PDA

View Full Version : FINALMENTE:System shock2 in ita anche su xp/vista con un tool

MrShock
03-08-2010, 12:54
chi volesse rigiocarsi il titolo e non lo avesse fatto perchè andava incontro ai mille problemi nella applicazione della traduzione ita, delle patch e delle varie conversioni, compreso il fatto di avere ormai i nuovi sistemi operativi, vi linko questa guida estremamente semplice, dove anche un neofita, con due semplici passaggi, può giocarsi system shock 2 nella versione italiana.

http://www.xtremehardware.it/forum/f89/retrogaming_system_shock_2_a-17513/

Dreammaker21
03-08-2010, 13:03
Ai tempi lo avevo provato ma si impiantava quasi subito....magari adesso lo proverò di nuovo....

egounix
03-08-2010, 14:42
che scaga quel gioco al tempo
al primo nemico che sentì vicino, mi misi in un angolo terrorizzato non riusciendo nemmeno a premere alt+f4 per chiudere il gioco :asd:

download

MrShock
03-08-2010, 15:10
che scaga quel gioco al tempo
al primo nemico che sentì vicino, mi misi in un angolo terrorizzato non riusciendo nemmeno a premere alt+f4 per chiudere il gioco :asd:

download

:asd: :asd: :asd:

comunque la novità è che un tipo ha creato un tool che risolve tutti i problemi.
io seguendo le istruzioni, in due minuti ho avviato il gioco in italiano.

Xilema
03-08-2010, 15:12
Ah, quella traduzione...
Ho contribuito a quella traduzione per un buon 40%, ma ormai è un progetto di 10 anni fa, quando il mio inglese aveva ancora bisogno di diversi aggiustamenti.
Se trovassi qualcuno in grado di "srotolare il testo" dal gioco o dalla patch, la rifarei da 0.
Per SS2 questo ed altro.
Nessuno mi darebbe una mano?
Comunque questo tizio del fix è un grande!

MrShock
03-08-2010, 15:21
Ah, quella traduzione...
Ho contribuito a quella traduzione per un buon 40%, ma ormai è un progetto di 10 anni fa, quando il mio inglese aveva ancora bisogno di diversi aggiustamenti.
Se trovassi qualcuno in grado di "srotolare il testo" dal gioco o dalla patch, la rifarei da 0.
Per SS2 questo ed altro.
Nessuno mi darebbe una mano?
Comunque questo tizio del fix è un grande!

mi ricordo dei tuoi post anni fà...
meritereste un premio...

ora con il lavoro di questo il gioco gira bene tradotto anche con gli ultimi sistemi operativi.

ShineOn
04-08-2010, 01:51
Ah, quella traduzione...

Avendolo rigiocato di recente proprio sul portatile posso dirti che la traduzione non mi è sembrata affatto male anzi! Quanto sia aderente all'originale però non riesco a ricordarlo avendolo finito la prima volta dieci anni fa. E' un po' incompleta perchè ad esempio manca la traduzione della descrizione degli oggetti da raccogliere ma le cose importanti sono tradotte già bene così.

Quanto alla presunta incompatibilità con xp non mi trovo d'accordo, mai avuto problemi...semmai non digerisce i dual core o gpu molto recenti.

Altra cosa, la traduzione in ita è compatibilissima con il mod rebirth ed anche con il SHTUP Texture Upgrade Project. Io ce l'ho ancora installato con tutti i mod disponibili e va benone...peccato solo non poter abilitare l'antialiasing col portatile.

Xilema
04-08-2010, 08:00
Avendolo rigiocato di recente proprio sul portatile posso dirti che la traduzione non mi è sembrata affatto male anzi! Quanto sia aderente all'originale però non riesco a ricordarlo avendolo finito la prima volta dieci anni fa. E' un po' incompleta perchè ad esempio manca la traduzione della descrizione degli oggetti da raccogliere ma le cose importanti sono tradotte già bene così.

Quanto alla presunta incompatibilità con xp non mi trovo d'accordo, mai avuto problemi...semmai non digerisce i dual core o gpu molto recenti.

Altra cosa, la traduzione in ita è compatibilissima con il mod rebirth ed anche con il SHTUP Texture Upgrade Project. Io ce l'ho ancora installato con tutti i mod disponibili e va benone...peccato solo non poter abilitare l'antialiasing col portatile.

In realtà avevo tradotto anche i nomi di tutti gli oggetti: insomma, era stato tradotto tutto!
Il problema è che a quel tempo eravamo gggiovani, e sicuramente SS2 non era semplicissimo da tradurre (anzi, ed c'era molto testo): sicuramente c'è più di qualche svarione... e alcuni dialoghi sono stati un po' reinterpretati, perchè in italiano non era possibile rendere la cosa perfettamente come in inglese.
Per questo dico che mi piacerebbe ritradurlo tutto daccapo, magari con l'aiuto di qualche "tecnico" in grado di garantire una patch che funzioni perfettamente sotto ogni punto di vista.

