View Full Version : Internet Explorer continua a crescere anche a luglio
Redazione di Hardware Upg
03-08-2010, 07:37
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/internet-explorer-continua-a-crescere-anche-a-luglio_33430.html
Il tasso di utilizzo di Internet Explorer continua a crescere anche a luglio, mentre Google Chrome e Mozilla Firefox sono in calo
Click sul link per visualizzare la notizia.
adkjasdurbn
03-08-2010, 08:15
ho sempre usato explorer anche se sul netbook preferisco chrome... IE8 è un pò "pesante" diciamo e google chrome per ora lo sostituisce bene... anche sul lavoro, vediamo per la versione 9 (peccato che su XP non ci sarà)...
Io ho provato IE, Firefox, Chrome e Opera e alla fine ho scelto Opera
unnilennium
03-08-2010, 08:43
io ne ho una marea installati, ma devo dire che explorer è sempre stato il più lento della famiglia.. lo uso solo quando costretto..
anche io uso opera, però a volte sono costretto a cambiare, e firefox per quel che mi riguarda è ancora più compatibile, almeno in alcuni casi, tipo il sito vodafone, dove anche con chrome ho problemi...
Era un trend che mi aspettavo, penso anche dovuto alla versione preview del 9 che ha avuto molti download, mentre che io sappia ha avuto meno successo la beta 4 di firefox.
Net Application ha sempre raccolto dati più favorevoli ad IE rispetto agli altri operatori statistici. Con questo non voglio dire che siano faziosi, solo che controllano un diverso tipo di utenza.
Credo che, alla lunga, la bontà di IE8 stia riuscendo a prevalere, sebbene in realtà ci sia ancora molto da fare con questo browser (e IE9 sembra promettere molto bene).
L'importante è che IE6 sparisca dalla circolazione il prima possibile.
unnilennium
03-08-2010, 09:08
Era un trend che mi aspettavo, penso anche dovuto alla versione preview del 9 che ha avuto molti download, mentre che io sappia ha avuto meno successo la beta 4 di firefox.
certo che ie 9 è interessante, per le nuove features, mentre firefox non sembra sia così rivoluzionario... almeno per ora. cmq per navigare non conviene usare sempre software sperimentale, almeno una beta sarebbe indicata, non si sa mai
Aggiungo che, al contrario, StatCounter segna una leggera flessione per IE (-0.14%), più marcata per Firefox (-0.46%), Safari (+0.02%) e Opera stabili, in buona crescita Chrome (+0.64%).
http://gs.statcounter.com/#browser-ww-monthly-200907-201008
franklar
03-08-2010, 10:13
ma anche dando per buoni questi dati...
è appena salito di qualche decimale rispetto al picco negativo storico di qualche mese fa, cinque punti percentuali in meno rispetto a un anno fa. Diciamo che s'è fermato il crollo, altro che "CONTINUA A CRESCERE" :mbe: :stordita:
ma che titolo è? Fa caldo lassù in brianza, eh? :D
l'unico dato significativo è la crescita di chrome, come fatto notare da articolisti un attimo più seri.
jestermask
03-08-2010, 10:39
Se IE riuscisse a farmi gestire tutto quello che faccio con chrome ed un account google ci ritorno volentieri, ma tra sincronia docs e mail dubito che possa accadere.
pabloski
03-08-2010, 10:56
crescita? ma siamo sicuri che sia crescita?
avete forse dimenticato che questo è il periodo in cui windows 7 si è diffuso maggiormente?
e ad un crescita di svariati punti percentuali di 7 è corrisposta una crescita di qualche decimo di ie?
e voi la chiamate crescita? là fuori in pratica c'è la stragrande maggioranza di utenti che appena installa 7 mette su firefox, chrome, opera, ecc... piuttosto di mantenere ie e la chiamate crescita?
vedremo quando 7 si sarà stabilizzato, se ie riuscirà a mantenere le posizioni oppure ricomincerà il crollo
IE si è fatto una cattiva reputazione, sta a Microsoft riabilitarlo, con IE8 ci è riuscita parzialmente (complice anche Win7), speriamo che IE9 si dimostri all'altezza dei concorrenti (da quanto visto nelle preview sono sicuramente sulla buona strada).
