PDA

View Full Version : windows 7 su netbook

jeanpier01
02-08-2010, 18:05
Ciao a tutti
ho un netbook da 1gb di ram e 160 di hd.
attualmente ho installato win Xp, ma è un vorrei mettere 7.
Secondo voi il pc andrà bene? sarà piu veloce o si rallenta?
Avrò problemi per i driver?
Ciao e grazie

Eress
02-08-2010, 18:23
Intanto non bastano queste informazione sull'HW dovresti completarle, poi se vuoi testare il tutto scaricati Windows 7 Upgrade Advisor e fallo girare, poi controlla i risultati

cajenna
02-08-2010, 21:56
Ciao,ho avuto due netbook in passato e ci installai win7,ma sono regredito a XP in quanto mi risultava molto lento,il grosso problema è la schedavideo,nella maggior parte dei casi una intel,che non digeriva aero,e win7 senza aero (secondo me) è bruttino...:(
Appena possibile acquisto un notebook "serio" e vado di seven.
Ovviamente questa è la mia modesta opinione (IMHO).

Eress
03-08-2010, 08:02
ma sono regredito a XP
Azz, l'involuzione della specie ;) :D

theory
03-08-2010, 09:16
Ciao,ho avuto due netbook in passato e ci installai win7,ma sono regredito a XP in quanto mi risultava molto lento,il grosso problema è la schedavideo,nella maggior parte dei casi una intel,che non digeriva aero,e win7 senza aero (secondo me) è bruttino...:(
Nel mio caso (EeePC 1005HA) Aero gira abbastanza bene su Win7 Home Premium se disabilito tutti gli effetti grafici inutili (quindi quasi tutti :stordita: ) da Sistema -> Impostazioni avanzate -> Prestazioni (lasciando però la Composizione Desktop). Invece ho notato che la Pro fa più fatica, forse i servizi in più sono un pò pesantucci per l'HW di un net

jeanpier01
03-08-2010, 12:22
Nel mio caso (EeePC 1005HA) Aero gira abbastanza bene su Win7 Home Premium se disabilito tutti gli effetti grafici inutili (quindi quasi tutti :stordita: ) da Sistema -> Impostazioni avanzate -> Prestazioni (lasciando però la Composizione Desktop). Invece ho notato che la Pro fa più fatica, forse i servizi in più sono un pò pesantucci per l'HW di un net

ma se deve andare similare ad Xp, lascio Xp; non avrebbe senso mettere 7 se ho le stesse prestazione se non uguali

mto89
03-08-2010, 12:40
ma se deve andare similare ad Xp, lascio Xp; non avrebbe senso mettere 7 se ho le stesse prestazione se non uguali

io personalmente trovo più rapido seven di xp sul mio eee pc(con effetti grafici disattivati), poi anche se le prestazioni fossero le stesse, i nuovi programmi, nuovi aggiornamenti ecc sono quasi completamente sviluppati per seven dato che ormai xp è un sistema datato.

Come consigliato prova a vedere che dice Windows 7 Upgrade Advisor.
Modello di netbook?

Eress
03-08-2010, 13:21
Bisogna vedere cosa intendi per prestazioni; solo velocità di esecuzione o anche stabilità, affidabilità, molte funzioni in più, software più moderno ecc.
Se è solo la prima allora ti conviene passare a Win98 SE decisamente più leggero e veloce di XP :D altrimenti lascia perdere e metti Seven ;)

jeanpier01
03-08-2010, 18:13
Bisogna vedere cosa intendi per prestazioni; solo velocità di esecuzione o anche stabilità, affidabilità, molte funzioni in più, software più moderno ecc.
Se è solo la prima allora ti conviene passare a Win98 SE decisamente più leggero e veloce di XP :D altrimenti lascia perdere e metti Seven ;)

La prima cosa, essendo un notebook, mi interessa la velocità di avvio del s.o. : attualmente ci mette molto tempo finche possa lavorare con il pc.
Non chiedo prestazione da desktop (alla fine con il notebook ci faccio poche cose) ma che in qualche modo ottimizzi un pò la velocità del pc

Eress
03-08-2010, 19:30
Le operazioni basilari per velocizzare un OS all'avvio se risulta lento sono le solite; puoi iniziare da una deframmentazione dell'hd, eliminazione di tutti i servizi e i processi in avvio automatico inutili e dare una ripulita all'hd con un buon programma tipo CCleaner

TonyVe
03-08-2010, 20:44
Ho preso un NetBook avente N270 - 1Gb di Ram - Hd 160 a 5400rpm e video GMA 945...
Aero funziona perfettamente, ovvio che qualche gingillo grafico in più rispetto a XP consumi qualche risorsa e di conseguenza le performance ne risentano, se lo si porta al pari di XP va benone...
Ma funziona tutto perfettamente, temi modificati compresi ovviamente.

Avevo la Starter ed ho messo la Home Premium...
Con MSN aperto e 5/6 schede (generico lo so) di Chrome aperte da ore, quindi nel frattempo ho aperto/chiuso altre cose...sono ad un consumo del 60% di Ram.
All'avvio vado sui 325 circa, dopo che iberno o gioco e tolgo il gamebooster scende sotto a quella cifra anche (sinceramente non so perché)...piccolo particolare, non uso antivirus :D io sono il mio antivirus personale ;)
Boot di Seven "uLogonTime=25000Desktop Time41917" ovvero logon in 25 secondi e desktop completo e funzionante di tutto in 42 secondi.

Quando mi serve un po' di Ram per qualche applicazione tolgo gli effetti e vado di game-booster.

Vai di Vienna, coraggio
Ciao

egounix
04-08-2010, 02:21
io ho provato 7 sul net di mio padre, che poi ho rivenduto al mercatino per prendere uno con ion
devo dire che andava molto bene, meglio di xp
il procio era un dual core 1.33ghz atom
vga intel
anche altri due miei amici hanno net con 7, con il classico n270
molto spesso mi ritrovo ad usare l'uno o l'altro net quando sono da loro, mai avuto problemi di velocità/stabilità