View Full Version : errore nell'installare win98, forse driver mancanti!
ho un pc fisso con xp home edition. devo installare windows 98 insieme. con partition magic ho spostato la partizione di xp e ho liberato circa 10 GB iniziali per win98. quando inserisco il cd di win98, riavvio, faccio partire dal boot il cd e mi viene fuori questo messaggio "no drives found, aborting installation". poi si caricano i driver della aok technology, vengono rilevate alcune periferiche del pc finchè compare l'ultimo messaggio "device driver not found: OEMCD001 no valid CDROM device drivers" poi l'installazione si blocca e mi tocca riavviare il pc con il tasto del case. potete aiutarmi?
N.B. non ho il floppy disk
giacomo_uncino
02-08-2010, 20:46
da quel che mi ricordo il Floppy di boot per installare W98 è necessario
da quel che mi ricordo il Floppy di boot per installare W98 è necessario
ci deve essere un altro modo
AMIGASYSTEM
02-08-2010, 23:58
Se non hai formattato la partizione in FA32 non puoi installare Win98.Altra cosa,se vuoi il dual boot devi installare prima Win98 e poi WinXP,altrimenti ti partirà un solo sistema,probabilmente WinXP ignorando Win98,se quest'ultimo non ha toccato l'MBR,altrimenti ti partirà solo Win98.Ci sarebbero dei metodi per gestirli entrambi,uno è quello da pilotare dal bios la partizione da avviare (se presente) e l'altro è quello di installare una utility tipo Boot Magic.
http://www.echip.com.vn/echiproot/weblh/sdpm/99/ht/bm2/Image165.gif
Se non hai formattato la partizione in FA32 non puoi installare Win98.Altra cosa,se vuoi il dual boot devi installare prima Win98 e poi WinXP,altrimenti ti partirà un solo sistema,probabilmente WinXP ignorando Win98,se quest'ultimo non ha toccato l'MBR,altrimenti ti partirà solo Win98.Ci sarebbero dei metodi per gestirli entrambi,uno è quello da pilotare dal bios la partizione da avviare (se presente) e l'altro è quello di installare una utility tipo Boot Magic.
http://www.echip.com.vn/echiproot/weblh/sdpm/99/ht/bm2/Image165.gif
la partizione che ho creato per win98 è in FAT32 (questo lo sapevo). non posso disinstallare xp e installare prima win98 perchè ho un sacco di programmi installati e non voglio rifare tutto da capo... allora mi puoi passo per passo come devo fare? grazie
AMIGASYSTEM
03-08-2010, 22:04
Intanto non hai specificato il tipo di Hardisk,non so se Win98 può gestirne uno SATA.Installare Win98 dopo XP non è facile,perchè come detto sopra XP conoscendo 98 crea il menù,al contrario 98 non conoscendo XP lo ignora.Prova a partire con un floppy d'avvio,va bene quello di Win98,fai montare il CD,ti sposti nel suo percorso e lanci il setup.
homoinformatico
04-08-2010, 14:55
devi settare nel bios legacy ide
altrimenti il driver del cd-rom non funge (e nemmeno win98, ma te lo dirà dopo mezza installazione, sempre ammesso che non ti dica "memoria insufficiente(sic)"quando lanci il setup.
King Crimson
04-08-2010, 17:22
ho un pc fisso con xp home edition. devo installare windows 98 insieme.
Fossi in te, lo metterei su una virtual machine... ti risolvi tutti i problemi!
già provato con virtual pc... non funziona
già provato con virtual pc...non funziona
Intanto non hai specificato il tipo di Hardisk,non so se Win98 può gestirne uno SATA.Installare Win98 dopo XP non è facile,perchè come detto sopra XP conoscendo 98 crea il menù,al contrario 98 non conoscendo XP lo ignora.Prova a partire con un floppy d'avvio,va bene quello di Win98,fai montare il CD,ti sposti nel suo percorso e lanci il setup.
non ho il floppy disk...come faccio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.