View Full Version : Cambio scheda video.. la migliore con 400€ circa?
Bidduzzo
01-08-2010, 20:23
Ciao a tutti, il mio pc è in firma.. vorrei cambiare scheda video in previsione delle dx11 ecc..
Premetto che non mi interessa giocare con gli occhialini 3d..
qualè la scheda più performante in questo momento sui 400€ circa?
Diciamo che se spendo meno è meglio.. ma se fosse che una da 430 vola posso fare lo sforzo :)
Grazie mille
Ciao!
Ciao a tutti, il mio pc è in firma.. vorrei cambiare scheda video in previsione delle dx11 ecc..
Premetto che non mi interessa giocare con gli occhialini 3d..
qualè la scheda più performante in questo momento sui 400€ circa?
Diciamo che se spendo meno è meglio.. ma se fosse che una da 430 vola posso fare lo sforzo :)
Grazie mille
Ciao!
io ti consiglierei la hd 5870 xfx xxx edition... si trova intorno ai 370 euro e va come 1 treno...senno qualche modello base base di gtx 480 a 430 euro si trova ma sconsiglio l'acquisto (temp alte...quindi dissy nuovo...consumi elevati solo per qualche frame) 1 altra soluzione potrebbe essere lo sli di 460 se avessi la scheda madre e l'ali adatti.
Spero di esserti stato utile :)
Bidduzzo
01-08-2010, 22:22
io ti consiglierei la hd 5870 xfx xxx edition... si trova intorno ai 370 euro e va come 1 treno...senno qualche modello base base di gtx 480 a 430 euro si trova ma sconsiglio l'acquisto (temp alte...quindi dissy nuovo...consumi elevati solo per qualche frame) 1 altra soluzione potrebbe essere lo sli di 460 se avessi la scheda madre e l'ali adatti.
Spero di esserti stato utile :)
Ciao, ascolta tra 5870 e gtx 480 base cosa va di più? delle temp me ne frego e dei consumi pure tanto ho un alimentatore che per ora è sprecato.. :)
In termini velocistici quale sarebbe la miglior scelta? Su un noto rivenditore italiano ci sono delle 480 a 407€ della Colorful (mai sentita)
Ciao, ascolta tra 5870 e gtx 480 base cosa va di più? delle temp me ne frego e dei consumi pure tanto ho un alimentatore che per ora è sprecato.. :)
In termini velocistici quale sarebbe la miglior scelta? Su un noto rivenditore italiano ci sono delle 480 a 407€ della Colorful (mai sentita)
Di default la gtx480 è più veloce del 15%.
Bidduzzo
01-08-2010, 22:34
ma anche sta versione della colorful? non vorrei comprare una porcata da 407 euro quando poi magari spendendone 450 ce n'è una doppiamente seria :D
allora vai di gtx 480...che di base vanno meglio...pero ormai che sei nel spendere prendi qualche marca piu affidabile come la zotac...
Vai tranquillo di gtx480.
Anche se io aspetterei l'uscita delle nuove ati(circa settembre/ottore)
Strato1541
02-08-2010, 00:32
Quoto:D
Originariamente inviato da beuna
Quoto:D
e non solo delle nuove ati, magari anche delle 475 e 485 con consumi/temp decenti magari basate sul gf104 invece chel 100.
Hai specificato certo che di temp non ti interessa, ma forse non sai che la 480 sta vicina ai 100° in full e senza scherzare troppo d'estate sei obbligato a climatizzare la stanza e d'inverno ad aprire le finestre, garantito.
Bidduzzo
02-08-2010, 01:04
e non solo delle nuove ati, magari anche delle 475 e 485 con consumi/temp decenti magari basate sul gf104 invece chel 100.
Hai specificato certo che di temp non ti interessa, ma forse non sai che la 480 sta vicina ai 100° in full e senza scherzare troppo d'estate sei obbligato a climatizzare la stanza e d'inverno ad aprire le finestre, garantito.
azz :D
Ma delle 485 si sa già quando escono?
E delle nuove ati? vale davvero la pena aspettare?
