View Full Version : codec per leggere filmati H.264
Ciao,
Vorrei acquistare un Pinnacle Video Transfert, un dispositivo cha cattura video da VHS salvandoli su chiavetta USB (senza necessità del PC) in formato H.264.
Dato che vorrei poi creare con i files in questo formato dei normali DVD (mpeg2) leggibili dal mio lettore DVD da tavolo (ha già alcuni anni, non credo che legga H.264 !), sapete se esistono soft in Linux che eseguano questa conversione (H.264 ---> MPEG2 DVD) in modo da poter masterizzare, alla fine dei normali DVD da dare in pasto al mio lettore da tavolo ?
Pensate che il risultato di tutta l'operazione sarà decente ?
Grazie.
Trotto@81
01-08-2010, 22:19
Forse la risposta sembrerà scontata, ma mencoder non fa al caso tuo?
grazie della risposta, ma non ho mai avuto a che fare con questo formato (e gli altri nuovi ...), di qui i miei dubbi ...
E la qualità del risultato ? Ovviamente non mi aspetto il risultato di un DVD normale dato che il dispositivo salva in definitiva in mpeg4 e la successiva conversione in mpeg2 (DVD) sicuramente non migliorerà le cose, ma pensate che il risultato finale sarà ancora decente ?
Insomma, vale la spesa ?
Trotto@81
02-08-2010, 08:02
Sulla qualità finale non ne ho idea non conoscendo il dispositivo in questione.
non puoi avere una qualità troppo buona, la sorgente è "scarsa" (VHS) e poi dipende dalla qualità sia del nastro che dalla registrazione, dopo nelle conversione video non puoi migliorare in qualità, o resta "uguale" o semmai perdi qualcosina.
è scontato che la qualità finale sarà un pochino peggiore di quella delle sorgenti VHS.
Magari con qualche soft sarà possibile "ripulire" un pò il video.
Dato che lo scopo è quello di ottenere MPEG-2 per creare DVD da usare sul lettore da tavolo, esistono soft per linux che eseguano la conversione H.264 ---->MPEG-2 ?
Grazie
ho visto che kdenlive lo può fare, tanto una "passata" dovrò farla comunque per togliere pubblicità ecc...
Xemertix
03-08-2010, 23:32
Ciao,
Vorrei acquistare un Pinnacle Video Transfert, un dispositivo cha cattura video da VHS salvandoli su chiavetta USB (senza necessità del PC) in formato H.264.
Dato che vorrei poi creare con i files in questo formato dei normali DVD (mpeg2) leggibili dal mio lettore DVD da tavolo (ha già alcuni anni, non credo che legga H.264 !), sapete se esistono soft in Linux che eseguano questa conversione (H.264 ---> MPEG2 DVD) in modo da poter masterizzare, alla fine dei normali DVD da dare in pasto al mio lettore da tavolo ?
Pensate che il risultato di tutta l'operazione sarà decente ?
Grazie.
Non so se la scheda in questione comprime in h264 direttamente in hardware,credo più via software,in tal caso direi invece di salvare in formato lossless (huffyuv,lagarith,ffv1 ecc) e poi usare x264 + avisynth (wine) http://x264.nl/ o fai direttamente su windows (migliori prestazioni/compatibilità).
Devede si usa per creare dei dvd,non so se supporta h264,ma prova comunque.
la scheda funziona SENZA PC ed è dotata solo di due tasti che consentono di avviare la registrazione e scegliere il livello di qualità tra tre (720x576, quindi PAL) la più elevata e null'altro... quindi una volta ottenuto il file in mpeg4 (H.264) per metterlo su DVD serve un programma per la conversione visto che il mio lettore di dvd da tavolo non legge tale formato, ma ho visto che kdenlive fa questa conversione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.