classifications/computing/mac/apple-imac-new1-420-90.jpg
http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2010/06/2010-06-18mini-7.jpg
http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2010/06/newminiunb11.jpg
se devo scegliere tra i due....
avrà hw meno potente ma anche l'occhio vuole la sua parte...
goldorak
04-08-2010, 20:18
800 € per saziare l'occhio e' quantomeno da :mc:
Acid Queen
04-08-2010, 20:29
non dovrebbero piacerti? (mi riferisco al tuo avatar stile Birtish-Mod tipo i The Who :asd:)
comunque io lo prenderei poi ognuno ha i suoi gusti :)
per l'arredamento moderno tutta la vita :D
Eh comunque il BR volendo si può integrare... :rolleyes:
La forza del mini sta nel nome, questo coso sta veramente in un marsupio o un piccolo zainetto, è ottimo per via dello spazio che occupa, per andare da un amico direttamente col proprio sistema, una lan party, gli utilizzi vanno oltre a quello del classico computer desktop.
Mini anche nei consumi, nella silenziosità, è IN QUESTE COSE che si devono fare confronti, valori aggiunti che sono difficilmente riscontrabili in apparecchi di altre aziende e certe persone sono disposte a spendere di più per avere questo, non si tratta solo di prezzo, ma di valore che si da a certe caratteristiche.
Chi si ostina a fare confronti hardware o del tipo "con la metà mi faccio un minidesktop che va il doppio" permettetemi di dirlo:
[SGARBI MODE ON]
HA IL CERVELLO DI UNA CAPRA, CAPRA CAPRA CAPRA... :D
[SGARBI MODE OFF]
Parlando di prezzi è sicuramente molto alto, peccato, ha un target piuttosto difficile visto che il prezzo si avvicina molto a quello di un imac, però bisogna riconoscere che nel suo essere "mini", è un oggetto che non ha praticamente rivali.
Non si tratta di avere solo una mela stampata sopra quindi, ma un livello di integrazione veramente notevole.
Ah, non sono un fanboy, mai avuto un mac, cerco solo di vedere il valore delle cose, che poi non siano adatte a me è un altro discorso...
ragazzi scusate, nn sò se la domanda è stata già fatta o meno in questa discussione..
se collego il mini ad un tv lcd tramite hdmi, mi porto dietro anche l'audio del mini?
oppure solo il video?
ragazzi scusate, nn sò se la domanda è stata già fatta o meno in questa discussione..
se collego il mini ad un tv lcd tramite hdmi, mi porto dietro anche l'audio del mini?
oppure solo il video?
l'HDMI trasporta anche i flussi audio...
Ventresca
04-08-2010, 20:52
l'esperienza mi insegna che tanto a settembre faranno un altro speedbump (con il mio early2009 paradossalmente successe così, che rabbia :mad: ) e abbasseranno il prezzo: se metteranno l'i3 e riporteranno il prezzo su questo pianeta (leggi 650€) sarà più che ottimo (come d'altronde era la generazione precedente) in termini di prestazioni/qualità/prezzo.
La forza del mini sta nel nome, questo coso sta veramente in un marsupio o un piccolo zainetto, è ottimo per via dello spazio che occupa, per andare da un amico direttamente col proprio sistema, una lan party, gli utilizzi vanno oltre a quello del classico computer desktop.
Mini anche nei consumi, nella silenziosità, è IN QUESTE COSE che si devono fare confronti, valori aggiunti che sono difficilmente riscontrabili in apparecchi di altre aziende e certe persone sono disposte a spendere di più per avere questo, non si tratta solo di prezzo, ma di valore che si da a certe caratteristiche.
Parlando di prezzi è sicuramente molto alto, peccato, ha un target piuttosto difficile visto che il prezzo si avvicina molto a quello di un imac, però bisogna riconoscere che nel suo essere "mini", è un oggetto che non ha praticamente rivali.
Non si tratta di avere solo una mela stampata sopra quindi, ma un livello di integrazione veramente notevole.
Cioè se mi faccio un mini itx con un Amd X2 260u (25 watt di tdp) e un case un minimo carino per non spendere una "barca" di soldi, non sto apprezzando le caratteristiche del nuovo strafighissimo e sottile come una mozzarella (ma altresì non commestibile) Mac Mini?
Mi sento diversamente Nerd :sofico:
Signori perchè non cerchiamo di essere obbiettivi?
primo punto: la quota di mercato di macosx è intorno al 10% volendo essere buoni;
secondo punto: server? e chi lo usa? imprese medio grandi usano windows server, se si parla di gestione dominio, utenti e così via, grossi sistemi per mail server e web server linux? Osx solo per pochi patiti;
questo mac mini non è altro che un pc portatile senza monito:nessun altro li fa perchè semplicemnete non avrebbero un gran mercato, come succede anche per mini itx e mini pc.
Lasciamo semplicemente a quel 10% di utenti mac questo grazioso soprammobile e la loro convinzione di avere in tutto e per tutto un sistema superiore alle altre piattaforme.
ps: e il giorno in cui adobe deciderà di mandarli a quel paese e la microsoft gli toglierà office e il supporto a exchange, che fine farà il magnifico osx?
cagnaluia
04-08-2010, 20:57
caz.zi miei :D
se la apple per ora si permette di aumentare i prezzi quando tutti abbassano, significa che se lo può permettere, nn dimenticate l'imac 27" con core i5 750 e 4870 che qualche tempo fa costava 1800€ e adesso costa 2000€ (con core i5 760 e hd5750)...il problema non è la apple, che è una azienda come un'altra che si muove in base a come si muove il mercato, ma tutte quelle persone che buttano i soldi in un mac non avendone realmente la necessità, e che aumentano "ingiustamente" il valore di mercato dei mac, o meglio, dell'hardware dei mac..
una nota riguardo la vga: la 320m non è una 9400m, http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_Nvidia_graphics_processing_units#GeForce_9M_.289xxxM.29_series
una volta tanto non è un rebranding, purtroppo (e dico purtroppo perchè questa affermazione mi costa difendere in una sola frase sia nvidia che apple, 2 marchi verso cui nutro poca simpatia in tutta onestà :) )
l'esperienza mi insegna che tanto a settembre faranno un altro speedbump (con il mio early2009 paradossalmente successe così, che rabbia :mad: ) e abbasseranno il prezzo: se metteranno l'i3 e riporteranno il prezzo su questo pianeta (leggi 650€) sarà più che ottimo (come d'altronde era la generazione precedente) in termini di prestazioni/qualità/prezzo.
Ma va... prima del Q2 del 2011 non vedrai aggiornamenti sui MINI.
LILOLILO
04-08-2010, 21:04
Forse oggi non c'è l'offerta però, vai sul sito il prezzo è quello che ho riportato:O
è meglio se vai tu sul sito a controllare io ci sono già stato prima di postare...colonna a destra :ciapet:
http://www1.euro.dell.com/it/it/abitazioni/Desktop/inspiron-zino-hd/pd.aspx?refid=inspiron-zino-hd&s=dhs&cs=itdhs1&~ck=mn
Cioè se mi faccio un mini itx con un Amd X2 260u (25 watt di tdp) e un case un minimo carino per non spendere una "barca" di soldi, non sto apprezzando le caratteristiche del nuovo strafighissimo e sottile come una mozzarella (ma altresì non commestibile) Mac Mini?
è un discorso diverso, le tue parole lanciano un implicito messaggio del tipo "ma che coglioni questi, io con la metà dei soldi mi faccio un minipc strapompato che gli cago in testa al macmini".
Forse è una questione di empatia, se a me non piace l'oggetto x o lo ritengo caro/inutile, non significa che quelli che lo comprano siano tutti ritardati.
Certo è più grave comprare qualcosa che in realtà non serve, ma è altrettando grave non comprendere che certe caratteristiche (dimensioni, peso, osx...) per alcune persone sono un buon motivo per spendere una cifra maggiore.
La cosa peggiore? farsi un mini itx che hai descritto e credere di avere la stessa cosa, che poi per l'uso che ne fai sia sufficiente quello è un altro discorso.
Il mac mini esteticamente merita, ma a quel prezzo a cosa serve ? Un pc da salotto (quindi al 90% un htpc) senza blueray, senza scheda audio decente e senza uscite audio per collegarlo ad un amplificatore non serve a una mazza. A questo punto meglio un pc tipo quello asrock, sicuramente più brutto ma meno costoso, con hardware più recente e che svolge egregiamente il proprio compito.
goldorak
04-08-2010, 21:27
caz.zi miei :D
Ah si certamente, caz.zi tuoi. :p
Detto questo non e' un crimine dire che questo prodotto non ha alcun motivo di esistere nella lineup Apple. Il prezzo e' fuori di testa per cio' che offre e questo CONFRONTANDOLO con altri prodotti Apple. Se poi esuliamo dal mercato delle mele, beh li il confronto e' ancora piu' impietoso.
04-08-2010, 21:39
l'esperienza mi insegna che tanto a settembre faranno un altro speedbump (con il mio early2009 paradossalmente successe così, che rabbia ) e abbasseranno il prezzo: se metteranno l'i3 e riporteranno il prezzo su questo pianeta (leggi 650€) sarà più che ottimo (come d'altronde era la generazione precedente) in termini di prestazioni/qualità/prezzo.
Considerando che sono usciti da pochissimo e che sul sito hanno ancora il cartellino "nuovo" vicino all'immagine direi che è molto difficile che verranno aggiornati prima dell'anno prox..
longhorn7680
04-08-2010, 21:47
Questo thread e diventato illeggibile!!! MA i mod sono tutti alle Maldive???
Mai visto tante parolacce su HWU!!! Ragazzi datevi una calmata che stiamo parlando di un pezzo di alluminio con all'interno un po di rame plastica e silicio!!!!
@dojolab
Non puoi integrare il BluRay visto che OSX non li gestisce! ;)
longhorn7680
04-08-2010, 21:51
Il mac mini esteticamente merita, ma a quel prezzo a cosa serve ? Un pc da salotto (quindi al 90% un htpc) senza blueray, senza scheda audio decente e senza uscite audio per collegarlo ad un amplificatore non serve a una mazza. A questo punto meglio un pc tipo quello asrock, sicuramente più brutto ma meno costoso, con hardware più recente e che svolge egregiamente il proprio compito.
Vedo che la pensiamo allo stesso modo!!! ;) Pero l' Asrock non lo prenderei perche vicino al mio UE-55C8000XR stonerebbe troppo! Pensavo di abbinarlo come HTPC sperando che avesse delle uscite audio decenti e invece niente dovro assemblarmi qualcosa da solo!
generals
04-08-2010, 22:12
è meglio se vai tu sul sito a controllare io ci sono già stato prima di postare...colonna a destra :ciapet:
http://www1.euro.dell.com/it/it/abitazioni/Desktop/inspiron-zino-hd/pd.aspx?refid=inspiron-zino-hd&s=dhs&cs=itdhs1&~ck=mn
Si ok ma quello è Addirittura un single core a 1,6 e con win 7 dai, io guardavo a sinistra i dual core almeno base......
799 euro? prezzo decisamente troppo elevato.
LILOLILO
04-08-2010, 22:21
Si ok ma quello è Addirittura un single core a 1,6 e con win 7 dai, io guardavo a sinistra i dual core almeno base......
:mc: Tu hai scritto 'versione base' quindi la versione base è quella lì
leoneazzurro
04-08-2010, 22:32
Vabè dai fanboy non te la prendere se ti ho toccato il tuo mito, nella vita ci sono cose più importanti, come le antenne! :D
Guarda che questo forum non è un sistema apple, chiuso e da jailbreakkare, qui c'è libertà di parola, e io esprimo la mia opinione, poi se ti senti offeso perchè usi sistemi apple anche come materasso per dormire che ci posso fare? La mia opinione la esprimerò sempre. iCiaooo
E la esprimerai magari in maniera piú educata, spero. 5 giorni per esercitarti.
Perche credi che questa cosa riesca a far girare un film in blueray hahahahahahahahahahhaahahahaahahahahahahahahahahahahhah
ahaahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahaha
............muahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahhaahah
hahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhaahahahahaha
hhahahahahah...............muahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah.
