Quando comprai la mia ASUS ATI 5870 ed un ottimo (x quello che l'ho pagato!) cavo HDMI collegandolo al Samsung P2270HD si vedeva sfocato... Cioè i caratteri non erano nitidi... collegando un cavo DVI tutto ha funzionato perfettamente sotto Windows!
Ho lasciato cadere la cosa.. anche perchè Samsung mi rimandava alla scheda video e viceversa.
Ed in mezzo c'era pure il cavo!!
Ecco gradirei sapere se questo OVERSCAN (il problema ormai arcinoto) è stato risolto in qualche maniera.. magari con i driver aggiornati.. settaggio video etc.etc.
:confused: :confused: :confused:
oops forse era meglio l'altra sezione!! Sorry!
fabbri.fili
02-08-2010, 20:36
Quando comprai la mia ASUS ATI 5870 ed un ottimo (x quello che l'ho pagato!) cavo HDMI collegandolo al Samsung P2270HD si vedeva sfocato... Cioè i caratteri non erano nitidi... collegando un cavo DVI tutto ha funzionato perfettamente sotto Windows!
Ho lasciato cadere la cosa.. anche perchè Samsung mi rimandava alla scheda video e viceversa.
Ed in mezzo c'era pure il cavo!!
Ecco gradirei sapere se questo OVERSCAN (il problema ormai arcinoto) è stato risolto in qualche maniera.. magari con i driver aggiornati.. settaggio video etc.etc.
:confused: :confused: :confused:
puoi seguire la guida che il nostro grande bimbodj ci ha dato.
segui questa guida e ne avrai di vantaggi con l'hdmi notevoli, te lo posso assicurare da possessore di una 4870X2 e monitor p2770HD.
[Ciao Ragazzi! Ho una nuova Info per tutti noi possessori di questa scheda... e delle 4xxx e x le nuove 5xxx
Premetto che questa configurazione (che fra poco vi scriverò) è Valida o cmq Funziona solo per chi possiede i nuovi Monitor/TV con Connessione HDMI (ma presumo sia possibile anche con DP->HDMI)
Praticamente il fatto stà nell'avere il Massimo dei Colori Visibili (praticamente invece di avere 3 canali da 8 bit... avremo 3 canali da 12bit= 36bit di Colore), il Massimo della Nitidezza Possibile, ed un Nero con + sfumature (cioè un nero che è nero dove deve esserlo, ma dove non deve esserlo è + sfumato);
Tutto questo comporta una qualità complessiva dell'immagine Superiore in tutto e per tutto, a come siete abituati a vederla; vi sembrerà di guardare quasi un'Immagine (animazione/3d/film o quello che vorrete) Reale (o quasi).
Passiamo al Punto Uno: maggior numero di Colori visibili; Ciò si ottiene come ho scritto sopra ... dall'unione di 3 canali da 12 Bit invece che 3 Canali da 8 Bit, il che significa che avremo (grazie al nostro monitor/tv che supporta questa feature) un immagine non + di 32Bit .. ma di 36Bit.
Punto Due: Nitidezza superiore; normalmente i nostri monitor su HDMI applicano uno effettuo sfuocatura (quindi una nitidezza inferiore), che ammorbidisce tutto ciò che viene visualizzato, cioè il Desktop/Testo/3D.
Avere una nitidezza + bassa significa nascondere da un velo tutto ciò che vediamo, (il che da un lato è un bene x i film in Bassa Definizione[SD]) ma questo "Velo" ammorbidisce troppo determinati dettagli che normalmente sarebbero visibili, e quindi non è un bene per quando si gioca o quando si usa Photoshop o quando si guarda un Film in Bluray/HD.
Punto Tre: Nero con più Gradi di sfumature; questo è ciò che nell'intero processo porta grossi vantaggi e sembrerà (con i giusti settaggi del monitor/tv) di avere un pannello a LED; come descritto prima i maggiori bit nei 3 canali portano non solo maggiori colori ma anche + scale di grigio.
Ora Analizziamo il tutto e Proseguiamo al Settaggio:
1. Aprire il Catalyst Control Center, spostarci su Desktop e Schermi, quindi tasto destro su Monitor/TV col Numero 1, Configura; ora spostarci su Formato Pixel e selezionare (al posto di RGB 4:4:4 Completo) YCbCr 4:4:4; quindi Applica.
2. Sempre nel Catalyst Control Center, spostarci su Proprietà Desktop, quindi selezionare 50Hz ed applicare. (alla risoluzione Massima Possibile Preferibilmente; nel mio caso 1920x1080)
3. Su Vostro Monitor/TV ora dovreste avere nuove Opzioni Sbloccate; Primo fra tutte bisogna selezionare ed attivare (al posto di 16/9) "Modalità Scansione" (questo è il termine usato sul mio Samsung, ma si i Philips ed altri .. il nome dovrebbe essere Simile);
quindi spostarci su i Settaggi del Monitor .. e portare il Valore della Nitidezza su 60 o + (nel mio caso ho settato 80); ora come ultimo Valore (nel mio caso è possibile avere questa Opzione solo su Modalità FILM sul mio Monitor/TV) nei settaggi avanzati (sempre del Monitor/TV) selezionare xvYCC ed abilitarla (nei samsung ci sono anche altre opzioni come Contrasto Dinamico e Regolazione Nero; nel mio caso li ho settati entrambi su ALTO).
4. Come Ultima opzione non citata in precedenza, se il Vostro Monitor/TV supporta questa opzione è bene attivarla (anche se è una preferenza/gusto personale) la Funzione 100HZ (nel mio samsung l'opzione è settata su ALTO);
ciò vi renderà l'immagine + fluida (anche se non è un Reale 100HZ), nei giochi d'auto, in alcuni giochi d'azione e soprattutto nei Film. Avere più continuità di Frame è sempre gradito
Ora come ultima info vi spiego il Paragone tra Modalità RGB Completa 4.4.4 e YCbCr 4.4.4 ; Quest'ultimo se abbinato ad un Monitor/TV che supporta l'xvYCC migliora nettamente l'immagine e la qualità Visiva (come scritto sopra).
NB. perchè solo a 50Hz? perchè nel mio Caso il Samsung LE40A656A1F sul secondo Canale HDMI (quello dedicato ai PC con HDMI) alla sua Massima Risoluzione (1920x1080 a 60Hz) applica appunto quell'effeto sfumato che lo rende un Normale Monitor PC; mentre a 50Hz rende possibile Variare ed abilitare i Valori dell'HDMI-PC (assegnati di fabbrica dalla Samsung), "come la nitidezza", il 100hz, xvYCC; che altrimenti sarebbero disabilitati.
NB2. il 68% (ma può essere anche superiore se si vanno ad utilizzare 3 Linee da 16Bit per una somma di 48Bit Colore) stà ad indicare il Quantitativo di Colori Visibile(e percepito) dall'occhio umano con questi settaggi, cioè 36Bit Colore; il Massimo Visibile dell'occhio Umano è ovviamente il 100% ; mentre in standard RGB è circa il 20% in Full RGB circa 40%.
appena posso mostro un paio di Foto per mostrare la Differenza Visiva;
ma vi posso garantire che è come passare a guardare un Film in HD a 720 ad uno Superiore a 1080... o nel gergo ( ) come passare da un gioco in DX8 ad uno in DX9 con il massimo degli effetti programmabili e con la massima texturizzazione realizzabile (4096x4096).
ps. aspetto vostri riscontri]
oops forse era meglio l'altra sezione!! Sorry!
invece era bene fare ricerca e semmai postare nella discussione sulla 5870
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.