MrShock
04-08-2010, 08:24

Strano. Lo stesso autore del tool afferma che la versione italiana è incompatibile con i due mod delle texture.

ShineOn
04-08-2010, 12:59
L'ho sottolineato proprio per quello, a me funzionano.

MrShock
04-08-2010, 13:13
L'ho sottolineato proprio per quello, a me funzionano.

ho voluto provare.

ebbene si. funzionano entrambe le mod.
solo che quando apri il menù è in inglese e questo può aver tratto in inganno qualcuno, mè compreso in passato.

ShineOn
05-08-2010, 00:02
Si si il menù ce l'ho inglese pure io, ma basta iniziare il gioco e subito nella metro ti compare il sottotitolo "4 anni prima" e da li capisci che l'ita c'è.

Jon Irenicus
05-08-2010, 11:57
Magari è la volta buona che ci gioco!:D

Xilema
05-08-2010, 14:35
Magari è la volta buona che ci gioco!:D

Non puoi pererti un capolavoro di tal fatta!

Jon Irenicus
05-08-2010, 16:05
Non puoi pererti un capolavoro di tal fatta!
Magari mi sparo quello e Deus Ex insieme!:D

Poi se non erro è stato fatto dai Looking Glass (miti anche solo per Thief :ave:).

Xilema
05-08-2010, 16:17

Poi se non erro è stato fatto dai Looking Glass (miti anche solo per Thief :ave:).

Dai Looking glass e dagli Irrational :O
Se ti giochi questo e Deus ex dopo... raggiungi il nirvana e non serve più che giochi ad altro :D

Daves987
05-08-2010, 16:34
E' possibile trovarlo in qualche negozio? Anche online?
Ho provato a chiedere qui dalle mie parti ma mi è stato risposto: Non conosco titoli pc con quel titolo. Tra l'altro, in quello stesso negozio mi è stato detto, dopo aver chiesto se avessero per caso una copia di FF7 e FF8, che non esistono final fantasy per pc :muro:

Xilema
05-08-2010, 17:09
Ho provato a chiedere qui dalle mie parti ma mi è stato risposto: Non conosco titoli pc con quel titolo. Tra l'altro, in quello stesso negozio mi è stato detto, dopo aver chiesto se avessero per caso una copia di FF7 e FF8, che non esistono final fantasy per pc :muro:

Credo sia difficilissimo trovarlo in negozio ormai, se nnon impossibile, e non mi sembra sia reperibile tramite DD.

Judicator
05-08-2010, 17:22

Prova sulla ebaia, purtroppo ora in Italia ci sono solo le versioni scatolate dell'epoca intorno ai 90EUR, in UK trovi prezzi più bassi, ma solo per gioco e manualistica.

MrShock
05-08-2010, 17:37
ho inserito tutte le mod (armi, ambienti e nemici) e ho pubblicato il primo video.

in questo video si mostrano i miglioramenti degli schermi illuminati della nave.

più in là metto qualche video sulle armi e sui nemici.

http://www.youtube.com/watch?v=GHpRtl4gnV8

notate i movimenti dei quadri che riportano gli schemi del corpo umano... dal vivo è molto ma molto più chiaro.

desmacker
05-08-2010, 19:01
ho voluto provare.

solo che quando apri il menù è in inglese e questo può aver tratto in inganno qualcuno, mè compreso in passato.

Questa traduzione dovrebbe risolvere il problema.
http://www.systemshock.org/index.php?action=dlattach;topic=1593.0;attach=2358

desmacker
05-08-2010, 20:38

Se si vuole dare un'occhiata al loro sito.
http://irrationalgames.com/projects/system-shock-2/

Fatal Frame
05-08-2010, 20:50
Perchè dovrebbe far paura ??

1c0n
06-08-2010, 00:19
Perchè dovrebbe far paura ??

Potrei risponderti in mille modi diversi.
Perchè non sei mai veramente solo. Perchè c'è respawn infinito. Perchè se non stai attento sei morto in un batter d'occhio. Perchè la moltitudine ti parla. Perchè i nemici ti parlano. E gridano, e ti implorano di ucciderli, e ti chiedono perdono. Perchè ci sono le scimmie. Perchè la trama è piena di colpi di scena. Perchè i LOG hanno delle vette di recitazione altissime.

Eppure.

Ogni volta che riguardo le mie copie del gioco e a tutte le volte che l'ho finito non posso pensare a tutte queste cose: mi dico soltanto che faceva spavento. E mi infarta ancora oggi nonostante la grafica vanilla faccia peggio che cacare (ai tempi dell'uscita era solo discreta).

