PDA

View Full Version : Problema ombre [Splinter Cell Pandora Tomorrow]

morpheus85
03-08-2010, 09:22
Ho giocato male il primo Splinter Cell per colpa della ati che avevo, ora che ho una nvidia mi tocca giocare male anche con il secondo capitolo :rolleyes:

Ho una 8600gts e non pensavo che potesse darmi problemi, ho iniziato a giocare, sembrava funzionare tutto bene Sam uscendo dall'acqua aveva un'ombra proiettata sulla ringhiera e andando avanti si vedevano altre ombre per terra poi ho notato che sotto i personaggi mentre camminavano non c'era mai nulla, la prova definitiva l'ho avuta qui:

http://img299.imageshack.us/img299/6117/80639898.th.jpg (http://img299.imageshack.us/i/80639898.jpg/)

Guardando un video su youtube ho notato che tutti e tre avrebbero dovuto avere l'ombra proiettata a terra per via del lampadario e inoltre la luce risultava filtrata a griglia mentre qui non vi è nessun effetto :muro:

Come posso risolvere?

morpheus85
03-08-2010, 11:27
Rimossi i 197.13 e provati i: 162.18 alcuni dei primi disponibili per la 8600gts rilasciati a luglio 2007 ma non noto miglioramenti. :muro:

*andre*
03-08-2010, 12:05
Rimossi i 197.13 e provati i: 162.18 alcuni dei primi disponibili per la 8600gts rilasciati a luglio 2007 ma non noto miglioramenti. :muro:

perchè non provi a mettere gli ultimi? (258.96)

morpheus85
03-08-2010, 12:48
perchè non provi a mettere gli ultimi? (258.96)

fatto, niente da fare :(
ho provato anche anche a modificare qualche voce di Pandora.ini ma non succede nulla.

*andre*
03-08-2010, 13:04
fatto, niente da fare :(
ho provato anche anche a modificare qualche voce di Pandora.ini ma non succede nulla.

se sei su seven o vista prova la modalità di compatiilità con xp sp3, poi ultima spiaggia scarica di nuovo le directx dal sito microsoft e installale nuovamente :rolleyes:

morpheus85
03-08-2010, 13:09
sono su xp sulle dx sei sicuro?

29Leonardo
03-08-2010, 13:33
sono su xp sulle dx sei sicuro?

Se aggiorni le dx non succede nulla quindi puoi tentare, driver precedenti ai 162.18 non li trovi che supportino la tua vga?

morpheus85
03-08-2010, 13:46
Se aggiorni le dx non succede nulla quindi puoi tentare, driver precedenti ai 162.18 non li trovi che supportino la tua vga?

la vga è uscita nel 2007 il gioco è del 2004...

29Leonardo
03-08-2010, 14:19
la vga è uscita nel 2007 il gioco è del 2004...

Ah, allora boh ti tocca provarli tutti..:fagiano:

morpheus85
03-08-2010, 14:26
aggiornate le dx come hai scritto non è successo veramente nulla :(
devo prendermi una xbox per giocare decentemente? :rolleyes:

29Leonardo
03-08-2010, 14:28
aggiornate le dx come hai scritto non è successo veramente nulla :(
devo prendermi una xbox per giocare decentemente? :rolleyes:

Purtroppo con i giochi vecchi è cosi non ci puoi far nulla, tant'è che io ho un vecchio pc proprio per giochi di anni fa.

Poi dai per qualche ombra mancante direi che non è il massimo ma si può comunque proseguire nel gioco..

morpheus85
03-08-2010, 14:47
Purtroppo con i giochi vecchi è cosi non ci puoi far nulla, tant'è che io ho un vecchio pc proprio per giochi di anni fa.

Poi dai per qualche ombra mancante direi che non è il massimo ma si può comunque proseguire nel gioco..

bhe sai, Splinter cell poggia praticamente tutta la sua grafica su ombre e luci, quindi si perde un buon 50% di qualità, è un titolo sicuramente giocabile come dici, visto che mi sono accorto della mancanza di quei "piccolissimi" dettagli dopo due livelli di gioco :doh:

Chissà se montando la vecchia x1650 risolverei...

29Leonardo
03-08-2010, 14:50
bhe sai, Splinter cell poggia praticamente tutta la sua grafica su ombre e luci, è sicuramente giocabile come dici visto che mi sono accorto della mancanza di quei "piccolissimi" dettagli dopo due livelli di gioco :doh:

Chissà se montando la vecchia x1650 risolverei...

Vabbè, simpatia portami via :asd::rolleyes:

morpheus85
03-08-2010, 15:09
Vabbè, simpatia portami via :asd::rolleyes:

Ma tu lo sai che girando vga tra ati e nvidia ho sempre avuto problemi? :mbe:

MGS2 Con la ati andava male e l'ho messo da parte (devo ancora giocarci) Splinter cell 1 con la ati andava male ma l'ho finito lo stesso, Splinter cell 2 con la nvidia doveva andare alla grande ma con sta scheda essendo recente va male.. :doh:

Una VGa per ogni gioco :muro:

29Leonardo
03-08-2010, 15:38

MGS2 Con la ati andava male e l'ho messo da parte (devo ancora giocarci) Splinter cell 1 con la ati andava male ma l'ho finito lo stesso, Splinter cell 2 con la nvidia doveva andare alla grande ma con sta scheda essendo recente va male.. :doh:

I primi 3 splinter cell li ho finiti tutti con la vecchia 9550 AGP:boh:

