View Full Version : Problema schermata bianco chiaro...
theking007
02-08-2010, 20:21
Ciao a tutti ho un grossissimo allora sulla parte sinistra del mio monitor c'è una linea bianco chiaro ecco screen (ho un toshiba teca A3 appena comprato da ebay...il venditore a segnialato il problema...ora non so come risolverlo ho scaricato drive scheda video ma niente...resta la da quando si accende a quando si spegne....:muro: :muro: :muro: :muro:
ECCO LO SCREEN:
http://i31.tinypic.com/2wco5xh.jpg
OMG NON COMPARE....O.o faccio foto con iphone
http://i29.tinypic.com/1zd6k8.jpg
VanniX_LinuX
02-08-2010, 22:01
Come si puo' ben intuire il problema è hardware.. partiamo da 0 e facciamo tutti i passi :D
Prima di tutto attacca un monitor all'uscita vga e controlla bene che non ci sia la riga bianca e altre cavolate sparse per il monitor.
Fatto questo e visto che non ci sono problemi con la scheda video puoi vedere se dipende dal display o dalla cavetteria, per fare questo credo proprio che tu debba smontare il computer e cominciare a smanettare..
Escluderei il problema dell'inverter e della retroilluminazione perche la riga sembra molto ben definita, quindi non credo che siano le lampade a farla.
Se il problema è il monitor non credo ti convenga ripararlo, si va sui 100€, se è il cavo con circa 20€ e 10-15 minuti di lavoro te la cavi.
theking007
03-08-2010, 10:26
Grazie mille per la risposta VanniX_LinuX oggi passo da un negozo di informatica...e vedrò ora come hai detto da cosa dipende...perchè di compiuter che ho smantellato c'ene stato 1...quell'1 non l'ho più richiuso :S quindi non so se mi conviene aprire anche questo..
VanniX_LinuX
03-08-2010, 11:15
Grazie mille per la risposta VanniX_LinuX oggi passo da un negozo di informatica...e vedrò ora come hai detto da cosa dipende...perchè di compiuter che ho smantellato c'ene stato 1...quell'1 non l'ho più richiuso :S quindi non so se mi conviene aprire anche questo..
Se trovi il service manual puoi farlo anche te, comunque se non sei pratico è meglio di no, rischi di sciupare qualcosa. :)
theking007
04-08-2010, 16:14
Nuova scoperta smanettando nelle impostazioni ed' intel graphics media accelerator driver for mobile...ho scopeto che se alzo la gamma da 1.0 a2.2 e òa luminosità da 0 a 55 il monitor si vede tutta una cosa sola....anche se è troppo luminso...c'è troppo bianco trasparente..ccome posso risolvere?
Oppure cambiare i valori...i 2 valori funziona anche con alta luminosità e poco contrasto...
VanniX_LinuX
04-08-2010, 16:26
Nuova scoperta smanettando nelle impostazioni ed' intel graphics media accelerator driver for mobile...ho scopeto che se alzo la gamma da 1.0 a2.2 e òa luminosità da 0 a 55 il monitor si vede tutta una cosa sola....anche se è troppo luminso...c'è troppo bianco trasparente..ccome posso risolvere?
Oppure cambiare i valori...i 2 valori funziona anche con alta luminosità e poco contrasto...
Hai provato ad attaccare un monitor esterno al notebook?
Se li non vedi la riga si puo' riparare, è il cavo o il display. Se anche nel monitor esterno vedi la riga è la scheda video.. e non credo si possa riparare.
theking007
04-08-2010, 16:36
Allora no non si vede!! la vedo solo nel portatile
VanniX_LinuX
04-08-2010, 16:46
Allora è colpa del monitor/cavo flat del portatile. Non della scheda video.
Dovresti provare a "smanettare" il cavo, per vedere da cosa dipende. Altrimenti rischi di comprare il cavo o il display e non risolvere il problema (almeno che tu non li compri tutti e 2).
theking007
04-08-2010, 16:54
Ho paura di aprire e non saper più richiudere il pc..se lo porto da un negozio di informatica..e gli chiedo di aprirmelo di montare il cavo e richiuderlo?
VanniX_LinuX
04-08-2010, 17:04
Non so... ti potrebbe costare parecchio, e potresti anche non risolvere il problema.
E comunque nei negozi di informatica normali non fanno questo tipo di riparazione (che comporta lo smontaggio del monitor e di tutto il pc)
Pero' se intanto ti venisse voglia di provare questo dovrebbe essere il manuale per lo smontaggio (service and maintenance manual): http://tim.id.au/laptops/toshiba/tecra%20a3%20s2.pdf :D
EDIT: Ho controllato il manuale, è fatto molto bene e con quello puoi provare a smontarlo senza rischiare niente :)
theking007
04-08-2010, 17:12
Grazie mille!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.