È semplicemente un mix di cose. Un'alchimia. L'orrore di capire che quello che era normale è diventato mostruoso, il rendersi conto che dovevi collaborare con chi ti voleva morto e che se sgarravi eran dolori. Il tutto sullo sfondo di nemmeno troppo sottile e quasi profetica critica alla massa (se non ricordo male il gioco vendette poco meno di 100.000 copie in un anno nonostante le critiche entusiatiche. Esclusa quella di Edge che gli diede 7 ma si sa, Edge è una rivista equiparabile alla carta da culo).

In baia viene tra i 15/30 dolla solo CD e tra i 60 e gli 80 dolla scatolato USA (è più bella la scatola statunitense rispetto a quella EU). Nulla di improponibile.
Ma tanto, come per Planescape, la presenza della trama e dei leggerissimi elementi RPG gli varrà la scaffalizzazione di molti.

Jon Irenicus
06-08-2010, 08:17
Dai Looking glass e dagli Irrational :O
Se ti giochi questo e Deus ex dopo... raggiungi il nirvana e non serve più che giochi ad altro :D
A proposito: mi consigli di giocare prima a SS2 o Deus Ex?
Però per fare una cosa fatta bene dovrei giocare al primo SS immagino!:D E' che quello mi scoraggia perchè mi sembra non abbia i sottotitoli, perchè a capire il parlato inglese faccio fatica...Se si vuole dare un'occhiata al loro sito.
http://irrationalgames.com/projects/system-shock-2/Purtroppo non ci accedo nemmeno col proxy esterno!:mad:

Xilema
06-08-2010, 08:55
A proposito: mi consigli di giocare prima a SS2 o Deus Ex?
Però per fare una cosa fatta bene dovrei giocare al primo SS immagino!:D E' che quello mi scoraggia perchè mi sembra non abbia i sottotitoli, perchè a capire il parlato inglese faccio fatica...Purtroppo non ci accedo nemmeno col proxy esterno!:mad:

Il primo System shock credo sia ormai irreperibile al 100%, e se anche lo fosse, non so se girerebbe.
Ci giocai a suo tempo, e fu una vera rivoluzione: mentre imperversavano i giochi "ignoranti" Id, un mix fra FPS e gioco di ruolo fu un vero fulmine a ciel sereno.
Ad ogni modo, non serve aver giocato al primo per capire la trama del secondo, ti basta sapere che la trama del primo...

verteva sulla distruzione di un'IA di nome Shodan che si era impadronita di una stazione spaziale chiamata Citadel e che voleva riconvertire in spazio "alternativo".
Ovviamente il protagonista sconfigge l'IA ma... non del tutto evidentemente.

Io ti consiglio di giocare prima System shock 2, poi Deus ex.
Ritengo SS2 il miglior videogioco di sempre, mentre Deus ex il secondo miglior gioco di sempre.
SS2 impressiona non per la grafica, molto spartana anche allora, ma per la profondità del gameplay (mai più vista in un mix di FPS ed RPG se non appunto in Deus ex), per la trama narrata in modo eccezionale attraverso datapad (alcuni dei quali agghiaccinti da ascoltare) ed eventi di altro genere (colpi di scena clamorosi, di cui uno "sconvolgente" che ha fatto scuola), per la qualità della colonna sonora (mostruosamente bella, con un mix di musiche "ambient" molto dark e oscure che fanno accaponare la pelle e musiche simil-techno a sottolineare i momenti di battaglia) ma soprattutto per l'atmosfera di angoscia e panico che si ha costantemente a bordo dell'astronave dove si svolge il gioco: si ha la costante sensazione di essere in un luogo pieno di orrore, in cui stanno succedendo cose raccapriccianti che modificano non solo l'uomo fisico, ma anche il modo di pensare e il modo d'intendere una "comunità".
Io me lo rigioco almeno una volta all'anno dal 99, ed ogni volta trovo qualcosa che non avevo notato le volte prima.
Imho capolavoro inimitabile.

Jon Irenicus
06-08-2010, 09:01
Il primo System shock credo sia ormai irreperibile al 100%, e se anche lo fosse, non so se girerebbe.
Ci giocai a suo tempo, e fu una vera rivoluzione: mentre imperversavano i giochi "ignoranti" Id, un mix fra FPS e gioco di ruolo fu un vero fulmine a ciel sereno.
Ad ogni modo, non serve aver giocato al primo per capire la trama del secondo, ti basta sapere che la trama del primo...

verteva sulla distruzione di un'IA di nome Shodan che si era impadronita di una stazione spaziale chiamata Citadel e che voleva riconvertire in spazio "alternativo".

