View Full Version : Strani eventi col MANHATTAN
Blue_screen_of_death
01-08-2010, 19:42
Salve,
ho comprato un registratore MANHATTAN AUDIO/VIDEO GRABBER per trasmettere segnale analogico tramite cavo RCA o S-VIDEO al pc. Ho provato a collegare un VCR che ha solo un uscita SCART (oltre ovviamente all'ANTENNA-IN e ANTENNA-OUT). Ho inserito gli spinotti RCA in un adattatore SCART e ho provato a collegare il VCR al pc, ma nello schermo non si vede niente.
Ho fatto un'altra prova, e ho collegato un riproduttore DIVX questa volta senza adattatore SCART perchè questo ha i vari ingressi (AUDIO-L, AUDIO-R, VIDEO). Questo nel pc si vede. Allora mi viene il dubbio che il GRABBER non supporta l'adattatore SCART, ma è strano poichè anche con l'adattatore scart il pc dovrebbe riconoscere i vari segnali AUDIO-L, AUDIO-R, VIDEO.
Vorrei dei chiarimenti da voi.
Grazie per l'aiuto.
VanniX_LinuX
01-08-2010, 21:50
Salve,
ho comprato un registratore MANHATTAN AUDIO/VIDEO GRABBER per trasmettere segnale analogico tramite cavo RCA o S-VIDEO al pc. Ho provato a collegare un VCR che ha solo un uscita SCART (oltre ovviamente all'ANTENNA-IN e ANTENNA-OUT). Ho inserito gli spinotti RCA in un adattatore SCART e ho provato a collegare il VCR al pc, ma nello schermo non si vede niente.
Ho fatto un'altra prova, e ho collegato un riproduttore DIVX questa volta senza adattatore SCART perchè questo ha i vari ingressi (AUDIO-L, AUDIO-R, VIDEO). Questo nel pc si vede. Allora mi viene il dubbio che il GRABBER non supporta l'adattatore SCART, ma è strano poichè anche con l'adattatore scart il pc dovrebbe riconoscere i vari segnali AUDIO-L, AUDIO-R, VIDEO.
Vorrei dei chiarimenti da voi.
Grazie per l'aiuto.
Mi sembra strano anche a me.. Ma l'adattatore che hai usato sei sicuro che sia anche output? Cioè che possa commutare la scart in rca. Ce ne sono alcuni che fanno solo il contrario, altri che hanno un interruttore/switch a seconda dell'uso che ne devi fare. Controlla le tue "dotazioni" e fai risapere :D
Blue_screen_of_death
02-08-2010, 13:26
Si, credo che il problema sia proprio questo perchè ho usato l'adattatore fornito col Nintendo Wii. Quindi devo comprare un adattatore SCART output?
Poi volevo togliermi una curiosità: ma perchè alcuni adattatori SCART (tra cui anche quello per la Wii non hanno tutti i pin? Come fanno a funzionare senza alcuni pin?
VanniX_LinuX
02-08-2010, 13:38
Si, credo che il problema sia proprio questo perchè ho usato l'adattatore fornito col Nintendo Wii. Quindi devo comprare un adattatore SCART output?
Devi comprarne uno input/output, possibilmente con lo switch, in modo che tu possa usarlo per tutte le applicazioni. Quelli cinesi di questo tipo vanno intorno ai 2-5€
Questo dovrebbe andare bene, ad esempio:
http://img.tomshardware.com/us/2005/11/23/pc_interfaces_101/scart2.jpg
Poi volevo togliermi una curiosità: ma perchè alcuni adattatori SCART (tra cui anche quello per la Wii non hanno tutti i pin? Come fanno a funzionare senza alcuni pin?
Per la scart input o output (solo una cosa, non entrambe) bastano 6 pin, che sono gli rca, 2 pin per il video (dati e massa), 2 pin per l'audio canale destro (dati e massa) e 2 pin per l'audio canale sinistro (sempre dati e massa).
