View Full Version : Problema: router si spegne
Ciao a tutti,
da un po' di tempo ho un problema curioso. La mia rete domestica e' formata da 4 pc, due desktop e 2 laptop. I due desktop sono connessi al router via ethernet (uno zyxel 660hw).
La cosa strana e' che quando spengo uno dei due desktop (sempre il solito) il ruoter si riavvia.
Ho verificato le configurazioni bios del pc incriminato e sembra tutto ok (non c'e' boot on lan o simili). La scheda di rete inoltre e' configurata come l'altro pc.
Non riesco a capire perche' uno dei pc mi riavvi il router.
Se qualcuno ha avuto lo stesso problema o se avete qualche idea per risolverlo vi sarei grato.
Grazie.
Ciao
nuovoUtente86
04-08-2010, 12:08
E' un problema di keepalive sullo switch. Bisogna vedere se dipende dal firmware (ma in questo dovrebbe essere un problema presente da sempre) e quindi risolvibile con un aggiornamento oppure hardware e in questo caso vi è poco da fare.
Cosi, empiricamente, come prima mossa proverei a bypassare l' utilità del keepalive stesso passando (se non lo è gia') dalla modalità wan on-demand alla nailedUp.
Spectrum7glr
04-08-2010, 13:30
non so dare una risposta al quesito ma sicuro possa essere una cosa legata ad un keepalive? tra l'altro non è eventualmente lato wan che ha senso tenere un keep alive? perchè dallo switch? E poi, la cosa davvero strana è perchè il router si riavvii solo quando uno specifico PC veiene spento. :wtf:
Io prima proverei ad attaccare il PC incriminato su un'altra porta dello switch...poi proverei a mettere l'altro PC sulla porta cui era attaccato il PC incriminato.
E' un problema di keepalive sullo switch. Bisogna vedere se dipende dal firmware (ma in questo dovrebbe essere un problema presente da sempre) e quindi risolvibile con un aggiornamento oppure hardware e in questo caso vi è poco da fare.
Cosi, empiricamente, come prima mossa proverei a bypassare l' utilità del keepalive stesso passando (se non lo è gia') dalla modalità wan on-demand alla nailedUp.
Ciao,
la connessione e' sempre stata nailedUp.
Il router e' nuovo ma il modello e' identico al precedente, cosi' come la configurazione (copiata dal precedente) e i pc della rete.
Il firmware non e' l'ultimo perche' mi dava problemi con il numero massimo di connessioni emule e torrent ma in oprecedenza non ho mai avuto problemi.
La cosa che mi da fastidio e' che solo uno dei due pc causa il riavvio del router, mentre l'altro non crea alcun problema.
non so dare una risposta al quesito ma sicuro possa essere una cosa legata ad un keepalive? tra l'altro non è eventualmente lato wan che ha senso tenere un keep alive? perchè dallo switch? E poi, la cosa davvero strana è perchè il router si riavvii solo quando uno specifico PC veiene spento. :wtf:
Io prima proverei ad attaccare il PC incriminato su un'altra porta dello switch...poi proverei a mettere l'altro PC sulla porta cui era attaccato il PC incriminato.
Ciao,
ho gia' provato a fare come dici. Ho cambiato porte e anche cavi, ma il problema si ripresenta sempre.
Come detto non capisco neppure io perche' solo uno dei due pc causa il problema.
Spectrum7glr
04-08-2010, 13:40
hai una schedina PCI etehrnet da 2 euro da provare per sostituire quella del pc incriminato?
hai una schedina PCI etehrnet da 2 euro da provare per sostituire quella del pc incriminato?
Purtroppo il pc incriminato e' un vecchio celeron con micro case atx della Dell. Per farci stare una schedina pci dovrei staccare completamente la motherboard.
nuovoUtente86
04-08-2010, 14:41
Qualunque porta/interfaccia ethernet (per estensione 802.3) è tenuta a gestire il keepalive (ovvero il ping layer2). Lo stabilisce un vecchio rfc datato 1990.
Certo se il problema è hardware potrebbe bastare cambiare porta (se il problema non riguarda tutto lo switch).
Perchè lo switch debba gestirlo, in questa caso ha una duplice funzione: fare polling sulle porta attive e gestire l' on-demand sul router (anche se esiste una tecnica migliore legata al gateway).
Spectrum7glr
04-08-2010, 16:53
ok, ma il keepalive di norma non governa lo spegnimento dell'apparecchiatura ...e anche se per oscure motivazioni dovesse farlo immagino che dovrebbe farlo sempre e non selettivamente in base a quello che gli attacco.
tornando al problema del nostro amico non sarebbe possibile provare la schedina PCI a case aperto ?(al limite smontando la mascherina della schedina se le dimensioni dovessero impedirne il posizionamento)? un tentativo lo farei per escludere che il problema dipenda dal PC.
ok, ma il keepalive di norma non governa lo spegnimento dell'apparecchiatura ...e anche se per oscure motivazioni dovesse farlo immagino che dovrebbe farlo sempre e non selettivamente in base a quello che gli attacco.
tornando al problema del nostro amico non sarebbe possibile provare la schedina PCI a case aperto ?(al limite smontando la mascherina della schedina se le dimensioni dovessero impedirne il posizionamento)? un tentativo lo farei per escludere che il problema dipenda dal PC.
Ciao,
stasera con calma apro il case vedo se riesco a connettere la scheda di rete pci.
Spectrum7glr
05-08-2010, 01:24
normalmente la mascherina in metallo delle schede si smonta mollando 2 viti (più rare sono quelle fuse/rivettate)...e le schede ethernet PCI una volta levata la mascherina sono mediamente alte 2-3 cm quindi a livello dimensionale non dovresti avere problemi.
Magari non starà fermissima ma per fare una prova veloce credo che tenga (al limite metti il case in modo tale da tenere la schedina in verticale così che non si muova)
normalmente la mascherina in metallo delle schede si smonta mollando 2 viti (più rare sono quelle fuse/rivettate)...e le schede ethernet PCI una volta levata la mascherina sono mediamente alte 2-3 cm quindi a livello dimensionale non dovresti avere problemi.
Magari non starà fermissima ma per fare una prova veloce credo che tenga (al limite metti il case in modo tale da tenere la schedina in verticale così che non si muova)
Ho effettuato la prova con una scheda pci e il problema non si presenta.
Sembra quindi che tutto sia legato alla scheda ethernet integrata.
Purtroppo non ho un altro router sotto mano per fare un'altra prova.
Ho notato comunque che il router si riavvia solo se effettuo il login, ovvero se il pc si connette in rete e alla scheda viene assegnato l'ip.
Se accendo il pc senza loggarmi e poi lo spengo, il router funziona normalmente.
Ho cercato tra i settaggi della scheda di rete sia nel bios che nel sistema operativo, ma non ho trovato niente che possa collegarsi al problema.
Harry_Callahan
05-08-2010, 10:25
Ho effettuato la prova con una scheda pci e il problema non si presenta.
Sembra quindi che tutto sia legato alla scheda ethernet integrata.
puoi anche togliere il condizionale
io farei una prova con una distro live Ubuntu e la scheda integrata, se il problema persiste vuol dire il router va in protezione per un'anomalia della scheda integrata(sovratensioni?)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.