PDA

View Full Version : Nokia Maps. Gratis su alcuni, su altri....quasi.

Baboo85
03-08-2010, 08:59
Salve a tutti :)

Maledicendo Nokia Maps, ho scoperto personalmente senza leggere in giro sul web che NON E' gratuito per tutti i cellulari.

Alcuni possono navigare per sempre (come dice la pubblicita'), gli altri possono scaricarlo cosi' come le mappe, ma la navigazione dura 30 giorni, dopodiche' si paga (3 dollari per 1 mese, 10 dollari per un anno. Sono cifre ragionevolissime comunque se si pensa che le mappe sono scaricabili gratis sempre, mentre per altri navigatori, mobile o no, navighi per sempre ma un aggiornamento di mappa lo paghi come minimo 50 euro).

La mia domanda pero' e': PERCHE'?

Se mi dici che ho il NAVIGATORE gratuito per sempre sui Nokia, o lo fai per tutti o specifichi che SOLO SU ALCUNI MODELLI ce l'hai, su altri paghi.

Tanto per la cronaca, ecco la lista dei modelli col navigatore gratis per sempre, presente anche sul sito Nokia (alcuni hanno bisogno di un aggiornamento firmware, installabile con Ovi Nokia):

- 2710 Navigator
- 5230
- 5235
- 5800 Navigator
- 5800 Express Music
- 6710 Navigator
- 6720 Classic
- 6730 Classic
- 6760 Slide
- C5
- E52
- E55
- E66
- E71
- E72
- N86 8MP
- N97
- N97 Mini
- N97 Mini Gold Edition
- X6 16GB
- X6 32GB

Tutti gli altri: CHUPA.

Al che mi sono detto: perche' non provare a fare la gabola?

Nokia Maps gratuito "foreva end eva" lo e' dalla versione 3.03.
Sui miei N79 e N95 8GB (che sinceramente al 2710 Navigator gli sputano addosso per la dotazione hardware) la versione che si installa e' la 3.01. E non e' gratuita.

Perche' non cercare altri cellulari con lo stesso OS (Symbian 3rd Edition Feature Pack 1 (per N95) e Symbian 3rd Edition Feature Pack 2 (per N79)) e provare ad installare il programma? In fondo sono sempre queste due versioni, per qualsiasi cellulare dell'elenco venga selezionato (a parte quelli con Symbian 5th Edition), si scaricano sempre 2 tipi di file identici.

Ovviamente alla Nokia non sono cosi' stupidi e la 3.03 NON HA NESSUNISSIMA INTENZIONE DI INSTALLARSI dando un simpatico errore di "Posizione non trovata" o qualcosa di simile (immagino si riferisca ad una cartella).

Ho anche tentato, durante la reinstallazione della 3.01, di NON INSTALLARE il License Manager, col risultato che il software crasha se:
- si va su "Opzioni -> Informazioni su"
- si va su "Opzioni -> Negozi e Licenze" e poi si guarda la licenza (nota: questa opzione ovviamente NON ESISTE sul 2710 Nav, che ha la 3.03 con la licenza infinita)
- se si tenta di avviare la navigazione. Dopo qualche secondo (quando normalmente fa la verifica della licenza) il programma esplode e crasha.

C'e' quindi un modo per utilizzare il navigatore sui nostri cellulari Nokia dotati di GPS integrato, pagati fior di euro, senza passare per l'antica via dei muli o seguendo il corso dei torrenti di montagna alla ricerca di un certo Tom e di suo sorello Garmin?

Io vi dico: si'. C'e' un modo non ufficiale, una versione 3.03 modificata che si puo' installare sui Nokia dotati di OS 3rd Edition (forse funziona solo su FP1 e FP2, non so se anche su altri funziona) e permette la navigazione gratuita per sempre.
Controindicazioni? Non credo sia legale (ma lo e' il fatto di imbrogliare la gente cosi'? Dicendo "Gratis per tutti e per sempre" come anche nella pubblicita' in tv e poi scoprire che non lo e'?) e in ogni caso per disinstallarlo bisogna fare un hard reset del cellulare, non esiste altro modo.

