View Full Version : problema con l'installazione di win98
ho un pc fisso con xp home edition. devo installare windows 98 insieme. con partition magic ho spostato la partizione di xp e ho liberato circa 10 GB iniziali per win98. quando inserisco il cd di win98, riavvio, faccio partire dal boot il cd e mi viene fuori questo messaggio "no drives found, aborting installation". poi si caricano i driver della aok technology, vengono rilevate alcune periferiche del pc finchè compare l'ultimo messaggio "device driver not found: OEMCD001 no valid CDROM device drivers" poi l'installazione si blocca e mi tocca riavviare il pc con il tasto del case. potete aiutarmi a rsiolvere?
N.B. non ho il floppy disk
GRAZIE
alecomputer
03-08-2010, 16:38
In pratica non ti trova i driver per il cd rom . Bisognerebbe sapere se il cdrom che hai sul pc e un sata o eide , e se anche il disco fisso e un sata o un eide .
Se stai utilizzando qualche periferica sata , e possibile che windows 98 non sia compatibile con queste periferiche .
dirklive
04-08-2010, 18:31
In pratica non ti trova i driver per il cd rom . Bisognerebbe sapere se il cdrom che hai sul pc e un sata o eide , e se anche il disco fisso e un sata o un eide .
Se stai utilizzando qualche periferica sata , e possibile che windows 98 non sia compatibile con queste periferiche .
quotone,
quasi certamente win 98 non è compatibile con lo standard sata
Capellone
05-08-2010, 16:52
Hai XP. non puoi proprio fare a meno di Windows 98?
Hai XP. non puoi proprio fare a meno di Windows 98?
se devo installarlo significa che non posso farne a meno... cmq si ho xp
Capellone
05-08-2010, 17:14
che modello è la scheda madre?
che modello è la scheda madre?
ASRock AlvieXFire-eSATA2
cdrom: eide
hard disk: sata
alecomputer
05-08-2010, 17:32
Crea una macchina virtuale con il programma wmware o un altro a tua scelta , e ci installi sopra windows 98 , cosi dovrebbe andare .
Crea una macchina virtuale con il programma wmware o un altro a tua scelta , e ci installi sopra windows 98 , cosi dovrebbe andare .
ho già provato con virtual pc...non funziona
Capellone
05-08-2010, 17:55
purtroppo il chipset AMD/ATI 480X + SB600 non è mai stato supportato in Windows 98.
le soluzioni sono:
- usare il software in windows XP; la stragrande maggioranza del software per il 98 gira sotto XP anche grazie agli ausili di compatibilità;
- virtualizzare windows 98
alecomputer
05-08-2010, 17:58
Di programmi per creare macchine virtuali ne esistono piu di uno , prova anche qualche altro programma . Per esempio anche su linux puoi creare macchine virtuali .
In alternativa ti procuri un disco fisso eide , e lo metti dentro al pc , quindi installi windows 98 sul disco eide .
purtroppo il chipset AMD/ATI 480X + SB600 non è mai stato supportato in Windows 98.
le soluzioni sono:
- usare il software in windows XP; la stragrande maggioranza del software per il 98 gira sotto XP anche grazie agli ausili di compatibilità;
- virtualizzare windows 98
allora dimmi te come fare... ma se installa win98 lo faccio in un altra partizione...
alecomputer
05-08-2010, 18:15
Prova a vedere qui :
http://www.valent-blog.eu/2009/07/10/windows-98-su-virtualbox/
e anche qui :
http://www.faqwindows.com/public/post/guida-alla-virtualizzazione-di-un-sistema-operativo-in-windows-vista-virtual-pc-virtualbox-qemu-bo-259.asp
Prova a vedere qui :
http://www.valent-blog.eu/2009/07/10/windows-98-su-virtualbox/
e anche qui :
http://www.faqwindows.com/public/post/guida-alla-virtualizzazione-di-un-sistema-operativo-in-windows-vista-virtual-pc-virtualbox-qemu-bo-259.asp
ho provato ad usare virtualbox ma quando mi compare la schermata di installazione di win98 c'è lo sfondo blu e tantissime lineette...nessuna parola... come cavolo faccio ora?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.