View Full Version : Il pc non parte con più di 4 gb di ram!?
carlo.log
04-08-2010, 14:07
E mi riferisco proprio all'intero sistema.. Stavo provando sul pc in firma delle memorie corsair della serie xms2 a 1066 MHz. Quindi niente di nuovo per il mio pc. Sono 8 gb divisi in 4 banchetti. Se ne metto 2 tutto ok sia in dual channel che meno. Ma appena aggiungo un solo banchetto o li inserisco tutti il pc si rifiuta di mostrare video.
Esattamente cosa succede: premo il tasto di accensione sul case; il sistema comincia a riceve l'elettricità e fa "un'apparente partenza regolare" ; il monitor va in risparmio energetico e non visualizza niente.... Il bios non mi da errori.
Cosa ho provato:
centinaia di combinazioni tra le ram per cercarne qualcuna che non funzionasse..funzionano tutte sia singolarmente che in coppia!
Ho acceso il pc senza ram inserite ed il bios me ne segnala l'assenza.
Ho provato a metterle insieme alle mie OCZ ma anche in questo caso non vanno.
In passato è anche capitato che per pulire le ram ed il dissipatore del cpu una volta rimontate mi davano lo stesso problema. Pur essendo sempre le stesse ram montate sugli stessi slot. Insomma il gestore della scheda madre che ho io fa c****e!
Eppure io un mese fa ho tenuto montato 8 gb di ram stesso con le mie OCZ su questa scheda madre con lo stesso hardware montato sopra.
AH! In aggiunta, quando mi succede che il pc non parte, dopo, quando riavvio montando solo 4 gb, il pc continua a dare il problema. Allora devo riavviare senza le ram inserite, spegnere e rimontare max 4 gb..poi funziona....
Cosa devo fare per non impazzire?^^
Casey Jones
05-08-2010, 07:08
E mi riferisco proprio all'intero sistema.. Stavo provando sul pc in firma delle memorie corsair della serie xms2 a 1066 MHz. Quindi niente di nuovo per il mio pc. Sono 8 gb divisi in 4 banchetti. Se ne metto 2 tutto ok sia in dual channel che meno. Ma appena aggiungo un solo banchetto o li inserisco tutti il pc si rifiuta di mostrare video.
Esattamente cosa succede: premo il tasto di accensione sul case; il sistema comincia a riceve l'elettricità e fa "un'apparente partenza regolare" ; il monitor va in risparmio energetico e non visualizza niente.... Il bios non mi da errori.
Cosa ho provato:
centinaia di combinazioni tra le ram per cercarne qualcuna che non funzionasse..funzionano tutte sia singolarmente che in coppia!
Ho acceso il pc senza ram inserite ed il bios me ne segnala l'assenza.
Ho provato a metterle insieme alle mie OCZ ma anche in questo caso non vanno.
In passato è anche capitato che per pulire le ram ed il dissipatore del cpu una volta rimontate mi davano lo stesso problema. Pur essendo sempre le stesse ram montate sugli stessi slot. Insomma il gestore della scheda madre che ho io fa c****e!
Eppure io un mese fa ho tenuto montato 8 gb di ram stesso con le mie OCZ su questa scheda madre con lo stesso hardware montato sopra.
AH! In aggiunta, quando mi succede che il pc non parte, dopo, quando riavvio montando solo 4 gb, il pc continua a dare il problema. Allora devo riavviare senza le ram inserite, spegnere e rimontare max 4 gb..poi funziona....
Cosa devo fare per non impazzire?^^
Hai letto le CAUTION relative alle ram nel manuale?
.....
- Dual Channel DDR2 Memory Technology
2. This motherboard supports Dual Channel Memory Technology. Before
you implement Dual Channel Memory Technology, make sure to read
the installation guide of memory modules on page 18 for proper installation.
- Support DDR2 1066/800/667/533 non-ECC, un-buffered memory
3. Whether 1066MHz memory speed is supported depends on the AM2+ CPU
you adopt. If you want to adopt DDR2 1066 memory module on this
motherboard, please refer to the memory support list on our website for
the compatible memory modules.
ASRock website http://www.asrock.com
- Max. capacity of system memory: 16GB
4. Due to the operating system limitation, the actual memory size may be
less than 4GB for the reservation for system usage under Windows® XP and Windows® VistaTM. For Windows® XP 64-bit and Windows® VistaTM 64-bit with 64-bit CPU, there is no such limitation.
.....
carlo.log
09-08-2010, 23:37
Bene..avevo specificato "il pc in firma".. Quindi.. ho s.o. a 64 bit con processori AM2/AM3! Il problema è assurdo. Sia perchè ho già montato 8 gb di ram sul pc sia perche questi altri sono tutti uguali. Quindi la compatibilità sarebbe alle stelle. Mi sembra strano che una scheda madre che supporti 16 gb delle ram che monto, poi non me ne legga più di 4...
Casey Jones
10-08-2010, 05:18
Bene..avevo specificato "il pc in firma".. Quindi.. ho s.o. a 64 bit con processori AM2/AM3! Il problema è assurdo. Sia perchè ho già montato 8 gb di ram sul pc sia perche questi altri sono tutti uguali. Quindi la compatibilità sarebbe alle stelle. Mi sembra strano che una scheda madre che supporti 16 gb delle ram che monto, poi non me ne legga più di 4...
Se hai un sistema a 64bit, posso solo pensare che sia un problema di latenza che, per altri problemi manifestati sulle ram Corsair, è tipico di queste.
Prova ad aumentare il timing portandolo a 7-7-7-24. Un'altra soluzione è quella di limitargli la frequenza a 800MHz.
Fai sapere....
PS: ho preso i valori di latenza dal tipo TWIN2X4096-8500C7, ma se un altro tipo di banco, non escludo valori di CL9.
carlo.log
22-08-2010, 00:42
questa cosa è assurda!! davvero schifose queste ram! le ho provate di tutte..cambiato frequenza, latenza, addirittura scheda madre.. e non funzionano?! la scheda madre è un'asus, mi sembra la p5k-NnSoCosa.. se prima lo potevo solo pensare che le corsair facessero schifo adesso è propio croce nera..vabbeh rimango della convinzione che le ocz siano le migliori. però ora rimane um dubbio.. e di questi 8 gb di ram ora cosa me ne faccio??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.