PDA

View Full Version : file avi + sub srt aiutooooo


KristianViki
03-08-2010, 15:34
allora, sto impazzendo da qualche giorno.. voglio poter vedere un film in inglese con i sottotitoli, su un lettore esterno, quindi devo unire i 2 file (avi e srt) in modo permanente.. ho trovato un sacco di guide, e dicono tutte piu o meno la stessa cosa, ke ci vuole virtual dub , piu il codec, un filtro.. cmq, il primo passo è sempre, aprire il file video con vitrtualdub, ma io mi blocco gia qui, non mi apre nessun file avi.. mi esce un avviso ke mi dice ke questo tipo di file non puo essere aperto.. ma io non capisco, è un file avi, la guida dice unire file avi.. sono file ke scarico, come tutti, di film , o puntate di serie tv.. com'è possibile? qualcuno mi dice come posso fare a unire questi 2 benedetti file??? non ce la faccio piuuuuuuuuuuuuu .. aiutatemiiiii.. inoltre la guida dice, dopo aver installato virtual dub, andare nella sua cartella per copiare un altro file.. va be, cmq, questo programma non si istalla, si apre direttamente l'eseguibile, non c'è una cartella di istallazione, e ho provato non so quante versioni, le ho tutte!!! cioe veraemtne c'è da impazzire.. vi prego, ditemi come posso unire il video ai sub.
grazie a tutti

Esavoc
03-08-2010, 18:06
Forse è meglio se posti la dicitura completa dell'errore in apertura del file comunque prima di procedere all'unione permanente con conseguente ricompressione del file video, puoi provare a rinominare il sottotitolo come il video e vedere se il tuo lettore da salotto lo riconosce, non perdi qualità ed hai i sottotitoli selezionabili.

Esempio:

Se il film si intitola Miofilm.avi, rinomina il sottotitolo Miofilm.srt e masterizzali, dovresti poter selezionare i sottotitoli dal menù del lettore.

KristianViki
04-08-2010, 00:38
questo lo so, è ovvio ke l'ho provato.. sul pc li vedo cosi.. di solito li vedo sulla tv con l'xbox.. o anche con un lettore su un altra tv.. ma non li legge in entrambi i casi..
ho visto in giro su internet ke si puo fare, pero io non riesco a seguire i procedimenti, non mi apre il file con virtualdub..

alex444
04-08-2010, 05:48
Prova questa procedura:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2147484

oppure con uno di questi software:
VirtualDub, la versione Mod, Avidemux ,AviRecomp.

KristianViki
04-08-2010, 13:39
mi sa ke non hai letto quello ke ho scritto.. ci sto provando con virtualdub, ma non mi apre i file avi. nessuno.. è quello il problema..

Esavoc
04-08-2010, 13:40
Quindi se non riesci ad aprire il file con nessuno dei software sopra citati dovresti postare l'errore completo di VirtualDub altrimenti non risolviamo.

Prima sistemiamo il problema dell'apertura del file, dopo pensiamo all'inserimento dei sottotitoli. ;)

KristianViki
04-08-2010, 14:38
ok, sorry..
cmq, ho seguito questa guida:
Guida:

VirtualDubMod 1.5.10.1

TextSub.vdf (Filtro per VirtualDubMod)

VobSub ultima versione

Codec Divx (ma vanno bene anche i precedenti o i successivi)

Ora possiamo procedere alla fase "operativa".

1) Dopo aver installato VirtualDubMod copiate il file TextSub.vdf nella cartella di VirtualDubMod.

2) Installate i Codec Divx.

3) Procuratevi i sottotitoli che vi interessano

4) Procuratevi il video al quale aggiungere i sottotitoli.

5) Una volta scelto un video e sottotitoli passiamo alla fase pratica. Aprite VirtualDubMod, Filter --> Add --> Load (Cerca in: cartella di VirtualDubMod) TextSuv.vdf --> Apri --> (Cercatelo nella lista, selezionatelo) Ok
A questo punto vi appare una finestra TextSub settings. Cliccate su Open --> (Cerca in: Desktop) Sottotitoli.srt --> Apri --> Ok --> Ok
Caricate il file video. File --> Open Video File --> (Cercate e selezionate il file video) --> Ok (Non fate caso alla finestra che vi apparirà, cliccate su No)
Ora controllate (di default dovrebbe essere tutto a posto) che in Video sia selezionato "Full processing mode" e in Stream --> Strem List --> (Tasto destro sul file, Direct Strem Copy) --> Ok
Penultimo passaggio: Video --> Compression --> (Seleziona dal menù a sinistra Divx 5.2.1 Codec o altro) --> Ok (cliccate su Configure e impostate a 1000 kb/s) anche di +
Siamo alla fine: File --> Save As --> (Selezionate dove salvare il file e il nome del file) --> Ok


riesco a fare tutto, poi quando vado ad aprire il file avi, non me lo apre, mi da un errore.. non capisco, ma se i file avi ke ho io sono quelli ke hanno tutti, dato ke li scarico, allora come fanno gli altri ad aprirli, ma a me no?
cioe la sfortuna mi perseguita..!!!
mah
:confused:

alex444
04-08-2010, 15:27
Scarica mediainfo e posta il report dell'Avi in questione
http://mediainfo.sourceforge.net/it

alex444
04-08-2010, 15:28
Scarica mediainfo carica il video e posta il report dell'Avi in questione.
http://mediainfo.sourceforge.net/it