X1l10on88
02-08-2010, 03:06
Io ho preso ieri una GTX 480, mi deve ancora arrivare, ma (personalmente) guardando i bench con 400 euro è l'acquisto migliore e più lungimirante, considerando anche il supporto per Phisyx e Cuda che le ATI non hanno ( il GPGPU di attuali di ATI fa talmente pena che c'è da scappare, si può programmare solo in assembly :eek: ). Ti devi comprare una 5870 se sei interessato alla tecnologia Eyefinity (http://www.amd.com/us/products/technologies/ati-eyefinity-technology/Pages/eyefinity.aspx), ovvero all'utilizzo di più di due monitor.
Certo se prendi in conto la GTX480 metti in conto:
- Consumo: ti serve un'alimentatore di marca almeno 600w.
- Calore: scalda quasi quanto una dual gpu.
- Rumosorità: sotto stress (esagerando per renderla comica) la vecchietta del piano di sotto sale a chiederti di smetterla di usare il fischietto :D , ma sarà una cosa solo mia che sentire la ventola andare forte mi trasmette un senso di "motore a pieni giri" che alla fine non mi dispiace :) .
In inverno sarà possibile overvoltarla da software ed overcloccarla a dovere permettendole di raggiungere le prestazioni della 5970 (http://www.guru3d.com/article/overclocking-geforce-gtx-480-with-extra-gpu-voltage/9).
PS: c'è un rivenditore italiano che ha la Gainward GTX480 a poco meno di 400 euro.
Bidduzzo
02-08-2010, 05:00
Io ho preso ieri una GTX 480, mi deve ancora arrivare, ma (personalmente) guardando i bench con 400 euro è l'acquisto migliore e più lungimirante, considerando anche il supporto per Phisyx e Cuda che le ATI non hanno ( il GPGPU di attuali di ATI fa talmente pena che c'è da scappare, si può programmare solo in assembly :eek: ). Ti devi comprare una 5870 se sei interessato alla tecnologia Eyefinity (http://www.amd.com/us/products/technologies/ati-eyefinity-technology/Pages/eyefinity.aspx), ovvero all'utilizzo di più di due monitor.
Certo se prendi in conto la GTX480 metti in conto:
- Consumo: ti serve un'alimentatore di marca almeno 600w.
- Calore: scalda quasi quanto una dual gpu.
- Rumosorità: sotto stress (esagerando per renderla comica) la vecchietta del piano di sotto sale a chiederti di smetterla di usare il fischietto :D , ma sarà una cosa solo mia che sentire la ventola andare forte mi trasmette un senso di "motore a pieni giri" che alla fine non mi dispiace :) .
In inverno sarà possibile overvoltarla da software ed overcloccarla a dovere permettendole di raggiungere le prestazioni della 5970 (http://www.guru3d.com/article/overclocking-geforce-gtx-480-with-extra-gpu-voltage/9).
PS: c'è un rivenditore italiano che ha la Gainward GTX480 a poco meno di 400 euro.
Mi hai convinto :D mi mandi un pm con il rivenditore? grazie :)
ma guarda, a me sembra il solito commento da fanboy... detto da chi queste schede non le ha mai viste di striscio.
Adesso ovviamente mi dirai che le hai provate personalmente... etc. etc. :asd:
no mai provate ho ancora una 8800 gtx che fa il suo lavoro, tanto con i giochi che escono basta, anzi ne avanza.
E comunque non le ho provate, non ne ho bisogno, lo dicono:
hw upgrade
guru3d
anadtech
xbitlabs
e altri 10o0
pure qui te lo dicono click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2220048&page=114)
il contrario lo dice:
il fanboy nvidia
tu
poi non capisco che fanboy dovrei essere consigliandogli di aspettare la 475/485
il commento del sapientone qua l'hai fatto te
forse ti senti un po isolato , visti i dati di vendita di queste schede
senza offesa eh
no mai provate ho ancora una 8800 gtx che fa il suo lavoro, tanto con i giochi che escono basta, anzi ne avanza.
