PDA

View Full Version : qwerty fisica, si o no ?

Bokka
02-08-2010, 10:41
Ciao a tutti !

Sono quasi intenzionato a passare all' htc desire, ho anche già pronto l'annuncio per vendere il mio cellulare attuale.

Però c'è una cosa che mi tormenta da un pò di tempo: la tastiera fisica a scorrimento (come quella del milestone per intenderci) può davvero servire ?

L' utilizzo che ne faccio io del cellulare è abbastanza vario, scrivo molti sms, faccio qualche chiamata, utilizzo (raramente) la posta elettronica, ogni tanto non disdegno di fare qualche giochino (specialmente adesso che ho visto che è uscito l'emulatore per psx che sembra promettere bene!), guardare qualche puntata di qualche telefilm e SOPRATTUTTO navigo in internet quando serve. Poi ovviamente all'occorrenza faccio anche qualche foto. Come dissi in un post che aprii qualche tempo fa, non è che sono sempre attaccato al cellulare, però quando voglio fare qualcosa mi piacerebbe poterla fare seza troppi problemi !

Ora che vi ho esposto l'utilizzo che faccio del cellulare, vorrei sapere se mi consigliate un terminale con tastiera qwerty fisica oppure alla fine rischierei si di averla, ma di utilizzarla in occasioni più uniche che rare....

Naturalmente se dovessi acquistare un terminale con la suddetta tastiera dovrei aspettare l'autunno perchè per adesso a parte il motorola milestone (e comunque mi pare che stia uscendo quello nuovo quindi) e il sony che non mi piace il mercato non offre più di tanto.

RS7000
02-08-2010, 10:57
La tastiera fisica è consigliabile a chi invia molti sms oppure per utilizzo massiccio di chat e social network.

Bokka
02-08-2010, 12:32
Si ma guarda, in questo momento ho un samsung omnia hd, quindi full touchscreen. Per scrivere gli sms mi trovo bene visto che ci ho preso la mano, però quest'ultimo ha una tastiera alfanumerica che secondo me il desire non ha.

Poi anche se RARAMENTE, potrebbe capitarmi di dover mettere le mani su un sito che gestisco, magari capita un'urgenza e sono fuori, quindi non saprei se gestirlo full touch si potrebbe fare oppure no. Con l'omnia hd per dire non mi ci metto nemmeno, ma visto che android ha tantissime applicazioni e comunque un sistema operativo più serio magari è fattibile la cosa (sito sotto joomla, non wordpress). Questo è il mio dubbio, per tutte le altre cose touch senza problemi :)

guylmaster
02-08-2010, 13:54
Si ma guarda, in questo momento ho un samsung omnia hd, quindi full touchscreen. Per scrivere gli sms mi trovo bene visto che ci ho preso la mano, però quest'ultimo ha una tastiera alfanumerica che secondo me il desire non ha.

Poi anche se RARAMENTE, potrebbe capitarmi di dover mettere le mani su un sito che gestisco, magari capita un'urgenza e sono fuori, quindi non saprei se gestirlo full touch si potrebbe fare oppure no. Con l'omnia hd per dire non mi ci metto nemmeno, ma visto che android ha tantissime applicazioni e comunque un sistema operativo più serio magari è fattibile la cosa (sito sotto joomla, non wordpress). Questo è il mio dubbio, per tutte le altre cose touch senza problemi :)

Guarda io ho un nokia 5230 full touch ed un vecchio palmare hp (ipaq hw6510) con una qwerty da dio (tasti abbastanza grossi e distanziati quindi comodissimi da premere).

Secondo me una tastiera fisica, ammesso che sia fatta bene (ovvero con i tasti abbastanza grandi e ben distanziati) è una comodità non da poco.
Sull'hp riesco a scrivere tranquillamente al doppio della velocità che non sulla tastiera a video del nokia. E' anche vero che il nokia lo ho da poco e magari prendendoci un pò la mano riesco a scrivere più velocemente.

Non si sa quando ma pare che sta uscendo il nokia c6 con tastiera qwerty con delle caratterstiche buone ad un prezzo contenuto (si parla sui 250 euro). Bisogna solo vedere se la tastiera è comoda da utilizzare o meno.

