PDA

View Full Version : rma senza scontrino,si puo?

thedarkest
02-08-2010, 12:02
salve,mi stavo accingendo a prendere un palmare (corsto circa 70€ in meno che nel negozio)quando contattando il venditore mi dice: il dispositivo e' nuovo,coi sigilli e tutto,pero' e' sprovvisto di scontrino perche' ormai non serve piu.. viene fornito del seriale,il quale lo identifica anche in caso di assistenza
al che spavaldo,gli ho chiesto: ma non e' che sono rubati? ( ne vende piu di uno)? lui dice: no,perche' quelli rubati non hanno seriale e questi li prendo online dove al posto dello scontrino danno un seriale
inoltre mi ha detto che non ha problemi e farmelo provare prima dell'acquisto e ripete che lo scontrino non serva in caso di guasti
secondo voi ha ragione?

andybike
07-08-2010, 10:06
Lo scontrino, oltre ad essere l'UNICO documento ritenuto valido per accedere alla garanzia, secondo le norme di legge vigenti, è anche obbligatorio per motivi fiscali. Il responsabile della garanzia è infatti il venditore. Eventuali codici seriali (dei quali non ho assolutamente capito la sua risposta in merito ad apparecchi di provenienza illecita) tuttalpiù possono servire a identificare quando un apparecchio è stato costruito e forse attraverso quali distributori è passato. Ma non certo a fornire una data certa di acquisto.

Riterrei molto poco attendibile un venditore che ti risponda a quel modo e avrei la forte tentazione, al tuo posto, di segnalare la cosa alla GdF.

Ovviamente ci penserei molto bene prima di acquistare alcunché... :)