E comunque non le ho provate, non ne ho bisogno, lo dicono:
hw upgrade
guru3d
anadtech
xbitlabs
e altri 10o0
pure qui te lo dicono click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2220048&page=114)
il contrario lo dice:
il fanboy nvidia
tu
poi non capisco che fanboy dovrei essere consigliandogli di aspettare la 475/485
il commento del sapientone qua l'hai fatto te
forse ti senti un po isolato , visti i dati di vendita di queste schede
senza offesa eh
La massima temp mai riscontrata da me è stata 93° durante una sessione di furmark.
In game sta al max sui 90°/91°.
.......rivista Ch.., mese di agosto 2010: Ati hd 5870 contro GeForce GTX480: Ati è veloce con i giochi, silenziosa, consuma poco energia: la scheda da sogno:D per gli appassionati di videogame!!! Gtx480: Vittoria di misura.........per le prestazioni, ma seconda in tutte le altre categorie:cry: e inoltre tra i fattori DECISIVI parla di prezzo:mad: , consumo energetico (tanto con la bioraria chi se ne frega del consumo...paga papà!!!!:mad: ) e rumorosità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mad:
A proposito: ma quel 15% se gioco, riesco a notarlo si o no? Ma non mi fate ridere..............................per non parlare della differenza NOTEVOLE di prezzo per quel ridicolo 15%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
Compra una 5850, risparmi:D e giochi alla grande...................o aspetta le ati 6xxx!!
..........consumi: chi ha affermato sino ad ora che le schede GeForce GTX serie 400 consumassero tanto si sbagliava, e non di poco. Queste schede non consumano tanto, ma consumano troppo. Meglio sarebbe scrivere TROPPO, ma la netiquette ci impone un po' di contegno. Le rilevazioni effettuate mostrano in modo drammaticamente evidente..........................le ho sull'articolo delle GTX400 del sito !!!!!!!!!
...............Il tema energetico è diventato di attualità, nel mondo dell'informatica anche domestica, in questi ultimi anni. ATI è stata capace di bilanciare marginali incrementi dei consumi con le proprie GPU di ultima generazione con sensibili aumenti prestazionali. NVIDIA, quantomeno con queste prime schede della famiglia Fermi, è ben lontana da questo risultato
.........chiudo e concordo pienamente con l'utente MUPPO:D....ho da 1 anno e mezzo una 4870...e gioco full hd alla grande e con dettagli max al 90% dei giochi attuali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mirko93s
02-08-2010, 11:25
..........consumi: chi ha affermato sino ad ora che le schede GeForce GTX serie 400 consumassero tanto si sbagliava, e non di poco. Queste schede non consumano tanto, ma consumano troppo. Meglio sarebbe scrivere TROPPO, ma la netiquette ci impone un po' di contegno. Le rilevazioni effettuate mostrano in modo drammaticamente evidente..........................le ho sull'articolo delle GTX400 del sito !!!!!!!!!
...............Il tema energetico è diventato di attualità, nel mondo dell'informatica anche domestica, in questi ultimi anni. ATI è stata capace di bilanciare marginali incrementi dei consumi con le proprie GPU di ultima generazione con sensibili aumenti prestazionali. NVIDIA, quantomeno con queste prime schede della famiglia Fermi, è ben lontana da questo risultato
Comunque la 480 va più veloce della 5870, in qualche gioco arrivano a equipararsi, ma in altri la nvidia gli da uno stacco anche di 20-30 fps :eek: http://www.tomshw.it/cont/articolo/geforce-gtx-480-e-470-la-recensione-di-nvidia-fermi/24610/1.html
E come già sapranno tutti è la scheda video a singola gpu più veloce ;)
Comunque la 480 va più veloce della 5870, in qualche gioco arrivano a equipararsi, ma in altri la nvidia gli da uno stacco anche di 20-30 fps :eek: http://www.tomshw.it/cont/articolo/geforce-gtx-480-e-470-la-recensione-di-nvidia-fermi/24610/1.html
E come già sapranno tutti è la scheda video a singola gpu più veloce ;)
............tu spederesti 100 e (forse) passa euro in più per pochi giochi in più (lo dici tu) per 20-30 fps? Io no, perchè i soldini li sudo:cry: , forse chi la scheda se la fa comprare...........per non parlare della bolletta......e poi si guarda all'efficienza dell'alimentatore...che controsensi!!!!!!!!!!!!!!!!!
