PDA

View Full Version : aggiornare driver video portatile

DeAndreon
02-08-2010, 18:32
Ciao a tutti! Ho questo portatile:

Hp dm1 1010-el

Sistema operativo Windows® 7 Home Premium autentico a 32 bit
Processore Processore Intel® Celeron® SU2300 Dual Core
1,2 GHz, Cache L2 da 1 MB
Memoria 2048 MB (2 x 1024 MB DDR3)
Supporta fino a 5 GB di memoria DDR3
Memorizzazione dati 250 GB Disco rigido SATA 5400 rpm
partizionamento fino a 12 GB per il ripristino del sistema
Lettore di supporti digitali integrato 5-in-1 per schede Secure
Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro o xD Picture
Mobile entertainment Webcam con microfono integrato
Comunicazione LAN Ethernet 10/100BASE-T integrata
802.11 b/g
Connessione di rete wireless Bluetooth®
Schermo Schermo widescreen HP BrightView con tecnologia LED da 11,6"
Risoluzione dello schermo: 1366 x 768
Video Intel Graphics Media Accelerator 4500MHD
Fino a 797 MB di memoria grafica totale disponibile
Audio Altoparlanti Altec Lansing
Tastiera Tastiera completa al 92%
Touch Pad con scorrimento verticale verso l'alto/il basso dedicato
Porte 3 USB 2.0, 1 HDMI, 1 porta VGA, 1 connettore Ethernet RJ45, 1
ingresso combinato cuffia/microfono
Corrente Adattatore di corrente CA a 65 W
Batteria a 6 celle agli ioni di litio (Li-Ion)

Vorrei aggiornare i driver video in modo da avere l'accerelazione hardware per adobe flash. Mi consigliate di aggiornare con i driver ufficiali intel?

Ho letto che sono generici e possono essere diversi da quelli dell'OEM.
Come mi devo comportare? Se metto i generici intel che succede?

Grazie a tutti!

Cioco2
03-08-2010, 12:28
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareCategory?os=4062&lc=it&cc=it&dlc=it&sw_lang=&product=4049788

Google è sempre amico, questa è la lista di contenuto scaricabile della HP per il tuo modello, dalla HP, perciò non c'è problema di OEM =).

Evita di toccare il bios se non hai esperienza precedente, ricordati che se succede qualcosa, c'è sempre il system restore che può aiutare.

(nei portatili c'è anche una partizione apposta per il restore, nel manuale del portatile c'è sicuramente una breve spiegazione a riguardo)

DeAndreon
03-08-2010, 12:58
Ciao! Grazie per la risposta. Il problema è che ho già visto questi driver indicati da te ma sono vecchi rispetto a quelli proposti sul sito dell'intel per la GMA 4500 HD. Aggiornandoli con quelli indicati da te non otterrei niente perchè solo gli ultimi rilasciati da intel per la detta scheda video permettono l'accerelazione del flash.

Il mio dubbio è: se metto i driver generici intel(quelli ufficiali) al posto di quelli OEM, cosa cambia? Può funzionare male il portatile?

Grazie ancora :)

Cioco2
03-08-2010, 16:02
se sono della stessa casa, non sono generici, perciò non dovresti avere problema. L'unica questione che devi guardare un'attimo è la garanzia software, se ti interessa =).

DeAndreon
03-08-2010, 22:03
Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm... Cosa succede con la garanzia software??? :)

Cioco2
04-08-2010, 22:31
Dovresti leggere la tua, in teoria se non usi software certificato da chi di dovere (per intel intel, e così via) la garanzia software viene annullata - questo dipende però dalla garanzia. Per la HP, ad esempio, se tu cambi sistema operativo su di un portatile la garanzia software viene annullata - nel senso che se poi hai problemi di drivers o no e vuoi farlo riparare dalla casa, ti chiedono soldi, dando la colpa all'installazione di un software nuovo, che sia certificato e tutto non è rilevante nel caso di cambio di sistema operativo.

Se scarichi i drivers originali del portatile da quel sito, non hai problemi di garanzia (non è il tuo caso visto che sono vecchi). Se scarichi drivers originali dalla casa madre del singolo componente, non hai problemi di garanzia (a quanto ho capito, questo è il tuo caso).

DeAndreon
04-08-2010, 23:17
Dovresti leggere la tua, in teoria se non usi software certificato da chi di dovere (per intel intel, e così via) la garanzia software viene annullata - questo dipende però dalla garanzia. Per la HP, ad esempio, se tu cambi sistema operativo su di un portatile la garanzia software viene annullata - nel senso che se poi hai problemi di drivers o no e vuoi farlo riparare dalla casa, ti chiedono soldi, dando la colpa all'installazione di un software nuovo, che sia certificato e tutto non è rilevante nel caso di cambio di sistema operativo.

Se scarichi i drivers originali del portatile da quel sito, non hai problemi di garanzia (non è il tuo caso visto che sono vecchi). Se scarichi drivers originali dalla casa madre del singolo componente, non hai problemi di garanzia (a quanto ho capito, questo è il tuo caso).

Ah, perfetto. A me interessa aggiornare solo quelli della scheda video. Quindi non perderei la garanzia. Ma di preciso, cosa cambia tra quelli OEM e quelli intel ufficiali? Perchè quando scarico i driver dal sito intel mi dice che possono essere differenti da quelli OEM...

E già che ci siamo posso farti una domanda? Ma la partizione Recovery sul portatile, contiene i file per una nuova installazione di Win 7 con tutti i driver e programmi presenti al primo avvio del portatile?

Grazie mille :)

Cioco2
05-08-2010, 10:06
Sì, drivers e stupidate varie (programmi pubblicitari, programmi della brand etc..) =P. Ma in caso sapresti come usarlo?

Update: per essere più preciso, la partizione restore serve per portare il computer di nuovo allo stato di fabbrica! Prima non mi veniva il termine, =P.

DeAndreon
05-08-2010, 13:24
Sì, drivers e stupidate varie (programmi pubblicitari, programmi della brand etc..) =P. Ma in caso sapresti come usarlo?

Update: per essere più preciso, la partizione restore serve per portare il computer di nuovo allo stato di fabbrica! Prima non mi veniva il termine, =P.

OK... Quindi è come se fosse un disco di installazione di win 7. Per quanto riguarda i driver intel ufficiali, posso usare quelli? O per forza quelli OEM sul sito?

Grazie ancora. Ultimo rompicapo :)

Cioco2
05-08-2010, 22:08
Vai con quelli delle case produttrici, in questo caso intel per intel =)

DeAndreon
06-08-2010, 09:10
Vai con quelli delle case produttrici, in questo caso intel per intel =)

Ok. Perfetto. Grazie mille :)