Ennesima provocazione in un thread Apple e messaggio di puro spam. 5 giorni
Sicuramente 10 anni sono tanti, tuttavia l´architettura Core 2 ne ha solo 4 ed é ancora utilizzata molto dove conta avere un basso consumo (come in questo caso). (moderiamo i termini)
Diciamo che ce le prende sonoramente in ogni ambito da questo:
http://www.asrock.com/nettop/overview.asp?Model=Core%20100HT
porradeiro
04-08-2010, 23:10
In cosa le prenderebbe sonoramente da questo? http://www.asrock.com/nettop/overview.asp?Model=Core%20100HT
Per il processore e basta dato che oltre ad essere orrendo esteticamente ha una intel come scheda video. Consuma il doppio almeno tra l'altro.
luposelva
04-08-2010, 23:27
Ma io trovo assurdo collegare il mini al tv full Hd del soggiorno, per farci cosa? :mbe:
forse per vedere dvd e altri contenuti multimediali in qualità SD, la mancanza di un lettore blue ray è troppo penalizzante per questo uso su un tv di polliciaggio elevato, per non parlare di OSX non fruibile appieno in questo caso, cmq anche secondo il prezzo è veramente alto già 100 € di scostamento dal vecchio modello mi sembravano più consoni.
spino1970
05-08-2010, 00:13
mah...
Dell offre lo ZINO HD, top di gamma, credo addirittura con 6gb di ram,con anche lettoreBlu Ray/masterizzatore allo stesso prezzo...e stanno arrivando i nuovi modelli con processori dual core... senza dimenticare che a chi serve, c'è la versione base da 300 euro....
@dojolab
il lettore bluray si puo' usare su osx...... i problemi sono altri, tipo:
- se lo devo prendere esterno e' inutile cercare la miniaturizzazione del mini
- se lo devo prendere interno (non so neanche se li fanno i lettrori bd slim) mi gioco la garanzia e spendo una tombola
Non sapevo fossi ing. e sviluppatore Apple.
Sei proprio sicuro della tua affermazione? ;)
ancestralelf
05-08-2010, 00:48
Allora, due cose:
una è OT:
ho letto in un commento dire che WIN7 sia nel complesso il migliore sistema operativo ad oggi, e in un altro l'esatto contrario. Io non so che tipo d'esperienza abbiate avuto con Windows ma io da Linux User posso affermare con certezza che Seven non ha nulla e dico nulla da invidiare ai concorrenti. Lo ho in dual boot con Arch (accensione-full load 13 secondi su HDD 7200 spegnimento circa 3 secondi levata la musichetta, si ne sono fiero :D) e non ho mai riscontrato problemi ne riguardo l'usabilità ne di freeze e simili. Mentre non posso affermare lo stesso riguardo macosx col quale ho recentemente avuto brutte esperienze.. Cioè dico nel 2010 un SO in cui non ci sia la possibilità di formattare una pendrive in fat32? Ma stiamo scherzando?!
la seconda invece è una critica sia al creatore dell'articolo sia ad alcuni utenti che sono rimasti insensibili riguardo a una cosa.
Ma lo vogliamo scrivere a caratteri cubitali che sta cosa qua consuma solo 30W in full load? Non c'è nient'altro per giustificare l'acquisto del mac mini. L'HW è obsoleto, ci sono gravi mancanze per un HTPC ( vedi blu-ray e uscite audio), ma c**zo consuma come una lampadina. Sarà importante o no ?
bhe, dai..... ha parzialmente ragione visto che osx non li gestisce nativamente ma bisogna appoggiarsi a software esterni :D
Ma questa news e' stra-old, tra l'altro gia' trattata da hwupgrade stesso...
Ma lol...
Si era anche parlato del perche' costasse cosi' tanto per un solo P8600, che poi guardando il tdp dici "appero' 25 watt, consuma e scalda un cavolo"
del bordello con la vga che era meglio una soluzione piu' prestante ma quella e' migliore perche' con tdp basso quindi meno calore da sfoltire bla bla bla, l'alimentatore integrato che permette di occupare meno spazio bla bla bla.
Adesso si riciclano le news? :mbe:
Tasslehoff
05-08-2010, 01:09
La forza del mini sta nel nome, questo coso sta veramente in un marsupio o un piccolo zainetto, è ottimo per via dello spazio che occupa, per andare da un amico direttamente col proprio sistema, una lan party, gli utilizzi vanno oltre a quello del classico computer desktop.A un lanparty? Con questa macchina? :mbe:
Perdonami, ma in tanti anni di frequentazioni di lanparty non ho mai visto un lanparty a base di pacman, perchè è questo quello che riusciresti a farci girare sopra considerando hardware e os... :stordita:
Dai non scherziamo...
Mini anche nei consumi, nella silenziosità, è IN QUESTE COSE che si devono fare confronti, valori aggiunti che sono difficilmente riscontrabili in apparecchi di altre aziende e certe persone sono disposte a spendere di più per avere questo, non si tratta solo di prezzo, ma di valore che si da a certe caratteristiche.Francamente questa cosa dei consumi mi puzza tanto di scusa, giusto un'ancora di salvezza per giustificare un prodotto sostanzialmente mediocre dal pdv tecnico e dal costo ingiustificatamente alto.
Fammi capire, se questo è il metro di paragone allora dovrei aprire una società a vendere server domestici simili al mio muletto (vedi sign), con un assorbimento di 11W e una gamma di utilizzo così ampia dovrei per lo meno venderli a 2000 euro l'uno :fagiano:
Dovrei solo trovare un case un po' stiloso e il gioco è fatto... soldi facili... :doh:
La realtà è che quello che si può fare con questa macchina, si può fare anche con un qualsiasi nettop basato su Atom dual core, spendendo meno della metà e soddisfando le stesse esigenze con una riduzione consistente dell'assorbimento.
Poi francamente mi fa abbastanza specie leggere commenti che parlano di ammortizzare il costo elevato con il basso assorbimento, come nascondersi dietro un ago di pino...
Rispetto a un qualsiasi sistema entry level (perchè di questo stiamo parlando, non certo di triple sli con GTX480...) per ammortizzare il costo di questo Mac Mini puntando sul suo "ridotto" assorbimento elettrico, ci vorrà una quantità tale di anni di renderlo di fatto talmente obsoleto da essere inservibile. :rolleyes:
secondo punto: server? e chi lo usa? imprese medio grandi usano windows server, se si parla di gestione dominio, utenti e così via, grossi sistemi per mail server e web server linux? Osx solo per pochi patiti;Perfettamente d'accordo, non a caso OSX in ambito enterprise semplicemente non esiste.
Mailserver? Webserver? E quindi? Qualsiasi pc è adatto per fare tutto questo... se stessimo parlando di una suite completa, modulare, gestibile anche da personale senza skill (es Lotus Connections) potrei anche capire, ma citare queste due cosette come "cardine" dell'offerta Apple in ambito server mi pare alquanto ridicolo...
Ti correggo solo sulla questione dell'OS, certamente Windows Server è molto utilizzato (specialmente in ambiti specifici, come ad es domain controller, oppure per la fascia smb), ma per molti ambiti si tratta di una scelta opinabile e non ideale.
Basti pensare ai limiti imposti da questo sistema operativo, per fare un esempio ho giusto passato la giornata litigando con un'istanza di Oracle 10g installata su Windows Server 2003 che per precisi limiti dell'os una volta raggiunti i 2GB di ram occupata semplicemente "si siede".
Suse e RedHat in questo ambito sono decisamente più indicate.
ancestralelf
05-08-2010, 01:35
edit: doppio post.. leggere sotto :D sorry
inkSnake
05-08-2010, 01:35
Cavolo in sto topic ne ho lette di cotte e di crude.
voglio dire solo questo: se spendete 700€ per qualcosa che ha un hardware molto vecchio allora non siete molto furbi.Se un hardware è vecchio,è vecchio punto e basta,non fate paragoni con le macchine di varie marche e di motori che montano che non centra un beneamato cazzo. l'hardware di 4anni fà aveva un prezzo,produrlo oggi costa molto ma molto meno,quindi questo prezzo è pura truffa verso gli iTonti.
Se preferite sta merda ad un sistema decisamente migliore solo xke: occupa meno spazio,consuma poco e fà poco rumore,allora cavolo faccio anche io un bel paragone versio le auto e ti dico di non comprare BMW,MERCEDES,AUDI ma solo Smart for TWO.Spero di essermi spiegato.
Io quando pago qualcosa,voglio che questa cosa abbia un prezzo dimensionato in base a:
1 costi di produzione
2 assemblaggio
3 progettazione
4 pubblicità
5 concorrenza
6 quanto è disposto a spendere il cliente
7 assistenza
8 percentuale di guadagno
Ma da quello che vedo gli utenti mac pagano quelle cifre solo xke l'azienda punta tutto sul PUNTO 6.
Poi per quelli che stravedono per il mac osx: se voi ci lavorate SERIAMENTE posso anche capirvi,ma siamo sinceri,la maggior parte lo adora solo xke è realizzato per analfabeti e super facilitato che pure una scimmia sa' usarlo,la gente crede che non esistano minaccie su quel sistema operativo,alla fine lo usa per navigare in rete e fare 4 cazzate.
linux e non aggiungo altro,ma tanto gli utenti mac non sanno manco cos'è,figuriamoci saperlo usare.
utenti mac non professionisti = ignoranti in informatica e in economia
vi siete mai chiesti xke un sistema identico costa di più sulla configurazione mac?
ancestralelf
05-08-2010, 01:36
A un lanparty? Con questa macchina? :mbe:
Perdonami, ma in tanti anni di frequentazioni di lanparty non ho mai visto un lanparty a base di pacman, perchè è questo quello che riusciresti a farci girare sopra considerando hardware e os... :stordita:
Dai non scherziamo...
Francamente questa cosa dei consumi mi puzza tanto di scusa, giusto un'ancora di salvezza per giustificare un prodotto sostanzialmente mediocre dal pdv tecnico e dal costo ingiustificatamente alto.
Fammi capire, se questo è il metro di paragone allora dovrei aprire una società a vendere server domestici simili al mio muletto (vedi sign), con un assorbimento di 11W e una gamma di utilizzo così ampia dovrei per lo meno venderli a 2000 euro l'uno :fagiano:
Dovrei solo trovare un case un po' stiloso e il gioco è fatto... soldi facili... :doh:
La realtà è che quello che si può fare con questa macchina, si può fare anche con un qualsiasi nettop basato su Atom dual core, spendendo meno della metà e soddisfando le stesse esigenze con una riduzione consistente dell'assorbimento.
Poi francamente mi fa abbastanza specie leggere commenti che parlano di ammortizzare il costo elevato con il basso assorbimento, come nascondersi dietro un ago di pino...
Rispetto a un qualsiasi sistema entry level (perchè di questo stiamo parlando, non certo di triple sli con GTX480...) per ammortizzare il costo di questo Mac Mini puntando sul suo "ridotto" assorbimento elettrico, ci vorrà una quantità tale di anni di renderlo di fatto talmente obsoleto da essere inservibile. :rolleyes:
Perfettamente d'accordo, non a caso OSX in ambito enterprise semplicemente non esiste.
Mailserver? Webserver? E quindi? Qualsiasi pc è adatto per fare tutto questo... se stessimo parlando di una suite completa, modulare, gestibile anche da personale senza skill (es Lotus Connections) potrei anche capire, ma citare queste due cosette come "cardine" dell'offerta Apple in ambito server mi pare alquanto ridicolo...
Ti correggo solo sulla questione dell'OS, certamente Windows Server è molto utilizzato (specialmente in ambiti specifici, come ad es domain controller, oppure per la fascia smb), ma per molti ambiti si tratta di una scelta opinabile e non ideale.
Basti pensare ai limiti imposti da questo sistema operativo, per fare un esempio ho giusto passato la giornata litigando con un'istanza di Oracle 10g installata su Windows Server 2003 che per precisi limiti dell'os una volta raggiunti i 2GB di ram occupata semplicemente "si siede".
Suse e RedHat in questo ambito sono decisamente più indicate.
E' bello imparare giorno dopo giorno ;)
Comunque non sono d'accordo sul discorso dei consumi... O meglio lo sono sul lato marketing/visibilità/condimenti a base di mele fritte e rifritte, pero è veramente raro vedere di questi tempi preassemblati che strizzano l'occhio al discorso eco-compatibilità e bisogna dar merito ad Apple anche nel segmento degli iMac, quindi anche se magari nella mente di Jobs i 30W erano uno specchietto per le allodole, è invece secondo me molto importante, poi se ci sono alternative ben venga :)
Poi per quelli che stravedono per il mac osx: se voi ci lavorate SERIAMENTE posso anche capirvi,ma siamo sinceri,la maggior parte lo adora solo xke è realizzato per analfabeti e super facilitato che pure una scimmia sa' usarlo,la gente crede che non esistano minaccie su quel sistema operativo,alla fine lo usa per navigare in rete e fare 4 cazzate.
