View Full Version : PC che ... puzza
Sembrerà una cosa strana, ma mi hanno dato un paio di pc con qualche annetto sulle spalle e fermi da un po' da sistemare, li accendo e dopo un po' che vanno comincia a sentirsi una strana puzza, a metà fra la muffa e la menta.
Per quanto abbia cercato di infilarmi con il naso in mezzo ai componenti (:D ) rischiando la mutilazione ad opera delle ventole accese, non sono riuscito a capire da dove provenisse :confused: .
Un sottofondo di questo odore c'è anche a pc spento aprendo i case, ma è soprattutto quando sono accesi che si sente.
Vi è mai capitato ?
Da dove potrebbe venire ?
L'alimentatore ? La pasta sopra al procio ? La scheda madre ?
:Puke: ...o magari qualcosa di commestibile e/o qualche forma animale morta lì dentro...ho mangiato da poco quindi non suggerisco altro :D
La pasta del procio, se non la fanno col tonno :D :D :D non dovrebbe andare a male, che io sappia è sintetica.
Secondo me non è neanche molto igienico respirare quella roba, se fossi in te mi farei pagare un extra :D
Dumah Brazorf
04-08-2010, 09:15
Come qualsiasi altro oggetto prende l'odore dell'ambiente in cui si trova.
La polvere poi fa da spugna per gli odori.
Allora leggendo le vostre risposte direi che:
non ci ha vomitato dentro nessuno :D
animali morti/insetti/larve in decomposizione/escrementi di topo-cane-gatto, ecc. non ce ne sono
di polvere ce n'era un po', ma poca roba e l'ho pulita tutta
i pc provengono da persone diverse, quindi escludo che siano stati messi nello stesso locale "puzzolente"
i condensatori della MB sono tutti sani, non gonfi o colorati strani
A questo punto non so cosa pensare, magari erano stati lasciati in qualche cantina e l'umidità ha prodotto su alcuni componenti questo odore.
Mi spiace non poter salvare l'odore ed allegarlo al post :stordita:
Ma i vostri sanno tutti di ...buono ?
Insane_Tech
04-08-2010, 10:26
non ci ha vomitato dentro nessuno :D
animali morti/insetti/larve in decomposizione/escrementi di topo-cane-gatto, ecc. non ce ne sono
di polvere ce n'era un po', ma poca roba e l'ho pulita tutta
i pc provengono da persone diverse, quindi escludo che siano stati messi nello stesso locale "puzzolente"
i condensatori della MB sono tutti sani, non gonfi o colorati strani
A questo punto non so cosa pensare, magari erano stati lasciati in qualche cantina e l'umidità ha prodotto su alcuni componenti questo odore.
prova a pulire le varie ventole e quelle dell'alimentatore..
Bugs Bunny
04-08-2010, 11:17
Nell'alimentatore? :stordita:
lol :D ho appena mangiato quindi anche no grazie :D
Io fino a poco tempo fa avevo un assemblato che aveva una decina d'anni, ma non ha mai fatto da terreno per muffe & co. . Può darsi che chi possedeva quei pc prima di te li abbia tenuti in ambienti umidi o in condizioni relativamente poco igieniche :stordita: . L'idea dello spray per condizionati per disinfettare non mi sembra male...
L'idea dello spray per condizionati per disinfettare non mi sembra male...
Ma dove si trova questo spray ?
Nei vari centri commerciali non li ho mai visti.
Altrimenti potrei spruzzarci un po' di deodorante per la casa ... :mbe:
svalbard
04-08-2010, 13:45
Nei negozi di accessori auto, ma non sono sicuro che siano innocui per i circuiti del PC...
Grazie del pensiero, ma non ci tengo proprio :D
I miei pc non sanno di nulla :rolleyes:
xcdegasp
04-08-2010, 14:24
è un pc che è stato due anni in cantina e che probabilmente non hanno incelofanato e sicuramente è stato anche usato in un luogo molto umido, quindi le cose che puoi fare sono:
spegnerlo
aprirlo
pulirlo aiutandosi con bomboletta aria compressa, aspirapolvere impostata al minimo e vecchio spazzolino da denti
aprire l'alimentatore e fare una pulizia aprossimativa con aspirapolvere e bomboletta, occhio a non toccare nulla con oggetti metallici e dita
dove c'è sporgo ostinato usare alcol denaturato (quello rosso)
:D
In parte le cose che mi hai detto le ho fatte.
L'aspirapolvere l'ho usato un po' ovunque, fra l'altro a palla, altro che al minimo.
La ventola del procio ha ancora un po' di polvere che non sono riuscito ad aspirare del tutto, mi sa che dovrò intervenire diversamente solo che non volevo levare tutto il dissipatore perchè poi devo rimetterci la pasta e tutte le menate varie...
http://upload.centerzone.it/images/56025470489089714106.jpg
Le schede pci le ho levate e pulite tutte con uno spazzolino da denti.
L'alimentatore non mi sono azzardato ad aprirlo, so che può essere pericoloso anche se spento da qualche ora.
Proverò cmq a usare l'aria compressa, grazie x ora :)
Alessio.16390
04-08-2010, 15:32
Le schede pci le ho levate e pulite tutte con uno spazzolino da denti.
Se hai messo del dentifricio, hai scoperto del perchè metà odore sa di menta :asd:
:sofico: :D
xcdegasp
04-08-2010, 16:00
se non vuoi staxxare la ventola del dissy del procio puoi usare uno spillino o stuzzicadenti per levare quel tappo di polvere :p
Dumah Brazorf
04-08-2010, 16:31
Naaaaah fa le cose come si deve! Dissipatore e alimentatore vanno soffiati, va come sono luridi. Tieni ferme le ventole mentre soffi se no rischiano di danneggiarsi.
Allora mi sono armato di pinzette e piano piano ho estratto dalle alette del dissi, vari ciuffetti di polvere.
Poi ho usato un po' di cotton fioc per pulirle bene, e infine una bella aspirata con l'aspirapolvere a palla.
Deodorante per la casa non ne avevo, per cui poi ci ho spruzzato sopra un po' di Lycia Persona :cool: .
Ho aspettato un po' e all'accensione una piacevole fragranza si è sparsa al posto della solita puzza di muffa.
Ora ho messo tutto sul balcone a prendere aria !
Dumah Brazorf
04-08-2010, 20:21
Usa il phon e soffia dentro all'alimentatore.
Usa il phon e soffia dentro all'alimentatore.
Dall'esterno o dall'interno del case ?
Dumah Brazorf
04-08-2010, 21:30
Da dove preferisci escano le schifezze?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.