PDA

View Full Version : Ripristino cassetta postale exchange

woodrook
04-08-2010, 11:36
Ciao a tutti, ho un problema con il mio server Exchange 2003. Un'utente ha "perso" la posta di due settimane di luglio per cui devo ripristinare la sua casella di posta.
Come backup utilizzo Backupexec v. 10.0 ma purtroppo non era impostata la modalità di salvataggio delle singole cassette postali bensì solo della totalità del database.
Ora dovrei ripristinare le mail del mese di luglio di quell'utente e non so come fare, se provo a ripristinare il db in una cartella di rete mi dice che prima devo disinstallare tutto il db esistente ma non voglio dover incasinare tutto exchange e tutti gli utenti per recuperare 15gg di email oltretutto di dubbia utilità (ma quando i capi pressano questo non è affar mio)

Sapreste aiutarmi?

menk
04-08-2010, 19:10
utilizza la funzione di ripristino posta eliminata che trovi dentro ad outlook...
exchange utilizza una sorta di cestino che mi sembra di default conservi gli ultimi 30 giorni.

woodrook
13-08-2010, 08:44
Niente, non erano nella posta eliminata....mannaggia!
Ho provato anche a seguire queste guide

http://www.msexchange.org/tutorials/How-Recovery-Storage-Groups-Work.html

http://www.msexchange.org/tutorials/Recovering-Mailboxes-Exchange2003-SP1.html

ma Backup Exec quando ripristina exchange è talmente invadente che disattiva in automatico l'altro database sebbene debba ripristinare in una posizione di "ripristino" temporanea......ergo.....tutta la posta bloccata......

stex21
17-08-2010, 21:20
provare a ripristinare su una macchina laboratorio?

a me ha aiutato molte volte:)

woodrook
18-08-2010, 07:49
Per macchina laboratorio intendi una macchina di test...anche virtuale? No, quello non l'ho ancora provato perchè nel frattempo si è perso il controller di dominio secondario, si sono cotte alcune macchine....diciamo che la situazione non è felice ed i problemi ci sono già la mattina presto......

A dirla tutta tribolare per delle mails perchè "non è bello farsele rimandare" un po mi sa di male......contando il resto delle cose che ho da fare...

Comunque ho scritto al mio capo spiegando la situazione e chiedendo se devo procedere o meno al fermo di tutti per una giornata in modo da ripristinare quelle mail, poi vedrà lui cosa farmi fare.....ma so già che dirà di fermare tutto......

stex21
18-08-2010, 15:24
Per macchina laboratorio intendi una macchina di test...anche virtuale? No, quello non l'ho ancora provato perchè nel frattempo si è perso il controller di dominio secondario, si sono cotte alcune macchine....diciamo che la situazione non è felice ed i problemi ci sono già la mattina presto......

A dirla tutta tribolare per delle mails perchè "non è bello farsele rimandare" un po mi sa di male......contando il resto delle cose che ho da fare...

Comunque ho scritto al mio capo spiegando la situazione e chiedendo se devo procedere o meno al fermo di tutti per una giornata in modo da ripristinare quelle mail, poi vedrà lui cosa farmi fare.....ma so già che dirà di fermare tutto......

spiegagli che forse è meglio ripristinare il controller di dominio secondario se nn vuole un fermo per una settimana

hmetal
19-08-2010, 06:54
ripristina i file del db di exchange dalle cassette (edb e stm) in una posizione a caso su un server o sul tuo pc

utilizza l-utility microsoft exmerge per esportare dal database le singole cassette in pst (e' un tool a riga di comando)

monta il pst e copiati i dati cancellati

hmetal
19-08-2010, 07:01
ah e se ti e' morto uno dei Domain controllers (da 2003 in poi non esiste piu il primario e il secondario, ma solo domain controllers o member servers) ti consiglio caldamente di pulire il restante domain controller e dirgli che e' rimasto l-unico dc della rete. Se lo lasci cosi lui cerchera continuamente di replicarsi su quello morto e alla lunga ti ritroverai con un altro dc morto tra le braccia.