[...]
Questa va in firma :asd: Peccato non avere spazio... :(
SingWolf
05-08-2010, 02:15
c'è chi non ha problemi di € ;)
Cavolo in sto topic ne ho lette di cotte e di crude.
voglio dire solo questo: se spendete 700€ per qualcosa che ha un hardware molto vecchio allora non siete molto furbi.Se un hardware è vecchio,è vecchio punto e basta,non fate paragoni con le macchine di varie marche e di motori che montano che non centra un beneamato cazzo. l'hardware di 4anni fà aveva un prezzo,produrlo oggi costa molto ma molto meno,quindi questo prezzo è pura truffa verso gli iTonti.
apple non produce componenti, quindi il costo di produzione non la riguarda...
bisogna vedere a che prezzo acquista quei componenti ma non credo che la risposta sia di pubblico dominio.
Se preferite sta merda ad un sistema decisamente migliore solo xke: occupa meno spazio,consuma poco e fà poco rumore,allora cavolo faccio anche io un bel paragone versio le auto e ti dico di non comprare BMW,MERCEDES,AUDI ma solo Smart for TWO.Spero di essermi spiegato.
no, non ti sei spiegato.
se hai una famiglia, dove la metti su una smart? se non vivi in citta' e non hai problemi di parcheggio, perche' prendere una smart?
ma non hai detto poche righe piu' in alto che i paragoni con le macchine non c'entrano nulla? BHO!!!!
Io quando pago qualcosa,voglio che questa cosa abbia un prezzo dimensionato in base a:
1 costi di produzione
2 assemblaggio
3 progettazione
4 pubblicità
5 concorrenza
7 assistenza
Ma da quello che vedo gli utenti mac pagano quelle cifre solo xke l'azienda punta tutto sul PUNTO 6.
sono daccordo con te, ma considerando tutte le voci giustifichi il prezzo del mini:) :)
pensa che strano, le aziende spendono fior di quattrini per studiare interfaccie piu' user-frendly e se apple e' riuscita nell'impresa glie ne facciamo una colpa? ma si, torniamo tutti ad usare il terminale che e' meglio.
il 99% degli utenti win invece non lo usa per fare 4 cazzate?
linux e non aggiungo altro,ma tanto gli utenti mac non sanno manco cos'è,figuriamoci saperlo usare.
gestisco un pc ubuntu (come postazione internet nell'associazione di volontariato di cui faccio parte) dalla versione 7.4 e pur non sapendolo usare come te, so benissimo cosa sia linux. (per fortuna che quando ho problemi c'e' san google ed una comunita' fantastica a darmi una mano:) )
grazie per l'offesa gratuita!!!!
in informatica ammetto la mia ignoranza non avendo fatto studi specifici (credo comunque di avere conoscenze superiori al 90% degli utenti generici)
ma in economia non credo proprio!!!
vi siete mai chiesti xke un sistema identico costa di più sulla configurazione mac?
semplicemente perche' di identico non c'e' niente sul mercato.
credo che quando hai elencato le voci da valutare per capire se un prezzo e' corretto non credevi veramente a quello che scrivevi vero?
..
SingWolf
05-08-2010, 02:20
1 costi di produzione
2 assemblaggio
3 progettazione
4 pubblicità
5 concorrenza
7 assistenza
mi pare che questo mac mini ci rientri alla grande... no?
bhe, dai..... ha parzialmente ragione visto che osx non li gestisce nativamente ma bisogna appoggiarsi a software esterni :D
E' qui dove sbagli.
@Baboo ma che stai dicendo? Questa è una recensione di un prodotto.
Non una news.
theJanitor
05-08-2010, 07:08
Cioè dico nel 2010 un SO in cui non ci sia la possibilità di formattare una pendrive in fat32? Ma stiamo scherzando?!
?
:mbe: :mbe:
inizializzato in diretta, dopo averla fatta in HFS per assicurarmi che non si limitasse a cancellare la partizione esistente
http://www.pctunerup.com/up/results/_201008/20100805070740_Schermata2010-08-05a07.06.59.jpg
theJanitor
05-08-2010, 07:11
grazie di avermi illuminato sulla mia ignoranza, fra due ore faccio un salto a farmi revocare la laurea :asd: :asd: :asd:
Ma questa news e' stra-old, tra l'altro gia' trattata da hwupgrade stesso...
Ma lol...
Si era anche parlato del perche' costasse cosi' tanto per un solo P8600, che poi guardando il tdp dici "appero' 25 watt, consuma e scalda un cavolo"
del bordello con la vga che era meglio una soluzione piu' prestante ma quella e' migliore perche' con tdp basso quindi meno calore da sfoltire bla bla bla, l'alimentatore integrato che permette di occupare meno spazio bla bla bla.
Adesso si riciclano le news? :mbe:
che poi a dirla tutta la maggioranza di utenti mac del forum (anzi la quasi totalità) ha smerdato questo mini dal punto di vista del prezzo.....
ah già, dimenticavo: siamo ignoranti informaticamente quindi non abbiamo possibilità di fare un ragionamento sensato :asd: :asd: :asd:
per fortuna che oltre la piazzetta non hanno chiuso news ed articoli, mancheranno le storie da girlpower ma 4 risate sono comunque assicurate :asd: :asd:
grazie di avermi illuminato sulla mia ignoranza, fra due ore faccio un salto a farmi revocare la laurea :asd: :asd: :asd:
Ti accompagno e fai il bravo nè ;)
che poi a dirla tutta la maggioranza di utenti mac del forum (anzi la quasi totalità) ha smerdato questo mini dal punto di vista del prezzo.....
In effetti... :cool:
unnilennium
05-08-2010, 08:49
è carino, come tutte le cosa della mela, ma ha sempre il solito difetto.. il prezzo.. sarebbe ora di punirli un pochino x questa politica, lasciando certe cose a prendere polvere sugli scaffali... magari si danno una regolata... non capisco i flame ogni volta che si parla di apple..
è carino, come tutte le cosa della mela, ma ha sempre il solito difetto.. il prezzo.. sarebbe ora di punirli un pochino x questa politica, lasciando certe cose a prendere polvere sugli scaffali... magari si danno una regolata... non capisco i flame ogni volta che si parla di apple..
Naaa, non prenderanno MAI polvere.
Purtroppo... il marketing è troppo forte :|
E' qui dove sbagli.
prova a masteizzare un bd con utility disco :) :)
1 costi di produzione
2 assemblaggio
3 progettazione
4 pubblicità
5 concorrenza
7 assistenza
Ma da quello che vedo gli utenti mac pagano quelle cifre solo xke l'azienda
Il problema è che tu non riesci a vedere oltre le caratteristiche tecniche e al prezzo di acquisto, non sei molto lungimirante, questo fa di te un pessimo venditore.
Molto spesso le persone comprano perchè sono attirate o hanno bisogno di determinate caratteristiche (anche una sola), il resto del "pacchetto" viene in qualche modo preso sulla fiducia, pur avendo costi o funzioni non proprio soddisfacenti.
I computer Apple sono ancora prodotti di nicchia, e puntano proprio su questo, soddisfare le esigenze di una certa clientela, che è disposta a spendere pur di avere un prodotto con certe peculiarità, magari rinunciando ad altre cose.
Se per me avere osx, oppure la necessità di un computer miniaturizzato e trasportabile è una cosa primaria, comprerò il mini e me ne fregherò se non ha l'ultimo processore o la scheda video "fullaccadì ediscion".
Lo stesso concetto si applica a tantissime altre cose, vedi le automobili, hi-fi, abbigliamento....
Si fanno scelte diverse perchè siamo attratti da cose diverse, non è che gli altri sono tutti coglioni perchè comprano qualcosa che a noi non piace.
Se vuoi parlare di ignoranti, quelli veri, parliamo di quelli che comprano i braccialetti power di plastica a 30 euro.....
Ma no, cosa c'entra... ;)
Quello è un problema del Software che non supporta il formato BR in fase di scrittura... ma Mac Os X lo legge benissimo il BR. Il codec è integrato...
Infatti esistono diversi prodotti sia slim che esterni da collegare al Mac per riprodurre BR con il semplice DVD Player integrato.
:)
Gia' forse qui... Nell'altra news me ne sono andato quasi subito dalla discussione perche' stavo litigando con 2 "megliochenonlodico", che continuavano a dire "No ma e' giusto cosi' il prezzo e' consono allo stile, all'hardware bla bla bla bla" mi stavano dando talmente addosso con talmente tanto nervoso che stavo per mandarli a farsi fare le chiappe :ciapet:
Se non me ne andavo mi avrebbero bannato per gli insulti, perche' dopo 2 giorni di post in cui tentavo di ragionare e loro addosso come dei piranha a digiuno di 1 mese su un povero pesciolino, non ce la facevo piu' sinceramente.
Comunque, tornando leggermente IT, non so cosa sta succedendo ultimamente alla Apple. Avra' anche allineato i prezzi di notebook e workstation (diciamo leggermente abbassati) ma per il resto sta facendo pagare fior di euro i suoi dispositivi che manco fossero auto Ferrari (che almeno li' la differenza si vede, qui invece vendono lo stesso identico hardware, messo leggermente meglio con una scocca bella e lo vendono per oro colato)...
Qui non ho letto la news perche' a me non interessa. Di per se' e' un bel gioiellino, piccolo (con alimentatore integrato poi), comunque con una discreta potenza (parliamo sempre di un C2D da 2,40GHz con bus 1066MHz e 3MB di L2 e di una GT 320M) e un consumo veramente ridicolo. Devo essere sincero che lo prenderei volentieri come muletto (e non solo, ovviamente non con MacOSX, ci bootcamperei windows per quello che ci devo fare), ma per quel prezzo ovviamente no :)
Bel giocattolo, ma costa un 300€ di troppo.
Mi diverte sempre vedere i fanboy Apple correre in difesa di prodotti con hardware obsoleto dai prezzi spropositati definendoli "di nicchia" per pochi intenditori, con quel qualcosa in più (ma cosa? :asd:) che ne giustifica il prezzo :asd:
Ciao
theJanitor
05-08-2010, 09:21
Gia' forse qui... Nell'altra news me ne sono andato quasi subito dalla discussione perche' stavo litigando con 2 "megliochenonlodico", che continuavano a dire "No ma e' giusto cosi' il prezzo e' consono allo stile, all'hardware bla bla bla bla" mi stavano dando talmente addosso con talmente tanto nervoso che stavo per mandarli a farsi fare le chiappe :ciapet:
no, mi riferivo alle due sezioni apple del forum popolate da gente più equilibrata.
in news ed articoli ci posto giusto per colmare il vuoto della piazzetta perchè si trovano i migliori fanboy presenti sulla piazza :asd: :asd:
Qui non ho letto la news perche' a me non interessa. Di per se' e' un bel gioiellino, piccolo (con alimentatore integrato poi), comunque con una discreta potenza (parliamo sempre di un C2D da 2,40GHz con bus 1066MHz e 3MB di L2 e di una GT 320M) e un consumo veramente ridicolo. Devo essere sincero che lo prenderei volentieri come muletto (e non solo, ovviamente non con MacOSX, ci bootcamperei windows per quello che ci devo fare), ma per quel prezzo ovviamente no :)
come computer di casa ci fai tutto ciò che ti possa servire, io ho sostituito un pc che aveva un e4500 clockato a non ricordo quanto :asd: :asd: 2GB di ram, una 4670 ed un totale di 1TB di dischi con il mini base di fine 2009 (+ disco esterno :D ) preso 549 e mi trovo benissimo da non videogiocatore.
sul sistema operativo non discuto mai, sono gusti. io con il leopardo della neve, a parte qualche pecca del finder, mi trovo divinamente
sul sistema operativo non discuto mai, sono gusti. io con il leopardo della neve, a parte qualche pecca del finder, mi trovo divinamente
Non e' tanto il fatto che non mi piace, ma sono gia' a posto con win, con software per collegamenti vpn ecc, so che esistono anche su mac e che si possono fare anche tra mac e windows, ma come dici tu sono gusti.