Esavoc
04-08-2010, 15:50
riesco a fare tutto, poi quando vado ad aprire il file avi, non me lo apre, mi da un errore.. non capisco, ma se i file avi ke ho io sono quelli ke hanno tutti, dato ke li scarico, allora come fanno gli altri ad aprirli, ma a me no?
cioe la sfortuna mi perseguita..!!!
mah
:confused:

Sì, il procedimento è quello ( io sulla compressione sarei meno generico, il codec da usare è meglio che sia lo stesso del video originale quindi potrebbe anche essere Xvid ed il bitrate idem, senza considerare che con Xvid si ottengono risultati migliori impostando la compressione in 2 passate, come ha detto alex444, con MediaInfo ottieni tutte le informazioni) ma se non dici che errore appare come facciamo a trovare una soluzione?

KristianViki
04-08-2010, 16:41
ecco il messaggio di errore ke mi da:

couldn't locate decompressor for format 'XVID'(unknown)
VirtualDub requires a Video for Wondows (VFW) compatible codec to decompress video. DirectShow codecs, such as those used by Windows Media Player, are not suitable. Only 'Direct stream copy' is avaiable for this video"

e cmq, nessun file avi ke ho riesco ad aprire, e ne ho tanti, mi da sempre lo stesso errore. con tutti.

KristianViki
04-08-2010, 17:07
allora, forse ci sono riuscito. ho scaricato media info, caricato il file avi, sono andato sul sito web del codec video, e l'ho scaricato.. fatto questo, in VDM, l'ho selezionato, e cosi mi ha aperto il file. ora ho seguito la guida, e ho cominciato il processo di "incollaggio" dei sottotitoli. ora pero, vedo la finestra del programma, con i due video, a sinistra l'originale, e a destra il nuovo, con i sub impressi, ke scorrono. quindi sembra ke va tutto bene, l'unica cosa e ke vanno a scatti, ho paura ke qualche opzione sia sbagliata. tipo i frame, o altro(io non sono molto ferrato in materia video, quindi non so).. inoltre sembra ke ci voglia molto tempo, quindi non posso neanche vedere il risultato prima ke finisca.. qualcuno mi sa dire se va bene nonostante scattti? qualcuno di voi ha gia fatto lo stesso procedimento? devo cambiare qualche altra opzione?
cmq vi ringrazio per l'aiuto ke mi avete dato fin ora, è stato molto ultile ;)

KristianViki
04-08-2010, 17:12
funzionaaaaaaa.. !!!!!! ho interrotto questo ke stavo facendo, perchè volevo provarne un altro modificando delle cose, solo ke ho visto ke nella cartella output c'è il file ke stavo facendo, i 4 minuti ke ho fatto fin, ora, l'ho avviato, e ci sono i sottotitoli..quindi, sembra ke vada tutto bene..se cmq qualcuno ha qualche consiglio su qualche settaggio, è ben accetto.. grazie a tutti!!!
;););););)

Esavoc
04-08-2010, 19:51
Visto? Era più facile farlo che dirlo.

L'errore è chiaro anche se in inglese, ti mancava il codec ma sei riuscito da solo quindi bravo! :)

Ora stai attento che tutto sia sincronizzato e che il file finale non sia di dimensioni troppo diverse dall'originale: è inutile impostare un bitrate troppo superiore visto che non porta migliorie nella qualità ed è controproducente impostarlo troppo basso perchè risparmi nelle dimensioni ma ci rimetti troppo in qualità finale.

Settaggi particolari non ce ne sono, se tutto fila liscio sei a posto. ;)

Ciao.

KristianViki
04-08-2010, 23:42
va tutto alla grande.. con GSpot vedo ke Bitrate e ke Framerate ha il file video, cosi quando carico i sottotitoli, setto lo stessto Framerate (ke di solito è 25), e nelle opzioni del codec video di VDM, setto lo stesso Bitrate (varia attorno ai 1000Kb/s) .. l'errore quello era, il codec video. solo ke dato ke io non è ke ne capisca molto di video (audio si, ma video....:confused: ), non sapevo cosa fosse. io tengo istallato K- Lite codec pack, e pensavo quindi di avere il codec, non capivo qual'era il problema, ma grazie a voi, con mediainfo ho capito quale codec scaricare, e con quello ora mi apre tutti i file.. vi ringrazio, siete grandi!!!;))