Ritengo SS2 il miglior videogioco di sempre, mentre Deus ex il secondo miglior gioco di sempre.
SS2 impressiona non per la grafica, molto spartana anche allora, ma per la profondità del gameplay (mai più vista in un mix di FPS ed RPG se non appunto in Deus ex), per la trama narrata in modo eccezionale attraverso datapad (alcuni dei quali agghiaccinti da ascoltare) ed eventi di altro genere (colpi di scena clamorosi, di cui uno "sconvolgente" che ha fatto scuola), per la qualità della colonna sonora (mostruosamente bella, con un mix di musiche "ambient" molto dark e oscure che fanno accaponare la pelle e musiche simil-techno a sottolineare i momenti di battaglia) ma soprattutto per l'atmosfera di angoscia e panico che si ha costantemente a bordo dell'astronave dove si svolge il gioco: si ha la costante sensazione di essere in un luogo pieno di orrore, in cui stanno succedendo cose raccapriccianti che modificano non solo l'uomo fisico, ma anche il modo di pensare e il modo d'intendere una "comunità".
Io me lo rigioco almeno una volta all'anno dal 99, ed ogni volta trovo qualcosa che non avevo notato le volte prima.
Imho capolavoro inimitabile.Grazie della spiegazione!:)
Che dire... Mi hai convinto! Partirò son SS2! Quando finirò King's Bounty (che dura milllemila ore:eek:) ci penso!;)

Xilema
06-08-2010, 09:07
Grazie della spiegazione!:)
Che dire... Mi hai convinto! Partirò son SS2! Quando finirò King's Bounty (che dura milllemila ore:eek:) ci penso!;)

Fallo, trovalo in qualsiasi modo possibile :D perchè questo gioco è patrimonio dell'umanità.
Se giocato bene, esplorando tutto e leggendo tutto, non ti durerà meno di 25-30 ore, forse anche di più.

N I N
06-08-2010, 09:10
ricordo che con un .exe modificato era possibile giocare al primo SS su xp
se riesci a trovarlo parti da quello

Jon Irenicus
06-08-2010, 09:43
ricordo che con un .exe modificato era possibile giocare al primo SS su xp
se riesci a trovarlo parti da quello
Quando lo troverò non me lo farò sfuggire (forse qualche amico ce l'ha).
Cmq dovrebbe girare col dosbox...
http://www.bukisa.com/articles/185317_getting-system-shock-1-running-in-dosbox
Non l'ho letta a dire il vero però sembrqa esserci la possibiltà...
Domanda: ma per SS1 mi pareva che qualcuno avesse scritto i dialoghi tipo su un txt. O me lo son sognato?
Ma sto system shock portable che è? Mica sarà il gioco completo?
http://www.systemshock.org/index.php?topic=211.0 (non mi pare warez, in caso cancello subito)

Fatal Frame
06-08-2010, 10:39
SS1 è abandonware

Judicator
06-08-2010, 10:46
Potrei risponderti in mille modi diversi.
Perchè non sei mai veramente solo. Perchè c'è respawn infinito. Perchè se non stai attento sei morto in un batter d'occhio. Perchè la moltitudine ti parla. Perchè i nemici ti parlano. E gridano, e ti implorano di ucciderli, e ti chiedono perdono. Perchè ci sono le scimmie. Perchè la trama è piena di colpi di scena. Perchè i LOG hanno delle vette di recitazione altissime.

Eppure.

Ogni volta che riguardo le mie copie del gioco e a tutte le volte che l'ho finito non posso pensare a tutte queste cose: mi dico soltanto che faceva spavento. E mi infarta ancora oggi nonostante la grafica vanilla faccia peggio che cacare (ai tempi dell'uscita era solo discreta).

È semplicemente un mix di cose. Un'alchimia. L'orrore di capire che quello che era normale è diventato mostruoso, il rendersi conto che dovevi collaborare con chi ti voleva morto e che se sgarravi eran dolori. Il tutto sullo sfondo di nemmeno troppo sottile e quasi profetica critica alla massa (se non ricordo male il gioco vendette poco meno di 100.000 copie in un anno nonostante le critiche entusiatiche. Esclusa quella di Edge che gli diede 7 ma si sa, Edge è una rivista equiparabile alla carta da culo).

In baia viene tra i 15/30 dolla solo CD e tra i 60 e gli 80 dolla scatolato USA (è più bella la scatola statunitense rispetto a quella EU). Nulla di improponibile.
Ma tanto, come per Planescape, la presenza della trama e dei leggerissimi elementi RPG gli varrà la scaffalizzazione di molti.

E perchè il respawning è continuo, anche mentre leggi i log o scassini qualche serratura, perchè all'inizio devi compiere una scelta precisa circa la classe del tuo personaggio pena la completa inadeguatezza del personaggio durante il gioco nell'usare certe armi o certe abilità, insomma gli errori si pagano: e tutto è molto immersivo.

In USA l'unico che vende sotto i 30USD non spedisce fuori dagli States, e riguarda il solo gioco senza manuale. Per il successivo più economico sono 40USD esclusa spedizione, la quale, se non vuoi che il disco arrivi rotto, si assesta intorno ai 15USD per il peso della scatola e dell'imballaggio. Onestamente credo che gli convenga prenderlo dal UK, 16GBP + 5/6 di spedizione e passa la paura. :)
Anche se imho andrebbero presi scatolati dell'epoca: io le ho spese cifre prossime a quelle delle inserzioni per portarmi a casa i SS: sono capolavori.

