PDA

View Full Version : Overclock AMD phenom 2 x6 1055t

Xgio_evo16
02-08-2010, 16:27
Salve a tutti, ho appena assemblato il pc che trovate in firma e desiderei occarlo come si deve, visto che ne ha le potenzialita', sono un paio di giorni che mi sto documentando a riguardo, leggendo varie guide, presenti anche su questo forum, come questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678), ma direi che per me è come dover comprendere lingue tipo arabo/aramaico, non riesco a comprendere bene i contenuti. Potreste aiutarmi passo passo a fare un overclock decente? Grazie Mille :)

Xgio_evo16
03-08-2010, 10:08
Alzando l'fsb da bios arrivo a 230 mhz di clock, dopodichè andando su 235-240 inizia ad essere un po' instabile, mi si impalla... a questo punto dovrei alzare di 25mV il voltaggio e vedere se il sistema diventa stabile da quello che ho leto, solo che ho la mobo che usa un voltaggio auto e quindi non so da che valore partire, una volta settato voltaggio manuale, per alzare il voltaggio... non so se mi sono spiegato...

heddie
03-08-2010, 10:24
Dato che non sono un esperto provo a spiegartelo in maniera capibile.
Per prima cosa vai nel bios.
Imposta overclockin manuale, e disattiva il turbo core. A quel punto puoi agire direttamente sul bus del tuo processore, prova a impostare 260 (per iniziare).
Dato che sei all' inizio lascia in auto tutti gli altri parametri lasciali in auto poi con il tempo inizierai a smanettare.
Per quanto riguarda il vcore come hai gia fatto imposta su manuale, e prova a mettere per 260 di bus 1.340\1.350 se il sistema non è stabile prova ad aumentare il vcore di un0,320 (mi sembra) e cosi via ma vedrai che i 1.330 sarai stabile.
Ricorda di disattivare sempre da bios il cool and quient, e altri duei parametri che ora vado a vedere e ti scrivo. Ieri sera ho ottenuto questo risultato.
<script src='http://img268.imageshack.us/shareable/?i=testsr.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>http://img268.imageshack.us/img268/7970/testsr.jpg (http://img268.imageshack.us/i/testsr.jpg/)</noscript>

Xgio_evo16
04-08-2010, 00:00
wow notevole, scusa per la domanda useless, ma dire fsb e dire bus è uguale no? :stordita: (view google e risolto xD)

However domani provo a vedere cosa esce fuori e poi ti dico :) grazie mille per la risposta :D

Ps: C&Q è disattivato, quali sono gli altri due parametri?

Dall'immagine non si vede bene, a che frequenza sei arrivato per fare quel punteggio?

Xgio_evo16
04-08-2010, 09:17
A mettere voltaggio manuale sinceramente ho un po' paura <.< la mobo come vcore mi mette 1,4750 v di default, quel voltaggio è eccessivo/consuma troppo ma è stabile, oppure è eccessivo e instabile? Dato che anche gli altri voltaggi non sarebbero "ottimizzati" potrebbero insorgere altri problemi? oppure il massimo che capita è un crash del so?

Edit: 1,330/1,340/1,350 come vcore per tenere 260 di frequenza del bus non mi convincono molto, visto che per 230 la mia mobo in auto, no C&Q, no Turbo Core, utilizza 1,375V.
La cosa è ininfluente e provo lo stesso?

heddie
04-08-2010, 09:42
Ti spiego una cosa il bios delle scheda madri per i nuovi phenom x6 hanno un diffetto cioè quello di settare i vcore a defoul alti.
Tipo appena io ho preso il pc ho assemblkato tutto ho visto che a defoul il processore stava a 1.450/60 mi è venuto un colpo, ( se noti il v core che hai te a defoul lo ho il a 4150mhz) così ho abassato il vocore a defoult a 1.225 e direi che cosi è perfetto.
Non avere paura di toccare il vcore tanto piu alto di come lo hai a defoult non ci vai se non tiri il processore alle stelle ahahah.
Cosi i test si dovrebbero vedere alla perfezione http://yfrog.com/6ttestjtp

Xgio_evo16
04-08-2010, 09:53
wow lol pauroso 4.1 ghz ad aria :O allora ora ho 260 di fsb a 1.425 di voltaggio, mi ha dato errore di boot, ma entrando nel so non sembra avere problemi, ne con vprime ne con cinebench.
Da quello che dici tu il voltaggio è spropositato, lo abbasso a 1,350 per vedere come va?

