View Full Version : Consiglio acquisto scheda video PCI express
JunePoppy
02-08-2010, 18:19
Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio: devo sostituire una scheda video danneggiata, una Gigabyte PCI express con processore nvidia Geforce 7300 TC 512 mb.
Il mio pc è un Packard Bell con queste specifiche:
Processore Intel Pentium D 915
1 Gb di RAM DDR2
Alimentatore FSP Group FSP250-6OHEN
+12 V1 8.0A
+12 V2 14.0A
L'ultima riga della targhetta riporta: (+3.3V & + 5V = 115W Max) Total output continuous shall not exceed 250 watts
Se questi dati fossero inutili/insufficienti abbiate pietà... non capisco nulla di alimentatori! :confused:
OS Windows Xp SP 3
Risoluzione utilizzata 1440 x 900 @ 60 Hz.
La scheda madre non ha l'alloggiamento AGP, soltanto quello PCI express.
Il pc viene usato per applicazioni da ufficio, navigazione sul web, giochi flash, musica e per vedere qualche DVD, niente videogiochi 3D.
Stavo pensando ad una scheda video nuova con una ventola: il pc ha un case "chiuso" e senza alloggiamenti per ventole aggiuntive, sospetto che proprio il caldo abbia ucciso la vecchia scheda (che montava solo un piccolo dissipatore). Ditemi voi se la ventola potrebbe essere utile.
Disponibilità di spesa: sui 40-55 euro.
Grazie in anticipo per i consigli!
Strato1541
02-08-2010, 18:56
Ciao!
Allora direi che una ati 5450 da 1gb o una nvidia gt220 da 1gb potrebbero fare al caso tuo..Le trovi nella fascia di prezzo dei 40-50 euro..
Potresti trovarle anche con il dissipatore passivo,(non preoccuparti quando hanno il dissipatore passivo sono fatte per funzionare così)..
Da valutare anche le versioni da 512 di ram(risparmi qualcosina), tanto non facendo uso di videogiochi e a quelle risoluzione(e in ogni caso in schede di fascia bassa) non verrà mai usata tutta quella ram..
Resta sù marche conosciute (tipo sapphire, asus, msi zotac, sparkle).. A seconda della scheda da te scelta..
C'è da dire che l'ati supporta le direct x 11.. e ha un chip più recente di quello della nvidia che supporta le direct x 10.. ma datro che starai sotto win xp non penso ti interessi più di tanto dato che al massimo sfrutta le api 9c...
Spero di essere stato esauriente..
Io direi una 4670/5570 con quel budget. Le versioni da 512mb bastano. L'alimentatore dovrebbe bastare perchè entrambe le schede consumano poco.
mirko93s
03-08-2010, 09:37
Ciao!
C'è da dire che l'ati supporta le direct x 11...........
...........e comunque se con una 5450 provasse un gioco in dx11, andrebbe troppo lento.
p.s. comunque molto meglio la 4670, dovresti riuscire a giocare a tutti i titoli recenti compreso metro2033, e forse, dico forse perchè non l'ho provato, anche a crysis, scendendo ovviamente a compromessi, sicuramente non a piena risoluzione...penso non oltre i 1024x768...
Strato1541
03-08-2010, 10:31
Mi sono limitato alla caratteristiche.. già specificando che la scheda non usarà mai la ram..
Bè metro con una 4670? la vedo dura con impostazioni alte anche le schede più recenti faticano.(io personalmente l'ho giocato con una 5870 e una gtx 470)
Diciamo che a parte i mattoni qualcosa si può fare..
la 4670 è un'alternativa.. sebbene io avessi scelto la serie 5XXX per una questione di consumi..A questo punto meglio una 5550..
In ogni caso non sono schede per giocare seriamente.. il budget è troppo ridotto...
mirko93s
03-08-2010, 10:42
Mi sono limitato alla caratteristiche.. già specificando che la scheda non usarà mai la ram..
Bè metro con una 4670? la vedo dura con impostazioni alte anche le schede più recenti faticano.(io personalmente l'ho giocato con una 5870 e una gtx 470)
Diciamo che a parte i mattoni qualcosa si può fare..
la 4670 è un'alternativa.. sebbene io avessi scelto la serie 5XXX per una questione di consumi..A questo punto meglio una 5550..
In ogni caso non sono schede per giocare seriamente.. il budget è troppo ridotto...
Con una g210 metro2033 andava sui 30 fps, però all'aperto scendeva a 20 quindi era ingiocabile... una 4670 e nettamente superiore alla g210 quindi....2+2=4
La 4670 sarà in grado di farti giocare a crysis...guarda qua, http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2038/ati-radeon-hd-4670-la-nuova-fascia-mainstream_4.html, sebbene a risoluzione più basse, e a metro2033 le 4670 vanno a 40fps di media, con dettagli medi e risoluzioni tipo 1280x1024, o 1280x720, e con un po' di filtri alle textures, fatti un giro su youtube....
su youtube possono mettere di tutto e di più......
poi stiamo parlando della 4670, non è che sia un granchè per giocare, a meno di scendere a troppi compromessi specialmente con quei titoli davvero pesanti. In complessiva non è un granchè neanche il pc, la cpu è vecchia e con 1gb di ram ormai non si va da nessuna parte, quindi i giochi recenti faranno più fatica a girare.
Strato1541
03-08-2010, 11:12
La 4670 non è più una scheda per giocare.. tenendo conto che sù youtube fanno quello che vogliono..
I giochetti "leggeri" vanno bene senza pretese.. ma con quei mattoni mi pare sia difficile giocare.. e te lo dice uno che ha giocato sia con la 5870 che con la 470..
Considerando la configurazione datata e nenache lotanamente paragonabile a quella usata da hardware upgrade per i test(e8400 etc)..
Considerando poi che la 4670 è inferiore alla 4850 che a sua volta inizia ad essere in difficoltà con tutti i titoli più pesanti si può dire che non sia per giocare..
Tuttavia si trova nella fascia indicata dall'utente(poco più sta sui 60 euro) quindi è abbordabile..
JunePoppy
03-08-2010, 11:17
Grazie a tutti delle risposte, il pc comunque non viene usato per giocare (tranne che ai giochi flash di facebook, ma vabbè :p )
Mi interessava la ventola per la gpu perché il pc ha solo la ventola del processore con un "imbuto" di plastica sopra che convoglia l'aria e il resto del sistema rimane al caldo senza quasi un'apertura.
Strato1541
03-08-2010, 11:19
Giustamente se prima facevi tutto con la 7300!!
Prendi quella che più ti aggrada tra le consigliate, tanto per le tue esigenze una vale l'altra.. considera quelle che costa meno e che consuma meno(così il problema delle temperature viene annullato)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.