View Full Version : continuo spegnimento pc :(
willer86
03-08-2010, 19:42
Ciao a tutti vi spiego il mio problema di questi giorni:
il pc si spegne da solo, sia quando gioco sia quando navigo, senza soluzione di continuità. A volte dopo 2 minuti, a volte durante l'accensione, a volte dopo un'ora.
Quel che ho fatto cercando di risolvere:
- controllato le temperature: tutto ok;
- pulito bene tutto: c'era un pò di polvere sopra il dissipatore della cpu;
- formattato
- controllato le ram: crasha con ogni combinazione e quantità;
- cambiato la batteria del bios;
I miei sospetti quindi sono o alimentatore, o scheda video o scheda madre. Qualche consiglio/esperienza analoga risolta?
Grazie :cry:
alecomputer
03-08-2010, 20:06
In genere e la ram che fa crashare il pc o la scheda madre difettosa . Hai detto comunque che hai formattato il disco , e quindi reistallato windows , e durante l' installazione il pc non si e mai bloccato , questo dovrebbe esclude eventuali problemi hardware tipo la memoria o disco , alimentatore , ecc... Se e cosi , significa che il problema si e venuto a creare dopo che hai installato qualche programma o driver che magari non e perfettamente compatibile o con virus .
willer86
03-08-2010, 20:37
potrebbe essere qualche file nei file di backup? se si come posso scovarli?
programmi non ho nulla di strano, driver, antivirus, office, steam e relativi giochi.
giocando si spegne molto + spesso e velocemente. Se lo uso navigando magari dura 1-2 ore, se gioco max 15 minuti per cui magari c'è qualche problema con le temperature ma hwmonitor non mi dà risultati strani.
alecomputer
03-08-2010, 20:59
Se il problema lo fa quasi sempre mentre giochi , puo dipendere dai driver della scheda grafica , o dalla scheda grafica difettosa o che scalda troppo .
Che scheda grafica hai , se ha la ventola controlla che giri bene e non sia bloccata dalla polvere .
willer86
04-08-2010, 08:48
ho una 3870. Polvere non ne ha, l'ho provata nel pc di un mio amico ed è andata senza problemi. Se riesco mi faccio prestare una scheda video e provo a metterla nel mio.
igmarlet
04-08-2010, 11:39
Ciao.
A me capitava la stessa cosa, con la particolarità che qualche secondo prima di spegnersi sentivo uno strano "TAC" provenire dalla scheda madre. Il problema nel mio caso era il pulsante dell'accensione del case difettoso. Cambiato case, risolto il problema...
willer86
04-08-2010, 11:48
Ciao.
A me capitava la stessa cosa, con la particolarità che qualche secondo prima di spegnersi sentivo uno strano "TAC" provenire dalla scheda madre. Il problema nel mio caso era il pulsante dell'accensione del case difettoso. Cambiato case, risolto il problema...
ciao grazie dell'info, potrei provare a bypassare temporaneamente questa eventualità staccando i cavi dal pulsante e facendo contatto manualmente alla mcgyver?
igmarlet
04-08-2010, 13:17
Io faccio così oramai da mesi, basta sfiorare i fili... Prova se il problema si risolve, in quel caso basta cambiare il case.
willer86
05-08-2010, 08:16
Niente non è il case il problema.
Ho notato che quando si spegne, a volte poi non riparte subito se lo riaccendo ma c'è tipo l'accensione dell'alimentatore e poi scatta qualcosa ma non parte nulla. Se tolgo la batteria della scheda madre e la rimetto allora posso riaccenderlo. Credo quindi che sia o la scheda madre o l'ali il problema, quale mi consigliate di comprare dei due? Ormai non vedo alternative.
alecomputer
05-08-2010, 16:28
E piu probabile che sia la scheda madre guasta , in ogni caso prova a dire la potenza dell' alimentatore e quanti ampere fornisce dui 12 V . Poi se hai un tester puoi anche provare a misurare le tensioni in uscita .
willer86
05-08-2010, 20:05
l'ali è da 560w e finora è sempre andato + che bene. Ho trovato questo valore strano ma leggendo dicono chè è falso (auxtin 127°C):
http://img839.imageshack.us/img839/27/12311069.jpg
magari provo a usare l'altro slot pci-e
willer86
06-08-2010, 14:09
vabbè provo a prendere questa http://www.f2store.it/index.php?main_page=product_info&products_id=1227 e vediamo
willer86
12-08-2010, 09:05
risolto cambiando la scheda madre :)
però accetta solo memorie SS oppure 2 DS quindi mi tocca comparmi anche 2x2gb di ram :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.