PDA

View Full Version : Aiuto alimentatore da auto 5V 5A

Jimmy_Vans
04-08-2010, 09:02
ciao a tutti! vorrei sapere se esiste in commercio e dove un alimentatore o qualsiasi cosa che abbia quelle specifiche. Da auto!

Grazie in anticipo

|alby|
04-08-2010, 11:43
ciao a tutti! vorrei sapere se esiste in commercio e dove un alimentatore o qualsiasi cosa che abbia quelle specifiche. Da auto!

Grazie in anticipo

Cosa devi alimentare?
Io non ho voglia di cercare su internet, presumo che l'abbia fatto tu e non abbia trovato nulla.
Penso però che esistano per forza da collegare alla presa di casa, quindi magari ti potresti comprare l'inverter e l'alimentatore.

frankytop
04-08-2010, 12:18
Ti compri un alimentatore a tensione variabile tipo questo:
http://www.tatshop.it/newstore/catalog/images/alim1g.jpg
poi elimini il trasformatore di alimentazione ed entri con i 12 volt della batteria direttamente sul ponte di diodi in cui era collegato il trasformatore...et voilà.

Oppure se te lo vuoi costruire:

http://www.elparadise.com/schemi/alim5a%5Calim5a.gif

Jimmy_Vans
04-08-2010, 12:24
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2228521

qui le specifiche della scheda.
Mi serve qualcosa di piccolo. Anche come hai detto da usare con inverter ma non lo trovo neanche su internet :muro:

O.T. ma se alimento la scheda che richiede 5V e 3A con un 5V e per esempio 10A va bene lo stesso? con quali conseguenze?

frankytop
04-08-2010, 12:33
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2228521

qui le specifiche della scheda.
Mi serve qualcosa di piccolo. Anche come hai detto da usare con inverter ma non lo trovo neanche su internet :muro:

O.T. ma se alimento la scheda che richiede 5V e 3A con un 5V e per esempio 10A va bene lo stesso? con quali conseguenze?

L'assorbimento in corrente lo stabilisce la scheda,non l'alimentatore,per cui comprati un alimentatore che fornisca 5 volt e un bel po' di ampere (5-10 amper...quello che ti pare ma maggiore o uguale a tre) e collegalo ad un inverter sperando che non salti tutto perchè gli inverter forniscono un'onda quadra e non sinusoidale....

Il carica batterie è da escludere perchè fornisce una tensione rettificata ma non livellata e comunque non è nemmeno stabilizzato in tensione.

Io farei come ti ho detto: compri un alimentatore variabile ed elimini il trasformatore.

|alby|
04-08-2010, 12:35

certo che va bene lo stesso, 10A o 5A è la corrente massima erogabile dall'alimentatore, la scheda ne assorbirà quanti ne sono neccessari.
A meno che non abbia bisogno di un limitatore di corrente, ma mi pare strano.

Jimmy_Vans
04-08-2010, 12:42
ok... Questo invece?
Buongiorno,
per la sua applicazione può usare il modello
http://alimentatorishop.it/prodotto-.../SD-15A-5.aspx
è un 5V/3A con isolamento galvanico tra ingresso ed uscita.

|alby|
04-08-2010, 12:48
ok... Questo invece?

Mi sa che ci stai giusto giusto quell'alimentatore fornisce 3 A e la scheda ne richiede 2.75...

Jimmy_Vans
04-08-2010, 13:12
ok. DI modelli ne hanno diversi comunque quello va bene? collego i 2 fili della macchina da una parte e la scheda dall'altra insomma?

|alby|
04-08-2010, 13:32
ok. DI modelli ne hanno diversi comunque quello va bene? collego i 2 fili della macchina da una parte e la scheda dall'altra insomma?

Io personalmente ne prenderei uno un po più potente... così rischi che magari vada in protezione (se ne è provvisto) dopo un po di tempo o che si surriscaldi.
Ah adesso che stavo guardando.. quelli alimentatori che mi hai postato non mi sembrano stabilizzati...
i collegamenti sono intuitivi

Jimmy_Vans
04-08-2010, 13:49
quindi? se prendo un 50w quindi 5v e 10A ho comunque problemi?

|alby|
04-08-2010, 13:55
quindi? se prendo un 50w quindi 5v e 10A ho comunque problemi?

Di sicuro non hai problemi di surriscaldamento/protezione.
Però nelle specifiche della scheda c'è scritto +5V± 5% e se l'alimentatore va al dilà di quella soglia potrebbe dare problemi.
Inoltre l'alimentatore dovrebbe filtrare per bene la tensione proveniente dall'auto perchè non è per nulla "pulita"

Jimmy_Vans
04-08-2010, 16:10
insomma è meglio se mi butto su un M2atx...

|alby|
04-08-2010, 16:24
insomma è meglio se mi butto su un M2atx...

Bhe se è per alimentare un pc per quanto piccolo secondo me è meglio un atx.
Poi dipende da te se trovi qualcosa che ti fornisca 5v stabilizzati a un buon prezzo perchè no.

Jimmy_Vans
04-08-2010, 17:15
altra idea: il brick della pico psu non fornisce 12V? se io compro la pico e un normale caricabatterie da notebook per la macchina?

|alby|
04-08-2010, 17:19
altra idea: il brick della pico psu non fornisce 12V? se io compro la pico e un normale caricabatterie da notebook per la macchina?

Che caz.. cosa è il brick della pico psu?
Comunque i 12V della macchina non sono già in macchina?

Jimmy_Vans
04-08-2010, 17:46
è il trasformatore muro>12v. cmq questa nuova idea ha poco senso prenderò l'm2. Grazie a tutti lo stesso

|alby|
04-08-2010, 17:52
è il trasformatore muro>12v. cmq questa nuova idea ha poco senso prenderò l'm2. Grazie a tutti lo stesso

Prego :O

pp89
05-08-2010, 12:17
vai di m2atx, non vale la pena sbattersi visto che comunque non costa milioni