PDA

View Full Version : Pronto per il decollo Ariane 5


frankytop
04-08-2010, 11:29
Il prossimo volo di Ariane-5, il terzo del 2010, è programmato per oggi 4 agosto.

Il carico utile è dato da due satelliti costruiti entrambi da Thales Alenia Space (TAS).

Si tratta di satelliti da telecomunicazioni uno egiziano: Nilesat-201, l’altro africano: RASCOM-QAF1R.

Nilesat-201 è costruito sulla piattaforma Spacebus 400B2, della massa, al lancio, di 3.200Kg, garantirà i servizi televisivi Direct-to-Home (DTH ), le trasmissioni radiofoniche, servizi di trasmissione dati ad alta velocità, in Nord Africa e nel Medio Oriente.
Il satellite sarà dotato di 24 trasmettitori in banda Ku e 4 trasponders in banda Ka. Sarà posto in orbita geostazionaria a 7° di longitudine Ovest; la vita stimata è di 15 anni.

RASCOM-QAF1R, basato sulla piattaforma Spacebus 4000B3, garantirà la continuità del servizio per l'operatore RascomStar-QAF, offrendo comunicazioni telefoniche e multimediali soprattutto nelle realtà rurali africane, grazie a 24 trasponditori sia in banda Ku che C.
Del peso, al momento del lancio di 3.050 Kg, sarà posto in orbita geostazionaria a 2,9° longitudine Est.

Giunti in Guyana il Primo luglio, sono dallo scorso 3 Luglio nel “S5 payload preparation facility” dove sono integrati coi sistemi di alloggio al vettore e subiscono i controlli operativi in vista del prossimo lancio.

Diretta lancio a partire dalle ore 22:25 (ora italiana) sul sito di Arianspace:

http://www.videocorner.tv/videocorner2/live_flv/index.php?langue=en

|alby|
04-08-2010, 11:37
Peccato sia tardi se no me lo guardavo :O

frankytop
04-08-2010, 22:37
Bene,lancio avvenuto e separazione satelliti alle quote previste.

I satelliti sono passati al controllo dei rispettivi contrattori e verranno immessi in orbita geostazionaria.