PDA

View Full Version : Condivisione cartella di rete solo in determinati orari

Peca's
01-08-2010, 23:28
Salve a tutti,

dove lavoro si è presa la cattiva abitudine di impostare il backup delle cartelle sul client quando il pc è inattivo per qualche minuto. Siccome per alcuni utenti la procedura è parecchio lunga copiando in rete diversi GB, vorrei scongiurare rallentamenti sulla stessa che possano mettere a rischio la fluidità di altri utenti che continuano a lavorare anche, putroppo, con file direttamente sul server. Pertanto, siccome non è possibile regolare la cosa sui client andando a cambiare manualmente le impostazioni di backup (xche poi le ricambierebbero) ho pensato di studiare un modo per farlo dal server magari impostando l'apertura della condivisione di rete a partire dalle ore di chiusura.

Esiste un modo per permettere l'accesso alle cartelle condivise solo in determinati orari?

Il S.O. è windows server 2008R2

1000 Grazie!

stex21
03-08-2010, 15:37
Salve a tutti,

dove lavoro si è presa la cattiva abitudine di impostare il backup delle cartelle sul client quando il pc è inattivo per qualche minuto. Siccome per alcuni utenti la procedura è parecchio lunga copiando in rete diversi GB, vorrei scongiurare rallentamenti sulla stessa che possano mettere a rischio la fluidità di altri utenti che continuano a lavorare anche, putroppo, con file direttamente sul server. Pertanto, siccome non è possibile regolare la cosa sui client andando a cambiare manualmente le impostazioni di backup (xche poi le ricambierebbero) ho pensato di studiare un modo per farlo dal server magari impostando l'apertura della condivisione di rete a partire dalle ore di chiusura.

Esiste un modo per permettere l'accesso alle cartelle condivise solo in determinati orari?

Il S.O. è windows server 2008R2

1000 Grazie!

mmmm domanda interessante.....
a quanto ne so io (smanetto su server 2008 da due anni ormai) non credo sia possibile a livello di sistema operativo implementare una cosa del genere. Magari è possibile farlo con software di terze parti però bisognerebbe cercare in rete se esiste qualcosa in grado di fare ciò.

piu che altro dei blocchi temporizzati si possono fare a livello ip con i firewall però cosi bloccheresti tutta la macchina e non soo determinate cartelle

mal che vada gli blocchi le condivisioni a manina tutti i giorni:D :D

menk
03-08-2010, 17:56
non conviene fare un file server centralizzato dove avere un archivio e fare il backup di questo??

lupotto
03-08-2010, 20:49
Guarda fermo restando che mi pare una cosa abbastanza contorta avere le share a tempo, se proprio vuoi fare una cosa del genere ti fai uno script con il classico comando "net share" e te lo scheduli.

Però come ti è stato detto: o ti fai un file server dedicato ( magari pure una nas dove ti setti i permessi e se vuoi molti modelli sono anche compatibili con AD) , oppure ragioni sull'ottimizzare i backup, tipo per esempio fai un completo una volta a settimana, e poi dei differenziali per il resto dei giorni di quella settimana.

Altrimenti dovresti pensare di usare qualche software di sincronizzazione,di free c'è il synback che io ho spesso usato e non è affatto male, anche perchè prima di fare un backup può verificare se i file sono cambiati o meno rispetto all'ultimo backup e andare a copiare solo i diversi.

Poi ci possono essere un'infinità di altre soluzioni dipende un pò da tanti fattori, da che volume di dati stiamo parlando al tipo di file etc etc.