Imho capolavoro inimitabile.

Il primo SS si trova ancora, l'edizione più comune è quella scatolata su floppy da 3,5, la versione standard. Se però si è guidati da logica collezionistica bisogna andare a controllare se sono complete di tutto e li quelle veramente complete di tutto il cartaceo sono poche e prezzate alte.
La versione enhanced, quella su CDROM in alta risoluzione (640*480 all'epoca erano davvero tanti) è più rara e costosa e le aste diventano regolarmente bagni di sangue.
SS gira tranquillamente sotto dosbox, io lo tengo installato da anni ed ogni tanto lo rigioco, per chi volesse approfondire consiglio questi link:
System Shock Portable (http://www.systemshock.org/index.php/topic,211.0.html)
Mouselook mod per SS1 (http://www.rockpapershotgun.com/2010/02/04/unpitiful-hacker-system-shock-m-look-mod/)
SHODAN su Wikipedia (contiene spoiler) (http://en.wikipedia.org/wiki/SHODAN)
SHODAN (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/a/a3/SHODAN.ogg) (ogni volta che lo ascolto mi vengono i brividi)
(Se i link infrangono qualche regola li rimuovo.)
Uno degli elementi di distinguo di SS oltre la storia pazzesca (sembra si vivere in un romanzo di Dick), la grafica per l'epoca incredibile (pseudo 3D e illuminazione e fisica rudimentali), l'interattività e la libertà (che ricordi è tuttora l'unico gioco in cui sia possiible accucciarsi, strisciare, sporgersi, camminare accucciati e sbilanciati) è l'unicità dell'interfaccia: hai tutto su schermo, powerup, armi, tonici, antidoti ed inventario e ogni singola azione, ogni più piccolo movimento lo puoi fare unicamente tramite mouse.
A mia memoria mai nessuno ha osato tanto come interfaccia ed interazione e questo contribuisce parecchio ad immergerti perchè in SS1 vedi il mondo attraverso un impianto neurale di livello militare e la differenza nell'interagire rispetto ai giochi coevi ti dava davvero l'impressione di essere un uomo migliorato elettronicamente.

Fatal Frame
06-08-2010, 11:07
Se non avete problemi con l'inglese, e volete gustarvi il gioco in lingua originale, vi segnalo un mod che migliora la resa grafica dei modelli poligonali. Si chiama "Rebirth" e lo trovate qui . Purtroppo il mod è incompatibile con la traduzione in italiano del gioco....
Peccato, se si provasse lo stesso, non andrebbe proprio ?? :(

grng
06-08-2010, 11:07
Grazie della spiegazione!:)
Bravo :)
Mi sa che farò lo stesso percorso, volevo prendere starcraft 2 ma attendo che scenda di prezzo :asd: nel frattempo farò ss2, deus ex (giochi che per un motivo o l'altro non ho mai completato al 100%) e halo 2 (si, ho finito il primo qualche mese fa e vorrei recuperare il secondo...sempre cacca rimane quella serie, ma sono masochista :D ).
Tornando a ss2, oltre al gioco, sst2tool cos'altro c'è? Della traduzione faccio anche a meno, ma per quanto riguarda la grafica?

PS: Irenicus, se non sbaglio abbiamo gli stessi gusti, il nome deriva da bg (thread che ogni tanto rileggo, con nostalgia), mi pare di averti beccato in un altra discussione a lodare stalker...bravissimo :)

Fatal Frame
06-08-2010, 11:13

ho voluto provare.

Wow grazie ... :)
Negozio ??

Jon Irenicus
06-08-2010, 11:17
Bravo :)
Mi sa che farò lo stesso percorso, volevo prendere starcraft 2 ma attendo che scenda di prezzo :asd: nel frattempo farò ss2, deus ex (giochi che per un motivo o l'altro non ho mai completato al 100%) e halo 2 (si, ho finito il primo qualche mese fa e vorrei recuperare il secondo...sempre cacca rimane quella serie, ma sono masochista :D ).
Tornando a ss2, oltre al gioco, sst2tool cos'altro c'è? Della traduzione faccio anche a meno, ma per quanto riguarda la grafica?

PS: Irenicus, se non sbaglio abbiamo gli stessi gusti, il nome deriva da bg (thread che ogni tanto rileggo, con nostalgia), mi pare di averti beccato in un altra discussione a lodare stalker...bravissimo :)
Grazie!:p Si, deriva da quello ovviamente! Su Stalker ci siamo beccati di sicuro, in ogni discussione di quel titolo penso ci sia un post mio!:D
Ad ogni modo in effetti se in SS2 ci son le scritte non ci son problemi a giocarlo in lingua originale.
Cmq se quell'SS1 si può usare beh... Faccio il tentativo con quello prima!:D