Purtroppo come ti dicevo prima con le pci-express scazzano i giochi vecchi sicuramente per colpa dei driver, mgs2 andava male anche con la nvidia 6600GT se ti può consolare (dato che lo comprai pure io) e mi ci volle un fix trovato per caso dopo mesi e mesi per farlo andare bene ma a parte questo era stato convertito proprio male rispetto la versione ps2.

morpheus85
03-08-2010, 15:49
I primi 3 splinter cell li ho finiti tutti con la vecchia 9550 AGP:boh:

Purtroppo come ti dicevo prima con le pci-express scazzano i giochi vecchi sicuramente per colpa dei driver, mgs2 andava male anche con la nvidia 6600GT se ti può consolare (dato che lo comprai pure io) e mi ci volle un fix trovato per caso dopo mesi e mesi per farlo andare bene ma a parte questo era stato convertito proprio male rispetto la versione ps2.

Quella scheda ce l'avevo, il primo SC l'ho giocato proprio con la 9550 mentre gli altri due titoli li lasciai perdere e ora che volevo giocarli con la grafica al massimo (come altri vecchi titoli) incorro in sti problemi :cry:

Adesso che ricordo con la 9550 non era settabile l'AA però le ombre c'erano, splinter cell ha sempre avuto di sti problemi che variavano da utente a utente.

29Leonardo
03-08-2010, 16:43
Quella scheda ce l'avevo, il primo SC l'ho giocato proprio con la 9550 mentre gli altri due titoli li lasciai perdere e ora che volevo giocarli con la grafica al massimo (come altri vecchi titoli) incorro in sti problemi :cry:

Adesso che ricordo con la 9550 non era settabile l'AA però le ombre c'erano, splinter cell ha sempre avuto di sti problemi che variavano da utente a utente.

Si a quei tempi giocavo a 1024x768 senza filtri..:D

Il double agent a livello di bug grafici è peggio ancora, e li non c'è driver che tenga :asd:

morpheus85
03-08-2010, 18:16
Si a quei tempi giocavo a 1024x768 senza filtri..:D

Il double agent a livello di bug grafici è peggio ancora, e li non c'è driver che tenga :asd:

il chaos theory però dovrei godermelo :O

morpheus85
05-08-2010, 09:00
cmq ieri ho potuto constatare che la mancanza di ombre non è solo un fattore puramente grafico, nella missione a gerusalemme molte luci non si vedono per terra e il tutto rende difficoltoso l'attraversamento di strade che all'apparenza sembrano buie e invece sono belle illuminate :muro:

morpheus85
06-08-2010, 12:27
Ho deciso, lo disinstallo, mi mancano 3 missioni ma continuare così non ha senso, all'inizio pensavo che mancassero soltanto le ombre sotto le persone (problema da poco) e invece dopo ho scoperto che mancava anche gran parte della luce sul terreno (finestre, porte, lampioni, faretti, vetrine..) rendendo impossibili certi passaggi, quando avrò un muletto decente ci piazzerò una vecchia vga e lo riprenderò, giocarlo così non è per niente divertente :rolleyes:

Er Monnezza
06-08-2010, 13:39
ci ho giocato recentemente con la mia Radeon 4850 senza nessun problema, se non hai risolto coi driver hai provato a guardare se esistono patch per questo gioco?

Bescio
06-08-2010, 13:51
ma la patch l'hai messa?

http://patches.ubi.com/splinter_cell_pandora_tomorrow/scpt_multiplayer_update_v1.31_emea.exe

morpheus85
06-08-2010, 13:53
le ho provate tutte, se cercate in rete troverete moltissimi altri con problemi simili e schede nvidia recenti.

Er Monnezza
06-08-2010, 17:36
allora è un problema dei driver nvidia, non del gioco

morpheus85
06-08-2010, 21:25
allora è un problema dei driver nvidia, non del gioco

quello che è.. o i programmatori non hanno fatto un gran lavoro con il gioco, oppure chi ha prodotto i driver più recenti si è dimenticato di riportare qualcosa..

Il bello è che sono passato da ati a nvidia proprio per motivi di compatibilità :doh:

Grey 7
06-08-2010, 21:33

console is the way. il gaming su pc è così e dovresti saperlo. A maggior ragione quando entrano in gioco applicazioni vecchie che devono girare su hardware e sistemi operativi moderni. Non avessi scelta ti capirei anche, ma come ho giust'appunto detto ci sono le console per chi vuole la vita facile. Ovviamente ti sogni la qualità del pc ma bisogna pur giungere a dei compromessi.

morpheus85
07-08-2010, 10:11
console is the way. il gaming su pc è così e dovresti saperlo. A maggior ragione quando entrano in gioco applicazioni vecchie che devono girare su hardware e sistemi operativi moderni. Non avessi scelta ti capirei anche, ma come ho giust'appunto detto ci sono le console per chi vuole la vita facile. Ovviamente ti sogni la qualità del pc ma bisogna pur giungere a dei compromessi.

oppure si tiene un pc con parti vecchie da assemblare in base all'hardware testato con un determinato gioco. Esempio sto splinter cell è stato testato con le più potenti di allora:

Radeon 9800 Radeon 9700 Radeon 9600 GeForce FX 5900 GeForce FX 5800 GeForce FX 5600 GeForce FX 5200

Basterà procurarsi una di queste :)

morpheus85
08-08-2010, 16:12
Installato e provato Chaos Theory, grafica al massimo :sbav:

Grey 7
08-08-2010, 16:48
si chaos theory fa ancora la sua porca figura. Il mio SC preferito :O