Edit: ho detto una grossa boiata, perchè dandomi errore di boot riconfigura il bios a clock e voltaggi di default, a quanto pare... a questo punto pero' mi sorge un dubbio, nel bios, della cpu ho queste voci: cpu pll voltage control, cpu nb vid control, cpu voltage control e sotto oscurata cpu vcore settata a 1,475V... io ora ho modificato cpu voltage control, è errato?

heddie
04-08-2010, 10:05
Fa cosi metti 255 e abassa di un po il v core portalo a 1.35/1.360,
A il coll and quiet è disattivato?

Xgio_evo16
04-08-2010, 10:09
Edit: ho detto una grossa boiata, perchè dandomi errore di boot riconfigura il bios a clock e voltaggi di default, a quanto pare... a questo punto pero' mi sorge un dubbio, nel bios, della cpu ho queste voci: cpu pll voltage control, cpu nb vid voltage control, cpu voltage control e sotto oscurata cpu vcore settata a 1,475V... io ora ho modificato cpu voltage control, è errato?

___

C&Q e turbo core sono disattivati, altre cose che devo disattivare?

heddie
04-08-2010, 10:13
___

C&Q e turbo core sono disattivati, altre cose che devo disattivare?

Allora ti spiego, io ho una asus e te la gigabyte, e quindi non so le voci esatte pero ti scrivo come ho impostato io adesso che ho provato.

Coll an ... disattivato
turbo core disattivato
bus speed 255
vcoreo cpu core 1.35/1.36
e tutto il resto su auto poi pian piano andiamo avanti per ora basta cosi.

Xgio_evo16
04-08-2010, 10:16
si, ma io non ho la voce vcore... la voce cpu voltage control è uguale? (sotto ho Normal Vcore 1.475 ma è una voce informativa a quanto pare)

heddie
04-08-2010, 10:17
si si direi di si tranquillo non puo fare casini massimo non boota

Xgio_evo16
04-08-2010, 10:26
non ha bootato, pero' è strano, ho C&Q disabilitato nel bios eppure su cpu-z mi segna 800mhz di clock con 4x di moltiplicatore... vediamo meglio... quando ho risolto, riguardo al voltaggio cpu passo da 1,350 a 1,375? la mia mobo ha salti da 0.025

Non so bene per quale motivo ma anche disabilitando K8 Cool & Quiet control il pc continua a funzionare come se fosse attivo ç_ç probabilmente è questo a causa degli errori di boot non credi?

Allora sembrera' strano ma facendo un paio di tentativi, se uso voltaggio manuale parte C&Q anche se il controllo è disattivato e ho settato forzatamente 14x di moltiplicatore (la prova è cpu-z che segna 4x molti e 800 mhz di clock), invece se setto voltaggio auto C&Q non parte (la prova è cpu-z che segna 14x di clock e 2800 mhz di clock). A questo punto non so che fare, è palese che è C&Q ad interferire...

Ho provato a fare un test con cinebench per vedere se è stato tutto un errore di cpu-z ma apparentemente non è cosi', perchè l'altra sera (con 220 fsb, 3.08 mhz) ho realizzato 5.4 di punteggio, adesso, con gli stessi parametri, ho realizzato 4.57, mi sembra lampante che c'è qualcosa che non va..

Su google ho letto di gente che ha avuto problemi ad usare C&Q con win7... .-.

Pare che tenendo turbo core attivato non ci siano piu' problemi :)

Invece ci sono eccome =_=

Giobart
04-08-2010, 12:20
non ha bootato, pero' è strano, ho C&Q disabilitato nel bios eppure su cpu-z mi segna 800mhz di clock con 4x di moltiplicatore... vediamo meglio... quando ho risolto, riguardo al voltaggio cpu passo da 1,350 a 1,375? la mia mobo ha salti da 0.025

Non so bene per quale motivo ma anche disabilitando K8 Cool & Quiet control il pc continua a funzionare come se fosse attivo ç_ç probabilmente è questo a causa degli errori di boot non credi?

Allora sembrera' strano ma facendo un paio di tentativi, se uso voltaggio manuale parte C&Q anche se il controllo è disattivato e ho settato forzatamente 14x di moltiplicatore (la prova è cpu-z che segna 4x molti e 800 mhz di clock), invece se setto voltaggio auto C&Q non parte (la prova è cpu-z che segna 14x di clock e 2800 mhz di clock). A questo punto non so che fare, è palese che è C&Q ad interferire...