Xilema
06-08-2010, 11:20
Il primo SS si trova ancora, l'edizione più comune è quella scatolata su floppy da 3,5, la versione standard. Se però si è guidati da logica collezionistica bisogna andare a controllare se sono complete di tutto e li quelle veramente complete di tutto il cartaceo sono poche e prezzate alte.
La versione enhanced, quella su CDROM in alta risoluzione (640*480 all'epoca erano davvero tanti) è più rara e costosa e le aste diventano regolarmente bagni di sangue.
SS gira tranquillamente sotto dosbox, io lo tengo installato da anni ed ogni tanto lo rigioco, per chi volesse approfondire consiglio questi link:
System Shock Portable (http://www.systemshock.org/index.php/topic,211.0.html)
Mouselook mod per SS1 (http://www.rockpapershotgun.com/2010/02/04/unpitiful-hacker-system-shock-m-look-mod/)
SHODAN su Wikipedia (contiene spoiler) (http://en.wikipedia.org/wiki/SHODAN)
SHODAN (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/a/a3/SHODAN.ogg) (ogni volta che lo ascolto mi vengono i brividi)
(Se i link infrangono qualche regola li rimuovo.)
Uno degli elementi di distinguo di SS oltre la storia pazzesca (sembra si vivere in un romanzo di Dick), la grafica per l'epoca incredibile (pseudo 3D e illuminazione e fisica rudimentali), l'interattività e la libertà (che ricordi è tuttora l'unico gioco in cui sia possiible accucciarsi, strisciare, sporgersi, camminare accucciati e sbilanciati) è l'unicità dell'interfaccia: hai tutto su schermo, powerup, armi, tonici, antidoti ed inventario e ogni singola azione, ogni più piccolo movimento lo puoi fare unicamente tramite mouse.
A mia memoria mai nessuno ha osato tanto come interfaccia ed interazione e questo contribuisce parecchio ad immergerti perchè in SS1 vedi il mondo attraverso un impianto neurale di livello militare e la differenza nell'interagire rispetto ai giochi coevi ti dava davvero l'impressione di essere un uomo migliorato elettronicamente.

Bello sapere che il primo SS vive ancora.
Ad ogni modo... non so se ce la farei a giocarlo oggi: risoluzione troppo bassa e pixel grandi come una casa, nonchè impossibilità di usare il mouse e gameplay ormai sorpassatissimo, anche se all'epoca fu qualcosa di mostruoso.
Preferisco tenerlo nel cassetto dei bei ricordi.

astroimager
06-08-2010, 11:27
La guida è stata fatta pensando ai portatili.Qualcuno ha provato a vedere se funziona su un pc che monta una Ati 5850Hd per esempio?

Fatal Frame
06-08-2010, 11:35
Ricapitolando, quello da mettere è ...

1. Installazione gioco

2. SS2Tool_v2.8
http://www.systemshock.org/index.php/topic,392

3. Traduzione ITA
http://www.systemshock.org/index.php?topic=1593.0

4. SS2 Rebirth Beta 01
http://www.systemshock.org/index.php?topic=8.0

5. SHTUP (Shock Textures Upgrade Project
http://www.systemshock.org/index.php?topic=22.0

Avete visto che la traduzione ITA è stata sistemata ??

http://www.systemshock.org/index.php?topic=1593.msg8034#msg8034

Qui tutte le MOD

http://www.systemshock.org/index.php?board=2.0

Jon Irenicus
06-08-2010, 11:43

1. Installazione gioco

2. SS2Tool_v2.8

3. Traduzione ITA

4. SS2 Rebirth Beta 01

Qui tutte le MOD

http://www.systemshock.org/index.php?board=2.0Ottima serie di link!;)

Fatal Frame
06-08-2010, 11:45
C'è anche questo, ma non so se è compatibile con le altre patch/MOD

SS2 Anisotropic shock2.gam
http://www.systemshock.org/index.php?topic=64.0

MrShock
06-08-2010, 16:06
qualcuno sà come eliminare il ritorno dei nemici ogni volta che suona l'allarme?

Xilema
06-08-2010, 16:51
qualcuno sà come eliminare il ritorno dei nemici ogni volta che suona l'allarme?

Non far suonare l'allarme :D

astroimager
06-08-2010, 17:00
Per far funzionare SS2Tool servono delle patch ufficiali o le installa lui stesso?

alexbilly
06-08-2010, 17:10
non ho capito bene come si fa ad installare la shtup senza usare tool per i mod, una volta che l'ho scaricate che ne devo fare? :cry:

desmacker
06-08-2010, 19:32
Per far funzionare SS2Tool servono delle patch ufficiali o le installa lui stesso?

tutti gli aggiornamenti sono inseriti nel SS2Tool.

desmacker
06-08-2010, 19:45
non ho capito bene come si fa ad installare la shtup senza usare tool per i mod, una volta che l'ho scaricate che ne devo fare? :cry:
Decomprimi l'archivio nella cartella principale del gioco (es. C:\SShock2 )

ShineOn
07-08-2010, 01:31

Ricaricati un save precedente :D

desmacker
07-08-2010, 12:40

Solo quando suona l'allarme o del tutto ?