Io pero' ci avrei messo un i7 mobile Extrem Edition con SLI GTX 480M :O cosi' ci giravano 8 Crysis insieme :O protesto :O
:Prrr:
C'e' anche da dire che come prodotti simili concorrenziali non c'e' nulla. Ma l'avete gia' detto :( uffa... :D
longhorn7680
05-08-2010, 09:34
Ma no, cosa c'entra... ;)
Quello è un problema del Software che non supporta il formato BR in fase di scrittura... ma Mac Os X lo legge benissimo il BR. Il codec è integrato...
Infatti esistono diversi prodotti sia slim che esterni da collegare al Mac per riprodurre BR con il semplice DVD Player integrato.
il lettore bluray si puo' usare su osx...... i problemi sono altri, tipo:
- se lo devo prendere esterno e' inutile cercare la miniaturizzazione del mini
- se lo devo prendere interno (non so neanche se li fanno i lettrori bd slim) mi gioco la garanzia e spendo una tombola
Ho avuto per le mani un lettore BluRay esterno USB della LG e l'ho provato su OSX 10.5.8 e 10.6.1 e non sono riuscito a farci girare i BD! I DVD giravano correttamente invece! Adesso non so se ci sono lettori "particolari" che sono supportati. Poi si con programmi esterni in teoria puoi masterizzare i Blu Ray se riesci a farteli riconoscere!
theJanitor
05-08-2010, 09:37
Ho avuto per le mani un lettore BluRay esterno USB della LG e l'ho provato su OSX 10.5.8 e 10.6.1 e non sono riuscito a farci girare i BD! I DVD giravano correttamente invece! Adesso non so se ci sono lettori "particolari" che sono supportati. Poi si con programmi esterni in teoria puoi masterizzare i Blu Ray se riesci a farteli riconoscere!
devi usare VLC, purtroppo il supporto è ridotto quindi perdi menù e struttura del disco ma il contenuto viene riprodotto correttamente.
qua peccano ancora allo stato attuale
Non e' tanto il fatto che non mi piace, ma sono gia' a posto con win, con software per collegamenti vpn ecc, so che esistono anche su mac e che si possono fare anche tra mac e windows, ma come dici tu sono gusti.
ad ognuno quello con cui si trova meglio :) non esiste il migliore in assoluto ( non dirlo ai fanboy però :asd: :asd: )
longhorn7680
05-08-2010, 09:43
Cioè dico nel 2010 un SO in cui non ci sia la possibilità di formattare una pendrive in fat32? Ma stiamo scherzando?!
:confused: Cosa???? A parte che con OSX puoi formattare in Fat32 Ntfs e HFS, secondo te come faresti ad usare le pendrive e gli HDD esterni se non gestisse Fat32? Anche se ormai io formatto tutte le pendrive e gli HDD in HFS!
Strano, Logitec e LG sono supportati.
Dalla 10.5.6 è stato introdotto il codec al supporto BR, ne sono sicuro, l'avevo in BETA.
A guardare la 10.6.5 attualmente in uso (BETA) c'è il supporto BR.
Non vorrei che per qualche versione lo abbiano fatto sparire, lo sai i piani alti di Apple come si ragiona...
goldorak
05-08-2010, 09:44
Os X non implementa il protected video path, tecnologia assolutamenta necessaria (DRM docet) per poter supportare quel c@zzo di Blu-ray video. Microsoft si e' messa a novanta per soddisfare le paranoie dell'industria cinematografica, Apple no.
La conseguenza di questo e' che puoi guardare i Blu-ray commerciali su sistemi Microsoft ma non Apple.
:confused: Cosa???? A parte che con OSX puoi formattare in Fat32 Ntfs e HFS, secondo te come faresti ad usare le pendrive e gli HDD esterni se non gestisse Fat32? Anche se ormai io formatto tutte le pendrive e gli HDD in HFS!
NTFS no.
longhorn7680
05-08-2010, 09:48
devi usare VLC, purtroppo il supporto è ridotto quindi perdi menù e struttura del disco ma il contenuto viene riprodotto correttamente.
qua peccano ancora allo stato attuale
Si lo so ma quel lettore in particolare non e stato riconosciuto correttamente :( e poi ritorniamo al fatto che OSX nativamente non supporta i lettori BluRay il che e totalmente in linea con le dichiarazioni di Jobs! Pero acquistare su iTunes e conveniente rispetto a comprare i BluRay anche se i titoli in italiano scarseggiano al momento ma in USA o per chi conosce l'inglese problemi non ce ne sono!!!
Os X non implementa il protected video path, tecnologia assolutamenta necessaria (DRM docet) per poter supportare quel c@zzo di Blu-ray video. Microsoft si e' messa a novanta per soddisfare le paranoie dell'industria cinematografica, Apple no.
La conseguenza di questo e' che puoi guardare i Blu-ray commerciali su sistemi Microsoft ma non Apple.
Lo so ma questo è un altro discorso -_-''
theJanitor
05-08-2010, 09:52
Si lo so ma quel lettore in particolare non e stato riconosciuto correttamente :( e poi ritorniamo al fatto che OSX nativamente non supporta i lettori BluRay il che e totalmente in linea con le dichiarazioni di Jobs! Pero acquistare su iTunes e conveniente rispetto a comprare i BluRay anche se i titoli in italiano scarseggiano al momento ma in USA o per chi conosce l'inglese problemi non ce ne sono!!!
sorry, pensavo parlassi di lettore software :D
longhorn7680
05-08-2010, 09:56
NTFS no.
Ups :lamer: !!! Lapsus!!! Volevo dire che gestisce NTFS ma formatta Fat32 e HFS
Vai tranquillo :Prrr:
ghiltanas
05-08-2010, 10:02
direi che è palese l'inutilità e sconvenienza di questo coso...il prezzo èspropositato, e senza un lettore blu-ray un sistema del genere nn va preso nemmeno in considerazione.
theJanitor
05-08-2010, 10:05
direi che è palese l'inutilità e sconvenienza di questo coso...il prezzo èspropositato, e senza un lettore blu-ray un sistema del genere nn va preso nemmeno in considerazione.
sconveniente senza alcun dubbio ma perchè inutile? sarebbe stato un ottimo pc domestico ridotto, che consuma poco e silenziosissimo se avesse mantenuto un prezzo umano
sinceramente tutto sto bisogno del bluray non lo vedo per un'utenza comune
robert1980
05-08-2010, 10:05
800 euro.....BHUHAAAAAAAAAAAAAAHAHAHAAAAAAAAAA XD rotolo!
generals
05-08-2010, 10:07
sconveniente senza alcun dubbio ma perchè inutile? sarebbe stato un ottimo pc domestico ridotto, che consuma poco e silenziosissimo se avesse mantenuto un prezzo umano
sinceramente tutto sto bisogno del blueray non lo vedo per un'utenza comune
Infatti, avendo già detto che il prezzo è alto e che invece sui 500/600 sarebbe appetibile (come il precedente) io in ogni caso non ne penserei l'utilizzo come htpc, preferisco un mediaplayer con telecomando e dissipazione passiva abbinato a un buon lettore BR stand alone. Quindi l'uso sarebbe desktop per le normali funzioni navigazione, mail office occupando poco spazio e avendo una bell'estetica, ergo del lettore BR non saprei cosa farmene anche perchè per dati è un supporto che non è decollato.
sinceramente tutto sto bisogno del blueray non lo vedo per un'utenza comune
Nemmeno io... esiste la PS3 che costa 1/6.
05-08-2010, 10:09
Che poi non c'è da meravigliarsi troppo circa il prezzo spropositato del prodotto. Senza andare troppo OT basti pensare all'iphone 4 appena lanciato. Grosso modo è un aggiornamento del 3gs, ha hw interno di circa 1 anno fa e costa fino a 780 euro! Cioè ok che magari il prezzo così elevato è dato dal fatto di voler spingere verso gli abbonamenti, però onestamente di costo in se non li vale neanche 1 volta quei soldi. L'unica vera "novità" di quel telefono è il retina display, ma non credo che da solo vale 200 e passa eurotti più del 3gs..sopratutto quando ho visto quello del galaxy s che è spaventoso per luminosità e riproduzione dei colori ed è un telefono che costa la metà quasi..
Tutto questo per dire che insomma non c'è da meravigliarsi se qualunque prodotto tirino fuori lo fanno pagare molto di più di quello che vale davvero, tanto comunque c'è sempre qualcuno che li giustifica tirando in causa cose tipo esclusività, stile, consumi, etc etc
ghiltanas
05-08-2010, 10:11
comunque avevendo già detto che il prezzo è alto e che invece sui 500/600 sarebbe appetibile (come il precedente) io in ogni caso non ne penserei l'utilizzo come htpc, preferisco un mediaplayer con telecomando e dissipazione passiva abbinato a un buon lettore BR stand alone. Quindi l'uso sarebbe desktop per le normali funzioni navigazione, mail office occupando poco spazio e avendo una bell'estetica, ergo del lettore BR non saprei cosa farmene anche perchè per dati è un supporto che non è decollato.
con un case cosi figo (perchè in alluminio è bello a vedersi), l'uso htpc è fortmente indicato, in un salotto nn sfigurerebbe. Se lo usi come desktop, il nocciolo strafondamentale è il prezzo, per quella cifra ci fai nettamente di meglio, quindi inutile girarci intorno, nn è un prodotto azzeccato
Che poi non c'è da meravigliarsi troppo circa il prezzo spropositato del prodotto. Senza andare troppo OT basti pensare all'iphone 4 appena lanciato. Grosso modo è un aggiornamento del 3gs, ha hw interno di circa 1 anno fa e costa fino a 780 euro! Cioè ok che magari il prezzo così elevato è dato dal fatto di voler spingere verso gli abbonamenti, però onestamente di costo in se non li vale neanche 1 volta quei soldi. L'unica vera "novità" di quel telefono è il retina display, ma non credo che da solo vale 200 e passa eurotti più del 3gs..sopratutto quando ho visto quello del galaxy s che è spaventoso per luminosità e riproduzione dei colori ed è un telefono che costa la metà quasi..
Tutto questo per dire che insomma non c'è da meravigliarsi se qualunque prodotto tirino fuori lo fanno pagare molto di più di quello che vale davvero, tanto comunque c'è sempre qualcuno che li giustifica tirando in causa cose tipo esclusività, stile, consumi, etc etc
Tu lo hai preso in mano il 4 per affermare ciò? :|
alexcrystal
05-08-2010, 10:12
e un obbrobrio di computer cioe dai che schifo 700E x avere qst carriola?? imho con questi soldi ci prenderei un portatile con i3 4gb ddr3 e 5xxx
05-08-2010, 10:15
Non ho capito cosa intendi. Puoi spiegarti meglio per favore?
Hai usato l'iPhone 4 per sostenere ciò? :|
longhorn7680
05-08-2010, 10:23
Che se lo prendi in mano non hai piu rete!!! :D :D :D :D E parlo da possessore di iPhone4 dal day one in Francia!!! Sinceramente rispetto al 3GS c'e solo lo schermo migliorato assieme alla cam che non uso! E meno comodo da tenere (IMHO) e il problema della ricezione senza bumper (inguardabile) si fa sentire a volte! Cmq 750Eur sono un furto per un terminale del genere! Sinceramente comincio a pentirmi di non aver preso il Galaxy S!!!
Sasuke@81
05-08-2010, 10:25
scusate ma è cosi in tuitti i settori, nelle auto se paragoni una corvette o una nissan gtr con una ferrari 430 o porsche turbo ti accorgi che hanno prestazioni simili, ma le prime 2 costano la metà rispetto alle altre, nelle moto ci sono le japponesi che costano molto meno rispetto a ducati e aprilia...
sono prodotti x target diversi.
x voi costa troppo, non prendetelo o prendete qualcosa di più performante ed economico...
secondo me i mac coprono una fascia di prodotti esclusivi che nessun altra azienda copre, forse sony nei portatili, ma per il resto come assemblaggio e qualità dei materiali nessun altra azienda propone qualcosa di comparabile.
Che se lo prendi in mano non hai piu rete!!! :D :D :D :D E parlo da possessore di iPhone4 dal day one in Francia!!! Sinceramente rispetto al 3GS c'e solo lo schermo migliorato assieme alla cam che non uso! E meno comodo da tenere (IMHO) e il problema della ricezione senza bumper (inguardabile) si fa sentire a volte! Cmq 750Eur sono un furto per un terminale del genere! Sinceramente comincio a pentirmi di non aver preso il Galaxy S!!!
Rivendilo, sei sempre in tempo.
Io l ho provato, l ho tenuto in mano ed esteticamente lo trovo bellissimo.