Se smonti l'adattatore vedrai che è fatto in quel modo :)
Per quelle input/output invece i pin sono di piu', perche' sono bidirezionali (fanno da ingresso e da uscita appunto).
Dumah Brazorf
02-08-2010, 14:44
Sono 5, la massa per l'audio è comune.
VanniX_LinuX
02-08-2010, 14:52
Sono 5, la massa per l'audio è comune.
Un errorino ci puo' stare :asd:
Blue_screen_of_death
02-08-2010, 15:54
Visto che l'argomento mi interessa, qualcuno mi può spiegare in modo abbastanza semplice ma dettagliato cos'è il filo di massa, la messa a terra, qual è la differenza tra segnale analogico e segnale digitale e la differenza tra cavo RGB e CVBS?
VanniX_LinuX
02-08-2010, 17:03
Visto che l'argomento mi interessa, qualcuno mi può spiegare in modo abbastanza semplice ma dettagliato cos'è il filo di massa, la messa a terra, qual è la differenza tra segnale analogico e segnale digitale e la differenza tra cavo RGB e CVBS?
La messa a terra è un cavo che parte dal buco centrale della presa di corrente (è in tutte le spine degli impianti elettrici attuali) ed arriva nelle fondamenta del palazzo, disperdendo tutta l'eventuale corrente nel terreno circostante.
Il filo di massa è, come dice il nome, il filo che è collegato alla massa (carcassa esterna metallica) del dispositivo, in teoria sulla massa c'è lo 0v, quindi nessuna corrente. In pratica pero' sui dispositivi assenti di messa a terra (quelli che hanno le spine con 2 poli, senza il centrale) troviamo corrente sulla massa, che puoi benissimo vedere con il cercafase, (toccalo al case del videoregistratore dove non è verniciato e vedrai che si accende, come nel computer, televisori, ecc...).
il segnale analogico è un segnale che contiene all'interno tutto cioè che, ad esempio, vedi nella tua tv, o senti nel tuo home teather. Visto con l'oscilloscopio è come una linea che sale e scende fino ad un determinato punto, questa escursione che vedi si chiama ampiezza picco-picco. Il segnale è codificato/decodificato con quarzi intorno ai 4-5mhz.
il segnale digitale è un segnale codificato in bit, con l'oscilloscopio vedresti una linea spezzata, con il segnale che va da uno "0" nominale fino a un valore massimo predefinito e chiamato convensionalmente "1". Questo è codificato/decodificato con appositi integrati, della famiglia dei Encoder/Decoder e dei Multiplexer/Demultiplexer (Mux/Demux).
Il segnale CVBS, abbreviazione di "video composito" rientra nel tipo dei segnali analogici, e all'interno contiene informazioni video da decodificare con un quarzo che "allarghi l'immagine" in modo da vederla a schermo.
Il segnale RGB è un segnale video che contiene all'interno un'immagine, codificato secondo i 3 colori (RGB appunto: Red, Green, Blue). E' usato spesso dai videoregistratori.
Purtroppo dell'ultimo argomento ne so poco.. quindi se ti interessa ti consiglio una lettura della scart su wikipedia, molto ben approfondita. :)
http://it.wikipedia.org/wiki/SCART
Spero di esser d'aiuto, e spero di non aver detto troppi sfondoni, perche' le cose le ho imparate con un misto di studio ed esperienza :asd:
Blue_screen_of_death
02-08-2010, 17:34
E cosa succederebbe se un dispositivo (ad es. un pc) non avesse l'impianto di messa a terra o il filo di massa?
VanniX_LinuX
02-08-2010, 17:41
E cosa succederebbe se un dispositivo (ad es. un pc) non avesse l'impianto di messa a terra o il filo di massa?