Sarebbe ora di svecchiare il meccanismo dei plugin terminando una volta e per tutte lo scempio ActiveX.
amd-novello
03-08-2010, 14:36
avendo provato tutti i browser esistenti ed avendo usato per anni ff dopo esser passato a chrome (integrazione google account estrema) non torno certo a exploder visto che è lento come la fame e pesantissimo
se il 9 sia meglio non lo so ma far peggio di così...
Narkotic_Pulse___
03-08-2010, 16:33
innamorato di firefox da anni e tutt' ora non uso altri browser.
Sajiuuk Kaar
03-08-2010, 18:54
Io mi sono stabilito su FFox e da li non mi muovo più oramai ^_^ troppo perfetto per essere vero :D
c'è solo firefox gli altri browser lasciano il tempo che trovano.
E questi interventi da fanboy cosa centrano con la news?
I dati non sono luogo per dire uso x o y che sinceramente chissenefrega, ma vanno interpretati come tendenze, i motivi di crescita o di calo hanno sempre un loro perchè, in questo caso imho dovuti alla preview di IE9 che evidentemente è stata apprezzata.
Non so onestamente più che cosa pensare di tutte le statistiche che escono, ieri questa news e oggi vado a leggere un altro blog e mi ritrovo questa (http://www.ossblog.it/post/6599/firefox-il-sorpasso-su-ie-in-europa-e-vicino). Sono analisi che riguardano aree geografiche diverse ma francamente mi fanno pensare solo che ognuno può tirare acqua al proprio mulino fornendo ai lettori i dati che gli fanno più comodo :rolleyes:
N.B. Non sto dicendo che HWupgrade e OSSblog siano di parte, ma che oramai nemmeno la matematica da più certezze. Per il resto poco importa: io il browser, e non solo, non lo scelgo in merito alle statistiche :p
amd-novello
04-08-2010, 11:25
Ti svelo un segreto, la statistica era nata per tirare l acqua al proprio mulino ma in maniera scientifica. :)
Ti svelo un segreto, la statistica era nata per tirare l acqua al proprio mulino ma in maniera scientifica. :)
ho come l'impressione che fosse il segreto di Pulcinella :p ;)
Skejonte
04-08-2010, 13:11
Strane percentuali... di solito io guardo nel sito
http://www.w3schools.com/browsers
dovrebbero essere le statistiche fatte da quelli che danno la certificazione dei siti W3C, quindi in teoria "super partes".
Sarebbe più corretto nel prossimo articolo simile fare una media prendendo i dati da più fonti e riportandoli tutti nell'articolo.
Sono dell'idea che prendendo le informazioni da più fonti possibili e riportando un analisi obiettiva ci si avvicina più alla realtà che seguendo una sola fonte.
Credo che W3Schools raccolga i dati di chi si connette, quindi poi elaborano quelle statistiche (lo potrebbe fare pure HWUpgrade).
C'è da dire che W3Schools (ottimo sito) è usato più che altro da chi fa siti web, per cui quelle statistiche potrebbero non essere rappresentative del mondo reale.
Edit: è uscita la quarta preview di IE9 ->
http://blogs.msdn.com/b/ie/archive/2010/08/04/html5-modernized-fourth-ie9-platform-preview-available-for-developers.aspx
Strane percentuali... di solito io guardo nel sito
http://www.w3schools.com/browsers
dovrebbero essere le statistiche fatte da quelli che danno la certificazione dei siti W3C, quindi in teoria "super partes".
Sarebbe più corretto nel prossimo articolo simile fare una media prendendo i dati da più fonti e riportandoli tutti nell'articolo.
Sono dell'idea che prendendo le informazioni da più fonti possibili e riportando un analisi obiettiva ci si avvicina più alla realtà che seguendo una sola fonte.
Bhe da quella fonte linux pare essere al 4.8%, il che mi sembra un dato assolutamente insensato, dato che ovunque lo danno al quasi 1%.
Io ho google analytics sul mio sito e queste sono le percentuali:
Internet Explorer 68,57%
Firefox 24,13%
Ora il mio sito conta poco, ma noterai che le stime sono molto vicine.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.