Lo schermo è ottimo, è molto più reattivo e veloce del 3gs (sarà che forse non lo uso solo per telefonare e mandare SMS ma su iPhone ci sviluppo...) e il problema della ricezione c'è, chiaro, come qualsiasi altro telefono.
Forse nel 4 è più accentuato, ma dipende dai punti dove ti trovi.
Anche sul mio 3gs ho questo problema.
Il bumper è inguardabile, concordo :|
05-08-2010, 10:27
Hai usato l'iPhone 4 per sostenere ciò? :|
:d
hai ripetuto la stessa domanda di prima. A quale parte del mio intervento sull'iphone4 ti riferisci esattamente?
Non ho usato l'iphone4, l'ultimo che ho provato personalmente è stato il 3gs. Provo comunque a fare un pò di ipotesi.
Se ti riferisci al discorso prettamente hardware, l'htc hd2 giusto per fare un esempio è un telefono uscito a Novembre 2009 e già aveva le cose che sull'iphone 4 hanno messo ora (1ghz di cpu, 512mb di ram, 5 mpixel di fotocamera etc..), oltre alla "videocamera" frontale..
Se ti riferisci al display, sono sicuro che sia ottimo questo retina, ma personalmente non la ritengo una caratteristica tale da dover pagare quasi 2-300 euro in più solo per lui quando ripeto dopo aver visto quello del samsung dubito fortemente che quello apple sia migliore ancora (ma su questo non mi pronuncio, è solo una mia ipotesi)
Se infine ti riferisci al fatto che l'iphone sarebbe un ottimo telefono da usare per quanto riguarda come è strutturato, i menù, insomma la facilità d'uso beh anche qui poi rientrano i gusti personali ma ancora una volta mi chiedo se tale caratteristica giustifica un prezzo così elevato..
longhorn7680
05-08-2010, 10:27
x voi costa troppo, non prendetelo o prendete qualcosa di più performante ed economico...
secondo me i mac coprono una fascia di prodotti esclusivi che nessun altra azienda copre, forse sony nei portatili, ma per il resto come assemblaggio e qualità dei materiali nessun altra azienda propone qualcosa di comparabile.
Beh allora per dirla tutta i Sony Vaio con cartteristiche simili ai MacBook costano anche di piu ;) Purtroppo si tende sempre a confrontarli con altri prodotti che non hanno niente in comune con i prodotti Apple!
hai ripetuto la stessa domanda di prima. A quale parte del mio intervento sull'iphone4 ti riferisci esattamente?
Non ho usato l'iphone4, l'ultimo che ho provato personalmente è stato il 3gs. Provo comunque a fare un pò di ipotesi.
Se ti riferisci al discorso prettamente hardware, l'htc hd2 giusto per fare un esempio è un telefono uscito a Novembre 2009 e già aveva le cose che sull'iphone 4 hanno messo ora (1ghz di cpu, 512mb di ram, 5 mpixel di fotocamera etc..), oltre alla "videocamera" frontale..
Se ti riferisci al display, sono sicuro che sia ottimo questo retina, ma personalmente non la ritengo una caratteristica tale da dover pagare quasi 2-300 euro in più solo per lui quando ripeto dopo aver visto quello del samsung dubito fortemente che quello apple sia migliore ancora (ma su questo non mi pronuncio, è solo una mia ipotesi)
Se infine ti riferisci al fatto che l'iphone sarebbe un ottimo telefono da usare per quanto riguarda come è strutturato, i menù, insomma la facilità d'uso beh anche qui poi rientrano i gusti personali ma ancora una volta mi chiedo se tale caratteristica giustifica un prezzo così elevato..
Parliamo di Apple, ogni 'feature' giustifica il prezzo. :D
theJanitor
05-08-2010, 10:29
Beh allora per dirla tutta i Sony Vaio con cartteristiche simili ai MacBook costano anche di piu ;) Purtroppo si tende sempre a confrontarli con altri prodotti che non hanno niente in comune con i prodotti Apple!
tipo confrontare un all-in-one con un desktop big-tower come succede sempre nelle discussioni sull'iMac :asd: :asd:
viva la sezione news e quella articoli :asd: :asd:
05-08-2010, 10:35
tipo confrontare un all-in-one con un desktop big-tower come succede sempre nelle discussioni sull'iMac
Beh questo è sostanzialmente errato però concordo appunto che si finisce sempre li. Personalmente trovo l'imac il migliore dei prodotti apple oltre ad essere quello che ha il miglior rapporto qualità prezzo. Anche perchè se si considera ad esempio un 1000€ per un 27" buono della Dell, un 5-600 euro di hw grosso modo arriviamo al prezzo dell'imac, con l'inconveniente di avere però il case e un pc "ingombrante" quando invece l'imac ha uno stile davvero bello e hw al passo con i tempi. Però anche li c'è un aspetto sfavorevole da considerare, ovvero che non è un pc per smanettoni ovvero se vuoi cambiare qualcosa che non sia la ram non puoi farlo. Suppongo che faccia parte comunque della strategia di chi acquista gli all-in-one generalmente, ovvero tenerli qualche anno e cambiare tutto in una volta..
longhorn7680
05-08-2010, 10:47
In sostanza il tuo discorso e giusto, con l'unico appunto sul display che realmente fa la differenza. E l'unicaa cosa che mi trattiene dal venderlo e prendere un Galaxy S. In questo Jobs & Co si sono superati e semplicemente stupendo per resa cromatica e definizione, come reattivita e pari al Galaxy S!
longhorn7680
05-08-2010, 10:49
tipo confrontare un all-in-one con un desktop big-tower come succede sempre nelle discussioni sull'iMac :asd: :asd:
viva la sezione news e quella articoli :asd: :asd:
Credimi che e molto peggio quando tirano in ballo gli Aspire contro i MBPro :rotfl: :rotfl: :rotfl: !!!
ancestralelf
05-08-2010, 12:04
Da quello che mi risulta, provato per esperienza personale, formatta in FAT e HFS, non in FAT32. Non ho mica detto che non è in grado di gestirli, ho detto solo che non formatta in questo formato. E poi per gestire i filesystem NTFS in scrittura ci vogliono utility esterne e i driver FUSE... Smentitemi per favore :mc:
theJanitor
05-08-2010, 12:20
Da quello che mi risulta, provato per esperienza personale, formatta in FAT e HFS, non in FAT32. Non ho mica detto che non è in grado di gestirli, ho detto solo che non formatta in questo formato. E poi per gestire i filesystem NTFS in scrittura ci vogliono utility esterne e i driver FUSE... Smentitemi per favore :mc:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32772547&postcount=136
Credimi che e molto peggio quando tirano in ballo gli Aspire contro i MBPro :rotfl: :rotfl: :rotfl: !!!
Veramente? Meno male che non c'ero... :doh:
theJanitor
05-08-2010, 12:24
Veramente? Meno male che non c'ero... :doh:
tranquillo, al prossimo aggiornamento sarà la stessa cosa :asd:
ancestralelf
05-08-2010, 12:26
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32772547&postcount=136
Ok, ma io nel menu inizializza leggo HFS FAT e non FAT32
Proprio non vi rendete conteo che stanno semplicemente riciclando la componentistica dei macbook da 13 pollici , probabilmente per finire le scorte di magazzino? Si risparmiano monitor, tastiera, il magic touchpad, la batteria, e costa solo 200 euro in meno. Se gli utenti Apple sono contenti, lasciate che li comprino che fastidio vi danno? Tanto a loro la potenza effettiva di un pc non interessa, si accontentano del design
luposelva
05-08-2010, 13:16
Approfitto di questo OT per chiedere una cosa, uso da poco OSX e l'altro giorno ho inserito una pen drive da 2 Gb su cui era memorizzato un film, lo guardo con VLC nessun problema, alla fine decido di cancellarlo e scelgo dal menù contestuale sposta nel cestino.
Ma con stupore vedo che nel cestino non c'è e nemmeno nella chiavetta, ma lo spazio è occupato come se ci fosse ancora il film, ho provato anche su Vista ma non vede il film e lo spazio è sempre occupato, che è successo? :mbe:
@luposelva, probabilmente hai impugnato male la chiavetta, prova a metterle un bumper.
Seriamente, sotto windows limitati a riformattarla e ti si dovrebbe risolvere il problema
Approfitto di questo OT per chiedere una cosa, uso da poco OSX e l'altro giorno ho inserito una pen drive da 2 Gb su cui era memorizzato un film, lo guardo con VLC nessun problema, alla fine decido di cancellarlo e scelgo dal menù contestuale sposta nel cestino.
Ma con stupore vedo che nel cestino non c'è e nemmeno nella chiavetta, ma lo spazio è occupato come se ci fosse ancora il film, ho provato anche su Vista ma non vede il film e lo spazio è sempre occupato, che è successo? :mbe:
premi comand-shift-delete insieme.
P.S. ovviamente con la chiavetta inserita :):)
amd-novello
05-08-2010, 13:31
@luposelva, probabilmente hai impugnato male la chiavetta, prova a metterle un bumper.
Seriamente, sotto windows limitati a riformattarla e ti si dovrebbe risolvere il problema
Ma lol che simpatia
questo dimostra che apple è una forma più o meno conclamata di dipendenza: qualsiasi cosa venga da cupertino, anche la più insignificante, può essere appioppata a chiunque con prezzi da capogiro, non perché sia valida, tecnologicamente all'avanguardia ecc., ma solo perché è diventata fashion, alla moda...per gente con una grande puzza sotto al naso
luposelva
05-08-2010, 14:22
premi comand-shift-delete insieme.
P.S. ovviamente con la chiavetta inserita :):)
Scusa non mi è molto chiaro, :stordita: praticamente inserita la chiavetta seleziono l'immagine disco sulla scrivania e poi vado con la conbinazione di tasti che hai detto? Ah un ultima cosa il deletè si intende quello appena sopra il tasto invio giusto perchè un canc vero e proprio non c'è.
questo dimostra che apple è una forma più o meno conclamata di dipendenza: qualsiasi cosa venga da cupertino, anche la più insignificante, può essere appioppata a chiunque con prezzi da capogiro, non perché sia valida, tecnologicamente all'avanguardia ecc., ma solo perché è diventata fashion, alla moda...per gente con una grande puzza sotto al naso
Io non ho la puzza sotto il naso; tanto meno tutti i conoscenti che utilizzano Apple, anzi... :| che cosa c'entra questa cosa, fuori dal mondo.
Le polveri sottili fanno male :mbe:
Ade_The_Assassi
05-08-2010, 14:47
bel dispositivo, design piacevole, hardware adeguato allo scopo che si prefigge anche se non molto odierno, purtroppo il prezzo è fuori da ogni sentimento, e a un dispositivo da salotto non può assolutamente mancare un'uscita audio ottica.
Bello notare come utenti da 3-4 post spuntano fuori solo per ripetere all'infinito le stesse cose :asd:
Ma che voglia avete? hahah allucinante...
Stesso identico piano dei fanboy.
Proprio non vi rendete conteo che stanno semplicemente riciclando la componentistica dei macbook da 13 pollici , probabilmente per finire le scorte di magazzino? Si risparmiano monitor, tastiera, il magic touchpad, la batteria, e costa solo 200 euro in meno. Se gli utenti Apple sono contenti, lasciate che li comprino che fastidio vi danno? Tanto a loro la potenza effettiva di un pc non interessa, si accontentano del design
Certo, infatti noto nel Mini provato una tastiera bianca da 13 pollici incastrata dentro, giusto per finire le scorte... che assurdità questa (come se la CPU fosse la medesima...) :mbe:
luposelva
05-08-2010, 15:26
Certo, infatti noto nel Mini provato una tastiera bianca da 13 pollici incastrata dentro, giusto per finire le scorte... che assurdità questa (come se la CPU fosse la medesima...) :mbe:
Beh che c'entrano le periferiche, :mbe:
mi dici l'HW di questo mini in cosa differisce con il MBP da 1149 € ?
Beh che c'entrano le periferiche, :mbe:
mi dici l'HW di questo mini in cosa differisce con il MBP da 1149 € ?
