View Full Version : La cpu raggiunge temperature elevate anche dopo varie modifiche
Ciao, vi spiego il mio problema:
Computer vecchio di 4 anni circa, CPU: pentium D, Motherboard: AsRock (poco importa comunque), dal mese scorso dopo un pò che lavorava ha iniziato a spegnersi così ho installato un programma per vedere la temperatura e ho visto che arrivava a 70° poi si spegneva, allora ho alzato la temperatura massima a 80° (il massimo consentito dal bios è 90°) e ho soffiato tutta la polvere dal dissipatore con il compressore e per qualche giorno ha resistito poi però ha iniziato ancora a spegnersi, allora ho installato una ventola in più e ho messo della pasta termica più bella ma non è cambiato nulla, si spegne anche se tolgo il pannello laterale, non è esposto direttamente al sole, lo tengo sotto la scrivania, ho provato a metterlo sopra ma è sempre la stessa cosa.
Ogni giorno sempre peggio, ieri navigavo in internet dopo 20 minuti che era acceso si è spento.
Probabile che ci sia qualcosa che non funziona oppure dite che è il caldo??
Ciao, vi spiego il mio problema:
Computer vecchio di 4 anni circa, CPU: pentium D, Motherboard: AsRock (poco importa comunque), dal mese scorso dopo un pò che lavorava ha iniziato a spegnersi così ho installato un programma per vedere la temperatura e ho visto che arrivava a 70° poi si spegneva, allora ho alzato la temperatura massima a 80° (il massimo consentito dal bios è 90°) e ho soffiato tutta la polvere dal dissipatore con il compressore e per qualche giorno ha resistito poi però ha iniziato ancora a spegnersi, allora ho installato una ventola in più e ho messo della pasta termica più bella ma non è cambiato nulla, si spegne anche se tolgo il pannello laterale, non è esposto direttamente al sole, lo tengo sotto la scrivania, ho provato a metterlo sopra ma è sempre la stessa cosa.
Ogni giorno sempre peggio, ieri navigavo in internet dopo 20 minuti che era acceso si è spento.
Probabile che ci sia qualcosa che non funziona oppure dite che è il caldo??
secondo me è ancora caldo,che temperature raggiunge?che temperatura hai nella stanza?
puoi risolvere con un dissipatore after market,che socket è la cpu?775??
socket 775 si, in stanza ci sono 25 gradi circa....
La temperatura raggiunge anche gli 85°...
ciao! hai provato a toccare il dissipatore col dito quando ti segna che raggiunge gli 80°? Com'è? tiepido, caldo, molto caldo o caldissimo da non resistere??? voltaggio al processore? overclock?
i sensori dei proci spesso sono sballati, hai provato a toccare con il dito il dissipatore? oppure con un termometro ambientale che regga fino a temperature +elevate?
al mio vecchio p4 il sensore segnava 95gradi invece in realtà stava sui 55 ed era l'alimentatore a provocare un comportamento come il tuo!
voltaggio nn saprei è quello di fabbrica, overclock no, non ho mai toccato niente... è abbastanza caldo se lo tocco
Non può essere il dissipatore montato male :confused: :confused:
voltaggio nn saprei è quello di fabbrica, overclock no, non ho mai toccato niente... è abbastanza caldo se lo tocco
beh se fosse a 85° scotterebbe!
comunque meglio prendere
arctic cooling freezer 7pro
se il dissipatore è molto caldo vuol dire che è montato bene.....hai messo tanta pasta termoconduttiva? cmq non sarebbe quello il problema....i pentium d scaldano abbastanza, quindi se puoi prendi un buon dissipatore, con una trentina di euro dovresti prendere qualcosa di decente.
Se vuoi una soluzione immediata, prova ad impostare manualmente il voltaggio al processore, e farlo scendere, sempre nei limiti della stabilità....dovresti guadagnare qualche grado....
La pasta che ho messo è appunto la arctic cooling e ne ho messa abbastanza... ho un dissipatore cooler master in giro solo che nn l'ho cambiato perchè dovrei mettergli anche i dadi sotto la motherboard ora provo con quello poi vi faccio sapere... Per ora grazie...
pasta termica dovresti metterne una quantità pari a mezzo chicco di riso o poco più....se ne metti tanta rischi di avere l'effetto contrario, e poi sborderebbe ai lati.....
Dumah Brazorf
03-08-2010, 14:05
Controlla i giri della ventola. Se non l'hai tenuta ferma mentre ci davi di compressore potresti averla sbiellata.
Ho cambiato il dissipatore, ne ho messo uno della cooler master, non è cambiato nulla, continua a spegnersi ancora...
Ho cambiato il dissipatore, ne ho messo uno della cooler master, non è cambiato nulla, continua a spegnersi ancora...
e le temperature??? sempre alte? meno, come prima o più di prima??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.