RaouL_BennetH
03-08-2010, 11:01
Ciao a tutti :)
Vorrei il vostro parere su quanto segue:
Tabella Categorie Documenti:
id, descrizione (es.: carta d'identità, passaporto, etc..)
Tabella Persone
classici campi anagrafici.
Adesso, devo gestire il caso in cui una persona disponga di più documenti. Questo caso si verifica, ad esempio, quando questa persona fa una richiesta specifica, tipo:
-può chiedere che gli venga affidata un'autovettura (patente)
-può chiedere di fare delle trasferte all'estero (passaporto)
-può chiedere di avere accesso ad alcune sezioni di una libreria (carta di identità)
Ho pensato quindi di gestire una tabella "documentiPersona" con una relazione alla tabella Persone mediante l'id (persona) e alla tabella categorie documenti mediante la descrizione del documento, avendo quindi una tabella del genere:
personaId
documentoId
Quello che vi chiedo è: considerando che ovviamente in una tabella del genere mi troverò dei valori tipo:
personaId | documentoId
1 5
1 7
1 3
salvo l'estrazione lato GUI di questi dati, mi confermate che è una relazione uno a molti ?
grazie mille :)
RaouL.
Vorrei il vostro parere su quanto segue:
Tabella Categorie Documenti:
id, descrizione (es.: carta d'identità, passaporto, etc..)
Tabella Persone
classici campi anagrafici.
Adesso, devo gestire il caso in cui una persona disponga di più documenti. Questo caso si verifica, ad esempio, quando questa persona fa una richiesta specifica, tipo:
-può chiedere che gli venga affidata un'autovettura (patente)
-può chiedere di fare delle trasferte all'estero (passaporto)
-può chiedere di avere accesso ad alcune sezioni di una libreria (carta di identità)
Ho pensato quindi di gestire una tabella "documentiPersona" con una relazione alla tabella Persone mediante l'id (persona) e alla tabella categorie documenti mediante la descrizione del documento, avendo quindi una tabella del genere:
personaId
documentoId
Quello che vi chiedo è: considerando che ovviamente in una tabella del genere mi troverò dei valori tipo:
personaId | documentoId
1 5
1 7
1 3
salvo l'estrazione lato GUI di questi dati, mi confermate che è una relazione uno a molti ?
grazie mille :)
RaouL.