Il filo di massa c'è in tutto, la messa a terra no.. ma non succede niente ai fini dell'utilizzo, l'unico "rischio" (per modo di dire) è che puoi sentire una leggera scossettina quando tocchi il metallo (la massa).
Puoi verificare il tutto con un cercafase come questo:
http://www.oneklik.it/catalog/images/CERCA%20FASE.jpg
Blue_screen_of_death
02-08-2010, 17:58
A proposito di ciò: ho un problema con il mobile della tv. Si tratta di un mobile interamente in vetro contornato con ferro.
Su questo mobile ci stanno vari apparecchi: tv, videoregistratore, dvd, decoder, console (Wii, Snes). Quando tocco le parti in metallo (il telaio del videoregistratore, o le parti del mobiletto sento una scossettina. Secondo te cosa può essere?
Cosa può essere? Tu che dici? :D Tutto quell'accorocco di roba elettrica inserita in una gabbia dai bordi metallici poi...io ho uno mobile simile ma oltre a legno e vetro non c'è altro. Non volendo hai creato una specie di gabbia di Faraday :D
VanniX_LinuX
02-08-2010, 19:09
Cosa può essere? Tu che dici? :D Tutto quell'accorocco di roba elettrica inserita in una gabbia dai bordi metallici poi...io ho uno mobile simile ma oltre a legno e vetro non c'è altro. Non volendo hai creato una specie di gabbia di Faraday :D
Esatto, è corrente elettrostatica, se vuoi evitare la scossettina basta che prendi un filo elettrico sbucciato e lo leghi dal mobile alla massa di qualche apparecchio elettronico (con la terra).
Blue_screen_of_death
06-08-2010, 11:01
Il problema è che tutti i dispositivi del carrello non hanno la messa a terra.
Ma come mai si prende la scossa anche se gli apparecchi sono poggiati sul vetro del carrello? Il ferro è ai bordi.
VanniX_LinuX
06-08-2010, 12:37
Il problema è che tutti i dispositivi del carrello non hanno la messa a terra.
Ma come mai si prende la scossa anche se gli apparecchi sono poggiati sul vetro del carrello? Il ferro è ai bordi.
Perche il vetro è un materiale che tende ad accumulare corrente elettrostatica, che poi si disperde sul metallo del carrello.
È tipo la plastica delle penne BIC, che quando le strofini sulla lana o sul poliestere si caricano di corrente, nel tuo caso al posto dello strofinio c'è l'induzione attraverso l'aria :)
Blue_screen_of_death
06-08-2010, 12:47
e dato che tutti gli apparecchi che ho sul carrello non hanno la messa a terra non c'è un altro modo per scaricare le scosse elettrostatiche?
P.S. come mai la maggior parte degli apparecchi attuali non è dotata di messa a terra?
Per scaricare a terra potresti fare una specie di filo come quello che si usava per le auto :D
VanniX_LinuX
06-08-2010, 15:18
P.S. come mai la maggior parte degli apparecchi attuali non è dotata di messa a terra?
La messa a terra non incide minimamente sul funzionamento degli apparecchi, serve solo per motivi di sicurezza.
Tutti gli apparecchi con carcassa non conduttrice, oppure che hanno la carcassa metallica usata come massa (0v) non necessitano di messa a terra, in quanto se va corrente nella massa brucia immediatamente il fusibile dell'alimentatore e l'utilizzatore non corre nessun rischio.
La messa a terra come dispositivo di sicurezza è utile solo nel caso in cui l'apparecchio abbia una carcassa metallica non usata come massa, come ad esempio un forno, una lavatrice, una macchina da caffe', ecc.. dove la carcassa esterna serve esclusivamente per proteggere i componenti interni, e se dovesse per qualche motivo arrivarci corrente viene dispersa immediatamente con la terra (obbligatoria in questo tipo di apparecchi).
Per scaricare la corrente dal tuo mobilino basta che ci attacchi un cavo che raggiunga in qualche modo il suolo, come ha detto Eress
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.