1c0n
07-08-2010, 13:48

Devi nasconderti per abbastanza tempo (cosa molto dificile), tipo MGS.
Oppure distruggere le telecamere di sicurezza che fanno scattare l'allarme.
Prima che ti vedano o quando sono girate dall'altra parte, ovviamente...

MrShock
08-08-2010, 13:35
Solo quando suona l'allarme o del tutto ?

voglio proprio eliminare il respawn se è possibile.

come negli altri giochi... i nemici escono una volta, li elimini e basta.

desmacker
09-08-2010, 12:25

In questo caso si devono abilitare i codici nel gioco,anche se perde parecchio del suo fascino.

Trovare il file di nome user.cfg (si trova nella directori dove si è installato SS2).
Se questo file non esiste copiare il file ip.cfg dalla directory \HELP nella directory principale di SS2 e rinominarlo in user.cfg.

Aprire il file user.cfg con un editor di testi (per esempio il Blocco Note di Windows) e cancellare tutto.
Ora si potranno scrivere uno o più dei seguenti comandi nel file di configurazione per attivare i trucchi:

undead ( God mode ).
gun_degrade_rate 0 ( Le armi non si rompono).
no_spawn ( I mostri non si rigenerano).

Una volta finito di modificarlo, salvare il file di configurazione.

E' ora possibile lanciare il gioco con i trucchi già abilitati.

MrShock
09-08-2010, 13:04
fatto.

funzionano solo il god mode e le armi.
ma il respawn continua a rimanere.

questo continuando le partite salvate.

non ho provato riniziando il gioco dall'inizio però....

Fatal Frame
09-08-2010, 13:17
Giocalo come mamma l'ha fatto ... :D

Xilema
09-08-2010, 14:23

Non c'è la possibilità, ma non ha senso in questo gioco, perchè si deve fare spesso del backtracking, e farlo in corridoi vuoti elimina la giusta tensione.

MrShock
09-08-2010, 14:23
Giocalo come mamma l'ha fatto ... :D

il god mod e le armi che non si rompono non mi interessano.

volevo solo evitare il respawn dei mostri.

l'unica alternativa è quella di sfasciare le telecamere. Così non suona piu l'allarme.

MrShock
09-08-2010, 16:33
Non c'è la possibilità, ma non ha senso in questo gioco, perchè si deve fare spesso del backtracking, e farlo in corridoi vuoti elimina la giusta tensione.

è vero... non ci avevo pensato..

Xilema
09-08-2010, 16:38
è vero... non ci avevo pensato..

Inoltre il respawn non è mai selvaggio, non trovi mai tanti nemici quanti ne avevi eliminati prima.
In genere c'è qualcuno qua e la, giusto per dare un po' di brivido agli spostamenti.

ShineOn
09-08-2010, 23:13
E come poi è auspicabile che sia in situazioni simili, mica è call of duty questo eh, dove se non arrivi al PUNTO G :D arrivano nemici a nastro continuo finchè non ti esplode il pc ;)

Bescio
10-08-2010, 12:52
Ragazzi io mi sono bloccato all'installazione... :sofico:

Ho provato varie opzioni di compatibilità tipo WinXP, Win98 e varie altre ma nulla. L'installer continua a dirmi "This product cannot be installed on Windows NT due to a Microsoft Directx 6.1 limitation."

Il mio sistema operativo e Win7 HE X64.

Idee? :)

EDIT: Ok ragazzi ho risolto seguendo questa guida -> http://www.systemshock.org/index.php/topic,106.msg16.html ;)

Fatal Frame
10-08-2010, 13:39
Ragazzi io mi sono bloccato all'installazione... :sofico:

Ho provato varie opzioni di compatibilità tipo WinXP, Win98 e varie altre ma nulla. L'installer continua a dirmi "This product cannot be installed on Windows NT due to a Microsoft Directx 6.1 limitation."

Il mio sistema operativo e Win7 HE X64.

Idee? :)

EDIT: Ok ragazzi ho risolto seguendo questa guida -> http://www.systemshock.org/index.php/topic,106.msg16.html ;)
Dopo provo anch'io

Caratteristiche PC ??

Bescio
10-08-2010, 14:39
Dopo provo anch'io

Caratteristiche PC ??

E8400
Intel P45
HD4850

astroimager
10-08-2010, 16:36
E' normale che quando installo il widescreen mod con il Tool di SS2,antivir mi rileva un file come malware sotto la dicitura HEUR/Malware?Se lo cancello l'installazione del widescreen non va a buon fine.

Fatal Frame
10-08-2010, 17:30
E8400
Intel P45
HD4850

windows ??

astroimager
11-08-2010, 11:19
E' normale che quando installo il widescreen mod con il Tool di SS2,antivir mi rileva un file come malware sotto la dicitura HEUR/Malware?Se lo cancello l'installazione del widescreen non va a buon fine.
Qualcuno sa se è un falso positivo di Avira Antivir?