Se volete provarlo googlate. Io non linko nulla perche' e' vietato, ma vi dico che il modo c'e' (e sinceramente lo provo anche io sull'N95, al massimo se qualcosa non va faccio il format).

Spero di essere stato utile.

marcolinuz
03-08-2010, 17:24
La pubblicità in tv non ce l'ho presente quanto al sito è scritto grande come una casa i modelli compatibili con la navigazione gratuita, ergo non tutti.
Ora ripeto, se viene pubblicizzata male in tv non lo so e se è così allora ok ci può stare un attimo ad incavolarsi, ma senza esagerare, tale servizio fino a poco tempo fa era a pagamento per tutti i modelli.
E' ovvio che dietro la scelta di privilegiare alcuni modelli e non tutti c'è l'esigenza di spingere le vendite di quelli nuovi, ma cavolo nokia poteva anche lasciare le cose come stavano prima o no? :rolleyes:
Cioè già nokia ha dato un taglio enorme ai prezzi dei suoi smartphone ora regala anche la navigazione gratuita.
Boh a me sembra che ci si può accontentare o no? :stordita:

Baboo85
03-08-2010, 18:21
La pubblicità in tv non ce l'ho presente quanto al sito è scritto grande come una casa i modelli compatibili con la navigazione gratuita, ergo non tutti.
Ora ripeto, se viene pubblicizzata male in tv non lo so e se è così allora ok ci può stare un attimo ad incavolarsi, ma senza esagerare, tale servizio fino a poco tempo fa era a pagamento per tutti i modelli.
E' ovvio che dietro la scelta di privilegiare alcuni modelli e non tutti c'è l'esigenza di spingere le vendite di quelli nuovi, ma cavolo nokia poteva anche lasciare le cose come stavano prima o no? :rolleyes:
Cioè già nokia ha dato un taglio enorme ai prezzi dei suoi smartphone ora regala anche la navigazione gratuita.
Boh a me sembra che ci si può accontentare o no? :stordita:

Dici? A me fa tristezza invece e fa girare le scatole. Se poi gente come me si vede uno stesso cellulare a 130 euro (di cui 30-40 solo di supporto auto e caricabatterie per auto) con navigatore gratuito quando un semplice garmin (ok le mappe sono migliori) costa 90 euro e il suo cellulare di 1 anno fa (N79) che da' la mer*a ad un 2710 come dotazione hardware non viene nemmeno incluso (avente anche lo stesso OS di altri gia' presenti), che non si stupiscano se si hackano il cellulare o si installano il Maps e lo hackano per averlo gratis.

Dovevano farlo in prova per 1 mese e lasciare le convenienti tariffe che hanno messo ora (3 dollari 1 mese, 10 per un anno) senza fare le bambinate "tu si' e lui no".

A me personalmente fa girare le palle immensamente. Passi l'N95 8GB (che anche quello come hardware forse e' anche molto piu' avanti di altri usciti dopo) che e' vecchio, ma un N79 no...

EDIT: e comunque se ci fai caso: molti cellulari sono Symbian 3rd Edition Feature Pack 2 e hanno Nokia Maps 3.03 (quello gratuito), io che ho lo stesso identico OS non si installa, va solo la 3.01. A me sembra una presa in giro bella e buona...

€nry
03-08-2010, 19:54
Bravo Baboo bel articolo adesso guardo su google cosa c'è di interessante al riguardo, ho giusto un bel nokia 6110 nav da rispolverare......
Comunque cosa fai Baboo da parlare di notebook ti sei interessato ai cell??
Non è che tra due mesi venderai il g51 per comprarti un iphone e magari dopo un mac :confused: Spero giammai!!!!!! :muro:

Io do ragione a Baboo, già che c'erano potevano farlo per tutti i modelli, magari dall'N95 in su, e poi se uno cambia cell mica si va a comprare un nokia per navigare col gps o per tutto il resto, ma un bel ANDROID....
Nokia ti stimavo tanto, ora un po' mi hai deluso, spero che Meego e nokia n8 introdurranno novità degne di nota.

marcolinuz
03-08-2010, 20:20
Ragazzi di queste "prese in giro" ne è pieno il mondo, mi stupisco che ancora vi ci incazziate.
Allora anche il navigatore di google è gratuito e sicuramente molta gente pensa che non deve sborsare niente per la navigazione gps, poi scopre che se lo smartphone non ha android 2.1 e senza un piano dati (che in italia non costa poco) il navigatore gps non è per niente "aggratisse".