Era ironica la mia battuta :mbe: :mbe:
luposelva
05-08-2010, 15:56
Era ironica la mia battuta :mbe: :mbe:
Ho capito l'ironia però effettivamente crow mi sà che ha ragione l'HW è uguale al laptop. :rolleyes:
Ho capito l'ironia però effettivamente crow mi sà che ha ragione l'HW è uguale al laptop. :rolleyes:
Lo so... la CPU è la medesima ^^, però non stanno riciclando niente, sono scelte progettuali.
longhorn7680
05-08-2010, 16:04
Sul FAT32 ti hanno smentito con tanto di foto, mentre per la gestione NTFS su Leopard hai pisogno di utility esterne mentre su Snow Leopard puoi farne benissimo a meno, con 3 semplicissimi passaggi!
longhorn7680
05-08-2010, 16:11
Penso che anche la mobo sia uguale ma non e esatto catalogarlo come riciclaggio visto che intel vende ancora queste CPU e la mobo se le disegnano da se. Ma perche tranne 3-4 utenti tutti state criticando questo mini su cio che non ha senso e sembra che non vi accorgiate dei veri punti deboli e scelta discutibili fatte da Jobs & Co???
La scelta di queste cpu e chipset e dettata non per risparmiare visto che il costo sarebbe identico ma per motivi tecnici legati alla CPU integrata degli i3! O volevate vedere un i5 750 dentro al mini???? :muro: Ma siete veramente convinti che con il passaggio a i3 sul fronte CPU ci sia un tangibile aumento di prestazioni?? E che questo aumento di prestazioni valga la pena di subirsi l'integrata intel??? Io non credo!
Lo so... la CPU è la medesima ^^, però non stanno riciclando niente, sono scelte progettuali.
Ecco, se Apple usa gli stessi medesimi componenti datati in un prodotto nuovo e in uno vecchio sono scelte progettuali, eppure mi ricordo millemila utenti dire di tutto dietro nvidia per aver rimarchiato le sue schede video ( non ci azzecca tantissimo ma alla fine tanta differenza non c´é)
In pratica vengono utilizzati componenti da portatile per fare un desktop, niente piú, e i pezzi sono gli stessi, processori da portatile, masterizzatori 8x da portatili e dischi fissi da 2,5 da portatili. Cambia solo la scheda madre (forse)
È per questo che consumano poco, non é altro che un portatile senza monitor, con tutti i limiti che ne conseguono
longhorn7680
05-08-2010, 16:37
Ecco, se Apple usa gli stessi medesimi componenti datati in un prodotto nuovo e in uno vecchio sono scelte progettuali, eppure mi ricordo millemila utenti dire di tutto dietro nvidia per aver rimarchiato le sue schede video ( non ci azzecca tantissimo ma alla fine tanta differenza non c´é)
In pratica vengono utilizzati componenti da portatile per fare un desktop, niente piú, e i pezzi sono gli stessi, processori da portatile, masterizzatori 8x da portatili e dischi fissi da 2,5 da portatili. Cambia solo la scheda madre (forse)
È per questo che consumano poco, non é altro che un portatile senza monitor, con tutti i limiti che ne conseguono
Mi sa che stai facendo un po di confusione. nVidia e stata criticata perche rinominava i suoi prodotti spacciandoli per nuovi e innovativi mantre Apple ti schiaffa subito che questo e un C2D a 2.4Ghz e inutile girarci intorno, e non ti fanno propaganda come se fosse la CPU piu potente al mondo! Scusami ma in 19.7x19,7x3,5 cm tu volevi un i7 920 o un PII X6 con una GTX470??? Certo che usano componenti a basso consumo visto che solo i dissipatori per la CPU citate sono piu grossi e pesano come tutto il mac mini!!!
ancestralelf
05-08-2010, 16:52
Sul FAT32 ti hanno smentito con tanto di foto, mentre per la gestione NTFS su Leopard hai pisogno di utility esterne mentre su Snow Leopard puoi farne benissimo a meno, con 3 semplicissimi passaggi!
Io continuo ancora a leggere FAT tra le opzioni e non FAT32... E' lo stesso per loro? Cioè intendo che scegliendo FAT si formatta in FAT32?
luposelva
05-08-2010, 16:56
Mi sa che stai facendo un po di confusione. nVidia e stata criticata perche rinominava i suoi prodotti spacciandoli per nuovi e innovativi mantre Apple ti schiaffa subito che questo e un C2D a 2.4Ghz e inutile girarci intorno, e non ti fanno propaganda come se fosse la CPU piu potente al mondo! Scusami ma in 19.7x19,7x3,5 cm tu volevi un i7 920 o un PII X6 con una GTX470??? Certo che usano componenti a basso consumo visto che solo i dissipatori per la CPU citate sono piu grossi e pesano come tutto il mac mini!!!
Tutto ok, però ciò non giustifica una differenza di 250 € col modello precedente,
e questo che fà incacchiare gli utenti del "vecchio" mini che vogliono upgradare. :cool:
longhorn7680
05-08-2010, 17:03
Tutto ok, però ciò non giustifica una differenza di 250 € col modello precedente,
e questo che fà incacchiare gli utenti del "vecchio" mini che vogliono upgradare. :cool:
Esatto! Il prezzo e una delle cose che ho criticato anch'io!!!
longhorn7680
05-08-2010, 17:07
Io continuo ancora a leggere FAT tra le opzioni e non FAT32... E' lo stesso per loro? Cioè intendo che scegliendo FAT si formatta in FAT32?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32772547&postcount=136 Scusa ma c'e scritto! E poi come faresti a formattare una pendrive di 4Gb in Fat16 o Fat??? :confused: :doh:
ancestralelf
05-08-2010, 17:16
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32772547&postcount=136 Scusa ma c'e scritto! E poi come faresti a formattare una pendrive di 4Gb in Fat16 o Fat??? :confused: :doh:
Allora c'è qualcosa che non quadra, io intendevo dire, che tra le voci inizializza non leggo FAT32 ma solo FAT! Poi se il sistema inizializza in FAT32 non lo so perche non ho provato. Le pendrive le puoi formattare in FAT solo che poi non sei in grado di gestire file superiori ai 4GB, la capienza del disco non c'entra nulla
Perché la Apple invece non basa il suo marketing proprio sull´innovazione di tutti i suoi prodotti? addirittura ti spacciano la versione server!!! chi abbia mai avuto a che fare con i server sa che la prima cosa importante sia poter sostituire i componenti in tempi utili, quindi di facile disassemblaggio, cosa che il mac mini non é.
quindi tanta differenza non la vedo con nvidia e la loro propaganda.
Io non so tu, ma anche grandi pubblicitá di Nvidia che dice di avere le superschede ( parlando di quelle rimarchiate) non le ho mai viste.
Intanto strano ma vero la Apple si limita a dare la velocita dei processori e non il modello, forse proprio perché gli utonti si accorgerebbero che esistono pc con gli stessi componenti a prezzi minori?
Scusa non mi è molto chiaro, :stordita: praticamente inserita la chiavetta seleziono l'immagine disco sulla scrivania e poi vado con la conbinazione di tasti che hai detto? Ah un ultima cosa il deletè si intende quello appena sopra il tasto invio giusto perchè un canc vero e proprio non c'è.
si, metti la chiavetta -> apri l'immagine disco-> premi comand(mela)+shift+delete (quello sopra ad invio )
longhorn7680
05-08-2010, 18:30
Allora c'è qualcosa che non quadra, io intendevo dire, che tra le voci inizializza non leggo FAT32 ma solo FAT! Poi se il sistema inizializza in FAT32 non lo so perche non ho provato. Le pendrive le puoi formattare in FAT solo che poi non sei in grado di gestire file superiori ai 4GB, la capienza del disco non c'entra nulla
Allora facciamo un po d'ordine, in Fat la dimensione massima del disco puo essere di 32Mb mentre in Fat16 di 2Gb percio ovviamente formatta in Fat32, la questione dei 4Gb e riferita alla dimensione max di un singolo file! A dire il vero esiste anche l' exfat dove il limite dei 4Gb e superato ma si hanno problemi di compatibilita, percio e meglio passare a NTFS o HFS come ho fatto io per tutte le memorie esterne che uso!
longhorn7680
05-08-2010, 18:38
Perché la Apple invece non basa il suo marketing proprio sull´innovazione di tutti i suoi prodotti? addirittura ti spacciano la versione server!!! chi abbia mai avuto a che fare con i server sa che la prima cosa importante sia poter sostituire i componenti in tempi utili, quindi di facile disassemblaggio, cosa che il mac mini non é.
quindi tanta differenza non la vedo con nvidia e la loro propaganda.
Io non so tu, ma anche grandi pubblicitá di Nvidia che dice di avere le superschede ( parlando di quelle rimarchiate) non le ho mai viste.
Intanto strano ma vero la Apple si limita a dare la velocita dei processori e non il modello, forse proprio perché gli utonti si accorgerebbero che esistono pc con gli stessi componenti a prezzi minori?
Non c'e peggior sordo di chi non vuol sentire! Per farla breve quelle era la CPU piu adatta a questo prodotto e quella hanno messo senza se e senza ma! Metterci gli i3 avrebbe creato solo problemi a livello progettazione e integrazione con un trascurabile aumento di prestazioni sul lato CPU e un invece tangibile abbassamento di prestazioni della GPU. Chiudiamola qui per favore, perche anch'io, a torto, parlavo come te finche non ho provato i sistemi Mac e mi sono dovuto ricredere e se compro un sistema e il costo mi va bene e quel sistema e sempre fluido senza impuntamenti e senza crash facile da usare con una GUI semplice e intuitiva e in piu il design mi gratifica mi spieghi che differenza fa se dentro c'e un C2D o un i3??? Se ci fosse un coso del genere prodotto da Dell (una a caso ma potrebbe anche essere un'altra marca) con su WIn7 con le stesse prestazioni non potrebbe che farmi piacere ma purtroppo non c'e! E allora сi speculano sopra con il prezzo, questo si e vero!!!
Ho avuto modo di comprare il nuovo Mac mini risparmiando 200€ e ho preso l'occasione al volo dato che ho sempre voluto provare un Mac. principalmente lo utilizzo attaccato alla tv in camera da letto, accoppiato all'ipad diventa fantastico come media center . Sono rimasto impressionato dalla silenziosità, non mi era mai capitato di lasciare acceso un computer di notte e dormire senza alcun fastidio, inoltre mi ha colpito molto il design elegante e pulito e con due soli cavi attaccati è pronto a funzionare. In camera da letto non mi sarebbe affatto piaciuto avere un mega computer attaccato alla tv, lo avrei trovato abbastanza inopportuno.
Sono sorpreso anche dalla velocità e dalla fluidità ottenuti da una macchina così miniaturizzata, sará anche che essendo abituato a Windows xp Leopard abbia una marcia in più a livello di velocità e stabilitá ma davvero non penso si possa chiedere più potenza in quelle dimensioni! con Windows virtualizzato in background, iTunes e transmission aperto mentro navigavo allegramente su Internet non aveva nemmeno un incertezza un rallentamento, per me questo basta e avanza. Non mi interessa che processore ha quanta RAM ha ecc ecc....basta che il suo lavoro lo fa bene senza farmi impazzire con blocchi e riavvi .
Non c'e peggior sordo di chi non vuol sentire! Per farla breve quelle era la CPU piu adatta a questo prodotto e quella hanno messo senza se e senza ma! Metterci gli i3 avrebbe creato solo problemi a livello progettazione e integrazione con un trascurabile aumento di prestazioni sul lato CPU e un invece tangibile abbassamento di prestazioni della GPU. Chiudiamola qui per favore, perche anch'io, a torto, parlavo come te finche non ho provato i sistemi Mac e mi sono dovuto ricredere e se compro un sistema e il costo mi va bene e quel sistema e sempre fluido senza impuntamenti e senza crash facile da usare con una GUI semplice e intuitiva e in piu il design mi gratifica mi spieghi che differenza fa se dentro c'e un C2D o un i3??? Se ci fosse un coso del genere prodotto da Dell (una a caso ma potrebbe anche essere un'altra marca) con su WIn7 con le stesse prestazioni non potrebbe che farmi piacere ma purtroppo non c'e! E allora сi speculano sopra con il prezzo, questo si e vero!!!
