View Full Version : DHCP con indirizzo manuale
È possibile mettere su Vista (ma anche XP) un indirizzo ip fisso lasciando che i server DNS vengano assegnati automaticamente dal router con il DHCP?
Non ho proprio idea di come fare....
Grazie! :)
orsogrigioita
04-08-2010, 13:04
No. Quello che puoi fare è lasciare il DHCP e mettere sul router una reservation di IP per il PC con Vista (o con XP). In pratica è come se il tuo pc a quel punto avesse un ip fisso perchè il router gli assegna ogni volta in automatico lo stesso IP (si basa sul mac address della scheda di rete).
Purtroppo il mio router non ha la funzione del reservation IP.
Peccato.... :(
Contemax59
04-08-2010, 16:10
È possibile mettere su Vista (ma anche XP) un indirizzo ip fisso lasciando che i server DNS vengano assegnati automaticamente dal router con il DHCP?
Per essere possibile lo è, tutto dipende poi da come viene configurato il router. Suppongo che tu abbia fatto questa domanda perchè vuoi che il tuo pc abbia sempre lo stesso numero IP, giusto? Beh anche se il server DHCP del tuo router non dispone dell'IP reservation (ma nutro forti e seri dubbi al proposito), puoi disattivarlo ed inserire il numero IP che vuoi nella proprietà del protocollo IPV4.
Per i server DNS puoi inserire quelli del tuo provider (non è difficile trovarli sulla rete) oppure quelli pubblici OpenDNS, ed il tuo problema è risolto!
Ciauz
Per essere possibile lo è, tutto dipende poi da come viene configurato il router. Suppongo che tu abbia fatto questa domanda perchè vuoi che il tuo pc abbia sempre lo stesso numero IP, giusto? Beh anche se il server DHCP del tuo router non dispone dell'IP reservation (ma nutro forti e seri dubbi al proposito), puoi disattivarlo ed inserire il numero IP che vuoi nella proprietà del protocollo IPV4.
Per i server DNS puoi inserire quelli del tuo provider (non è difficile trovarli sulla rete) oppure quelli pubblici OpenDNS, ed il tuo problema è risolto!
Ciauz
Se dico che non ha l'IP reservation non ce l'ha, non sono un idiota.
Ciò che voglio è lasciare i DNS assegnati dal router e l'IP fisso non sul mio pc, ma sui 4 fissi che ho in casa (e che non sono del mio provider).
Basta, ho capito che purtroppo su Windows questa cosa non si può fare...
Contemax59
04-08-2010, 16:30
Se dico che non ha l'IP reservation non ce l'ha, non sono un idiota
Non ho detto questo, quindi non ti scaldare più di tanto.
Evidentemente il tuo approccio con i problemi non è secondo lo spirito costruttivo/risolutivo, quindi me ne lavo le mani.
Ciauz
Non ho detto questo, quindi non ti scaldare più di tanto.
anche se il server DHCP del tuo router non dispone dell'IP reservation (ma nutro forti e seri dubbi al proposito)
Ciao ciao :rolleyes:
Anche se il router non è in grado di assegnare un IP, comunque tenderà ad assegnare lo stesso indirizzo a quel pc a meno che tu non utilizzi più di un pc, per cui inserisci comunque l'indirizzo nelle proprietà del protocollo internet.Verifica inoltre la possibilità di restringere il campo di indirizzi IP(ma temo a questo punto che sia vana anche questa possibilità)
Purtroppo se assegno l'IP fisso ad un pc (ho circa 6 dispositivi in casa collegati, di cui 4 necessitano dell'IP fisso) devo dire a Windows anche i server DNS a cui collegarsi, cosa che vorrei invece evitare in quando voglio gestirli dal router.
xcdegasp
05-08-2010, 13:48
guarda che nel campo dnns devi dare l'indirizzo del router :D
guarda che nel campo dnns devi dare l'indirizzo del router :D
Non nel campo gateway? :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.