View Full Version : Blocco di XP dopo uso chiavetta, virus??
meganico
02-08-2010, 22:11
Buongiorno, oggi è successa una cosa strana ad una mia amica.
si è copiata delle foto da un PC di un ufficio , in una chiavetta USB che contiene solo alcuni file Word ed Excel e delle foto di alcuni lavori.
Poi a casa,ha aperto la chiavetta, ha iniziato a guardare le foto, ma poco dopo il PC (WinXP) ha fatto da solo la procedura di chiusura, e si è spento.
da quel momento non riesce più ad accenderlo, arriva alla schermata del logo WINDOWS che carica, poi si riavvia. idem in provvisoria.
Avrà preso un virus? quale può essere??:muro:
VanniX_LinuX
02-08-2010, 23:13
Buongiorno, oggi è successa una cosa strana ad una mia amica.
si è copiata delle foto da un PC di un ufficio , in una chiavetta USB che contiene solo alcuni file Word ed Excel e delle foto di alcuni lavori.
Poi a casa,ha aperto la chiavetta, ha iniziato a guardare le foto, ma poco dopo il PC (WinXP) ha fatto da solo la procedura di chiusura, e si è spento.
da quel momento non riesce più ad accenderlo, arriva alla schermata del logo WINDOWS che carica, poi si riavvia. idem in provvisoria.
Avrà preso un virus? quale può essere??:muro:
L'unica cosa da fare che mi viene in mente è guardare che non ci siano applicazioni sconosciute all'avvio, in quel caso eliminale.
(Potrebbe esserci in esecuzione automatica un programma che ti fa riavviare il pc)
meganico
03-08-2010, 13:31
ho istallato un'altro XP nel disco secondario (un vecchio IDE d'emergenza)..... NON SI VEDE più la partizione di sistema del windows che si è danneggiato!! la partizione DATI si, XP no!!!!
qualcosa è successo, e avevo dei dati da salvare!
VanniX_LinuX
03-08-2010, 14:24
ho istallato un'altro XP nel disco secondario (un vecchio IDE d'emergenza)..... NON SI VEDE più la partizione di sistema del windows che si è danneggiato!! la partizione DATI si, XP no!!!!
qualcosa è successo, e avevo dei dati da salvare!
Ti conviene cancellare la tabella delle partizioni del vecchio disco e ricrearla una nuova, prima di spandere l'eventuale virus su 500 hdd :D
Per i dati cerca i programmi di recovery per gli hard disk danneggiati, uno abbastanza efficace e semplicissimo da usare è Stellar Phoenix FAT/NTFS Data Recovery
Dumah Brazorf
03-08-2010, 15:15
Avvi il pc con ubuntu live, controlli il contenuto della chiavetta (file autorun.ini e strani .exe nella cartella principale sono indice di porcherie) e vedi se la partizione di xp è leggibile.
Installale un antivirus decente. Già un avast free sgama subito la roba che cerca di partire in autorun dalle chiavette.
VanniX_LinuX
03-08-2010, 15:37
Avvi il pc con ubuntu live, controlli il contenuto della chiavetta (file autorun.ini e strani .exe nella cartella principale sono indice di porcherie) e vedi se la partizione di xp è leggibile.
Installale un antivirus decente. Già un avast free sgama subito la roba che cerca di partire in autorun dalle chiavette.
Ottima idea, l'hdd poi lo puoi formattare anche da li nel caso ci dovesse esser bisogno. (Il programma di formattazione è G-Parted, lo apri da Sistema>>Amministrazione>>GParted/Editor di partizioni).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.