PDA

View Full Version : Prestazioni pc

theking007
02-08-2010, 21:23
Ciao a tutti allora ho bisognio di un vostro consiglio...vorrei migliorare anche se poco le prestazioni del mio 2 pc...un portatile... qua sotto vi elenco le caratteristiche

Alimentazione
Tecnologia DDR SDRAM
Durata (Max) 3.8 ora/e
Dispositivi di Alimentazione Esterno

Schermo
Risoluzione Max 1024 x 768 ( XGA )

Dimensioni
Peso 2.7 kg
Larghezza 33.8 cm
Profondità 28 cm
Altezza 3.7 cm

Specifiche
Tipo di Sistema Notebook
Dispositivi Incorporati Altoparlanti stereo, antenna wireless LAN
Processore Intel Pentium M 740 / 1.73 GHz
Memoria Cache 2 MB - L2
RAM 512 MB (installati) / 2 GB (max) - DDR SDRAM
Disco Rigido 60 GB
Memorizzazione Ottica DVD±RW (+R due livelli) / DVD-RAM
Schermo 15" TFT 1024 x 768 ( XGA ) - 24 bit (16,7 milioni di colori)
Controller Grafico Intel GMA 900
Uscita Audio Scheda audio
Telecom Fax / modem - 56 Kbps
Networking Scheda di rete - Ethernet, Fast Ethernet, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g
Wireless NIC Intel PRO/Wireless 2100BG
Dispositivo di Input Tastiera, touchpad
Batteria Ioni di litio
Sistema Operativo Microsoft Windows XP Professional

Varie
MPN PTA30E-02F017IT
Localizzazione Italia
Caratteristiche Enhanced SpeedStep technology, Alimentazione ottimizzata del bus PSB (Processor System Bus), funzionalità Execute Disable Bit

Allora vorrei sapere cosa mi consigliare di cambiare...stavo pensando alla ram..magare spiegatemi prevemente cosa cambierà se cambio 1 cosa e cosa se ne cambio un altra (se ho capito bene..posso cambiare ram Hardisk e batteria... la scheda video no?) grazie a tutti sero di ricevere una risposta! :D

VanniX_LinuX
02-08-2010, 23:08
La scheda video non credo che tu la possa sostituire, essendo una intel è integrata nel chipset.
Potresti vedere di cambiare la ram, portarla a 1-2gb, l'hdd a 80gb (piu' grande non credo che sia supportato) e al limite la CPU, montarne una intorno ai 2.5 ghz. La batteria vedi te quanto dura quella attuale, considera che ricomprarla costano dai 50€ in su.

Cambiano la ram avrai un decente incremento di prestazioni, pero è tutto un po limitato dalla CPU, che non sempre è sostituibile facilmente, anche perche' non si trovano molto bene. Sostituendo gli altri pezzi ovviamente non avrai alcun incremento di prestazioni (hdd e batteria).

Comunque non so intorno a quanto ti convenga spendere per un computer ormai abbastanza datato in quel modo.

theking007
03-08-2010, 11:23
Grazie mille per la risposta...non sapevo che potevo incrementare la cpu O.O quanto mi verrebbe a costare circa...

VanniX_LinuX
03-08-2010, 12:11
Grazie mille per la risposta...non sapevo che potevo incrementare la cpu O.O quanto mi verrebbe a costare circa...

Il Pentium M 780 credo sia il massimo del tipo che hai tu ora, poi non so se ci vanno anche quelli normali che arrivano 3.2Ghz, quello devi vedere un po' la scheda madre.

Comunque non ti conviene, è probabile che tu debba smontare tutto il computer e la CPU nuova ti costa 70€.

In pvt hai 2 link per renderti l'idea.

Al massimo ti conviene portare la ram a 1 gb e se vuoi l'hdd.

fastmenu
04-08-2010, 00:55
troppo vecchio,io ti consiglio di tenerti i soldi in tasca e valutare l acquisto di un notebook nuovo....

dave4mame
05-08-2010, 08:51
il pc, per quanto vecchio, è ben bilanciato nelle sue componenti; difficilmente otterrai sensibili aumenti di prestazioni cambiando un solo componente.

volendolo fare la cosa comunque, l'opzione più vantaggiosa è forse quella di portare la memoria a 1 Gb; ma solo a condizione di pagare il modulo 10-12 euro al massimo.

tuttavia ho come l'impressione che il maggior incremento di performance lo avresti ottimizzando il sistema operativo...

theking007
05-08-2010, 19:33
OMGla ram da 1 gb mi hanno chiesto 40 50euro...circa come fa a costare 10 12 euro??

fastmenu
05-08-2010, 19:59
Hai gia entrambi gli slot usati?ho 2x256mb di ram per il tuo portatile...

VanniX_LinuX
05-08-2010, 21:06
OMGla ram da 1 gb mi hanno chiesto 40 50euro...circa come fa a costare 10 12 euro??

Il prezzo è quello, 10-12 € credo che intendeva usati..

dave4mame
06-08-2010, 09:36
si, intendevo usati, ovviamente.
con i componenti vecchi è sempre così.

i negozianti fanno grassi affari con i fondi di magazzino; poi magari scopri che qualcuno ha una bancata di memoria in un cassetto a prendere polvere è che è disposto a cederti per due lire.

VanniX_LinuX
06-08-2010, 12:31
i negozianti fanno grassi affari con i fondi di magazzino; poi magari scopri che qualcuno ha una bancata di memoria in un cassetto a prendere polvere è che è disposto a cederti per due lire.

Ma ovviamente questo lo scopri quasi sempre dopo che hai pagato 10 volte di piu' per avere lo stesso prodotto :D :asd: