View Full Version : Problema Asus dopo aver preso due mensole sopra
nunziolost90
01-08-2010, 19:54
Il mio asus m50vc, ha preso accidentalmente una fortissima botta. praticamente sopra la mia scrivania ci sono due mensole, che hanno ceduto e sono cadute sopra al notebook. Per fortuna non ci sono gravi danni estetici. pero' il problema è che non si accende. o meglio per alcuni secondi esce la scritta asus e poi:
reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and impress a key.
lo devo buttare? :( non mi va nemmeno la modalità provvisoria
VanniX_LinuX
01-08-2010, 20:38
Il mio asus m50vc, ha preso accidentalmente una fortissima botta. praticamente sopra la mia scrivania ci sono due mensole, che hanno ceduto e sono cadute sopra al notebook. Per fortuna non ci sono gravi danni estetici. pero' il problema è che non si accende. o meglio per alcuni secondi esce la scritta asus e poi:
reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and impress a key.
lo devo buttare? :( non mi va nemmeno la modalità provvisoria
E' facile che sia partito l'hard disk. Prova a smontarlo e rimetterlo, nel caso in cui si fosse allentato un po' l'attacco sata/ide.
Comunque è facile che si sia rotto, i quanto succede spesso dopo gli urti/cazzotti/cadute.
La riparazione la puoi fare tranquillamente sotto i 100€
nunziolost90
02-08-2010, 00:13
Non sai quanto ti ringrazio.Fino a poco fa pensavo fosse partita la scheda madre o altro. Domani lo porto dal tecnico, perchè io non so mettere mani ;)
Quindi dici sia l'hard disk ;) grazie e speriamo bene
VanniX_LinuX
02-08-2010, 10:01
Non sai quanto ti ringrazio.Fino a poco fa pensavo fosse partita la scheda madre o altro. Domani lo porto dal tecnico, perchè io non so mettere mani ;)
Quindi dici sia l'hard disk ;) grazie e speriamo bene
Si, credo di si al 95%, comunque il lavoro è estrememente semplice, puoi benissimo farlo te se hai 5 minuti di tempo :)
nunziolost90
02-08-2010, 11:47
L'ho portato stamattina, perchè poi mi devo fare installare anche tutti i programmi ;)
Potrebbe anche essere non necessario sostituirlo? boh... ;)
VanniX_LinuX
02-08-2010, 11:55
L'ho portato stamattina, perchè poi mi devo fare installare anche tutti i programmi ;)
Potrebbe anche essere non necessario sostituirlo? boh... ;)
Anche se fosse "riparabile" ti conviene sostituirlo, perche' ti ritroveresti con lo stesso problema tra poco. Quando gli hdd prendono forti colpi possono succedere 2 cose:
Se li prendono in verticale la testina puo' graffiare il disco (in quanto non c'è il cuscinetto d'aria tra testina e disco perche è spento) oppure rompersi/rovinarsi anche lei stessa. Nel caso in cui il disco dia graffiato (a occhio è impercettibile) si puo' fare qualcosa formattandolo e marcando i settori danneggiati, ma rimandi solamente la rottura definitiva.. nel giro di un mese puoi riavere lo stesso problema. Nel caso in cui si danneggi la testina il disco è inutilizzabile, ci sono programmi in grado di recuperare file dopo questo tipo di danno, ma ci mettono ore per recuperare pochi megabyte.
C'è anche la rara possibilita' che si danneggi il primo settore del disco, rendendolo irriconoscibile per il computer (come è facile che sia successo a te) ma in questo caso si possono recuperare abbastanza velocemente tutti i dati.
Se invece prendono colpi in orizzontale si rompe quasi sempre la testina, e quindi sono da buttare, per i dati si fa come ho descritto prima.
nunziolost90
02-08-2010, 12:48
Anche se fosse "riparabile" ti conviene sostituirlo, perche' ti ritroveresti con lo stesso problema tra poco. Quando gli hdd prendono forti colpi possono succedere 2 cose:
Se li prendono in verticale la testina puo' graffiare il disco (in quanto non c'è il cuscinetto d'aria tra testina e disco perche è spento) oppure rompersi/rovinarsi anche lei stessa. Nel caso in cui il disco dia graffiato (a occhio è impercettibile) si puo' fare qualcosa formattandolo e marcando i settori danneggiati, ma rimandi solamente la rottura definitiva.. nel giro di un mese puoi riavere lo stesso problema. Nel caso in cui si danneggi la testina il disco è inutilizzabile, ci sono programmi in grado di recuperare file dopo questo tipo di danno, ma ci mettono ore per recuperare pochi megabyte.
C'è anche la rara possibilita' che si danneggi il primo settore del disco, rendendolo irriconoscibile per il computer (come è facile che sia successo a te) ma in questo caso si possono recuperare abbastanza velocemente tutti i dati.
Se invece prendono colpi in orizzontale si rompe quasi sempre la testina, e quindi sono da buttare, per i dati si fa come ho descritto prima.
Grazie mille per la chiarezza! appena so qualcosa ti faccio sapere.
gli unici problemi poi erano la tastiera che si è staccata un po' (credo si riesca ad inserire) e il lettore dvd che esce piano e si blocca
VanniX_LinuX
02-08-2010, 13:16
Grazie mille per la chiarezza! appena so qualcosa ti faccio sapere.
gli unici problemi poi erano la tastiera che si è staccata un po' (credo si riesca ad inserire) e il lettore dvd che esce piano e si blocca
Gli altri non dovrebbero essere gravi problemi, comunque se l'hai portato a un tecnico vedra' la situazione e fara' sicuramente quello che si deve fare. :)
nunziolost90
02-08-2010, 14:39
Gli altri non dovrebbero essere gravi problemi, comunque se l'hai portato a un tecnico vedra' la situazione e fara' sicuramente quello che si deve fare. :)
già ;) speriamo che i tempi nn siano lunghi :muro:
VanniX_LinuX
02-08-2010, 15:40
già ;) speriamo che i tempi nn siano lunghi :muro:
Speriamo :)
nunziolost90
05-08-2010, 01:45
:D ricevuto ieri sera ;) 120 euro era l'hard disk. dati tutti persi, vabbè!
Avevi ragione!!! ;)
Si puo' chiudere :)
VanniX_LinuX
05-08-2010, 13:11
120 euro era l'hard disk. dati tutti persi, vabbè!
Un po' cara la manodopera... Ma comunque l'importante è averlo riparato ;)
nunziolost90
07-08-2010, 14:23
Eh già, solo che invece dell'hard disk da 320 ho messo quello da 500 :D
ps: con la botta, il lettore dvd, funziona, pero' per farlo entrare dopo aver messo il cd o dvd, devo premere forte.per ora nn lo cambio, ma se dovessi cambiarlo, lo vorrei prenotare da internet, come faccio a scegliere quello giusto?:rolleyes: :)
VanniX_LinuX
07-08-2010, 14:34
ps: con la botta, il lettore dvd, funziona, pero' per farlo entrare dopo aver messo il cd o dvd, devo premere forte.per ora nn lo cambio, ma se dovessi cambiarlo, lo vorrei prenotare da internet, come faccio a scegliere quello giusto?:rolleyes: :)
Dovrebbero andar bene tutti quelli con il tuo attacco, comunque per sicurezza smonti quello che hai (c'è una vite sotto al note oppure sotto al tastiera, la sviti e poi lo sfili) e leggi cosa c'è scritto.
Dovrebbe essere un attrezzo del genere
http://img.alibaba.com/photo/246875752/Supply_laptop_and_notebook_DVD_RW_UJ_880A_12_7mm_SATA.jpg
Quello è SATA, non so il tuo come sara'.. devi smontarlo e vedere.
Comunque se è solo un problema di cassettino potresti ripararlo, si sara piegato il ferro sopra, perche' li fanno molto fini. Comprarlo nuovo costano sui 55-60€, e doverlo cambiare solo per il cassettino è una bella cavolata, in genere si guastano perche' si rompono le testine ottiche.
Prima di comprarlo smontalo, e guarda se fosse danneggiato/piegato esternamente, in quel caso raddrizzalo, se hai bisrogno di levare il coperchio lo puoi togliere senza problemi (ci sono da 4 a 7 viti a stella molto piccole).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.