PDA

View Full Version : Problema mobo ventole

TheBuilder
04-08-2010, 13:12
salve a tutti, ho un problema relativo alla scheda madre: da un po di tempo mi sono accorto che se attacco una ventola al classico 3 pin della mobo su chassis fan 1 o 2 la ventola non gira correttamente, cioè va troppo piano o non girà proprio, come se la mobo non gli dasse il voltaggio esatto!! questo inoltre causa crash del pc e un aumento improvviso della temperatura della cpu!! cosa può essere??? forse si è bruciato qualche circuito della mobo?? ho provato anche con altre ventole ma è lo stesso, però se attacco la ventola a power fan funziona correttamente!!!

VanniX_LinuX
04-08-2010, 22:46
salve a tutti, ho un problema relativo alla scheda madre: da un po di tempo mi sono accorto che se attacco una ventola al classico 3 pin della mobo su chassis fan 1 o 2 la ventola non gira correttamente, cioè va troppo piano o non girà proprio, come se la mobo non gli dasse il voltaggio esatto!! questo inoltre causa crash del pc e un aumento improvviso della temperatura della cpu!! cosa può essere??? forse si è bruciato qualche circuito della mobo?? ho provato anche con altre ventole ma è lo stesso, però se attacco la ventola a power fan funziona correttamente!!!

Non è che magari hai attivato nel bios qualche opzione per la velocita' delle ventole in funzione della temperatura?
Controlla bene, e poi se non va ugualmente cerca di capire se con qualche software puoi regolare la velocita'.

Casey Jones
05-08-2010, 06:34

La ventola è del case o del procio?
Per il procio hai due opzioni: 3pin o 4pin co regolazione velocità vicino alle uscite AUDIO; per il case hai solo il connettore PWR FAN sopra lo slot PCIE.
Domanda stupida, la ventola è 12V=?; hai provato separatamente se funziona?
Ho trovato il manuale della mobo Asus P5QL, se equivale alla tua mobo, guarda la sezione 1-24.

TheBuilder
05-08-2010, 14:13
la ventola è 12v 120mm ma come ripeto non funziona nessuna ventola sicuramente è dovuto a qualche guasto alla mobo! questo problema stranamente però si è verificato dopo l'installazione di speedfan, ma ormai ho formattato 2-3 volte!!!

Casey Jones
05-08-2010, 14:44
la ventola è 12v 120mm ma come ripeto non funziona nessuna ventola sicuramente è dovuto a qualche guasto alla mobo! questo problema stranamente però si è verificato dopo l'installazione di speedfan, ma ormai ho formattato 2-3 volte!!!

Non conosco bene speedfan, ma se consente di settare la velocità massima delle ventole, è facile che abbia settato qualcosa al minimo.
Il sistema per farle andare consiste nell'alimentarle direttamente dai connettori dell'ali (quelli molex a 4pin che usi per le periferiche), stando attento alle polarità.
Una volta refrigerato il pc, eviti i crash e puoi risettare tutto al massimo.

VanniX_LinuX
05-08-2010, 15:05
Non conosco bene speedfan, ma se consente di settare la velocità massima delle ventole, è facile che abbia settato qualcosa al minimo.
Il sistema per farle andare consiste nell'alimentarle direttamente dai connettori dell'ali (quelli molex a 4pin che usi per le periferiche), stando attento alle polarità.
Una volta refrigerato il pc, eviti i crash e puoi risettare tutto al massimo.

Anche questo è probabile, prova a reinstallare speedfan e rimetti tutte le ventole al 100% della velocita'.
Nel frattempo, come ha detto Casey Jones attacchi una ventola ai fili giallo (il +) e nero (il -) di un molex. Se non la vuoi far andare al massimo (soprattutto se è di quelle da 5000-6000rpm) puoi attaccarla ai fili giallo (il +) e rosso (il -). Cosi alimenti la ventola a 7volt (12-5=7v) che non ti va al massimo ma gira comunque discretamente. :)