La massima temp mai riscontrata da me è stata 93° durante una sessione di furmark.
In game sta al max sui 90°/91°.
certo infatti ho scritto vicine ai 100° e con una 8800 gtx che sta 80 in full
nella mia stanza che è pure grande, d'estate senza clima devo spegnere, e non parlo per un po di calore, ma si suda.
Cmq lo sappiamo che a prestazione queste gf100 sono ottime , pensavo pure io a prendere una 470, ma che senso ha prenderne una ora che ormai è palese che tra non molto ci sarà una revision/nuova serie 475/485 probabilmente basato sul 104?
le 5850 sono un po tagliate fuori dalla 470 che costa all'incirca lo stesso prezzo, la 470 tuttosommato non è male, a parte temp e consumi un po oltre il tollerabile, appena appena.
ecco perche imho conviene aspettare 1 o 2 mesi.
ora come ora i bb al sono la 460 gtx versione oc 1gb (entro i 210/220 però) o la 5870, anche se dietro l'angolo ci sta hd6xxx.
ciao
visto che ati non dispone di skede sui 400€ io andrei sulla gtx480 se c'è un reale bisogno di cambiare una gtx260 se no tieniti ancora quella per un po
Non te la prendere... ma se dici che le 480 le puoi usare solo con il condizionatore acceso d'estate e con la finestra aperta d'inverno... e che anche così raggiungono i 100C° è ovvio che ti si dica che sei fanboy.
Chissa allora come facevano quelli con lo SLI e il 3-SLI a tenerle tranquillamente sugli 85C° in full in pieno luglio. Basta che dai un occhio al thread ufficiale e a tutti i suoi screens in esso contenuti... invece di star qui a parlare di fuffa.
no non me la prendo figurati
non ho guardato i thread ufficiali e probabilmente hai ragione, pero bisognerebbe vedere che sistemi di raffreddamento utilizzano chi ha un 3 way sli sicuramente non bada a spese.
Alla fine non dico che le nvidia siano da buttare, pero spendere 400 per una video che uscira di scena presto, troppo presto, sembra un po insensato non credi?
ora come ora la 5870 per chi tiene un occhio a tutto è la migliore scelta se vuoi spendere fino a 400€.
Io ero deciso a prendere una 470 (e non la 480, ma non certo x i 100 e rotti euro che costa di meno) ma ho rinunciato e tengo duro per un altro mese o due per vedere come si comporteranno le nuove basate sul 104 (specialmente le rumorate 485) e forse anche le nuove 6xxx anche se non sono mai stato amante delle rosse.
Bidduzzo
02-08-2010, 16:25
no non me la prendo figurati
non ho guardato i thread ufficiali e probabilmente hai ragione, pero bisognerebbe vedere che sistemi di raffreddamento utilizzano chi ha un 3 way sli sicuramente non bada a spese.
Alla fine non dico che le nvidia siano da buttare, pero spendere 400 per una video che uscira di scena presto, troppo presto, sembra un po insensato non credi?
ora come ora la 5870 per chi tiene un occhio a tutto è la migliore scelta se vuoi spendere fino a 400€.
Io ero deciso a prendere una 470 (e non la 480, ma non certo x i 100 e rotti euro che costa di meno) ma ho rinunciato e tengo duro per un altro mese o due per vedere come si comporteranno le nuove basate sul 104 (specialmente le rumorate 485) e forse anche le nuove 6xxx anche se non sono mai stato amante delle rosse.
infatti mi sa che aspettare sia la scelta migliore :)
mirko93s
02-08-2010, 22:27
Comunque con 400 euro puoi permetterti sia una 5870 che una 480, sta a te la scelta, le prestazioni sono dalla parte della 480, però la 5870 consuma meno, scalda meno, e forse (ma non son sicuro) è meno rumorosa, visto che la 480 ha la ventola praticamente sempre al 100%.
Però detto così sembrerebbe che la 480 sia un forno elettrico da 1200w, con un reattore di un aereo al posto della ventola, che consuma quanto una monoposto di formula 1.