Ho provato a fare un test con cinebench per vedere se è stato tutto un errore di cpu-z ma apparentemente non è cosi', perchè l'altra sera (con 220 fsb, 3.08 mhz) ho realizzato 5.4 di punteggio, adesso, con gli stessi parametri, ho realizzato 4.57, mi sembra lampante che c'è qualcosa che non va..

Su google ho letto di gente che ha avuto problemi ad usare C&Q con win7... .-.

Pare che tenendo turbo core attivato non ci siano piu' problemi :)

Invece ci sono eccome =_=

Controlla anche le impostazioni di risparmio energetico di Win7, deve essere impostato su massime prestazioni! ;)

Xgio_evo16
04-08-2010, 12:34
ok, settato a prestazioni elevate, potrebbe essere quello il problema?
Mi pare cosi' strano ad essere stabile solo a 3.2 ghz... mi chiedo anche cosa sia la causa del problema che ho descritto nel post sopra...

Mi sa che avevi ragione, adesso non fa piu' problemi e sale anche abbastanza bene :DDD

heddie
04-08-2010, 13:10
bene bene ora manda tanto screnn e vediamo un po

Xgio_evo16
04-08-2010, 13:55
Al primo boot error ha ripreso a fare lo sciocco, ma basta ripristinare i settaggi di default e rimettere a posto i settaggi come voglio io che riprende a funzionare come si deve.

Allora il sale bene è durato poco, il pc è stabile a 240 bus con 1.275 di vcore, a 245 appena parte windows si impalla, alzo il vcore a 1.3 e si impalla ancora, alzo il vcore a 1.325 e mi da boot error. Ora provo ancora, solo che con questi continui crash ho paura per i file di sistema di win7...

Allora ho riprovato 245 e a 1.325 bootava ma si è impallato, 1.350 bootava ma si è impallato e cosi' via... fra l'altro dopo quando sono tornato a 240 a 1.275 non reggeva piu' (e prima di riprovare è stato 1h sotto prime95)... che ha che non va questo pc? Cosa ho preso a fare un noctua di quel livello se non raggiunge neanche un 25% di oc? D:

heddie
04-08-2010, 14:30
Tranquillo è solo da capire cosa non va.. allora prima di tutto che temperature hai in casa? perchè ti dico per me 4100 con 28/29 gradi e davvero tosta.
Allora con calma guarda senza overcloccare la cpu che temperature ti segna del processore non dei core.
Poi dimmi. Tranquillo una soluziona la troviamo

Xgio_evo16
04-08-2010, 14:42
Grazie mille, non è che sia questione di vita o di morte overcloccarlo o meno, è che avendo speso diversi soldini, anche con l'obbiettivo di dilettarmi a fare/imparare a fare un po' di oc, mi dispiacerebbe avere risultati cosi' infimi...

Ora occato a 240 di bus a pieno carico con stress prime procio 51° e mobo a 46°... idle procio 42° e mobo 35° (temperature falsate cusa C&Q -.-)

Ora vedo non overclockato

heddie
04-08-2010, 14:51
le temperature sono altine.
Io a 4100 in full 47 / 48 gradi idle 37gradi.
Tieni conto che ho un hat 922 come case con 3 ventole da 200mm quindi un po di areazione ce ne è.
Il fatto che d' estate l' overclock è molto limitato e in più devi avere per forza un buon ricircolo d' aria.

Xgio_evo16
04-08-2010, 14:52
capito, no io ho un case comune che ha la faccia di non essere particolarmente areato internamente... La temperatura che ho io nella stanza dove tengo il pc è di 26.3°, non c'è molto caldo...

Ps: quindi sono le temperature che limitano il tutto?

heddie
04-08-2010, 14:58
sicuramente un po limitano ci scometto quello che vuoi.
Prova a fare una cosa sta sera apri finestre e tutto e prova almeno ad arrivatre 3700 mhz stabile. Vedrai che ci riesci speravo che qualche esperto si facesse sentire :doh:

Xgio_evo16
04-08-2010, 15:11
provo a trasferirmi nella discussione guida, posto il link di questo 3d la', magari qualcuno con un problema analogo il mio che ha risolto mi puo' aiutare :3