A prescindere che le mie esperienza con i prodotti Apple sono state molto deludenti, visto che lavoravo come tecnico informatico e purtroppo sono stato obbligato al lavorarci, forse quello che non vuole sentire sei tu: ti volgiono spacciare il mac mini come server!!! Tu hai mai avuto modo di vedere la struttura di un vero server? un server non deve essere carino, deve andare, essere ridondante, avere pezzi sostituibili a caldo e magari anche un po di prestazioni io a cambiare un disco su un hp dl380 ci metto 5 secondi, tu invece su un mac mini? lo porti in assistenza? Bella roba.
tornano al discorso della scheda video che facevi: 1 alla fine la 320 usa memoria condivisa e non è sta gran scheda 2 sull'I3 fino a prova contraria puoi usare una scheda discreta. 3 ma su un mac a ce cavolo di giochi vuoi giocare? sempre a meno che non lo compri per usare windows con bootcamp, allora si spiegherebbe
A prescindere che le mie esperienza con i prodotti Apple sono state molto deludenti, visto che lavoravo come tecnico informatico e purtroppo sono stato obbligato al lavorarci, forse quello che non vuole sentire sei tu: ti volgiono spacciare il mac mini come server!!! Tu hai mai avuto modo di vedere la struttura di un vero server? un server non deve essere carino, deve andare, essere ridondante, avere pezzi sostituibili a caldo e magari anche un po di prestazioni io a cambiare un disco su un hp dl380 ci metto 5 secondi, tu invece su un mac mini? lo porti in assistenza? Bella roba.
tornano al discorso della scheda video che facevi: 1 alla fine la 320 usa memoria condivisa e non è sta gran scheda 2 sull'I3 fino a prova contraria puoi usare una scheda discreta. 3 ma su un mac a ce cavolo di giochi vuoi giocare? sempre a meno che non lo compri per usare windows con bootcamp, allora si spiegherebbe
I dischi hot swap sono la bestemmia principale di qualsiasi distro linux... su server, ma sono sensazionali :/; il mini non lo spacciano come server... lo spacciano come terminale di condivisione nei posti di lavoro, nas, client torrent mascherato dietro la voce 'server'.
Un server è completamente diverso :/ (xserve ne è un esempio...)
I dischi hot swap sono la bestemmia principale di qualsiasi distro linux... su server, ma sono sensazionali :/; il mini non lo spacciano come server... lo spacciano come terminale di condivisione nei posti di lavoro, nas, client torrent mascherato dietro la voce 'server'.
Un server è completamente diverso :/ (xserve ne è un esempio...)
xserve è un altro esempio che calzerebbe bene per i prezzi apple, il modello base da 3000 euri ti offre ben un disco sata da 160 GB; con quello che vado a spendere per una configurazione abbastanza completa ( visto che per avere un po di storage bisogna aggiungere una san) prendo un intero rack hp
e tratto da apple store: Piccolo grande server
Dentro c’è tutto un server
http://www.apple.com/it/macmini/server/
viene pubblicizzato come server
e poi per chi dice che la apple è onesta, anche questo è tratto da apple store.
ricordatevi che stiamo parlando del mac mini, è esilarante, al limite della truffa
Grafica superpompata.
Mac mini è piccolo, ma non lo sa. Ti offre quindi la grafica NVIDIA GeForce 320M di prossima generazione, ovvero il più veloce processore grafico integrato attualmente disponibile sul mercato, e la strepitosa memoria DDR3. Grazie ai 48 core di elaborazione e fino a 256MB di memoria video condivisa, questo processore grafico sprigiona fino al doppio delle prestazioni rispetto alla generazione precedente.
http://www.apple.com/it/macmini/features.html#performer
xserve è un altro esempio che calzerebbe bene per i prezzi apple, il modello base da 3000 euri ti offre ben un disco sata da 160 GB; con quello che vado a spendere per una configurazione abbastanza completa ( visto che per avere un po di storage bisogna aggiungere una san) prendo un intero rack hp
e tratto da apple store: Piccolo grande server
Dentro c’è tutto un server
http://www.apple.com/it/macmini/server/
viene pubblicizzato come server
e poi per chi dice che la apple è onesta, anche questo è tratto da apple store.
ricordatevi che stiamo parlando del mac mini, è esilarante, al limite della truffa
Grafica superpompata.
Mac mini è piccolo, ma non lo sa. Ti offre quindi la grafica NVIDIA GeForce 320M di prossima generazione, ovvero il più veloce processore grafico integrato attualmente disponibile sul mercato, e la strepitosa memoria DDR3. Grazie ai 48 core di elaborazione e fino a 256MB di memoria video condivisa, questo processore grafico sprigiona fino al doppio delle prestazioni rispetto alla generazione precedente.
Il riferimento al Server è palese che sia alla versione Server di Mac Os X!
Dentro c'è tutto un server, è riferito a quello.
Come la pubblicità di Leopard che recitava: 'un nuovo Mac nel tuo Mac!'.
Che si pensava di comprare una matriosca?
Solo un utonto non lo capirebbe e un utonto non spende soldi in Mac a meno che non sia un folle; il 320M non so se sia il piu veloce processore mobile presente, sicuramente il 330 lo è di pi...
cavolo ma allora la hp deve essere impazzita, è riuscita a mettere un quad core e una scheda video su un portatile!!!!!!
Portatile HP, Intel Core i7 1.6 Ghz, Ram 4096 MB, HD 500 GB, memoria ottica: DVD±RW (±R DL), Monitor TFT widescreen (1366 x 768). Dimensioni: 323x39x222 mm. Peso: 2.1 kg.
[cod. WS586EA] *
Prezzo: € 866,59 - € 914,90
e con 600 grammi in piu ti danno batteria tastiera e monitor!!!!!
Forse forse si poteva fare di meglio con la super tecnologia apple. e come puoi leggere sul sito apple il mac mini ha la grafica superpompata con strabilianti 256 mb di memoria condivisa!!! Ma voi sull'apple store siete mai stati a leggere le descrizioni dei prodotti?
un ultima domanda agli utenti apple:ma se i sistemi mac hanno queste capacità, come mai hanno una quota di mercato sotto il 10%? Mi spiace solo non aver trovato statistiche per il mercato professionale, inizio a pensare che abbiano percentuali cosi limitate da non essere pubblicabili
un ultima domanda agli utenti apple:ma se i sistemi mac hanno queste capacità, come mai hanno una quota di mercato sotto il 10%? Mi spiace solo non aver trovato statistiche per il mercato professionale, inizio a pensare che abbiano percentuali cosi limitate da non essere pubblicabili
Perché nel 2000 aveva il 2.4 %.
Basta come risposta?
Il riferimento al Server è palese che sia alla versione Server di Mac Os X!
Dentro c'è tutto un server, è riferito a quello.
Come la pubblicità di Leopard che recitava: 'un nuovo Mac nel tuo Mac!'.
Che si pensava di comprare una matriosca?
Solo un utonto non lo capirebbe e un utonto non spende soldi in Mac a meno che non sia un folle; il 320M non so se sia il piu veloce processore mobile presente, sicuramente il 330 lo è di pi...
nelle schede video mobile il 320M è al 110 posto
http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html
mamma quanta potenza
Ora ti faccio una domanda: immagina che l'apple store fosse il negozio microsoft: cosa diresti? pazzi, truffatori, ma cosa ci state rifilando?
la pubblicita apple è al limite della legalità, come la frase il sistema operativo più evoluto al mondo. e su che base? perchè lo dice Jobs?
il sito lo ho girato tutto, dovendo cercare un offerta decente per un collega, ed è tutto dello stesso stile: siamo i migliori e abbiamo i migliori prodotti al mondo
Perché nel 2000 aveva il 2.4 %.
Basta come risposta?
no, non è una risposta: perchè se è un sistema cosi prestante, mentre secondoo voi tutti gli utenti windows passano le giornate solo a deframmentare, perchè non c'è stata una migrazione di massa?
in ambito lavorativo per ora non ho ancora visto niente che ti offra una infrastuttura completa come ti può fornire Microsoft, primo fra tutti exchange e office, fino ad andare più sul profesisonale con dynamics nav, axapta, sql, sharepoint e così via
A proposito, negli apple store utilizzano ancora i palmari con scanner basati su windows ce o finalmente sono riusciti a sviluppare qualcosa di propietario?
nelle schede video mobile il 320M è al 110 posto
http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html
mamma quanta potenza
Ora ti faccio una domanda: immagina che l'apple store fosse il negozio microsoft: cosa diresti? pazzi, truffatori, ma cosa ci state rifilando?
la pubblicita apple è al limite della legalità, come la frase il sistema operativo più evoluto al mondo. e su che base? perchè lo dice Jobs?
il sito lo ho girato tutto, dovendo cercare un offerta decente per un collega, ed è tutto dello stesso stile: siamo i migliori e abbiamo i migliori prodotti al mondo
Pensi che sia un Apple fanboy? Ne è palese dal tuo riferimento a Microsoft... sai cosa me ne frega di Microsoft? Niente. Come Apple fa buoni e cattivi prodotti e come Apple ci mangia sopra anche lei... (forse non sai quanto costano alcune licenze, di Microsoft... e ti spaccia molti dei suoi prodotti come eccezionali, alcuni lo sono, altri no). E ti assicuro, perché li uso tutti i giorni.
Ognuno tira l'acqua al suo mulino.
Apple è al limite della legalità? Può essere, fa marketing e lo fa molto bene, molto bene, ciò che le altre case non riescono a fare. D'altronde il marketing è l 'anima del commercio.
Il miglior OS? No, non lo dice Jobs.
Lo dicono in molti. Questo non significa che Windows faccia schifo.
no, non è una risposta: perchè se è un sistema cosi prestante, mentre secondoo voi tutti gli utenti windows passano le giornate solo a deframmentare, perchè non c'è stata una migrazione di massa?
in ambito lavorativo per ora non ho ancora visto niente che ti offra una infrastuttura completa come ti può fornire Microsoft, primo fra tutti exchange e office, fino ad andare più sul profesisonale con dynamics nav, axapta, sql, sharepoint e così via
A proposito, negli apple store utilizzano ancora i palmari con scanner basati su windows ce o finalmente sono riusciti a sviluppare qualcosa di propietario?
Ma non capisco questo continuo riferimento a MS, per la serie 'chi c'è l ha più lungo...'. Ma cosa c'entra? Assolutamente niente.
Io non penso che gli utenti Windows passano le giornate a defframentare e chi lo pensa è una capra in materia di ICT. Ogni prodotto ha pro e contro, qualsiasi prodotto, sia Microsoft o Apple.
Dato che l'hai tirata in ballo la Suite Office è la migliore al mondo, c'è da vergognarsi ad ammetterlo? MSSQL è un RDBMS eccezionale anche se preferisco PGSQL (primo perché gratuito, secondo perché OpenSource) e come suite di sviluppo mi trovo Xcode (che ti assicuro non ha niente da invidiare a Visual Studio); Logic Studio, Aperture3 e altre sono suite eccezionali.
Si, manca un qualcosa come exchange, mobileme fa veramente pena.
FANTASTICO! :D
longhorn7680
05-08-2010, 21:00
@dojolab
Lascia perdere e una battaglia persa!!! Chi vuol capire ha capito, gli altri rimangono con le loro convinzioni!!!
Il mondo e bello perche vario, anche se i confronti del piffero alla lunga stancano! Io un mini early 2009 l'ho integrato in macchina sotto al sedile del passeggero e ci ho messo un monitor wide da 15'' vorrei sapere che altro prodotto mi permetteva di fare cio???
@dojolab
Lascia perdere e una battaglia persa!!! Chi vuol capire ha capito, gli altri rimangono con le loro convinzioni!!!
Il mondo e bello perche vario, anche se i confronti del piffero alla lunga stancano! Io un mini early 2009 l'ho integrato in macchina sotto al sedile del passeggero e ci ho messo un monitor wide da 15'' vorrei sapere che altro prodotto mi permetteva di fare cio???
Ben pochi.
Non voglio lasciar perdere, finché posso cerco di capire l'utente e discutere civilmente finché non vengono fatti confronti assurdi...
Per me era meglio Amiga :/
longhorn7680
05-08-2010, 21:04
Ma non capisco questo continuo riferimento a MS, per la serie 'chi c'è l ha più lungo...'. Ma cosa c'entra? Assolutamente niente.
Io non penso che gli utenti Windows passano le giornate a defframentare e chi lo pensa è una capra in materia di ICT. Ogni prodotto ha pro e contro, qualsiasi prodotto, sia Microsoft o Apple.
Dato che l'hai tirata in ballo la Suite Office è la migliore al mondo, c'è da vergognarsi ad ammetterlo? MSSQL è un RDBMS eccezionale anche se preferisco PGSQL (primo perché gratuito, secondo perché OpenSource) e come suite di sviluppo mi trovo Xcode (che ti assicuro non ha niente da invidiare a Visual Studio); Logic Studio, Aperture3 e altre sono suite eccezionali.
Si, manca un qualcosa come exchange, mobileme fa veramente pena.