Per orientarti meglio, leggiti recensioni su entrambe e magari delle comparative, così vedi anche i benchmark dei giochi...
I prezzi sono circa 335 x l'ati e circa 395 per l'nvidia.......
X1l10on88
02-08-2010, 22:30
... che senso ha prenderne una ora che ormai è palese che tra non molto ci sarà una revision/nuova serie 475/485 probabilmente basato sul 104? ...
Mi chiedevo, GF104 è il chip montanto sulle GTX460?
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2500/comparativa-schede-video-nvidia-geforce-gtx-460-465_index.html
Cercando online comunque tutto quello che ho trovato è che forse uscirà una scheda con due GF104 tanto per permettere ad Nvidia di avere la scheda più pompata.
Fonte, DinoxPC (http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=19565&What=News&tt=nVidia+rimpiazza+GF100+con+un+GF104+pompato+e+un+dual-GF104%3F).
Sito random, il primo cercando su google GF104 GTX485 (http://www.guruht.com/2010/05/nvidia-dual-gpu-gf104-gtx-485.html), anche questo parla di una dual GPU come nuove flagship (con TPD di 375 watt :tapiro: ).
Inoltre sembra che GF104 vada per essere utilizzato su vga di fascia medio/bassa a DX11 (http://www.devicemag.com/2010/03/26/nvidias-new-gf-104-based-series-details-revealed).
la 460 versione oc va quasi come un 470. Si parla di una versione piu completa della 460 che andrà piu della 470, ecco la 475 (con presumibile diminuzione consumi/calore ecc) basta che leggi dinox che hai postato la versione pompata del 104 dovrebbe essere la 475, mentre la dual la 485.
per la 485 dovrebbe essere un panino di 2 460..
tutto ovviamente con i se e con i ma, pero le acque si muovono e qualcosa succedera a breve.
ciao
X1l10on88
02-08-2010, 23:20
la 460 versione oc va quasi come un 470. Si parla di una versione piu completa della 460 che andrà piu della 470, ecco la 475 (con presumibile diminuzione consumi/calore ecc) basta che leggi dinox che hai postato la versione pompata del 104 dovrebbe essere la 475, mentre la dual la 485.
per la 485 dovrebbe essere un panino di 2 460..
tutto ovviamente con i se e con i ma, pero le acque si muovono e qualcosa succedera a breve.
ciao
Allora forse il futuro affare sarà la GTX 475 ;) .
ora come ora non comprerei nulla nella zona 400 euro se fossi al tuo posto.
le 480 sono dei mostri a forma di forno senza senso di esistere, le 5870 sono buone ma visto che sta per uscire la serie 6 meglio aspettare che mangiarsi le mani poi)
piuttosto una 460 overcloccata che fa come e meglio di una 470 liscia, ma decisamente consuma meno.
Tuttalpiù con 400 euro mi farei uno sli di 460.(la trovi a 194 euro l'una,con un leggero oc di fabbrica a 700)
però non so com'è il panorama attuale dei giochi per lo sli lato driver.
Anche perchè tutto dipende dall'uso che ne devi fare... non mi risultano ci siano giochi degni di nota per cui spendere 400 euro, quello è un investimento.
Per cui io farei la spese lungimirante aspettando la serie 6 di ati o accontentandomi(si fa per dire) di una singola 460, dopo avergli dato una bella tirata, che tanto ti basta per qualunque gioco.
poi quando esce la serie 6 e le nuove gf104, la rivendi e ti compri qualcosa di serio, che tanto ora come ora è best buy e la rivendi ad un buon prezzo.
http://guru3d.com/article/palit-geforce-gtx-470-dual-fan-review/1
dai 1 occhiata a questa recensione trovi tantissime schede comparrate ...anche lo sli di gtx 460
Ciao :) allora se propio vuoi un nvidia.... la prendi potente visto che hai 400 euro... ma la nuova serie "fermi" tutte quelle schede tranne la gtx 460 scaldano come un forno in poche parole sono dei forni quindi piuttosto di una gtx 480 prenderei un sli di gtx 460 ma io consiglio sempre appassionatamente le ATI!! costano meno e come prestazioni sono fantastiche il rapporto qualità prezzo è giusto..... con 400 euro prendi una hd 5870!! che ha le prestazioni al tissime che si possono paragonare in qualità di prezzo a quelle della mitica 5970 e con una 5870 staresti tranquillo perchè prendendo un nvidia "fermi" hai sempre il problema che la scheda si sta per fondere da quanto scalda...
o aspetti che esce la gtx 475 che ha il chipset della 460....
