View Full Version : PROBLEMA RISOLUZIONE MONITOR
arabafenice74
03-08-2010, 20:38
Ho un monitor Lg da 17'' 4:3 che attualmente uso a 800X600, se provo a portarlo a 1024X768 noto che mi rimpicciolisce le icone del desktop in maniera che a me non piace;
su un computer di un mio amiko invece ciò non succede e cioè usa la risoluzione a 1024X768 e le icone sono più grandi e visibile meglio e non ha apportato modifiche ulteriori.
Lo sò che potrei agire sulle impostazioni dpi personalizzate ma non mi spiego perchè sulla'altro computer che ha un monitor e una scheda video più datate le cose sono ok.
Qualcuno può darmi una spiegazione?
Vi ringrazio
Non hai nemmeno specificato se si tratta di un catodico (crt) oppure un lcd (in tal caso è un 5:4 e non un 4:3)...
arabafenice74
04-08-2010, 09:15
Scusate, è un lcd 17'' 4:3, modello Flatron L1760TR.
arabafenice74
04-08-2010, 09:45
Il problema è che se rimango su 800X600 le vedo grandi ok però nelle pagine web devo spostarmi sempre col la barra orrizzontale perchè non ci entra tutta in una sola schermata video, è questo quello che più mi da fastidio, mettendo 1024X768 invece le pagine web ci entrano tutte però le icone e i caratteri in generale sono molto più piccoli da leggere.
Non sò se sono stato più chiaro.
E' un 5:4 ripeto, non un 4:3..e va usato (come tutti gli lcd) solo alla risoluzione nativa che è 1280*1024; per ingrandire le icone del desktop, usa i caratteri grandi di Windows. Inoltre se usi le risoluzioni non native 800*600 e 1024*768, il monitor effettuerà una interpolazione dei pixel e la visione sarà grossolana e quindi scadente.
29Leonardo
04-08-2010, 11:42
E' un 5:4 ripeto, non un 4:3..e va usato (come tutti gli lcd) solo alla risoluzione nativa che è 1280*1024; per ingrandire le icone del desktop, usa i caratteri grandi di Windows. Inoltre se usi le risoluzioni non native 800*600 e 1024*768, il monitor effettuerà una interpolazione dei pixel e la visione sarà grossolana e quindi scadente.
Quoto ;)
arabafenice74
04-08-2010, 11:50
Ok, grazie per avermi risposto in primis, l'unika cosa che se metto a 1280x1024 ci vuole un microscopio per leggere i caratteri, vedo tuto esageratamente piccolo, intendo icone, testo e pagine web e non sò se questa è una cosa normale o c'è qualche problema al mio computer.
Se questo secondo te è normale spiegami come fare per ingrandire il tutto e vederlo decentemente.
Ti ringrazio per l'aiuto.
ertruffa
04-08-2010, 12:03
Ok, grazie per avermi risposto in primis, l'unika cosa che se metto a 1280x1024 ci vuole un microscopio per leggere i caratteri, vedo tuto esageratamente piccolo, intendo icone, testo e pagine web e non sò se questa è una cosa normale o c'è qualche problema al mio computer.
Se questo secondo te è normale spiegami come fare per ingrandire il tutto e vederlo decentemente.
Ti ringrazio per l'aiuto.
aumenta il dpi(grandezza caratteri) da windows;)
Clic destro su un punto del desktop e si apre una tendina; scegli proprietà - impostazioni ed avanzate; a quel punto metti i caratteri grandi di windows (120 dpi od anche più) e ravvii il pc quando e se lo chiede. Avrai un desktop con icone molto più grandi. Per i programmi office, ci sono gli zoom e per Internet tieni premuto control e gira la rotellina del mouse.
arabafenice74
04-08-2010, 12:56
Ok, ma secondo voi è normale che aumentando a 1024X768 debba poi apportare queste modifiche di ingrandimento e quindi che veda tutto più rimpicciolito?
Cmq ho controllato dal computer del mio amico, lui ha xp, un monitor lcd da 19'' e ha una risoluzione di 1024X768 con icone già grandi e ben leggibili (non come le mie che sono mini) e non ha apportato nessuna modifica di quelle da voi citate sopra, come si spiega secondo voi?
Chiaritemi questi quesiti perchè mi stanno venendo dubbi sulla normale funzionalità del mio monitor e della scheda video.
Ultima cosa: questa modifica dello zoom premendo il tasto control ho notato che devo farla per ogni singola pagina web che voglio ridurre o ingrandire, e chiedevo se ci fosse una soluzione con firefox per farla una volta sola a principio e basta in modo che valga per tutte le pagine web che visiterò.
Grazie raga
Il tuo amico sbaglia anche lui clamorosamente! Deve usare la risoluzione 1280*1024 che è la natva; solo così vedrà nitido e bene. A 1024, sarà tutto grossolano causa interpolazione. Nessuno guarda un 19" 5:4 a 1024*768, non scherziamo.
arabafenice74
04-08-2010, 13:12
Il tuo amico sbaglia anche lui clamorosamente! Deve usare la risoluzione 1280*1024 che è la natva; solo così vedrà nitido e bene. A 1024, sarà tutto grossolano causa interpolazione. Nessuno guarda un 19" 5:4 a 1024*768, non scherziamo.
Al di là di questo che riguarda il mio amiko e che quindi si arrangierà lui però potresti chiarimi i quesiti che ti ho appena posto nel thread precedente?
Grazie ;)
Più è bassa la risoluzione e più si vede in grande, ma male se non è quella nativa. Per l'uso di Control+rotella mouse, se imposti una grandezza più alta in un sito e poi esci da Internet, quando rientri, troverai ancora quella impostata.
arabafenice74
04-08-2010, 13:55
Per l'uso di Control+rotella mouse, se imposti una grandezza più alta in un sito e poi esci da Internet, quando rientri, troverai ancora quella impostata.[/QUOTE]
Ho capito però devo impostarla per ogni nuovo sito che apro, io intendevo impostare lo zoom su un certo valore solo la prima volta in modo che valga come predefinito per tutti i siti che aprirò anche in futuro.
Non mi sembra un gran fatica eh :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.