Insomma se non hai grossi problemi di budget io preferirei avercela la tastiera fisica che no. E' anche vero che il mercato sembra che si stia rivolgendo di più a questo sistemi senza tastiera fisica quindi di dispositivi del genere se ne trovano pochi.

theon
02-08-2010, 15:13
Anche io avevo questo dubbio...cancellato completamente con il mio N900...d'ora in avanti solo tastiera qwerty fisica... :)

dottormaury
02-08-2010, 16:12
io ho un alcatel ot 800 preso perchè dopo un lg cookie touchscreen volevo volevo provare una qwerty e l'alcatel era ed è il modello piu' economico che la possiede(anche se i tastini sono piu' piccoli)
Semplicemente fantastico immagino solo che mi troverò da dio quando decidero di prendere un altro telefono con una qwerty con tasti ancora un pò piu' grandi.

lupo lucio
27-08-2010, 09:28
Ragazzi io possiedo il Milestone e fino adesso non ho mai avuto una qwerty (meglio dire non ho mai avuto un cellulare abbastanza serio, infatti vengo da un Benq Siemens EF81), e posso garantirvi che la qwerty è veramente eccezionale e ti permette di scrivere mooolto rapidamente dopo qualche settimana di utilizzo intenso! Infatti inizialmente devi abituarti a cercare pulsanti/combinazioni (perchè dopo tutto ho delle dita abbastanza grandi e nella qwerty è difficilissimo le prime volte) e poi c'è comunque la possibilità di utilizzare i suggerimenti senza scrivere completamente la parola (esempio x scrivere una parola lunga 9 caratteri già al 3°/4° max 5° carattere trovi già un suggerimento adatto e non devi completare la parola perchè basta cliccare sul display per accettarla, oppure nel caso in cui stai scrivendo una parola non compresa nel dizionario con la qwerty non serve memorizzarla facendo strane vie nei menù! Poi altro dettaglio, per scrivere i numeri non bisogna cambiare il tipo di carattere come capita in tutti i cellulari, ma ce li hai tutti premendo "alt" ogni volta. Per la mia esperienza posso dirvi che una volta che ci prendi mano non la molli più, però ripeto è stato molto difficoltoso per me imparare...mentre la mia ragazza non ho fatto in tempo a farle vedere il mio nuovo cellulare la prima volta e già scriveva molto più velocemente di me (anche adesso che ci ho quasi preso mano). :D

astorcas
30-08-2010, 10:32
Ragazzi io possiedo il Milestone e fino adesso non ho mai avuto una qwerty (meglio dire non ho mai avuto un cellulare abbastanza serio, infatti vengo da un Benq Siemens EF81), e posso garantirvi che la qwerty è veramente eccezionale e ti permette di scrivere mooolto rapidamente dopo qualche settimana di utilizzo intenso! Infatti inizialmente devi abituarti a cercare pulsanti/combinazioni (perchè dopo tutto ho delle dita abbastanza grandi e nella qwerty è difficilissimo le prime volte) e poi c'è comunque la possibilità di utilizzare i suggerimenti senza scrivere completamente la parola (esempio x scrivere una parola lunga 9 caratteri già al 3°/4° max 5° carattere trovi già un suggerimento adatto e non devi completare la parola perchè basta cliccare sul display per accettarla, oppure nel caso in cui stai scrivendo una parola non compresa nel dizionario con la qwerty non serve memorizzarla facendo strane vie nei menù! Poi altro dettaglio, per scrivere i numeri non bisogna cambiare il tipo di carattere come capita in tutti i cellulari, ma ce li hai tutti premendo "alt" ogni volta. Per la mia esperienza posso dirvi che una volta che ci prendi mano non la molli più, però ripeto è stato molto difficoltoso per me imparare...mentre la mia ragazza non ho fatto in tempo a farle vedere il mio nuovo cellulare la prima volta e già scriveva molto più velocemente di me (anche adesso che ci ho quasi preso mano). :D

Stavo proprio cercando un terminale con qwerty fisica + android e mi stavo orientando proprio verso questo milestone. L'unica cosa che mi frena un po' è che mi sembra enorme, riesci a maneggiarlo senza problemi? Credi ci siano valide alternative android+qwerty?

lupo lucio
30-08-2010, 15:29
Anch'io mi sono posto il tuo stesso quesito cioè android+qwerty, e sinceramente non ci sono stato tanto a cercarce...ho visto subito il milestone che rispecchiava questa priorità e mi sono solo concentrato a cercare quale costasse meno sia tra le offerte del nuovo che dell'usato, senza vedere altri modelli. Alla fine l'ho trovato a soli 260€ proprio qui su hwupgrade da un utente molto preciso e cordiale. Non ho voluto cercare altri terminali semplicemente perchè il milestone è perfetto!
Integra tantissime funzionalità in uno spessore minimo considerando che ha una fisica tastiera qwerty!
Prendendo ad espempio l'iphone 3gs che è stato sempre uno dei cellulare più sottili (12.3mm) è soltanto pochi millimetri più sottile del milestone (13.7mm), per la precisione soltanto 1.4mm...ovvero niente nonostante parte dello spessore del milestone sia giustificato dalla tastiera a scorrimento.
Non so se te ne sei accorto ma questo phone android togliendo che è l'unico che ha la qwerty fisica (o comunque uno dei pochi) è anche uno dei pochi che ha tutto questo in un prezzo non elevatissimo (ora si trova anche a 330€ nuovo) e sempre e comunque su uno spessore ridottissimo:
- fotocamera da 5mpixel CON DOPPIO FLASH!
- display da 16milioni di colori...e da 3.7"
- 1ghz di processore
- memoria espandibile da 8gb compresa nella confezione!
Tutte le altre funzionalità come gps/agps bluetooth memoria espandibile sono features che comunque hanno quasi tutti gli android quindi non sono nemmeno da segnalare.
Inoltre entro settembre Milestone sarà aggiornabile a Froyo (android 2.2...mentre adesso è al 2.1) a differenza di alcuni (non fraintendermi NON tutti c'è chi è già stato aggiornato) che ancora devono aspettare un bel pò o forse non verranno proprio aggiornati!