Infatti stiamo parlando dell'HW del mini e non di OSX!!! Anch'io faccio fatica a capire cosa c'entra MS :confused:
Infatti stiamo parlando dell'HW del mini e non di OSX!!! Anch'io faccio fatica a capire cosa c'entra MS :confused:
ms centrava solo per la risposta al discorso server del mac mini e per la PUBBLICITA INGANNEVOLEche fa apple sui suoi prodotti.
per il discorso mac mini in auto unpaio di anni fa ho integrato componentistica desktop in una golf: invece che un 15" ho usato un touch da 7", che forse è piu utile, e un 19 pollici nel bagagliaio. Io però gestivo flussi audio 5.1 su circa 1500 watt rms di box, e in piu avevo anche le funzioni di navigatore satellitare.
Ovviamente era una macchina da raduni.
l'alternativa migliore in campo apple per l'auto? il macbook 13 pollici.
ms centrava solo per la risposta al discorso server del mac mini e per la PUBBLICITA INGANNEVOLEche fa apple sui suoi prodotti.
per il discorso mac mini in auto unpaio di anni fa ho integrato componentistica desktop in una golf: invece che un 15" ho usato un touch da 7", che forse è piu utile, e un 19 pollici nel bagagliaio. Io però gestivo flussi audio 5.1 su circa 1500 watt rms di box, e in piu avevo anche le funzioni di navigatore satellitare.
O ibook 12 ;)
longhorn7680
05-08-2010, 21:28
Io la macchina la uso ogni giorno e per integrarlo non ho dovuto modificare ne tagliare niente, il Macbook come lo integri??? Poi il monitor l'ho integrato dove c'era gia quello di serie da 9'' cosi il tutto sembra originale ;) Il touch sicuramente e piu scomodo visto che cosi me ne sto tranquillo e comodo con la tastiera wireless in mano o l'apple remote se vedo qualche film o ascolto musica.
beh allora non parlo più, se è piu comoda una tastiera e un telecomando per mandare avanti e indietro una canzone mentre guido, o cambiare il voume piu di alzare un dito dal cambio e premere su un monitor non so che dire forse sono imbecille io.
per integrare il macbook che problema c'è? lo butto sotto il sedile o nel portaoggetti come avrai fatto con il mini.
tu hai installato un 15 al posto di un 9 perfettamente integrato senza modificare la console? non un sostegno, nessuna mascherina? sta su con la forza del pensiero?
a questi livelli non ha nenanche più senso parlare
beh allora non parlo più, se è piu comoda una tastiera e un telecomando per mandare avanti e indietro una canzone mentre guido, o cambiare il voume piu di alzare un dito dal cambio e premere su un monitor non so che dire forse sono imbecille io.
per integrare il macbook che problema c'è? lo butto sotto il sedile o nel portaoggetti come avrai fatto con il mini.
tu hai installato un 15 al posto di un 9 perfettamente integrato senza modificare la console? non un sostegno, nessuna mascherina? sta su con la forza del pensiero?
Si potrebbe usare l'SMS volendo... integrato fin dai primi Intel... altro che touch screen per cambiare canzone :D
longhorn7680
05-08-2010, 22:16
Si forse e meglio Che lasci perdere, secondo te guardo un film mentre guido e ti ho detto che l'ho integrato sotto al sedile del passeggero, perciò mi pare logico che lo uso seduto comodo sul sedile posteriore di destra ;) perciò una tastiera e un telecomando sono più comodi!!! Sto giusto rientrando a casa seduto comodo a risponderti!
beh io ancora l'autista non me lo posso permettere, il mio sistema era nato per poter essere gestito comodamente dal lato guida, oltretutto il monitor lo ho dovuto mettere in una posizione ribassata perchè il proprietario ha un handicap alla mano destra. Per i raduni a macchina ferma usava il monitor da 19 e il telecomando ati remote wonder, e la vecchia interfaccia mediacar.
Ovviamente se l'uso è prettamente per i sedili posteriori hai ragione, è comunque una situazione quantomeno insolita.
In ogni caso avere un mac mini messo sotto il sedile lato passeggero non vuol dire che il monitor per forza debba essere rivolto verso i sedili posteriori
Marco8188
06-08-2010, 08:40
Un pò caruccio secondo me..
luposelva
06-08-2010, 14:44
Un pò caruccio secondo me..
Anche per molti altri, anzi direi tutti anche i mac users. :D
Anche per molti altri, anzi direi tutti anche i mac users. :D
hai risolto con la pennetta? :D
luposelva
06-08-2010, 19:12
hai risolto con la pennetta? :D
Ah ciao a proposito poi ho formattato la pennetta con win. adesso stò facendo delle prove col comando che m'hai dato ma fà la stessa azione del menù contestuale sposta i files nel cestino, ma poi una cosa strana finchè non vuoto il cestino non si libera spazio sulla chiavetta cioè non sono più visibili ma è come se ci fossero. :mbe:
Poi l'opzione inizializza per formattare la pen drive dovè?
Ah ciao a proposito poi ho formattato la pennetta con win. adesso stò facendo delle prove col comando che m'hai dato ma fà la stessa azione del menù contestuale sposta i files nel cestino, ma poi una cosa strana finchè non vuoto il cestino non si libera spazio sulla chiavetta cioè non sono più visibili ma è come se ci fossero. :mbe:
Poi l'opzione inizializza per formattare la pen drive dovè?
per formattare la pennetta vai in Applicazioni->Utility->utility disco selezioni la pennetta e formatti da li.
quei comandi che ti avevo dato infatti sono l'abbreviazione da tastiera per svuotare il cestino ed e' normale il comportamento che hai visto..... finche non svuoti il cestino i file non vengono cancellati.
longhorn7680
06-08-2010, 23:55
NTFS no.
E invece non mi sono sbagliato Leopard formatta anche in NTFS!!!!
http://i.piccy.info/i5/18/85/368518/Immagine_1_800.jpg (http://piccy.info/view3/368518/ec4bc319034de9e0becd60e4d13be808/orig/)
theJanitor
07-08-2010, 01:18
ti sbagli, di default non lo supporta se non in lettura.
con SL puoi attivare supporto in scrittura per singolo disco (cioè devi farlo ogni volta che usi un disco nuovo)
con software di terze parti puoi attivare supportor completo, le soluzioni comuni sono:
- macfuse+ntfs3g gratuito
- paragon ntfs commerciale
;)
longhorn7680
07-08-2010, 09:43
ti sbagli, di default non lo supporta se non in lettura.
con SL puoi attivare supporto in scrittura per singolo disco (cioè devi farlo ogni volta che usi un disco nuovo)
con software di terze parti puoi attivare supportor completo, le soluzioni comuni sono:
- macfuse+ntfs3g gratuito
- paragon ntfs commerciale
;)
Si per SL lo puoi fare attivandolo per ogni singolo UIID via console o con Paragon ntfs.
Siccome Paragon l'ho installato subito allora puo benissimo essere che la possibilita di formattare in NTFS sia apparsa di conseguenza. :)
Ah si lo screen e stato fatto sotto OSX 10.5.8
luposelva
07-08-2010, 10:57
per formattare la pennetta vai in Applicazioni->Utility->utility disco selezioni la pennetta e formatti da li.
quei comandi che ti avevo dato infatti sono l'abbreviazione da tastiera per svuotare il cestino ed e' normale il comportamento che hai visto..... finche non svuoti il cestino i file non vengono cancellati.
Certo che questa cosa è alquanto strana, dunque a differenza di win. che elimina i files subito OSX te li sposta nel cestino ma se espelli la pen drive prima di vuotare lo spazio risulta occupato anche se non visibile, correggimi se sbaglio.
jokerpunkz
07-08-2010, 11:02
si ok, però il lavoro che fà un'auto è solo uno (portarti da A a punto B), e il "carico" di lavoro se la fisica non mi inganna è sempre quello: circa le persone pesano da 50 a 130 kg, nei computer non è così: mano a mano nel tempo le richieste aumentano, file sempre piu pesanti, programmi scritti sempre peggio -tanto adesso hanno tutti un i7...mabbaff*****- ecc ecc...
altrimenti starei ancora con il mio pentium2 2.66MMX:D :D
per me finchè non passano ad hardware di fascia superiore è solo una ladrata.....in fin dei conti ha solo un hdmi e un guscio unibody in più....niente da giustificare quell'aumento, sopratutto perchè contemporaneamente i c2d, hd e ram e un po tutti gli altri componenti saranno scesi di prezzo da quando uscì il modello precedente....
si ok, però il lavoro che fà un'auto è solo uno (portarti da A a punto B), e il "carico" di lavoro se la fisica non mi inganna è sempre quello: circa le persone pesano da 50 a 130 kg, nei computer non è così: mano a mano nel tempo le richieste aumentano, file sempre piu pesanti, programmi scritti sempre peggio -tanto adesso hanno tutti un i7...mabbaff*****- ecc ecc...
altrimenti starei ancora con il mio pentium2 2.66MMX:D :D
per me finchè non passano ad hardware di fascia superiore è solo una ladrata.....in fin dei conti ha solo un hdmi e un guscio unibody in più....niente da giustificare quell'aumento, sopratutto perchè contemporaneamente i c2d, hd e ram e un po tutti gli altri componenti saranno scesi di prezzo da quando uscì il modello precedente....
Sei sicuro? :D Caspita non sapevo fosse così semplice progettare un automobile :P
Scherzi a parte, un'auto ha molte di quelle variabili da tenere in considerazione nel trasporto dal punto A al punto B nell'arco del tempo che potremmo aprire un Topic nuovo :|
longhorn7680
07-08-2010, 13:01
Certo che questa cosa è alquanto strana, dunque a differenza di win. che elimina i files subito OSX te li sposta nel cestino ma se espelli la pen drive prima di vuotare lo spazio risulta occupato anche se non visibile, correggimi se sbaglio.
Si su OSX il cestino e sempre sul drive usato e finche non elimini i file dal cestino rimangono fisicamente presenti occupando spazio. Se espelli la pen drive quando la reinserisci dovresti vedere l'icona del cestino pieno e devi eliminarli, almeno a me fa cosi di solito.
longhorn7680
07-08-2010, 13:05
Forse gli Hd sono scesi un pochino, mentre la Ram e aumentata, le CPU C2D intel ha mantenuto il prezzo di un anno fa e l'Eur ha perso 0.2cent sul dollaro, se ci metti il costo dell'alluminio (anche questo salito alle stelle) in confronto al policarbonato vedrai che ad Apple non costa meno produrre questo mini rispetto al precedente dove inoltre non ha speso un centesimo per modificare design o ingegnerizzazione del case visto che erano ormai 2-3 generazioni che usavano lo stesso case! Certo che ci ladrano sopra un 50-100 Eur ma quando non hai concorrenza purtroppo lo puoi fare!!!
wardenclyffe
10-08-2010, 08:33
...per il 2010 ho esaurito i commenti destinati alla apple.....
theJanitor
10-08-2010, 08:44
...per il 2010 ho esaurito i commenti destinati alla apple.....
dopo aver letto gli ultimi 3 che hai postato mi duole prendere atto di questo dramma :asd: :asd:
Chris Garner
10-08-2010, 18:15
Tralasciando i varai discorsi "Apple vs Rest of the World" mi chiedo una cosa a livello pratico. Dato che questo mac mini da quello che ho potuto capire è stato pensato anche come htpc, se io lo piazzio in salotto collegato alla mia tv fullhd da dove sento l'audio? Mi devo accontentare delle casse della mia televisione? Oppure delle cuffie? Non lo so, a volte credo che la Apple lo faccia apposta (vedi ipad senza usb)... Che diavolo gli sarebbe costato a piazzarci almeno (e dico almeno!) una uscita ottica? Bah non lo so, quello che so è che sicuramente la apple non avrà mai i miei soldi!! :D
Tralasciando i varai discorsi "Apple vs Rest of the World" mi chiedo una cosa a livello pratico. Dato che questo mac mini da quello che ho potuto capire è stato pensato anche come htpc, se io lo piazzio in salotto collegato alla mia tv fullhd da dove sento l'audio? Mi devo accontentare delle casse della mia televisione? Oppure delle cuffie? Non lo so, a volte credo che la Apple lo faccia apposta (vedi ipad senza usb)... Che diavolo gli sarebbe costato a piazzarci almeno (e dico almeno!) una uscita ottica? Bah non lo so, quello che so è che sicuramente la apple non avrà mai i miei soldi!! :D
semplicemente colleghi l'HDMI all amplificatore e poi dall'amplificatore vai al tv sempre via hdmi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.