PDA

View Full Version : Raccolta differenziata


morpheus85
04-08-2010, 13:26
Contenitore giallo. Plastica, alluminio e metalli in genere

Puoi inserire:
Bottiglie e flaconi di plastica per acqua, bibite e prodotti alimentari; vasetti per prodotti alimentari (es. yogurt, dessert), confezioni e vaschette in plastica per alimenti; confezioni in plastica per uova ed altri imballaggi in plastica sagomata (es. pile, spazzolini da denti); buste e sacchetti in plastica per prodotti alimentari (es. pasta, pane, cracker, surgelati), reti per frutta e verdura; flaconi per detersivi e detergenti per la casa, dispenser per l’igiene personale e la cosmetica; buste, sacchetti e scatole di plastica, borse di nylon e di cellophane, cellophane in pellicola, tappi di plastica, vasi per piante (senza terra); vaschette e vassoi in polistirolo (per frutta, verdura, carne), imballaggi di piccoli elettrodomestici in polistirolo.
Lattine per bevande e per olio; fogli di alluminio da cucina, involucri per cioccolato e coperchi degli yogurt; scatolette in banda stagnata per alimenti (es. pelati, carne, tonno, legumi, cibo per animali); vaschette e contenitori in alluminio per la conservazione e il congelamento dei cibi; bombolette spray per deodoranti, lacche per capelli o panna montata; barattoli e scatole in metallo per biscotti, cioccolatini, liquori; tubetti per conserve, creme e cosmetici; capsule, chiusure e tappi in metallo per bottiglie (es. olio, vino, liquori, bibite)

Non inserire:
Piatti, bicchieri e posate in plastica; cassette per frutta e verdura in plastica; giocattoli; custodie per cd, dvd e altri materiali audiovisivi; beni durevoli in plastica (elettrodomestici, casalinghi, complementi d’arredo, grucce appendiabiti, ecc.); tutti i rifiuti in plastica sporchi di materiali organici o sostanze pericolose come vernice, colle ecc.; rifiuti ospedalieri (es. siringhe, sacche per plasma, contenitori per liquidi fisiologici e per emodialisi).
Contenitori per vernici, smalti, smacchiatori, acidi, colle e insetticidi


MI vorrei soffermare su quello evidenziato. Alcuni di questi rifiuti esclusi saranno per forza prodotti con plastica non riciclabile, ma allora perchè non fare tutto con la stessa plastica? :mbe: Che piatti, bicchieri e posate in plastica non siano riciclabili è assurdo, dove finiscono questi? in discarica? :mbe:

Poi perchè dicono che sono esclusi: "tutti i rifiuti in plastica sporchi di materiali organici o sostanze pericolose come vernice, colle ecc.; rifiuti ospedalieri (es. siringhe, sacche per plasma, contenitori per liquidi fisiologici e per emodialisi)."

Tutti sti rifiuti non vengono lavati prima di essere trattati?

Infine come fanno a sapere se uno dentro ad una bottglia d'olio prima di buttarla l'ha riutilizzata mettendoci dentro qualche acido?

Secondo me la stanno facendo troppo complicata. Dovrebbero accettare tutti gli oggetti in metallo e plastica e poi caso mai separarli da loro.


Contenitore bianco. Carta

Puoi inserire:
Carta e cartoncino di ogni dimensione; giornali, riviste e opuscoli pubblicitari non plastificati; libri e quaderni; carta per usi grafici, da disegno e per fotocopie; cartone per bevande (es. Tetra Pak per latte, succhi di frutta, panna); sacchetti di carta; scatole e imballaggi in carta, cartoncino, cartone ondulato e carta da pacchi

Non inserire:
Carta sporca (es. tovaglioli e piatti di carta usati), carta oleata per alimenti, carta assorbente per cucina e carta da forno, carta plastificata, pannolini, carta chimica per fax e autocopiante, polistirolo

Anche qui la carta dovrebbero prenderla tutta.

Contenitore verde. Vetro

Puoi inserire:
Bottiglie e bicchieri; vasetti, barattoli e contenitori di vetro di qualsiasi colore, senza tappo

Non inserire:
Ceramica e porcellana (stoviglie intere o rotte), specchi, vetri per finestre, vetro retinato, lampadine e tubi al neon, schermi di TV e monitor, barattoli con resti di colori o vernici, materiali diversi come cristalli

ancora problematiche..

|alby|
04-08-2010, 13:52
Da noi la raccolata differnziata c'è gia diversi anni, e non c'è nessuno problema... sembra difficile all'inizio ma è una cazzata.
Loro si fanno una selezione, perchè qualcuno che sbaglia ( o lo fa apposta) c'è sempre, ma se tutti sbagliassero la mole di lavoro sarebbe troppo elevata, inoltre se chi passa a raccogliere l'immondizia si accorge che c'è qualcosa che non va ti lascia la busta li con un bollino rosso e non te la prende.

morpheus85
04-08-2010, 14:14
qua siamo all'inizio..

come dicevo è dalla fonte che dovrebbero semplificare la questione, un piatto di carta se viene usato non va più nel bianco ma nel grigio (indifferenziata) un fazzoletto di carta se lo abbiamo usato con dell'alcol per pulire va nel grigio, se invece ci siamo soffiati il naso nel marrone :stordita:

I capelli vanno nel marrone quindi dobbiamo aprire l'aspirapolvere e recuperarli.

I cotton fioc adesso sono di carta, però in parte sono di cotone, quindi vanno nel grigio e non nel wc anche se di degradano completamente.

Tutte le confezioni in plastica, metallo e vetro vanno lavate, ma chi è che spreca la propria acqua per lavare la spazzatura? :mbe:

|alby|
04-08-2010, 14:27
Non farti troppe seghe mentali, l'importante è riciclare il grosso, se non vale la pena separare butta nel secco non riclabile direttamente, impari e nemmeno te ne accorgi, anche qui all'inizio tutti si lamentavano ma poi ci si fa l'abitudine

morpheus85
04-08-2010, 15:49
Non farti troppe seghe mentali, l'importante è riciclare il grosso, se non vale la pena separare butta nel secco non riclabile direttamente, impari e nemmeno te ne accorgi, anche qui all'inizio tutti si lamentavano ma poi ci si fa l'abitudine

ovviamente stavo esagerando :D

cmq quella grossa (vetro, plastica, carta) la facciamo da anni, poi sta cosa dell'umido serve solo a chi ritira il materiale visto che viene usato per concime, se si butta normalmente non cambia nulla.

|alby|
04-08-2010, 16:11
ovviamente stavo esagerando :D

cmq quella grossa (vetro, plastica, carta) la facciamo da anni, poi sta cosa dell'umido serve solo a chi ritira il materiale visto che viene usato per concime, se si butta normalmente non cambia nulla.

Invece io sono passato dai cassonetti indifferenziati alla raccolta porta a porta...
E i soliti idioti invece che adeguarsi buttavano l'immondizia per strada...

naitsirhC
05-08-2010, 14:37
In questo thread :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1960542

aperto tempo addietro in "piazzetta" troverai un bel po' di risposte in merito.

Spero siano tecnicamente scientifiche. :p

Ziosilvio
05-08-2010, 14:42
In effetti sembra anche a me un thread da Piazzetta.
Quindi, chiudo.