lupo lucio
30-08-2010, 15:32
comunque se posso ancora esserti d'aiuto per l'acquisto del tuo nuovo phone e vedere tutte le altre alternative di cellulari android...e anche poter analizzare altri ANDROID+qwerty fisica ho appena trovato per caso questo link (http://www.telefonino.net/Trovafonino/index.html) può esserti d'aiuto...
permette di cercare i cellulari in base alle funzioni che desideri...e tra queste puoi anche selezionare "qwerty" e il sistema operativo...in questo caso metti "android". Ciao e buona giornata :D

checo
30-08-2010, 15:36
il milestone non ha una cpu da 1 ghz ma da 550mhz

lupo lucio
30-08-2010, 15:49
Come maneggevolezza non sapre che dirti...è una cosa soggettiva. Sulla mano lo senti bene non è leggerissimo ovviamente rimane sempre che x colpa della qwerty un pò di più deve pesare x forza, questo si sa, ma secondo la mia opinione i parametri da valutare su un cellulare sono tutti tranne che la maneggevolezza. L'unica cosa che posso dirti è che vengo da cellulari piccoli e con il milestone non pensare di scrivere sms mentre stai guidando (a parte il fatto che è un'infrazione del codice della strada), perchè se usi la qwerty fisica ci vogliono entrambe le mani quindi ti devi x forza fermare, mentre se usi una mano sola mentre stai guidando non credo che riesci a scrivere con il cellulare in verticale xk i tasti sono piccoli da toccare e se metti il cellulare in orizzontale ti serve x forza l'uso dell'altra mano...quindi in questo caso che fai?!...Ti fermi impugni il cellulare sganci la qwerty fisica e a velocità supersonica scrivi un sms.
Mentre x altre funzioni su una mano sola con il milestone puoi farci tutto, se devi scrivere un sms ripeto la qwerty devi usarla xk è favolosa!
Certo ke se devi scrivere qualcosa di corto puoi tranquillamente farlo in orizzontale senza la qwerty fisica, che comunque è ottima nel caso in cui non devi fare strani simboli o devi solo scrivere "ciao".

lupo lucio
30-08-2010, 15:53
il milestone non ha una cpu da 1 ghz ma da 550mhz
Sicuro? perchè su androi****.com sul forum c'era un file excel con tutti gli smartphone android e le loro caratteristiche. Tra questi c'era anche la frequenza della cpu e sul milestone riportava 1ghz. Se ho detto una caz**** mi scuso in anticipo e provvedo subito a cambiare il messaggio!

checo
30-08-2010, 16:01
Sicuro? perchè su androi****.com sul forum c'era un file excel con tutti gli smartphone android e le loro caratteristiche. Tra questi c'era anche la frequenza della cpu e sul milestone riportava 1ghz. Se ho detto una caz**** mi scuso in anticipo e provvedo subito a cambiare il messaggio!

il droid 2 ha una cpu da 1 ghz

astorcas
30-08-2010, 16:38
grazie, sembra interessante, forse è un po' obsoleto? MMM ci faccio un pensierino! :)

lupo lucio
31-08-2010, 13:14
il droid 2 ha una cpu da 1 ghz
ok allora hai ragione ho cercato meglio su google e difatti dicono è da 550mhz...;)
cmq 1ghz o no...tra i menu si naviga rapidamente senza intoppi, nemmeno in caso di più applicazioni aperte! :D Quindi vai tranquillo che nemmeno ci fai caso alla frequenza!
P.S.: se proprio vuoi puoi anche cloccarlo a 1ghz...sembra che ci sono riusciti in rete. Ma perchè rischiare di buttare il tutto quando con 550mhz non ne senti il bisogno con l'utilizzo che ne fai comunemente!?!?