Bescio
11-08-2010, 21:04
windows ??

Win7 HE X64

Fatal Frame
11-08-2010, 22:06
Win7 HE X64

Strano ...

Sguancho
12-08-2010, 08:24

1. Installazione gioco

2. SS2Tool_v2.8

3. Traduzione ITA

4. SS2 Rebirth Beta 01

Qui tutte le MOD

http://www.systemshock.org/index.php?board=2.0

Ho reinstallato (SO Win7 64Bit) anche io questo splendido gioco seguendo queste istruzioni.
Ho anche aggiunto la mod per l'audio SHMUP_v1.1 http://www.systemshock.org/index.php?topic=657.0 e funziona correttamente ho sistemato anche il problema delle cutscenes http://www.systemshock.org/index.php?topic=520.0.

Ho però un problema : quando sono nella schermata dell'inventario quando premo un tasto il programma occasionalmente va in crash, sapete come risolverlo?
Due richieste :
1) ho impostato la risoluzione widescreen 1920x1080 è possibile aumentare la dimensione dell HUD i caratteri sono veramente piccoli e faccio molta fatica a leggerli, c'è qualche mod per questo ?
2) E' possibile inserire i sottotitoli quando qualcuno parla ?

Grazie.

Fatal Frame
12-08-2010, 11:09
Ho reinstallato (SO Win7 64Bit) anche io questo splendido gioco seguendo queste istruzioni.
Ho anche aggiunto la mod per l'audio SHMUP_v1.1 http://www.systemshock.org/index.php?topic=657.0 e funziona correttamente ho sistemato anche il problema delle cutscenes http://www.systemshock.org/index.php?topic=520.0.

Ho però un problema : quando sono nella schermata dell'inventario quando premo un tasto il programma occasionalmente va in crash, sapete come risolverlo?
Due richieste :
1) ho impostato la risoluzione widescreen 1920x1080 è possibile aumentare la dimensione dell HUD i caratteri sono veramente piccoli e faccio molta fatica a leggerli, c'è qualche mod per questo ?
2) E' possibile inserire i sottotitoli quando qualcuno parla ?

Grazie.
Hai provato senza le due MOD ??

astroimager
12-08-2010, 12:06
Quando installo il DDfix+widescreen mode un file mi viene segnalato come Heur/Malware da Avira.Quando lo elimino però l'istallazione non va a buon fine.Utilizzate tutti la stessa versione del SS2Tool?(che è la 3.0)Vorrei capire se è un falso positivo o se il tool porta dentro di se un file infetto.Strano però il sito dovrebbe essere affidabile.

Fatal Frame
12-08-2010, 12:07
Falso positivo

Sguancho
12-08-2010, 13:02
Hai provato senza le due MOD ??

Si ho provato, stesso problema, ho anche aggiornato i driver ATI alla versione 10.7 niente ...
Salverò molto spesso :D .
Hai informazioni anche per l'HUD e i Font?
Ho trovato http://www.systemshock.org/index.php?topic=1735.0 e http://www.systemshock.org/index.php?topic=609 ma non ho capito un acca :muro:

astroimager
15-08-2010, 18:19
Ho un problema spesso non riesco a caricare i salvataggi che diventano inservibili come se fossero corrotti e causano il crash del gioco.L'unico modo per risolvere la situazione sembra quello di disistallare tutto,perchè a nulla vale cancellarli.Non riesco a capire qual'è il probema.Non ho installato alcuna mod.
E' normale che dopo la prima volta non viene più visualizzato il filmato prima del nenù?

Fatal Frame
16-09-2010, 14:12
Adesso provo se va

Bye

fresh niubbo
16-09-2010, 17:37
al tempo non lho giocato via pc troppo fiacco ma adesso lo proverò!:D

solo una cosa: nonmi funziona il link per la "rebirth" potete postarne uno funzionante plz?

grazie al curatore del 3d e al traduttore per l'ottimo lavoro svolto!:D

fresh niubbo
17-09-2010, 13:08
è partito tutto ma ho un problema: non funziona il mouse nell'inventario e nei pannelli per l'hacking...:muro: qualche idea?

gaxel
27-02-2011, 21:03
è partito tutto ma ho un problema: non funziona il mouse nell'inventario e nei pannelli per l'hacking...:muro: qualche idea?

Ehm... ripesco quest thread perché ho giusto ora reinstallato SS2 e son riuscito a farlo partire su Windows 7 a 1680x1050 :D

Avevo lo stesso problema, la soluzione è semplice... installare l'SS2 Mod Manager, e nel menù tools c'è proprio un'opzione che risolve il bug

Il Mod Manager lo trovi qui:
http://www.systemshock.org/index.php/topic,527.0.html
la password è "hacker" (grazie a Xilema ;)

Gran gioco comunque...