ATI HD5870 REGNA :sofico: TE la consiglio veramente tanto!! se avessi io 400 euro prenderei quella..... FIDATI NON TE NE PENTIRAI :D
X1l10on88
04-08-2010, 21:52
Mi scuso per l'OT, ma penso che siano documenti "interessanti" :p :
http://www.youtube.com/watch?v=If0Bkfnifi4&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=m8USZ3oexrI
Poi un video un pò più serio: Tesselation showdown, GTX480 vs 5870 (http://www.youtube.com/watch?v=3XdsEblVhkc&feature=fvst)
Ciao :) allora se propio vuoi un nvidia.... la prendi potente visto che hai 400 euro... ma la nuova serie "fermi" tutte quelle schede tranne la gtx 460 scaldano come un forno in poche parole sono dei forni quindi piuttosto di una gtx 480 prenderei un sli di gtx 460 ma io consiglio sempre appassionatamente le ATI!! costano meno e come prestazioni sono fantastiche il rapporto qualità prezzo è giusto..... con 400 euro prendi una hd 5870!! che ha le prestazioni al tissime che si possono paragonare in qualità di prezzo a quelle della mitica 5970 e con una 5870 staresti tranquillo perchè prendendo un nvidia "fermi" hai sempre il problema che la scheda si sta per fondere da quanto scalda...
o aspetti che esce la gtx 475 che ha il chipset della 460....
ATI HD5870 REGNA :sofico: TE la consiglio veramente tanto!! se avessi io 400 euro prenderei quella..... FIDATI NON TE NE PENTIRAI :D
è arrivato il fanboy :p
l'unica fermi dove ti posso dare regione è la gtx480 che raggiunge temp di 85° per il resto hai torto xkè la gtx470 si piazza molto bn nel mercato costado 40€ in meno di una 5870 e avendo prestazioni molto vicine (in alcuni gioki anke alla pari) e come temp è stato dimostrato da molti utenti di questo forum che arrivano raramente a superare 80°
è arrivato il fanboy :p
l'unica fermi dove ti posso dare regione è la gtx480 che raggiunge temp di 85° per il resto hai torto xkè la gtx470 si piazza molto bn nel mercato costado 40€ in meno di una 5870 e avendo prestazioni molto vicine (in alcuni gioki anke alla pari) e come temp è stato dimostrato da molti utenti di questo forum che arrivano raramente a superare 80°
OOOOH!!!! ciaoo! grazie mille di questa risposta!! queste cose che ho scritto non le penso io ma un mio amico e mi continua a fare il lavaggio del cervello che dice che sono dei forni e bla bla bla.... io mi sono rotto di sta storia e ho scritto bene o male quello che mi dice lui e finalmente qualcuno ha detto che non è vero! perchè anche io più avanti avrei voluto prendere una gtx 470... però con lui col fiato sul collo.... :blah: .... comunque questa è una cosa detta da me che penso io: io ti consiglio vivamente la hd5870 o la gtx470 che sono le migliori come prezzo e qualità.... scusa se ho fatto quel commento..... :) perdonatemi!! :(
Strato1541
05-08-2010, 14:18
Io ho la 470 da più di 2 mesi e mi sono trovato benissimo con tutti i titoli, scalda più di una 5870(avuta anche questa prima della 470), ma non come tanti fanno credere..
La 470 è una scheda decisamente appetibile dato il rapporto prezzo/prestazioni..
Il progetto iniziale fermi è vero che ha incontrato dei problemi tuttavia ora si stanno mettendo a posto le cose..
blade9722
05-08-2010, 23:44
Ragazzi, lo SLI di GTX 460 sarebbe la scelta migliore, ma purtroppo la sua MB con chipset P45 non lo supporta, mi preme sottolinearlo onde evitare equivoci.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.