View Full Version : SDHC: le classi
volevo sapere come incide la classe di una SDHC sulla qualità di una foto o di un video se si usano fotocamere/videocamere con registrazione in hd
a seconda di che classe è il video o la foto occuperà di meno o di piu'...come funziona?
dirklive
02-08-2010, 14:51
per quello che so io la classe influisce solo sulla velocità di trasferimento e non sugli spazi, guai se non fosse così.
per quello che so io la classe influisce solo sulla velocità di trasferimento e non sugli spazi, guai se non fosse così.
si ma in parole povere cosa cambia se registro con videcamera hd su una classe 2 anziche su una classe 4?occupa di meno? di piu'??peggiora la qualità?
oppure si tratta solo di velocità di copia tra sd e pc?:confused:
dirklive
03-08-2010, 08:07
ti ho già risposto: è questione di velocità.:)
ti ho già risposto: è questione di velocità.:)
risposta molta generica. vorrei avere piu dettagli se permetti:D
dirklive
03-08-2010, 10:10
nelle richieste sulle specifiche di SDHC fatte dai costruttori di fotocamere e videocamere è quasi sempre consigliata una classe per intervallo di bitrate.
Purtoppo non tutte le marche di SDHC sono tra loro allineate su uno standard, mi spiego meglio con un esmpio:marca y classe 6 dà 15mb /s mentre una panasonic (tanto per fare un nome) classe 4 dà 20 mb/s.
Ora nonostante ciò che è dichiarato dal chi produce una SDHC, per definizione, la classe attribuita è dovuta alla velocità minima di scrittura continua su una scheda SDHC vuota espressa in MB/s.
A parte questa bella teoria ci sono atri fattori che sono detrminanti ai fini delle velocità temporali, quali ad esempio il tempo di seek cioè il tempo dedicato alla ricerca dello spazio libero.
Tutto questo per arrivare in sisntesi alla conclusione che quando si parla di classe, ci riferiamo sempre a velocità, e non parliamo mai di dimensione o qualità.
nelle richieste sulle specifiche di SDHC fatte dai costruttori di fotocamere e videocamere è quasi sempre consigliata una classe per intervallo di bitrate.
Purtoppo non tutte le marche di SDHC sono tra loro allineate su uno standard, mi spiego meglio con un esmpio:marca y classe 6 dà 15mb /s mentre una panasonic (tanto per fare un nome) classe 4 dà 20 mb/s.
Ora nonostante ciò che è dichiarato dal chi produce una SDHC, per definizione, la classe attribuita è dovuta alla velocità minima di scrittura continua su una scheda SDHC vuota espressa in MB/s.
A parte questa bella teoria ci sono atri fattori che sono detrminanti ai fini delle velocità temporali, quali ad esempio il tempo di seek cioè il tempo dedicato alla ricerca dello spazio libero.
Tutto questo per arrivare in sisntesi alla conclusione che quando si parla di classe, ci riferiamo sempre a velocità, e non parliamo mai di dimensione o qualità.
da dove hai fatto copia/incolla?:D
Giggi er fruttarolo
04-08-2010, 10:27
da qua http://www.videomakers.net/forum/viewtopic.php?p=715085
da qua http://www.videomakers.net/forum/viewtopic.php?p=715085
infatti l'avevo letta pure io ma non mi ha chiarito molte cose...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.