Baboo85
03-08-2010, 20:29
Bravo Baboo bel articolo adesso guardo su google cosa c'è di interessante al riguardo, ho giusto un bel nokia 6110 nav da rispolverare......
Comunque cosa fai Baboo da parlare di notebook ti sei interessato ai cell??
Non è che tra due mesi venderai il g51 per comprarti un iphone e magari dopo un mac :confused: Spero giammai!!!!!! :muro:

Io do ragione a Baboo, già che c'erano potevano farlo per tutti i modelli, magari dall'N95 in su, e poi se uno cambia cell mica si va a comprare un nokia per navigare col gps o per tutto il resto, ma un bel ANDROID....
Nokia ti stimavo tanto, ora un po' mi hai deluso, spero che Meego e nokia n8 introdurranno novità degne di nota.

LoL col cavolo!!! :D

Solo che avendo un N95 (mezzo andato che s'e' fatto il bagno nel lavandino) e un N79 con GPS... Vedere il nuovo (4 gg) 2710 fuffaschifo Navigator nuovo di mio padre che ha licenza illimitata ed e' costato meno della meta' del mio 1 anno fa (N79)... Mi girano le balle.

Io so come fare, il problema odioso e' la certificazione delle applicazioni (quelle trovate sono unsigned e non si installano a meno di applicazione certificata o cell hackato) e' lunga e articolata ma abbastanza semplice (e comunque legale perche' utilizzata da chi sviluppa app).

Pero' mi girano le scatole lo stesso...

No il 6110 Navigator non e' nell'elenco, ma puoi installare il nuovo Nokia Maps (ma non sara' gratis per sempre, avrai 1 mese).

P.S.: infatti ho adesso un HTC Tattoo (anche lui usato come l'N95 8GB) e Google Navigator, anche se beta, e' gratis. Spero che presto lo facciano anche per Symbian, visto che gia' c'e' Google Maps...

EDIT:

Ragazzi di queste "prese in giro" ne è pieno il mondo, mi stupisco che ancora vi ci incazziate.
Allora anche il navigatore di google è gratuito e sicuramente molta gente pensa che non deve sborsare niente per la navigazione gps, poi scopre che se lo smartphone non ha android 2.1 e senza un piano dati (che in italia non costa poco) il navigatore gps non è per niente "aggratisse".

Guarda che si installa anche su 1.6, l'unica e' che non scaricando le mappe sulla scheda devi stare collegato. Ma il modo anche li' c'e' per scaricarle offline...

Baboo85
04-08-2010, 14:03
Ok ora ho l'N79 con Nokia Maps completamente gratuito :asd:

Adesso sto facendo il formattone dell'N95 8GB, lo aggiorno e vediamo...

AlexB
04-08-2010, 14:25
io installai la versione per 6710 navigator sul mio vecchio 6210 navigator e funzionò perfettamente...

Jaffa
04-08-2010, 18:32

io devo cambiare cellulare, e proprio le Ovi Maps mi stanno portando molto più su un Nokia piuttosto che, ad esempio, un Samsung Wave (anche se lo trovo fa-vo-lo-so!)

Baboo85
04-08-2010, 20:20
Guarda, Google con Android sta portando il Navigatore con Google Maps gratuito.

PROBLEMONE: le mappe non le scarica e non le "cascia" (da cache :D) quindi dovresti stare collegato e spendere una marea di soldi.

Con Nokia basta che ti guardi i modelli nel sito.

Ora i miei 2 Nokia sono diventati Navigator :asd:

io installai la versione per 6710 navigator sul mio vecchio 6210 navigator e funzionò perfettamente...

Beato te, forse non c'era il controllo sul modello, perche' ho cercato tutti i Nokia dell'elenco con lo stesso OS (e mi scaricava sempre i soliti due file) e non si installavano.